16/09/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/09/2022 Aggiornato il 16/09/2022

Da Intrigo internazionale a Nothing Hill alle novità Do Revenge e Goodnight Mommy. E per ricordare Elisabetta II c'è anche Una notte con la Regina 

Una notte con la Regina

Siete stanchi dei dibattiti politici in tv e i soliti programmi di intrattenimento vi annoiano? Allora la soluzione, se questo weekend intendete passare qualche ora davanti al piccolo schermo, è puntare come sempre su qualche film. I canali in chiaro e satellitari propongono dei classici che è sempre un piacere rivedere, come per esempio il giallo Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock con Cary Grant o il romantico Nothing Hill con Julia Roberts e Hugh Grant. Sulle piattaforme si viaggia sul passato, ma anche sul presente con delle novità: quelle che vi segnaliamo questa settimana sono la dark comedy Do Revenge (con Camila Mendes e Maya Hawke) e il thriller/horror Goodnight Mommy (con Naomi Watts).

E per celebrare Elisabetta II non perdete il delizioso Una notte con la Regina.

 

Film in chiaro

 

The Illusionist-L’illusionista – venerdì 16 settembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Neil Burger

Cast: Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell

Anno: 2006

Trama: Eduard è un ragazzo di bassa estrazione sociale, che ama (ricambiato). la duchessa Sophie. I due però vengono separati ed Eduard scompare per ben quindici anni. Nel frattempo diventa l’illusionista Eisenheim e, una volta tornato, ritrova Sophie che si è fidanzata con il principe Leopold. Tra magie e intrighi, i due innamorati provano a stare insieme, stavolta per sempre.

 

The Rebound-Ricomincio dall’amore – venerdì 16 settembre (ore 21.10), La5

Regia: Bart Freundlich

Cast: Catherine Zeta-Jones, Justin Bartha, Saadet Aksoy, Steve Antonucci, Marc Alan Austen, Paul Basile, Robert Bizik, Andrew Stephen Bradley, Daniel Burress, Megan Byrne

Anno: 2009

Trama: Sally è una quarantenne bella e molto intelligente che, dopo aver scoperto l’infedeltà del marito, parte insieme ai suoi bambini per New York per rifarsi una vita. Qui trova un nuovo lavoro e affida i suoi figli ad Aram, un ragazzo di 25 anni con il quale instaura un rapporto che andrà oltre la simpatia e l’affetto.

 

Un amore all’altezza – sabato 17 settembre (ore 21.10), 27

Regia: Laurent Tirard

Cast: Jean Dujardin, Virginie Efira, Cedric Kahn, Cesar Domboy

Anno: 2016

Trama: Diane è un avvocato da poco single dotata di senso dell’umorismo e grande intelligenza. Un giorno riceve la chiamata di Alexandre, un affascinante architetto a lei sconosciuto ma che ha trovato il portatile che aveva perso. Tra i due nasce una certa chimica e Diane è piacevolmente colpita dalla gentilezza del suo interlocutore, finendo con l’innamorarsene. Però quando si conosceranno meglio, nulla andrà come previsto.

 

Intrigo internazionale – sabato 17 settembre (ore 21.00), Iris

Regia: Alfred Hitchcock

Cast: Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Leo G. Carroll

Anno: 1959

Trama: Thornhill è un tranquillo pubblicitario, che si trova coinvolto per errore in una vicenda di spionaggio. Quando conosce Eve, sospettata di essere una spia, se ne innamora e cerca di scoprire qualcosa in più di lei.

 

Una notte con la regina – domenica 18 settembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Julian Jarrold

Cast: Sarah Gadon, Emily Watson, Rupert Everett, Jack Reynor, Bel Powley, Roger Allam, Jack Laskey, Anastasia Harrold, Jack Gordon, Laurence Spellman

Anno: 2015

Trama: Siamo nel 1945 e ovunque si celebra la fine della Seconda Guerra Mondiale. A Londra due sorelle adolescenti, la principessa Margaret e la sorella Elizabeth, ottengono per la prima volta di aggregarsi alla festa, preparandosi a vivere mille avventure per loro inedite prima di far rientro a casa, a Buckingham Palace.

 

Showgirls – domenica 18 settembre (ore 21.15), Cielo

Regia: Paul Verhoeven

Cast: Elizabeth Berkley, Gina Gershon, Kyle MacLachlan, Robert Davi, Glenn Plummer

Anno: 1995

Trama: La giovane Nomi viaggia alla volta di Las Vegas facendo l’autostop. Il suo sogno è diventare una ballerina e, dopo varie vicissitudini, viene assunta allo Stardust, un grande Casinò che fa anche un grande spettacolo di ballo. Nomi entrerà subito in competizione con Cristal, la prima ballerina e le due si scontreranno a colpi di passi di danza e di sensualità.

 

Film su satellite

 

All My Life – venerdì 16 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Marc Meyers

Cast: Jessica Rothe, Harry Shum Jr., Kyle Allen, Chrissie Fit, Jay Pharoah, Marielle Scott, Keala Settle

Anno: 2020

Trama: Jenn Carter e Sol Chau sono due giovani innamorati che sembrano avere tutto dalla vita. Però quando a dicembre a Sol viene diagnosticato un cancro all’ultimo stadio, il loro proposito di sposarsi in estate diventa impossibile da concretizzarsi. In una disperata corsa contro il tempo, amici e familiari lanciano una raccolta fondi online per aiutare la coppia a realizzare il loro sogno in appena due settimane.

 

Il fidanzato di mia sorella – sabato 17 settembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Tom Vaughan

Cast: Pierce Brosnan, Salma Hayek, Jessica Alba, Malcolm McDowell, Ben McKenzie, Marlee Matlin, Merrin Dungey, Juliet Mills, Fred Melamed

Anno: 2014

Trama: Richard Haig è un affascinante professore inglese che insegna poesia romantica al Trinity College di Cambridge. Tra le sue passioni quella per le belle donne, ereditata dal padre Gordon. Richard ha una relazione con Kate, una studentessa americana di 25 anni, che lo sta per rendere padre. Però, poco prima di ricevere la notizia, l’uomo si imbatte casualmente in Olivia, esuberante ed eccentrica scrittrice di romanzi, che gli fa perdere la testa. Lui non lo sa ancora, ma Olivia è la sorella di Kate.

 

Notting Hill – domenica 18 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Roger Michell

Cast: Julia Roberts, Hugh Grant, Emma Chambers, Rhys Ifans, Tim McInnerny, Gina McKee, Hugh Bonneville, James Dreyfus, Lorelei King, Julian Rhind-Tutt, John Shrapnel, Alec Baldwin, Richard McCabe, Mischa Barton, Dylan Moran, Emily Mortimer

Anno: 1999

Trama: Siamo a Londra, in particolare a Notting Hill. Qui William ha un piccolo negozio di libri, in cui un giorno entra una cliente molto speciale, ovvero la star di Hollywood Anna Scott. Tra i due scatta il colpo di fulmine, ma non è facile stare al fianco di una diva.

 

Film in streaming

 

Do Revenge – Netflix

Regia: Jennifer Kaytin Robinson

Cast: Camila Mendes, Maya Hawke, Austin Abrams, Talia Ryder, Alisha Boe, Rish Shah, Paris Berelc, Jonathan Davies, Ava Capri, Sophie Turner

Anno: 2022

Trama: Drea ha un grande potere nella sua scuola superiore come it girl alfa, finché un suo video erotico non è diffuso tra gli studenti facendo crollare tutto. Pare sia opera del suo ragazzo, il re della scuola Max. Invece la nuova studentessa timida Eleanor non sopporta di essersi dovuta trasferire nella stessa scuola di Carissa, che l’aveva bullizzata al campo estivo ancora tredicenne, spargendo chiacchiere su di lei. Dopo un incontro in segreto al campo da tennis, Drea ed Eleanor creano un’inaspettata amicizia clandestina per vendicarsi di chi le tormenta.

 

Goodnight Mommy – Prime Video

Regia: Matt Sobel

Cast: Naomi Watts, Cameron Crovetti, Nicholas Crovetti, Peter Hermann

Anno: 2022

Trama: Due fratelli gemelli arrivano nella casa di campagna della madre e la trovano con il volto coperto di bende, a suo dire conseguenza di una recente operazione di chirurgia estetica. Però i ragazzini intuiscono immediatamente che qualcosa non va. E infatti la donna impone loro nuove regole della casa, fuma in bagno e strappa di nascosto un disegno che i figli le hanno regalato, tutte cose che l’amorevole mamma non avrebbe mai fatto. Mentre il suo comportamento diventa sempre più strano ed eccentrico, nei ragazzi si insinua un’idea inquietante: il sospetto crescente che la donna che si cela sotto le garze, che cucina per loro e dorme nella stanza accanto non sia affatto la madre.

 

Robin Hood–L’origine della leggenda – Infinity+

Regia: Otto Bathurst

Cast: Taron Egerton, Jamie Foxx, Jamie Dornan, Eve Hewson, Ben Mendelson, Tim Minchin, Paul Anderson, F. Murray Abraham

Anno: 2018

Trama: Robin di Loxley torna dalle Crociate e scopre che l’intera contea di Nottingham è dominata dalla corruzione. L’ingiustizia e la povertà in cui vive il popolo lo spingono a tramare una rivolta contro la Corona d’Inghilterra. C’è però bisogno di un leader e così Robin chiederà aiuto a un abile quanto sprezzante comandante conosciuto durante la guerra, che lo trasformerà in una leggenda.

 

Mio fratello rincorre i dinosauri – TimVision

Regia: Stefano Cipani

Cast: Francesco Gheghi, Isabella Ragonese, Alessandro Gassmann, Saul Nanni

Anno: 2019

Trama: Jack ha due genitori spiritosi, ma finisce inevitabilmente per essere succube delle sorelle. Quindi la notizia dell’arrivo di un fratellino lo rende immensamente felice e non potrà fare a meno di adorare Giò, che si rivelerà un bambino davvero speciale. Giò è infatti affetto dalla sindrome di Down e quando Jack raggiungerà la già complicata età di quattordici anni, la presenza del fratello inizierà a diventare un po’ ingombrante.

 

Pinocchio – Disney+

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Tom Hanks, Benjamin Evan Ainsworth, Joseph Gordon-Levitt, Keegan-Michael Key, Lorraine Bracco, Cynthia Erivo, Luke Evans, Giuseppe Battiston

Anno: 2022

Trama: Geppetto è un falegname che costruisce e si prende cura di Pinocchio come se fosse suo figlio. Il burattino di legno, curioso nei confronti del mondo e sempre pronto a disubbidire, finirà non solo per mettersi nei guai ma anche per intraprendere un’emozionante avventura per diventare un bambino vero.

 

Non essere cattivo – Raiplay

Regia: Claudio Caligari

Cast: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico, Roberta Mattei, Alessandro Bernardini, Valentino Campitelli, Danilo Cappanelli, Manuel Rulli

Anno: 2015

Trama: Siamo nella periferia di Roma e Ostia, negli anni’90. Qui dominano l’edonismo, le macchine di lusso e la cocaina. In questo scenario difficile, gli amici Vittorio e Cesare si sostengono a vicenda nel tentativo di raggiungere il successo. Quando il primo riesce a trovare un lavoro, anche l’amico viene coinvolto immediatamente nell’affare. Però le cose non vanno nel migliore dei modi.

 

Urlatori alla sbarra – Pluto Tv

Regia: Lucio Fulci

Cast: Mina, Adriano Celentano, Chet Baker, Carlotta Barilli, Elke Sommer

Anno: 1960

Trama: Alcuni giovani cantanti come Adriano, Mina, Joe e lo sbadato e maldestro trombettista-cantante Chet (detto l’Americano per le sue origini), vedendosi negati la possibilità di cantare in televisione, si organizzano per dei concerti/comizi nelle piazze italiane. Il direttore generale della Rai è il professor Giommarelli è fin da subito contrario al fenomeno teddy-boys, anche se dalla parte dei giovani c’è sua figlia Giuli. Dopo varie peripezie gli urlatori potranno coronare il loro sogno di cantare in una trasmissione televisiva.

 

Il mio Godard – Nexo +

Regia: Michel Hazanavicius

Cast: Louis Garrel, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Micha Lescot, Grégory Gadebois, Félix Kysyl, Arthur Orcier, Marc Fraize, Louise Legendre, Romain Goupil, Jean-Pierre Mocky, Guido Caprino

Anno: 2017

Trama: Siamo a Parigi, nel 1967. Jean-Luc Godard è un regista all’apice del successo e gira La cinese con la donna che ama, Anne Wiazemsky, più giovane di lui di 20 anni. I due si sposano, ma quando il film esce e viene accolto in maniera imprevista, il cineasta si troverà a rimettere in discussione le sue idee.

 

Pollo alle prugne – MUBI

Regia: Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

Cast: Mathieu Amalric, Édouard Baer, Maria de Medeiros, Golshifteh Farahani, Éric Caravaca, Chiara Mastroianni

Anno: 2012

Trama: Il giovane violinista Nasser Ali Khan incontra Irâne e se ne innamora. Purtroppo i piani del padre di lei sono diversi e Irâne è costretta a sposarsi con un soldato. L’uomo continua a comporre musica sull’amore attraverso un violino speciale, ma quando la donna con cui decide di sposarsi (pur non amandola) lo distrugge, lui entra in una profonda crisi tanto da decidere di lasciarsi morire.

 

Underworld – STARZPLAY

Regia: Len Wiseman

Cast: Kate Beckinsale, Scott Speedman, Michael Sheen, Shane Brolly, Bill Nighy, Erwin Leder

Anno: 2003

Trama: È in corso una guerra spietata tra i sofisticati e aristocratici vampiri e i brutali licantropi. Selene, guerriera vampira, scopre un complotto architettato dai nemici per rapire Michael, un giovane medico appartenente alla razza umana, il quale sta per creare una nuova e invincibile razza di predatori dotata dei poteri di entrambe le specie, ma senza i loro punti deboli. Dopo averlo seguito nei suoi spostamenti, Selene stringe con Michael un insolito legame e quando i licantropi cercano di portare a termine il loro piano, lei decide di aiutarlo.

 

Palmer – Apple TV +

Regia: Fisher Stevens

Cast: Justin Timberlake, Juno Temple, Alisha Wainwright, Ryder Allen, Fisher Stevens

Anno: 2021

Trama: Dopo aver passato dodici anni in carcere, l’ex stella del football Eddie Palmer cerca di rimettersi in piedi e strige amicizia con Sam, un ragazzo con alle spalle una storia familiare travagliata. Però il passato di Eddie torna a galla, minacciando di rovinare la sua nuova vita.