20/08/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/08/2021 Aggiornato il 20/08/2021

I titoli più freschi dei questo weekend in cui le temperature tornano ad alzarsi sono Sweet Girl, Rifkin's Festival e Tolkien. Ma cìè spazio anche per un grande classico come Amarcord di Fellini

Rifkin's Festival

Le vacanze sono agli sgoccioli e talvolta venite colti da momenti di malinconia? Questo weekend, tra un momento di relax e l’altro, potete consolarvi guardando qualche bel film.

I canali in chiaro e satellitari vi propongono, per esempio, capolavori della storia del cinema come Amarcord di Federico Fellini, oppure piccoli gioielli cult come Rocknrolla di Guy Ritchie.

Passando alle piattaforme streaming trovate invece anche titoli abbastanza freschi come Rifkin’s Festival di Woody Allen o Tolkien con Nicholas Hoult nei panni del celebre scrittore. E non mancano, come sempre, le novità: su Netflix è arrivato Sweet Girl, action movie con protagonista Jason Momoa.

 

Film in chiaro

 

Scent of a Woman-Profumo di donna – venerdì 20 agosto (ore 21.15), La7

Regia: Martin Brest

Cast: Al Pacino, Chris O’Donnell, James Rebhorn, Philip Seymour Hoffman, Gabrielle Anwar

Anno: 1992

Trama: Charlie Simms è uno studente di umili origini di una scuola esclusiva del New England, che per guadagnare qualche soldo (per andare a trovare la sua famiglia) accetta un lavoro temporaneo come accompagnatore di un colonnello cieco in pensione. L’uomo, un po’ burbero, prenderà pian piano confidenza con il giovane e gli spiega quali sono i veri piaceri della vita.

 

Amarcord – venerdì 20 agosto (ore 21.00), Cine34

Regia: Federico Fellini

Cast: Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Magali Noel, Ciccio Ingrassia

Anno: 1974

Trama: Siamo in un paesotto italiano, in epoca fascista. In un ambiente onirico il giovane Titta naviga attraverso l’adolescenza verso l’eta’ adulta, tra la scuola e le parate fasciste, lo zio perdigiorno che si fa mantenere e il papà antifascista che si fa riempire d’olio di ricino, la ragazza che va con tutti e la prostituta sentimentale. Con un paese intero che in mare, sotto la luna, attende il passaggio del transatlantico Rex.

 

Lo scandalo Kennedy – sabato 21 agosto (ore 21.20), Rai 3

Regia: John Curran

Cast: Jason Clarke, Kate Mara, Ed Helms, Bruce Dern, Jim Gaffigan, Taylor Nichols

Anno: 2017

Trama: Il 18 luglio il senatore Ted Kennedy si trova in vacanza a Martha’s Vineyard. Dopo aver trascorso una serata con gli amici, si mette in viaggio in automobile in compagnia di Mary Jo, che ha intenzione di assumere nella propria squadra. Però, mentre si trova alla guida, Ted perde il controllo e il mezzo finisce in acqua: lui riesce ad uscirne incolume, mentre la ragazza ha la peggio.

 

Psyco – sabato 21 agosto (ore 21.00), Iris

Regia: Alfred Hitchcock

Cast: Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles, John Gavin

Anno: 1960

Trama: Marion Crane lavor come impiegata in un’agenzia immobiliare e le vengono affidati quarantamila dollari da depositare in banca. La donna cede alla tentazione e scappa con la refurtiva. Durante il viaggio in auto scoppia un violento temporale e Marion decide di fermarsi in un motel per la notte. Il gestore è Norman Bats, un giovane dai modi gentili che però nasconde una natura inquieta, anzi inquietante.

 

Ricchi di fantasia – domenica 22 agosto (ore 21.25), Rai 1

Regia: Francesco Miccichè

Cast: Sergio Castellitto, Sabrina Ferilli, Valeria Fabrizi, Antonio Catania

Anno: 2018

Trama: Sergio è un geometra, che ora fa il carpentiere. Invece Sabrina è una ex cantante che lavora nel ristorante del suo compagno. I due sono amanti, ma per problemi economici non possono andare a vivere insieme lasciandosi alle spalle le famiglie. Un giorno però un collega di Sergio, che vuole vendicarsi degli scherzi di cui è spesso vittima, gli fa credere di aver vinto tre milioni di euro alla lotteria. L’uomo, credendosi ricco, prende coraggio e convince Sabrina a fuggire con lui.

 

Vento di passioni – domenica 22 agosto (ore 21.15), Cielo

Regia: Edward Zwick

Cast: Brad Pitt, Anthony Hopkins, Aidan Quinn, Julia Ormond, Henry Thomas, Karina Lombard, Christina Pickles

Anno: 1994

Trama: Dopo essersi ritirato dalle armi,il colonnello Ludlow decide di dedicarsi all’allevamento di bestiame in una fattoria nel Montana e, dopo l’abbandono da parte della moglie, cresce da solo i suoi tre figli Alfred, Tristan e Samuel. Quest’ultimo, una volta cresciuto, si fidanza con Susannah ma muore in guerra e così la ragazza sposa Alfred nonostante si innamori di Tristan.

 

Film su satellite

 

San Andreas – venerdì 20 agosto (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Brad Peyton

Cast: Dwayne Johnson, Alexandra Daddario, Carla Gugino, Paul Giamatti, Art Parkinson, Hugo Johnstone-Burt, Ioan Gruffudd, Archie Panjabi, Colton Haynes, Will Yun Lee, Kylie Minogue, Marissa Neitling

Anno: 2015

Trama: Siamo in California. La famigerata faglia di Sant’Andrea si risveglia provocando un terremoto di Magnitudo 9. Il pilota di elicotteri Ray, specializzato in ricerca e salvataggio, intraprende insieme alla ex moglie un viaggio da Los Angeles a San Francisco per cercare di salvare la loro unica figlia. Però i due, quando pensano di essersi lasciati il peggio alle spalle, si rendono conto che in realtà è solo l’inizio.

 

Rocknrolla – sabato 21 agosto (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Guy Ritchie

Cast: Gerard Butler, Gemma Arterton, Jeremy Piven, Thandie Newton, Tom Wilkinson, Jamie Campbell Bower, Idris Elba, Mark Strong, Ludacris, Tom Hardy

Anno: 2008

Trama: Lenny Cole è un gangster londinese della vecchia scuola, la cui leadership viene messa in pericolo da un boss straniero più facoltoso di lui, che si sta affermando in città grazie ad una truffa sulle proprietà del lungofiume. Intanto un piccolo malvivente e la sua banda pensano di poter giocare su entrambi i fronti e diventare così dei pezzi grossi. A questo quadro si aggiungono una contabile fredda come il ghiaccio, un rocker che si finge morto per aumentare le vendite, due aspiranti magnati del mondo della musica, un dipinto scomparso e una sfrenata mischia di soldi e muscoli.

 

Come lo sai – domenica 22 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: J. L. Brooks

Cast: Reese Witherspoon, Jack Nicholson, Paul Rudd, Owen Wilson, Andrew Wilson, Kathryn Hahn, Brian O’Halloran, Shelley Conn, Yuki Matsuzaki, Gabriel Liotta

Anno: 2010

Trama: Lisa ha 27 anni e una vita che è sempre girata intorno allo sport e al fidanzato, che gioca come lei a baseball. Quando però scopre di essere stata esclusa dalla squadra, la ragazza vede il suo mondo crollare. Persino la sua vita sentimentale subisce degli scossoni, quando conosce un uomo d’affari in crisi, ben più maturo di lei.

 

Film in streaming

 

Sweet Girl – Netflix

Regia: Brian Andrew Mendoza

Cast: Isabela Merced, Jason Momoa, Manuel Garcia-Rulfo, Amy Brenneman, Adria Arjona, Justin Bartha

Anno: 2021

Trama: Ray Cooper ha perso la moglie a causa di una potente casa farmaceutica senza scrupoli, che ha fatto ritirare dal mercato un farmaco che avrebbe potuto salvarle la vita. La ricerca di giustizia dell’uomo, rimasto solo con la figlia, si trasformerà ben presto in vendetta.

 

Rifkin’s Festival – Amazon Prime Video

Regia: Woody Allen

Cast: Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel, Elena Anaya, Sergi López, Christoph Waltz

Anno: 2020

Trama: Mort Rifkin, grande appassionato di cinema (e con un romanzo in cantiere), è sposato con l’affascinante Sue che di lavoro fa l’addetto stampa. La coppia parte per la Spagna per seguire il Festival del Cinema di San Sebastian, ma l’uomo non riesce a godersi questa bella full immersion nella settima arte perché sospetta che tra la moglie e il suo cliente, il giovane regista Philippe, ci sia qualcosa in più di un semplice rapporto professionale.

 

Sapore di te – Infinity+

Regia: Carlo Vanzina

Cast: Martina Stella, Vincenzo Salemme, Serena Autieri, Giorgio Pasotti, Nancy Brilli, Maurizio Mattioli, Virginie Marsan

Anno: 2014

Trama: Tra l’estate del 1984 e quella del 1985 si intrecciano le storie di alcuni giovani ragazzi in vacanza, le loro scappatelle sentimentali e gli amori estivi, gli scherzi goliardici e i rimpianti dei più adulti per la loro gioventù trascorsa nei mitici anni sessanta.

 

Le ragazze di Wall Street – TIMVision

Regia: Lorene Scafaria

Cast: Jennifer Lopez, Julia Stiles, Constance Wu, Keke Palmer, Lili Reinhart, Cardi B, Julia Stiles

Anno: 2019

Trama: La crisi finanziaria del 2008 mette in seria difficoltà un gruppo di spogliarelliste. Con la metà dei clienti, le donne decidono di mettersi in proprio per adescare, drogare e derubare i ricchi con cui si accompagnano. Tratto da una storia vera.

 

Tolkien – Disney +

Regia: Dome Karukoski

Cast: Nicholas Hoult, Lily Collins, Colm Meaney, Derek Jacobi, Laura Donnelly, Anthony Boyle

Anno: 2019

Trama: Il giovane J. R. R. Tolkien, rimasto organo, trova amicizia, amore e ispirazione artistica in un gruppo di compagni di scuola emarginati. Questo fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, che minaccia di fare a pezzi il loro sodalizio. Esperienze che ispireranno Tolkien a scrivere i suoi famosi romanzi della Terra di Mezzo.

 

I villeggianti – RaiPlay

Regia: Valeria Bruni Tedeschi

Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Valeria Golino, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau, Laurent Stocker, Riccardo Scamarcio

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Anna sta vivendo un momento delicato: ha bisogno della giusta ispirazione per scrivere il suo prossimo film e si trova a gestire, emotivamente, una recente separazione. Decide quindi di staccare la spina e raggiungere, con la figlia, la famiglia nella loro proprietà in Costa Azzurra. Dietro le risate, la rabbia, i segreti, nascono rapporti di supremazia, paure e desideri. Ognuno si tappa le orecchie dai rumori del mondo e deve arrangiarsi con il mistero della propria esistenza.

Le vacanze sono agli sgoccioli e talvolta venite colti da momenti di malinconia? Questo weekend, tra un momento di relax e l’altro, potete consolarvi guardando qualche bel film. I canali in chiaro e satellitari vi propongono, per esempio, capolavori della storia del cinema come Amarcord di Federico Fellini, oppure piccoli gioielli cult come Rocknrolla di Guy Ritchie.

Passando alle piattaforme streaming trovate invece anche titoli abbastanza freschi come Rifkin’s Festival di Woody Allen o Tolkien con Nicholas Hoult nei panni del celebre scrittore. E non mancano, come sempre, le novità: su Netflix è arrivato Sweet Girl, action movie con protagonista Jason Momoa.

Naturalmente non finisce qui: ecco tutti i film di cui vi consigliamo la visione questo weekend.

 

 

FILM IN CHIARO

 

Scent of a Woman-Profumo di donna – venerdì 20 agosto (ore 21.15), La7

Regia: Martin Brest

Cast: Al Pacino, Chris O’Donnell, James Rebhorn, Philip Seymour Hoffman, Gabrielle Anwar

Anno: 1992

Trama: Charlie Simms è uno studente di umili origini di una scuola esclusiva del New England, che per guadagnare qualche soldo (per andare a trovare la sua famiglia) accetta un lavoro temporaneo come accompagnatore di un colonnello cieco in pensione. L’uomo, un po’ burbero, prenderà pian piano confidenza con il giovane e gli spiega quali sono i veri piaceri della vita.

 

Amarcord – venerdì 20 agosto (ore 21.00), Cine34

Regia: Federico Fellini

Cast: Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Magali Noel, Ciccio Ingrassia

Anno: 1974

Trama: Siamo in un paesotto italiano, in epoca fascista. In un ambiente onirico il giovane Titta naviga attraverso l’adolescenza verso l’eta’ adulta, tra la scuola e le parate fasciste, lo zio perdigiorno che si fa mantenere e il papà antifascista che si fa riempire d’olio di ricino, la ragazza che va con tutti e la prostituta sentimentale. Con un paese intero che in mare, sotto la luna, attende il passaggio del transatlantico Rex.

 

Lo scandalo Kennedy – sabato 21 agosto (ore 21.20), Rai 3

Regia: John Curran

Cast: Jason Clarke, Kate Mara, Ed Helms, Bruce Dern, Jim Gaffigan, Taylor Nichols

Anno: 2017

Trama: Il 18 luglio il senatore Ted Kennedy si trova in vacanza a Martha’s Vineyard. Dopo aver trascorso una serata con gli amici, si mette in viaggio in automobile in compagnia di Mary Jo, che ha intenzione di assumere nella propria squadra. Però, mentre si trova alla guida, Ted perde il controllo e il mezzo finisce in acqua: lui riesce ad uscirne incolume, mentre la ragazza ha la peggio.

 

Psyco – sabato 21 agosto (ore 21.00), Iris

Regia: Alfred Hitchcock

Cast: Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles, John Gavin

Anno: 1960

Trama: Marion Crane lavor come impiegata in un’agenzia immobiliare e le vengono affidati quarantamila dollari da depositare in banca. La donna cede alla tentazione e scappa con la refurtiva. Durante il viaggio in auto scoppia un violento temporale e Marion decide di fermarsi in un motel per la notte. Il gestore è Norman Bats, un giovane dai modi gentili che però nasconde una natura inquieta, anzi inquietante.

 

Ricchi di fantasia – domenica 22 agosto (ore 21.25), Rai 1

Regia: Francesco Miccichè

Cast: Sergio Castellitto, Sabrina Ferilli, Valeria Fabrizi, Antonio Catania

Anno: 2018

Trama: Sergio è un geometra, che ora fa il carpentiere. Invece Sabrina è una ex cantante che lavora nel ristorante del suo compagno. I due sono amanti, ma per problemi economici non possono andare a vivere insieme lasciandosi alle spalle le famiglie. Un giorno però un collega di Sergio, che vuole vendicarsi degli scherzi di cui è spesso vittima, gli fa credere di aver vinto tre milioni di euro alla lotteria. L’uomo, credendosi ricco, prende coraggio e convince Sabrina a fuggire con lui.

 

Vento di passioni – domenica 22 agosto (ore 21.15), Cielo

Regia: Edward Zwick

Cast: Brad Pitt, Anthony Hopkins, Aidan Quinn, Julia Ormond, Henry Thomas, Karina Lombard, Christina Pickles

Anno: 1994

Trama: Dopo essersi ritirato dalle armi,il colonnello Ludlow decide di dedicarsi all’allevamento di bestiame in una fattoria nel Montana e, dopo l’abbandono da parte della moglie, cresce da solo i suoi tre figli Alfred, Tristan e Samuel. Quest’ultimo, una volta cresciuto, si fidanza con Susannah ma muore in guerra e così la ragazza sposa Alfred nonostante si innamori di Tristan.

 

FILM SU SATELLITE

 

San Andreas – venerdì 20 agosto (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Brad Peyton

Cast: Dwayne Johnson, Alexandra Daddario, Carla Gugino, Paul Giamatti, Art Parkinson, Hugo Johnstone-Burt, Ioan Gruffudd, Archie Panjabi, Colton Haynes, Will Yun Lee, Kylie Minogue, Marissa Neitling

Anno: 2015

Trama: Siamo in California. La famigerata faglia di Sant’Andrea si risveglia provocando un terremoto di Magnitudo 9. Il pilota di elicotteri Ray, specializzato in ricerca e salvataggio, intraprende insieme alla ex moglie un viaggio da Los Angeles a San Francisco per cercare di salvare la loro unica figlia. Però i due, quando pensano di essersi lasciati il peggio alle spalle, si rendono conto che in realtà è solo l’inizio.

 

Rocknrolla – sabato 21 agosto (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Guy Ritchie

Cast: Gerard Butler, Gemma Arterton, Jeremy Piven, Thandie Newton, Tom Wilkinson, Jamie Campbell Bower, Idris Elba, Mark Strong, Ludacris, Tom Hardy

Anno: 2008

Trama: Lenny Cole è un gangster londinese della vecchia scuola, la cui leadership viene messa in pericolo da un boss straniero più facoltoso di lui, che si sta affermando in città grazie ad una truffa sulle proprietà del lungofiume. Intanto un piccolo malvivente e la sua banda pensano di poter giocare su entrambi i fronti e diventare così dei pezzi grossi. A questo quadro si aggiungono una contabile fredda come il ghiaccio, un rocker che si finge morto per aumentare le vendite, due aspiranti magnati del mondo della musica, un dipinto scomparso e una sfrenata mischia di soldi e muscoli.

 

Come lo sai – domenica 22 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: J. L. Brooks

Cast: Reese Witherspoon, Jack Nicholson, Paul Rudd, Owen Wilson, Andrew Wilson, Kathryn Hahn, Brian O’Halloran, Shelley Conn, Yuki Matsuzaki, Gabriel Liotta

Anno: 2010

Trama: Lisa ha 27 anni e una vita che è sempre girata intorno allo sport e al fidanzato, che gioca come lei a baseball. Quando però scopre di essere stata esclusa dalla squadra, la ragazza vede il suo mondo crollare. Persino la sua vita sentimentale subisce degli scossoni, quando conosce un uomo d’affari in crisi, ben più maturo di lei.

 

FILM IN STREAMING

 

Sweet Girl – Netflix

Regia: Brian Andrew Mendoza

Cast: Isabela Merced, Jason Momoa, Manuel Garcia-Rulfo, Amy Brenneman, Adria Arjona, Justin Bartha

Anno: 2021

Trama: Ray Cooper ha perso la moglie a causa di una potente casa farmaceutica senza scrupoli, che ha fatto ritirare dal mercato un farmaco che avrebbe potuto salvarle la vita. La ricerca di giustizia dell’uomo, rimasto solo con la figlia, si trasformerà ben presto in vendetta.

 

Rifkin’s Festival – Amazon Prime Video

Regia: Woody Allen

Cast: Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel, Elena Anaya, Sergi López, Christoph Waltz

Anno: 2020

Trama: Mort Rifkin, grande appassionato di cinema (e con un romanzo in cantiere), è sposato con l’affascinante Sue che di lavoro fa l’addetto stampa. La coppia parte per la Spagna per seguire il Festival del Cinema di San Sebastian, ma l’uomo non riesce a godersi questa bella full immersion nella settima arte perché sospetta che tra la moglie e il suo cliente, il giovane regista Philippe, ci sia qualcosa in più di un semplice rapporto professionale.

 

Sapore di te – Infinity+

Regia: Carlo Vanzina

Cast: Martina Stella, Vincenzo Salemme, Serena Autieri, Giorgio Pasotti, Nancy Brilli, Maurizio Mattioli, Virginie Marsan

Anno: 2014

Trama: Tra l’estate del 1984 e quella del 1985 si intrecciano le storie di alcuni giovani ragazzi in vacanza, le loro scappatelle sentimentali e gli amori estivi, gli scherzi goliardici e i rimpianti dei più adulti per la loro gioventù trascorsa nei mitici anni sessanta.

 

Le ragazze di Wall Street – TIMVision

Regia: Lorene Scafaria

Cast: Jennifer Lopez, Julia Stiles, Constance Wu, Keke Palmer, Lili Reinhart, Cardi B, Julia Stiles

Anno: 2019

Trama: La crisi finanziaria del 2008 mette in seria difficoltà un gruppo di spogliarelliste. Con la metà dei clienti, le donne decidono di mettersi in proprio per adescare, drogare e derubare i ricchi con cui si accompagnano. Tratto da una storia vera.

 

Tolkien – Disney +

Regia: Dome Karukoski

Cast: Nicholas Hoult, Lily Collins, Colm Meaney, Derek Jacobi, Laura Donnelly, Anthony Boyle

Anno: 2019

Trama: Il giovane J. R. R. Tolkien, rimasto organo, trova amicizia, amore e ispirazione artistica in un gruppo di compagni di scuola emarginati. Questo fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, che minaccia di fare a pezzi il loro sodalizio. Esperienze che ispireranno Tolkien a scrivere i suoi famosi romanzi della Terra di Mezzo.

 

I villeggianti – RaiPlay
Regia: Valeria Bruni Tedeschi

Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Valeria Golino, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau, Laurent Stocker, Riccardo Scamarcio

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Anna sta vivendo un momento delicato: ha bisogno della giusta ispirazione per scrivere il suo prossimo film e si trova a gestire, emotivamente, una recente separazione. Decide quindi di staccare la spina e raggiungere, con la figlia, la famiglia nella loro proprietà in Costa Azzurra. Dietro le risate, la rabbia, i segreti, nascono rapporti di supremazia, paure e desideri. Ognuno si tappa le orecchie dai rumori del mondo e deve arrangiarsi con il mistero della propria esistenza.