28/05/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/05/2021 Aggiornato il 28/05/2021

Potete godervi novità come Lasciali parlare e Divin Codino. Oppure riscoprire classici per tutta la famiglia come La carica dei 101-Questa volta la magia è vera e Mrs. Doubtfire-Mammo per sempre

Divin codino

Sappiamo che, con il bel tempo e la ritrovata libertà di movimento, non vedete l’ora di passare un weekend all’aria aperta e magari di concedervi una gita fuori porta. Però come sempre vi consigliamo di non perdere le buone abitudini e, dato che ormai la tv (grazie ai vari device) è sempre con voi, concedetevi anche la visione di qualche bel film.

In primis vi consigliamo di puntare su due novità: da un lato c’è Lasciali parlare, la nuova opera di Steven Soderbergh con protagonista Meryl Streep (disponibile on demand su varie piattaforme).

E poi c’è il tanto atteso Divin Codino, con Andrea Arcangeli nei panni del mitico calciatore Roberto Baggio (su Netflix).

E dato che questa settimana è uscita al cinema Crudelia, perché non rivedere La carica dei 101-Questa volta la magia è vera in cui il ruolo della celebre villain è ricoperto da Glenn Close? A chi ama il cinema d’autore segnaliamo infine Il mio Godard, che vede Louis Garrel interpretare il celebre regista: è anche l’occasione giusta per scoprire qualcosa in più di uno dei padri della Nouvelle Vague francese.

 

La novità on demand

 

Lasciali parlare – disponibile per l’acquisto e il noleggio premium su Apple Tv app, Amazon Prime Video, Youtube, Google Play, TIMVision, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Mediaset Play Infinity

Regia: Steven Soderbergh

Cast: Meryl Streep, Candice Bergen, Dianne Wiest, Lucas Hedges, Gemma Chan

Anno: 2020

Trama: La scrittrice Alice Hughes, vincitrice del Premio Pulitzer, è stata invitata in Inghilterra per ritirare un altro prestigioso premio letterario. Dato che ha paura di volare, decide di viaggiare a bordo di un transatlantico, facendosi accompagnare dalle sue due migliori amiche del college, Roberta e Susan, oltre che dall’amato nipote Tyler. La nuova agente di Alice, Karen, si intrufola sulla nave approcciando Tyler per avere informazioni su come avvicinare al meglio la zia con l’obiettivo di scoprire qualcosa in più sul nuovo manoscritto. Il ragazzo però finisce per innamorarsi di lei, così Alice e le sue amiche vengono lasciate a sé stesse, a confrontarsi su ricordi e antichi rancori.

 

Film in chiaro

 

La Principessa Sissi – venerdì 28 maggio (ore 21.20), Rai 3

Regia: Ernst Marischka

Cast: Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Josef Meinrad, Vilma Degischer

Anno: 1955

Trama: Primo film della trilogia dedicata a Elisabetta, detta Sissi, figlia del Granduca Massimiliano di Baviera, che sposò in giovanissima età l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. Il racconto qui inizia in Baviera nel 1853, quando la duchessa Ludovica (sua madre) riceve una lettera dalla sorella Sofia, madre dell’imperatore Francesco Giuseppe, che vorrebbe combinare un matrimonio tra lui e sua figlia maggiore Elena, detta Nené. Peccato che i piani di Cupido siano ben diversi.

 

Il mio Godard – venerdì 28 maggio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Michel Hazanavicius

Cast: Louis Garrel, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Guido Caprino

Anno: 2017

Trama: Siamo a Parigi, nel 1967. Il già tormentato amore tra il regista Jean-Luc Godard e l’attrice Anne Wiazemsky subisce un duro contraccolpo quando lui, in seguito all’accoglienza negativa del film La cinese (che vede proprio la moglie protagonista), entra in crisi. Il regista si getta allora nell’impegno politico del maggio ’68 a Parigi, ma le sue posizioni integraliste e la sua mancanza di diplomazia fanno progressivamente allontanare da lui amici e colleghi.

 

Mrs. Doubtfire-Mammo per sempre – sabato 29 maggio (ore 21.20), Italia 1

Regia: Chris Columbus

Cast: Robin Williams, Sally Field, Pierce Brosnan, Harvey Fierstein, Polly Holliday

Anno: 1993

Trama: Quando Daniel e Miranda divorziano i figli vengono affidati a quest’ultima. Il padre li può vedere solo il weekend e questo lo fa soffrire molto. Così, quando Miranda decide di cercare una governante, Daniel (che fa il doppiatore ed è abile in camuffare la propria voce) decide di travestirsi da donna per stare vicino ai figli.

 

Escobar-Il fascino del male – sabato 29 maggio (ore 21.30), TV8

Regia: Fernando Leon de Aranoa

Cast: Javier Bardem, Penelope Cruz, Julieth Restrepo, Peter Sarsgaard

Anno: 2017

Trama: Virginia Vallejo è una celebre anchorwoman colombiana, che ha chiesto asilo politico agli Stati Uniti. Il motivo? È l’amante di Pablo Escobar, criminale tristemente noto a livello internazionale. Ora la donna ha deciso di raccontare alla DEA gli anni della loro relazione e dell’ascesa vertiginosa dell’uomo, diventato in pochi anni il più ricco e potente trafficante di cocaina.

 

The Truman Show – domenica 30 maggio (ore 21.15), Paramount Network

Regia: Peter Weir

Cast: Jim Carrey, Laura Linney, Ed Harris, Noah Emmerich, Natascha McElhone

Anno: 1998

Trama: Truman è, a sua insaputa, il protagonista della soap opera documentaristica più lunga e seguita della televisione. Seaheaven, la cittadina dove Truman abita, è infatti un gigantesco teatro di posa dove amici e parenti sono tutti attori pagati che recitano la loro parte. Un giorno però Truman inizia a sospettare qualcosa e pian piano scoprirà la verità.

 

Femme Fatale – domenica 30 maggio (ore 21.00), Iris

Regia: Brian De Palma

Cast: Rebecca Romijn-Stamos, Antonio Banderas, Peter Coyote, Rie Rasmussen

Anno: 2002

Trama: Durante il festival di Cannes viene messo in atto un piano per rubare un prezioso gioiello indossato da una modella. Sette anni dopo la ladra, Laura Ash, torna in Francia, ma è inseguita dai vecchi complici che ha raggirato, i quali la rintracciano attraverso la foto di un paparazzo.

 

Film su satellite

 

A proposito di Steve – venerdì 28 maggio (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Phil Traill

Cast: Sandra Bullock, Thomas Haden Church, Bradley Cooper, Ken Jeong, DJ Qualls, Katy Mixon, Howard Hesseman, Beth Grant, Andrew Caldwell, M.C. Gainey

Anno: 2009

Trama: Mary è una donna eccentrica che di mestiere inventa cruciverba. Un giorno, ad un appuntamento al buio, conosce un cameraman della CNN di nome Steve e si convince che sia l’uomo della sua vita. Decide quindi di inseguirlo per tutti gli Stati Uniti mentre lui si sposta freneticamente con la troupe per dare copertura giornalistica ai vari fatti che accadono.

 

Il quiz dell’amore – sabato 29 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Tom Vaughan

Cast: James McAvoy, Joseph Friend, Rebecca Hall, Alice Eve, Catherine Tate, James Gaddas, Mark Gatiss, Robert Cawsey, Rasmus Hardiker, Guy Henry, James Corden, Dominic Cooper

Anno: 2006

Trama: Siamo nel 1985. Brian Jackson, un ragazzo che viene dalla classe operaia dell’Essex e amante della conoscenza, si iscriver all’Università di Bristol. Da piccolo lui guardava sempre University Challenge, un noto quiz sui college, così cerca di entrare a far parte del gioco e rimane ben presto ammaliato da Alice, bellissima bionda dai trascorsi sessuali movimentati.

Però in realtà a sentirsi attratta da lui è Rebecca, studentessa brillante e politicamente impegnata.

 

Mad Max: Fury Road – domenica 30 maggio (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: George Miller

Cast: Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, Nathan Jones, ZoË Kravitz, Riley Keough, Rosie Huntington-Whiteley, Abbey Lee, Courtney Eaton, Richard Norton, Josh Helman, Jennifer Hagan, iOTA, Megan Gale

Anno: 2015

Trama: Siamo in uno scenario apocalittico, ai confini più remoti del nostro pianeta, in mezzo al deserto in cui l’umanità lotta disperatamente per la sopravvivenza. In questo mondo vive Mad Max, ossessionato dal proprio passato turbolento e convinto che il modo migliore per sopravvivere sia muoversi da solo. L’uomo però si imbatterà in un gruppo capitanato dall’imperatrice Furiosa, in fuga dal tiranno Immortan Joe.

 

Film in streaming

 

Il Divin Codino – Netflix

Regia: Letizia Lamartire

Cast: Andrea Arcangeli, Valentina Bellè, Andrea Pennacchi, Antonio Zavatteri, Anna Ferruzzo, Riccardo Goretti, Thomas Trabacchi, Marc Clotet, Martufello (Fabrizio Maturani), Roberto Turchetta, Beppe Rosso

Anno: 2021

Trama: Film che celebra Roberto Baggio, come calciatore e come uomo. La narrazione parte dagli esordi nelle fila del Lanerossi Vicenza e passa dal controverso calcio di rigore della Finale di Coppa del Mondo 1994 tra Italia-Brasile. Si ripercorre la vita di Baggio (Andrea Arcangeli, molto convincente), dal suo difficile debutto come professionista fino all’addio ai campi. Una carriera lunga ventidue anni che, attraverso gli infortuni, il rapporto di amore-odio con i suoi tifosi, le incomprensioni con alcuni dei suoi allenatori e il rapporto con la sua famiglia, narra i grandi successi sul campo di un calciatore fenomenale.

 

Vallanzasca-Gli angeli del male – Amazon Prime Video

Regia: Michele Placido

Cast: Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Paz Vega, Milo, Moritz Bleibtreu, Francesco Scianna, Lia Gotti, Toni Pandolfo, Valeria Solarino, Lino Guanciale

Anno: 2010

Trama: Condannato all’ergastolo e rinchiuso in carcere per tutti i crimini commessi, un Renato Vallanzasca ormai anziano ricorda la sua giovinezza trascorsa come capo di un’associazione criminale conosciuta come la Banda della Comasina, la quale imperversò negli anni Settanta a Milano tra rapine, sequestri, omicidi ed evasioni.

 

Fino all’ultimo indizio – Infinity +

Regia: John Lee Hancock

Cast: Denzel Washington, Rami Malek, Jared Leto, Natalie Morales, Terry Kinney, Chris Bauer, Joris Jarsky, Isabel Arraiza, Michael Hyatt

Anno: 2021

Trama: Il Vice Sceriffo della Kern County, Joe “Deke” Deacon viene mandato a Los Angeles per una semplice raccolta prove. Però una volta lì si trova coinvolto nella caccia al killer che sta terrorizzando la città. A guidare l’indagine il Sergente Jim Baxter che, colpito dall’istinto di Deke, richiede il suo aiuto non ufficiale. Ma mentre danno la caccia al killer, Baxter ignora che l’indagine sta riportando a galla alcune situazioni vissute in passato da Deke, svelando segreti scomodi che potrebbero mettere a repentaglio molto più che il suo caso.

 

Lucy – TIMVision

Regia: Luc Besson

Cast: Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Amr Waked, Choi Min-sik, Pilou Asbæk, Analeigh Tipton

Anno: 2014

Trama: Lucy Miller è una studentessa spensierata che conduce a Taipei una vita frenetica, all’insegna del divertimento. Il suo fidanzato Richard è un tipo poco affidabile, tanto che le chiede di consegnare una misteriosa valigetta al suo posto mettendola nei guai. La ragazza, infatti, accetta e quando si reca all’appuntamento trova ad aspettarla lo spietato boss Mr. Jang, che la rapisce Lucy per sfruttarla come corriere della droga.

 

La carica dei 101-Questa volta la magia è vera – Disney +

Regia: Stephen Herek

Cast: Glenn Close, Jeff Daniels, Joely Richardson, Joan Plowright, Hugh Laurie, Mark Williams

Anno: 1996

Trama: I dalmata Pongo e Peggy sono al settimo cielo per la nascita dei loro quindici cuccioli. Però la stilista Crudelia De Mon, ossessionata dalle pellicce maculate, decide di rapire la cucciolata e quindi scatterà l’operazione salvataggio.

 

La La Land – RaiPlay

Regia: Damien Chazelle

Cast: Ryan Gosling, Emma Stone, John Legend, J. K. Simmons, Rosemarie DeWitt

Anno: 2016

Trama: Mia è una ragazza che sogna di fare l’attrice, mentre affronta una serie di delusioni, un provino dietro l’altro. Un giorno conosce Sebastian, un pianista jazz che vorrebbe aprire un locale tutto suo e se ne innamora. La loro love story sembra da favola, ma poi la carriera di entrambi complicherà le cose.