06/02/2026

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/02/2026 Aggiornato il 06/02/2026

Da Intrigo internazionale a Il filo nascosto, passando per le prime visioni Relationship Goals ed Ella McCay-Perfettamente Imperfetta. Ecco i film da non perdere in tv nel weekend

Il filo nacosto

Sappiamo che molto probabilmente questo weekend, facendo zapping davanti alla tv, tenderete a soffermarvi sulle gare delle Olimpiadi Milano-Cortina. Però, nel caso voleste distrarvi con qualche film, i canali in chiaro e satellitari hanno tante proposte per voi.

Viene trasmesso, per esempio, un classico come Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock con il mitico Cary Grant.

C’è anche Mamma, ho riperso l’aereo-Mi sono smarrito a New York per ricordare l’attrice Catherine O’Hara da poco scomparsa. E, per chi non l’avesse visto, anche un film raffinato come Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson con Daniel Day Lewis.

Sulle piattaforme streaming non mancano poi  le novità come la commedia romantica Relationship Goals con Kelly Rowland e Cliff “Method Man” Smith oppure Ella McCay-Perfettamente Imperfetta con Emma Mackey e Jamie Lee Curtis.

 

Film in chiaro

 

Intrigo internazionale – venerdì 6 febbraio (ore 21:10), 27

Regia: Alfred Hitchcock

Cast: Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Leo G. Carroll

Anno: 1959

Trama: Thornhill è un tranquillo pubblicitario, che si trova coinvolto per errore in una vicenda di spionaggio. Quando conosce Eve, sospettata di essere una spia, se ne innamora e cerca di scoprire qualcosa in più di lei.

 

Crazy stupid love – venerdì 6 febbraio (ore 21:25), La5

Regia: Glenn Ficarra, John Requa

Cast: Steve Carell, Julianne Moore, Ryan Gosling, Emma Stone, Marisa Tomei, Kevin Bacon, John Carroll Lynch, Joey King, Liza Lapira, Karolina Wydra

Anno: 2011

Trama: Cal Weaver crede di avere una vita perfetta: ha un lavoro che ama, vive in una casa di sua proprietà e ha sposato Emily, la fidanzata del liceo, con cui ha avuto dei figli fantastici. Però il bel quadretto un giorno si frantuma: Emily infatti gli confessa di avere una relazione extraconiugale e gli chiede il divorzio. Il mondo di Cal sembra crollare: rimasto da solo e fuori dal tempo, l?’uomo passa le serate ad affogare i dispiaceri nell?’alcol, al bancone di un bar. In una di queste notti incontra il trentenne Jacob, aitante giovane che mostra a Cal tutto ciò che si sta perdendo e che invece lo aspetta ovvero nuove donne da incontrare, nuovi stili di vita da abbracciare e soprattutto maggior sicurezza. Cal riesce a trasformarsi in un uomo nuovo ma non riesce a mutare il suo cuore che, inevitabilmente, lo riporta sempre al punto di partenza.

 

Serenity-L’isola dell’inganno – sabato 7 febbraio (ore 21:15), Iris

Regia: Steven Knight

Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Diane Lane, Jason Clarke, Djimon Hounsou

Anno: 2019

Trama: La tranquilla routine di Baker Dill, capitano di una barca da pesca che si è ritirato da tempo su un’isola al largo della Florida, viene interrotta dall’inaspettato arrivo dell’ex moglie Karen. Quest’ultima gli offre 10 milioni di dollari per far sbranare dagli squali il suo nuovo compagno, un uomo violento che sta mettendo in pericolo la sua incolumità e quella di suo figlio. La tentazione è forte, ma Baker non vuole affrontare un passato da cui è voluto a tutti i costi fuggire.

 

Il primo cavaliere – La7 Cinema, ore 21:15

Regia: Jerry Zucker

Cast: Sean Connery, Richard Gere, Julia Ormond, Ben Cros

Anno: 1995

Trama: Dopo anni di battaglie Re Artù torna a Camelot con il desiderio di portare pace e giustizia. La giovane e bella Ginevra, sovrana di Lyonesse, decide di sposarlo per proteggere il suo regno dalle incursioni del malvagio Malagant, un ex cavaliere della Tavola Rotonda che ambisce al trono. Durante il viaggio verso Camelot, Ginevra viene salvata da un’imboscata da Lancillotto, un abile spadaccino vagabondo che vive senza paura della morte. Nonostante l’attrazione tra i due, Ginevra rimane fedele al suo dovere. Lancillotto arriva a Camelot e, impressionato dal coraggio e dalla nobiltà di Artù, si unisce alla Tavola Rotonda. Però il pericolo incombe quando Malagant rapisce Ginevra, costringendo Lancillotto a rischiare tutto per salvarla e proteggere il regno.

 

Mamma, ho riperso l’aereo-Mi sono smarrito a New York – domenica 8 febbraio (ore 21:15), 27

Regia: Chris Columbus

Cast: Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Tim Curry, Catherine O’Hara

Anno: 1992

Trama: La famiglia McCallister decide di passare le vacanze natalizie in Florida, ma all’aeroporto il piccolo Kevin si perde e sbaglia aereo, ritrovandosi così a New York. Mentre i genitori lo cercano, il ragazzino occupa, grazie alla carta di credito del padre, una suite al grand hotel e fa amicizia con una barbona.

 

Django Unchained – domenica 8 febbraio (ore 21:30), TV8

Regia: Quentin Tarantino

Cast: Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, James Remar, Kerry Washington, Don Johnson, Franco Nero, Jonah Hill, Walton Goggins, Dennis Christopher, Dana Michelle Gourrier, Nichole Galicia, Laura Cayouette, Ato Essandoh, Miriam F. Glover

Anno: 2012

Trama: Siamo nel sud degli Stati Uniti, due anni prima della guerra di secessione.Django è uno schiavo di colore, che è riuscito a riconquistare la sua libertà grazie a King Schultz, un ex dentista tedesco trasformatosi in cacciatore di taglie, che gli fa da mentore e guida con la speranza che Django lo conduca fino ai pericolosi fratelli Brittle. Dopo aver imparato a destreggiarsi tra pistole e duelli, Django diventa a sua volta un ottimo cacciatore di taglie, ma in testa continua ad avere un solo obiettivo ovvero riuscire a rintracciare la moglie e liberarla. La donna è infatti in stato di schiavitù presso Calvin Candie, il diabolico proprietario di alcune piantagioni nel Mississippi, dove gli schiavi vengono allenati per combattere l’uno contro l’altro per il puro divertimento del loro padrone.

  

Film su satellite

 

Rifkin’s Festival – venerdì 6 febbraio (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Woody Allen

Cast: Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel, Elena Anaya, Sergi López, Christoph Waltz

Anno: 2020

Trama: Mort Rifkin, grande appassionato di cinema (e con un romanzo in cantiere), è sposato con l’affascinante Sue che di lavoro fa l’addetto stampa. La coppia parte per la Spagna per seguire il Festival del Cinema di San Sebastian, ma l’uomo non riesce a godersi questa bella full immersion nella settima arte perché sospetta che tra la moglie e il suo cliente, il giovane regista Philippe, ci sia qualcosa in più di un semplice rapporto professionale.

 

Il professore e il pinguino – Sky Cinema Uno, ore 21:15

Regia: Peter Cattaneo

Cast: Steve Coogan, Jonathan Pryce. David Herrero, Micaela Breque

Anno: 2025

Trama: Tom Michell è un cinico professore inglese che si trasferisce in Argentina per insegnare in un prestigioso college. Quando salva un pinguino da morte certa su una spiaggia ricoperta di petrolio, Tom si ritrova, senza volerlo, a fare amicizia con il tenero animaletto e a prendersene cura, arrivando a coinvolgerlo come insolito assistente durante le sue lezioni.Riuscirà un pinguino a trasformare una classe di ragazzi ribelli in studenti modello e a cambiare per sempre la vita del Professor Michell? Ispirato a una storia vera.

 

La donna esplosiva-Weird Science – domenica 8 febbraio (ore 21:15), Sky Cinema Collection

Regia: John Hughes

Cast: Anthony Michael Hall, Ilan Mitchell‑Smith, Kelly LeBrock, Bill Paxton, Robert Downey Jr., Suzanne Snyder

Anno: 1985

Trama: Due adolescenti impopolari e pieni di insicurezze, stanchi di essere presi di mira dai compagni di scuola, decidono di usare il computer per creare la “ragazza perfetta”. L’esperimento dà vita a Lisa, una donna bellissima e dotata di poteri straordinari, capace di sconvolgere le loro vite e trascinarli in situazioni imprevedibili che li aiuteranno a crescere e a trovare finalmente fiducia in sé stessi.

  

Film in streaming

 

La vera regina degli scacchi – Netflix

Regia: Rory Kennedy

Anno: 2026

Trama: Documentario che racconta la vera storia dell’ungherese Judit Polgár, che a 12 anni coltiva il sogno di imporsi nel panorama degli scacchi internazionali, un ambiente storicamente maschile. Mentre ne scala rapidamente i vertici punta a sconfiggere il campione del mondo Garry Kasparov e in un percorso durato quindici anni scopre che genio e tenacia non bastano per essere considerata la più grande scacchista di tutti i tempi.

 

Relationship Goals – Prime Video

Regia: Linda Mendoza

Cast: Kelly Rowland, Cliff “Method Man” Smith, Robin Thede, Annie Gonzalez, Dennis Haysbert, Matt Walsh

Anno: 2026

Trama: La brillante produttrice televisiva Leah Caldwell sta per entrare nella storia come prima donna a condurre il morning show più seguito di New York. Peccato che il suo ex Jarrett Roy entri in scena per competere per la stessa posizione. Lui sostiene di essere un uomo nuovo, trasformato dai saggi consigli di un libro bestseller del New York Times Relationship Goals. Dopo che anche la sua ristretta cerchia di amici si immerge nella lettura di questo libro cambia vita, tutti quanti iniziano a riscoprire che cos’è per loro l’amore. Tuttavia Leah, concentrata sulla carriera, non è ancora pronta a credere nella possibilità di innamorarsi, anche se l’innegabile chimica con il suo ex rischia di riaccendere la vecchia fiamma.

 

A Star Is Born – HBO Max

Regia: Bradley Cooper

Cast: Bradley Cooper, Lady Gaga, Sam Elliott, Dave Chappelle

Anno: 2018

Trama: Jackson Maine è un noto musicista, che una sera dopo un live si imbatte in Ally, una ragazza che si esibisce in un locale. Colpito dalla sua voce, decide di darle una mano e di metterla sotto la luce dei riflettori, finendo per innamorarsi di lei.

 

Mission: Impossible–Dead Reckoning Parte Uno – Infinity+

Regia: Christopher McQuarrie

Cast: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson,Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Mariela Garriga, Henry Czerny, Shea Whigham, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Frederick Schmidt, Cary Elwes, Mark Gatiss, Indira Varma, Rob Delaney

Anno: 2023

Trama: Ethan Hunt e la sua squadra dell’IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’intera umanità. La squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.

 

La sala professori – TimVision

Regia: Ilker Çatak

Cast: Leonie Benesch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak, Eva Lobau

Anno: 2024

Trama: Carla Nowak è una giovane insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, finché una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena.

 

Ella McCay-Perfettamente Imperfetta – Disney+

Regia: James L. Brooks

Cast: Emma Mackey, Jamie Lee Curtis, Jack Lowden, Kumail Nanjiani, Ayo Edebiri, Spike Fearn, Rebecca Hall, Julie Kavner, Becky Ann Baker, Joey Brooks, Albert Brooks, Woody Harrelson

Anno: 2026

Trama: Quella che viene raccontata è la storia di una giovane donna idealista, alle prese con la gestione della famiglia (tutt’altro che perfetta) e della sua passione per il lavoro.

 

Gilda – RaiPlay

Regia: Charles Vidor

Cast: Rita Hayworth, Glenn Ford, George Macready, Joseph Calleia

Anno: 1946

Trama: Johnny è un giocatore d’azzardo professionista, che diventa il braccio destro del proprietario di un casinò illegale di Buenos Aires. Tutto fila liscio fino al giorno in cui il capo gli affida il compito di sorvegliare sua moglie, una donna che l’uomo ha già conosciuto in passato.

 

Forse è solo mal di mare – Pluto TV

Regia: Simona De Simone

Cast: Francesco Ciampi, Beatrice Ripa, Annamaria Malipiero, Cristian Stelluti, Orfeo Orlando, Giuseppe Balistreri, Patrizia Schiavone, Antonello Puglisi

Anno: 2019

Trama: Francesco è un ex fotografo toscano di quarant’anni che, dopo aver girato il mondo, diventa pescatore a Linosa per amore di Claudia. Quest’ultima, dopo diciassette anni di matrimonio, si allontana dalla famiglia in cerca di una vita fuori dall’isola. La coppia ha una figlia di nome Anita, che vive la sua vita con i compagni del liceo scientifico coltivando il sogno di diventare pianista. Francesco e Anita sono legatissimi, ma le cose cominciano a cambiare quando la ragazza fa richiesta di iscrizione al conservatorio di Lugano e con l’arrivo della nuova insegnante Laura.

 

Le stelle non si spengono a Liverpool – Nexo+

Regia: Paul McGuigan

Cast: Annette Bening, Jamie Bell, Julie Walters, Vanessa Redgrave

Anno: 2017

Trama: La vera storia di Paul Turner che a 28 anni, durante uno suo spettacolo, incontra la diva, vincitrice di un Oscar, Gloria Grahame. Nonostante i trent’anni di differenza, nasce una relazione sentimentale lunga due anni. A distanza di un anno dalla rottura, lei si ammala gravemente e si rifugia nella casa dei familiari di Paul a Liverpool.

 

Il filo nascosto – MUBI

Regia: Paul Thomas Anderson

Cast: Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Vicky Krieps, Brian Gleeson

Anno: 2017

Trama: Siamo a Londra, negli anni ’50. Il rinomato sarto Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono ormai famosissimi: realizzano, infatti, capi per la famiglia reale, star del cinema, ereditiere, debuttanti e dame. Le donne entrano ed escono nella vita di Woodcock, dando ispirazione e compagnia allo scapolo, fino a quando non incontra Alma, che diventa sua musa ed amante. E così la vita dell’uomo viene, all’improvviso, stravolta dall’amore.

 

3/19 – Apple TV

Regia: Silvio Soldini

Cast: Kasia Smutniak, Francesco Colella, Caterina Forza, Paolo Mazzarelli, Martina De Santis, Antonio Zavatteri e con Anna Ferzetti, Arianna Scommegna, Giuseppe Cederna

Anno: 2021

Trama: Camilla è una avvocatessa di successo con una figlia ormai grande. La sua vita viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano quando un incidente stradale, di cui forse è responsabile, causa la morte di un ragazzo e la coinvolge in un’indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare.Al suo fianco in questo percorso misterioso e incerto, c’è Bruno, direttore dell’obitorio, con cui Camilla (mentre cerca di ricostruire l’identità di un estraneo) scopre sé stessa.

 

Appartamento 7A – Paramount+

Regia: Natalie Erika James

Cast: Julia Garner, Dianne Wiest, Kevin McNally, Jim Sturgess

Anno: 2024

Trama: Siamo a New York nel 1965. La giovane e ambiziosa ballerina Terry Gionoffrio sogna di diventare famosa, ma subisce un terribile infortunio e così una coppia di ricchi anziani la accoglie nella loro casa nel lussuoso condominio Bramford. Quando il compagno di stanza e influente produttore di Broadway le offre un’altra possibilità di fama, sembra che tutti i suoi sogni si stiano finalmente realizzando. Però, dopo una serata che non riesce a ricordare del tutto, circostanze inquietanti la portano presto a riconsiderare i sacrifici che è disposta a fare per la sua carriera, mentre si rende conto che qualcosa di malvagio vive non solo nell’appartamento 7A, ma nello stesso Bramford.

 

Rabbit Hole – Serially

Regia: John Cameron Mitchell

Cast: Nicole Kidman, Aaron Eckhart, Dianne Wiest, Sandra Oh, Miles Teller, Tammy Blanchard, Jon Tenney, Giancarlo Esposito

Anno: 2010

Trama: Otto mesi dopo la morte del figlio di soli quattro anni, Howie e Becca cercano di superare il loro dolore. L’uomo si aggrappa a qualsiasi ricordo del bambino mentre la donna desidera vendere la casa e ricominciare da zero. La relazione fra i due comincia ad incrinarsi per colpa di un ragazzo adolescente con alcune cicatrici sul volto.

 

Le cronache di Huadu-La spada e la rosa – Rakuten TV

Regia: Patrick Leung, Corey Yuen

Cast: Jackie Chan, Donnie Yen, Charlene Choi, Gillian Chung, Edison Chen

Anno: 2004

Trama: Siamo nel mitico regno di Huadu, in cui le donne gestiscono il potere e gli uomini sono trattati come schiavi. Qui un umile ragazzo deve intraprendere il suo viaggio per reclamare il suo trono.