28/01/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/01/2022 Aggiornato il 28/01/2022
Tre sorelle

Siamo arrivati all’ultimo weekend di gennaio e al primo timido sole scatta l’istinto di uscire a fare una passeggiata, ma a volte il freddo ha la meglio e ci spinge a tornare in fretta a casa. Tra le mura domestiche, lo sappiamo, spesso ci si annoia però il cinema ci può salvare, anche se in formato tv.

Nei palinsesti dei canali in chiaro e satellitari possiamo trovare film poco noti ma con attori del calibro di Michael Shannon come Frank e Lola.

Ci sono anche  titoli usciti solo pochi mesi fa nelle sale come Agente speciale 117 al servizio della Repubblica-Allerta rossa in Africa nera che vede protagonista l’irresistibile Jean Dujardin.

Sulle piattaforme non mancano delle gustose novità: da Brazen, tratto dal romanzo Brazen Virtue di Nora Roberts, con Alyssa Milano a Tre sorelle, la nuova commedia di Enrico Vanzina con un magico quartetto formato da Serena Autieri, Giulia Bevilacqua, Chiara Francini e Rocío Muñoz Morales.

 

Film in chiaro

 

Questi sono i 40 – venerdì 28 gennaio (ore 21.10), 27

Regia: Judd Apatow

Cast: Leslie Mann, Paul Rudd, Albert Brooks, John Lithgow, Iris Apatow, Maude Apatow, Chris O’Dowd, Lena Dunham, Megan Fox, Charlyne Yi

Anno: 2012

Trama: Debbie e Pete si sono sposati e hanno messo su famiglia, ma ad un certo punto la loro situazione economica comincia a vacillare a causa delle cattive acque in cui naviga l’etichetta discografica di Pete. Debbie si ritrova così a far fronte a tutte le spese di casa, coprendo il budget familiare con gli introiti della sua boutique di moda, in cui lavorano l’avvenente Desi e la maldestra Jodi.

 

I ponti di Madison Country – venerdì 28 gennaio (ore 21.00), Iris
Regia: Clint Eastwood

Cast: Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak

Anno: 1995

Trama: Siamo nell’autunno del 1956. Il fotografo Robert Kinkaid si trova a Madison County, nell’Iowa, per girare un servizio sui famosi ponti coperti. Lì incontra Francesca Johnson, sposata e con due figli, ma sola a casa per quattro giorni, In questo breve quanto intenso lasso di tempo in cui esplode e si consuma la loro passione.

 

A spasso con Daisy – sabato 29 gennaio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Bruce Beresford

Cast: Jessica Tandy, Morgan Freeman, Dan Aykroyd, Patti LuPone, Esther Rolle

Anno: 1989

Trama: Siamo in Georgia (Stati Uniti), nel 1953. Miss Daisy è una settantaduenne ebrea vedova che vive in una grande villa con una cameriera. In seguito a un piccolo incidente (è finita nel prato dei vicini per via una semplice manovra con la sua Packard), il figlio Boolie le vieta di guidare e le impone uno chauffeur. Si tratta del sessantenne Hook, un uomo saggio che dovrà sopportare la donna con il suo caratterino.

 

Poirot: macabro quiz – sabato 29 gennaio (ore 21.10), Top Crime

Regia: James Kent

Cast: David Suchet, Harriet Walter, Natasha Little, Raji James

Anno: 2008

Trama: Poirot si trova ospite presso un collegio inglese per signorine di buona famiglia, in qualità di padrino di una manifestazione sportiva. Tra le allieve dell’istituto c’è anche Shaista, sorella del principe di un paese mediorientale in subbuglio per una rivolta antimonarchica. Quando il principe rimane vittima di un attentato, la ragazza, unica erede al trono, viene rapita. Nel frattempo, due insegnanti vengono assassinate, una delle quali da qualcuno che questa stava ricattando per un misterioso motivo.

 

Frank e Lola – domenica 30 gennaio (ore 21.20), Rai 4

Regia: Matthew Ross

Cast: Michael Shannon, Imogen Poots, Michael Nyqvist, Justin Long, Emmanuelle Devos, Rosanna Arquette, David Atrakchi

Anno: 2016

Trama: Frank è un famoso chef di Las Vegas che si innamora di Lola, una giovane stilista dal passato tormentato. Quando i segreti di quest’ultima verranno alla luce, i due verranno risucchiati in un vortice di gelosia e di vendetta.

 

Casinò – domenica 30 gennaio (ore 21.15), Cielo

Regia: Martin Scorsese

Cast: Robert De Niro, Sharon Stone, Joe Pesci, James Woods, Don Rickles, Kevin Pollak, Frank Vincent

Anno: 1995

Trama: Un tempo Sam era un giocatore professionista soprannominato Asso, ma ora lavora per una famiglia mafiosa a capo di un Casinò. Tutto va a gonfie vele per lui tanto che gli incassi del Casinò che gestisce raddoppiano. Però, come nel fallimento esiste il seme del successo, è vero anche il contrario.

 

Film su satellite

 

Agente speciale 117 al servizio della Repubblica-Allerta rossa in Africa nera – venerdì 28 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Nicolas Bedos

Cast: Jean Dujardin, Pierre Niney, Fatou N’Diaye, Natacha Lindinger, Gilles Cohen

Anno: 2021

Trama: Siamo nel 1981 e l’Agente Speciale 117, la (peggior) miglior spia di Francia deve sventare un nuovo complotto internazionale. Stavolta il palcoscenico della crisi è il Continente Nero e il Presidente della Repubblica non può che affidare a lui una missione in cui ogni parola deve essere pesata e ogni gesto ponderato. Per aiutarlo a portare a termine il compito gli viene affiancato un giovane e promettente collega, l’agente speciale 1001.

 

Rimbalzi d’amore – sabato 29 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Sanaa Hamri

Cast: Queen Latifah, Common, Paula Patton, James Pickens jr., Phylicia Rashad, Pam Grier, Laz Alonso, Mehcad Brooks, Michael Landes, Dwight HowardQueen Latifah, Common, Paula Patton, James Pickens jr., Phylicia Rashad, Pam Grier, Laz Alonso, Mehcad Brooks, Michael Landes, Dwight Howard

Anno: 2010

Trama: Leslie Wright è una fisioterapista in carriera, che ha appena conquistato il posto di terapista personale di Scott McKnight, stella del basket americano, che sta rimettendosi da un infortunio. Leslie finisce per innamorarsi dello sportivo, ma cerca di tenere a bada i suoi sentimenti per essere professionale. Però nel frattempo Scott si trova attratto da Morgan, amica di Leslie il cui unico scopo nella vita sembra essere mettere le mani su una stella dell’Nba.

 

La guerra dei mondi – domenica 30 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Steven Spielberg

Cast: Tom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, Amy Ryan

Anno: 2005

Trama: Ray Ferrier è un uomo divorziato che, dopo tanto tempo, riesce a passare un weekend con i figli Robbie e Rachel. Però ad un certo punto emerge dal suolo uno strano macchinario che incenerisce tutto ciò che incontra: è l’inizio dell’attacco degli alieni alla Terra. Nel panico generale, Ray cerca di salvare i suoi bambini.

 

Film in streaming

 

Brazen – Netflix

Regia: Monika Mitchell

Cast: Alyssa Milano, Samuel Page, Colleen Wheeler, Matthew Finlan

Anno: 2022

Trama: Grace è una famosa scrittrice di gialli, che torna nella sua casa di famiglia a Washington su invito della sorella, con la quale aveva perso i contatti. Quando quest’ultima viene uccisa e la sua doppia vita di performer sul web viene alla luce, Grace ignora gli avvertimenti del detective Ed e si fa coinvolgere nelle indagini.

 

Tre sorelle – Amazon Prime Video

Regia: Enrico Vanzina

Cast: Serena Autieri, Giulia Bevilacqua, Chiara Francini, Rocío Muñoz Morales, Fabio Troiano, Luca Ward

Anno: 2022

Trama: Marina è una donna borghese, sposata con un primario di ortopedia, che quando scopre la relazione tra il marito e il suo assistente si vede il mondo crollare addosso. Disperata corre a confidarsi con sua sorella Sabrina , ma trova in lacrime anche lei: è infatti stata lasciata dal marito dopo averlo tradito. Le due sorelle decidono così di trascorrere le vacanze estive insieme nella villa di Marina per trovare un nuovo equilibrio. Insieme a loro parte Lorena, la giovane massaggiatrice di Marina, anche lei alle prese con un dramma sentimentale. Al trio si aggiunte infine Caterina, la terza sorella. Però ad interrompere la serenità di questa vacanza, sarà l’arrivo di Antonio, il nuovo vicino di casa che romperà gli equilibri.

 

L’agenzia dei bugiardi – Infinity +

Regia: Volfango De Biasi

Cast: Giampaolo Morelli, Massimo Ghini, Paolo Ruffini, Alessandra Mastronardi, Carla Signoris, Herbert Ballerina, Diana Del Bufalo, Paolo Calabresi, Antonello Fassari

Anno: 2019

Trama: Fred, Diego e Paolo hanno fondato una diabolica e geniale agenzia che fornisce alibi ai propri clienti. Il loro motto? ‘Meglio una bella bugia che una brutta verità’. Ad un certo punto Fred si innamora di Clio, una ragazza che si dimostra fin da subito una paladina della sincerità. Ovviamente l’uomo evita di dirle la verità sul suo lavoro, ma destino vuole che proprio il padre di lei si rivolga all’agenzia per nascondere alla moglie Irene una scappatella con la sua giovane amante Cinzia.

 

Destinazione matrimonio – TIMVision

Regia: Victor Levin

Cast: Keanu Reeves, Winona Ryder, Dj Dallenbach, Greg Lucey

Anno: 2018

Trama: Lindsay e Frank si incontrano per puro caso ad un matrimonio. Sono due perfetti sconosciuti, ma ben presto scoprono di avere molto in comune. Cosa? Per prima cosa odiano gli sposi, il matrimonio, tutti gli invitati perfino loro stessi. Insomma, hanno lo stesso livello di irritabilità e di sdegno verso il mondo! Basterà però poco per capire di essere attratti l’un l’altro.

 

Tavolo 19 – Disney +

Regia: Jeffrey Blitz

Cast: Anna Kendrick, Wyatt Russell, Lisa Kudrow, Stephen Merchant

Anno: 2017

Trama: Dopo essere stata sostituita come damigella d’onore al matrimonio di un’amica, Eloise decide di partecipare comunque alle nozze e si ritrova al tanto temuto Tavolo 19, circondata da persone a lei sconosciute.

 

The Post – RaiPlay

Regia: Steven Spielberg

Cast: Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts

Anno: 2017

Trama: Daniel Ellsberg, economista e uomo del Pentagono, è convinto che la guerra condotta in Vietnam dal suo Paese costituisca una sciagura per la democrazia. Nel 1971 decide quindi di divulgare una parte dei documenti di un rapporto segreto: si tratta di ben settemila pagine che dettagliano l’implicazione militare e politica degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam. Il primo a rivelare l’affaire è il New York Times, costretto poi a proseguire la pubblicazione da un’ingiunzione della corte suprema. Così il Washington Post rimette mano ai documenti e rilancia grazie al coraggio del direttore Ben Bradlee e dell’editore Katharine Graham.

 

Uccellacci e uccellini – Pluto TV

Regia: Pier Paolo Pasolini

Cast: Totò, Ninetto Davoli, Femi Benussi, Gabriele Baldini, Riccardo Redi

Anno: 1966

Trama: In un clima sognante, padre e figlio si ritrovai a percorrere un viaggio surreale nelle campagne romane e nella storia, incontrando un corvo saccente che tenta di guidarli per le molteplici vie del marxismo.

 

The Iron Lady – Nexo +

Regia: Phyllida Lloyd

Cast: Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman, Anthony Head, Richard E. Grant

Anno: 2011

Trama: Mentre una malattia che le sta causando la perdita della memoria avanza, Margaret Thatcher racconta la sua carriera, dall’ascesa nella politica inglese (nonostante fosse una donna) alla conquista del ruolo di Primo Ministro.

 

Judas Kiss – STARZPLAY

Regia: J.T. Tepnapa

Cast: Richard Harmon, Charlie David, Genevieve Buechner, Sean Paul Lockhart

Anno: 2011

Trama: Zachary Wells è un regista fallito e alcolizzato, un tempo considerato un prodigio. Un giorno viene chiamato a tornare nell’università che aveva frequentato da ragazzo nelle vesti di giudice di un festival di cinema.

Durante la prima notte al campus, Wells finisce con l’avere un rapporto sessuale con uno studente incontrato nel locale bar gay. Il giorno dopo quello stesso studente torna da lui per intervistarlo e si presenta col nome di Danny Reyes, lo stesso nome di Wells quando era ragazzo. Questo particolare insieme a quello che Danny sta girando lo stesso film che girò lui e che gli fece vincere il festival cinematografico gli fa capire che per uno strano scherzo del destino gli è capitato di trovarsi davanti a se stesso adolescente.