02/02/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/02/2024 Aggiornato il 02/02/2024

Da Il ritratto del duca a Spin Me Round-Fammi girare, da Mulholland Drive a We Are the World: la notte che ha cambiato il pop. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

ok The_Greatest_Night_in_Pop_A2021_2_4_462_1a_001

È il weekend che precede il 74esimo Festival di Sanremo e buona parte della programmazione tv ne è inevitabilmente condizionata.

Così, già che si respira un bel mood musicale, vogliamo consigliarvi la visione (su Netflix) di We Are the World: la notte che ha cambiato il pop, documentario che ci porta indietro nel tempo per raccontare una impresa artistica che ha fatto la storia.

Se però in questi giorni avete voglia di puro cinema potete riscoprire un piccolo gioiello come Mulholland Drive, che si colloca all’interno di una rassegna che la piattaforma MUBi dedica a David Lynch. Sui canali in chiaro e satellitari troviamo anche film più recenti, da Il ritratto del duca a Spin Me Round-Fammi girare.

 

Film in chiaro

 

Il ritratto del duca – venerdì 2 febbraio (ore 21.20), Rai3

Regia: Roger Michell

Cast: Jim Broadbent, Helen Mirren, Fionn Whitehead, Matthew Goode

Anno: 2022

Trama: Nel 1961 il tassista sessantenne Kempton Bunton rubò il ritratto del Duca di Wellington, dipinto da Goya, dalla National Gallery di Londra. L’uomo inviò una richiesta di riscatto scrivendo che avrebbe restituito il dipinto a una condizione: se il governo inglese avesse stanziato più fondi per la cura dei più anziani.

 

Operazione U.N.C.L.E. – venerdì 2 febbraio (ore 21.05), 20

Regia: Guy Ritchie

Cast: Henry Cavill, Armie Hammer, Alicia Vikander, Elizabeth Debicki, Luca Calvani, Jared Harris, Hugh Grant, Sylvester Groth, Christian Berkel, Misha Kuznetsov

Anno: 2015

Trama: Siamo all’inizio degli anni’60. L’agente della CIA Napoleon Solo e l’agente del KGB Illya Kuryakin uniscono le loro forze per compiere una missione che ha l’obiettivo di sconfiggere una misteriosa organizzazione criminale, coinvolta nel traffico di armi nucleari. Fondamentale per infiltrarsi nell’organizzazione sarà Gaby Teller, figlia di uno scienziato tedesco scomparso.

 

Il principe abusivo – sabato 3 febbraio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Alessandro Siani

Cast: Alessandro Siani, Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri, Marco Messeri, Nello Iorio, Lello Musella, Salvatore Misticone, Alan Cappelli Goetz, Corrado Invernizzi

Anno: 2013

Trama: Antonio è uno squattrinato cronico che vive alla giornata e si ritrova al cospetto di Letizia, una principessa viziata in cerca di popolarità, di cui inevitabilmente si innamora. In un mondo in cui i pregiudizi dei ricchi nei confronti dei poveri sono radicati e difficili da estirpare, per il giovane povero l’unica possibilità per stare a corte e’ quella di seguire i consigli del ciambellano di corte Anastasio. I ruoli tra mentore e allievo sono però destinati a rovesciarsi quando Anastasio si innamora di Jessica, la cugina di Antonio, quindi avrà bisogno di suggerimenti per mischiarsi al popolo.

 

Out of Time – sabato 3 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: Carl Franklin

Cast: Denzel Washington, Eva Mendes, Sanaa Lathan, Dean Cain

Anno: 2003

Trama: Il comandante della polizia di una cittadina della Florida deve seguire il caso di un duplice omicidio, ma scopre che tutti gli indizi lo danno come il principale sospettato. Inizia così una corsa contro il tempo per risolvere il caso prima dei suoi colleghi, tenendo soprattutto lontano il proprio nome dalla lista dei sospettati.

 

Cantando sotto la pioggia – domenica 4 febbraio (ore 21.10), 27

Regia: Stanley Donen, Gene Kelly

Cast: Gene Kelly, Donald O’Connor, Debbie Reynolds, Jean Hagen, Rita Moreno

Anno: 1952

Trama: Siamo alla fine degli anni ’20, L’attore Don Lockwood non sopporta la sua bionda e svampita collega e le cose peggiorano quando iniziano a girare il loro primo film parlato, anche perché si scopre che la donna ha una voce molto fastidiosa. Si pensa così di trasformare il film un musical e doppiare l’attrice stonata. A prestare la voce per il musical sarà la cantante Kathy Selden di cui Don, nel frattempo, si è innamorato.

 

Jane Eyre – domenica 4 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: Franco Zeffirelli

Cast: Charlotte Gainsbourg, William Hurt, Anna Paquin, Elle Macpherson

Anno: 1996

Trama: Jane Eyre è una povera orfana che trascorre l’infanzia con una zia crudele e la giovinezza in un istituto con una preside perfida che la prende in odio. Una volta cresciuta, trova un impiego come istitutrice in un’imponente casa di campagna di proprietà del misterioso Mr. Rochester. Jane si innamora di questo triste uomo, che sembra nascondere un segreto oscuro.

 

Film su satellite

 

Poveri ma ricchi – venerdì 2 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Fausto Brizzi

Cast: Christian De Sica, Lodovica Comello, Lucia Ocone, Enrico Brignano

Anno: 2016

Trama: I Tucci sono una famiglia modesta di un piccolo paese del Lazio, che un giorno vengono letteralmente baciati dalla fortuna: vincono infatti cento milioni di euro. Così, nel bel mezzo della notte, fanno le valigie e partono alla volta di Milano per godersi la loro nuova vita da milionari. Qui però si rendono conto che i ricchi sono cambiati: sono infatti tutti low profile, mangiano poco o niente, sono ecologisti, fanno beneficenza, si tengono in forma, vanno in giro con biciclette o macchine elettriche. Insomma, essere ricchi è una gran scocciatura e questo renderà le cose per loro diverse da ciò che si aspettavano.

 

Allied-Un’ombra nascosta – sabato 3 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Marion Cotillard, Brad Pitt, Jared Harris, Lizzy Caplan, August Diehl

Anno: 2017

Trama: Siamo durante la Seconda Guerra Mondiale. Max Vatan, un ufficiale del servizio segreto alleato, giunge a Casablanca per incontrare l’agente Marianne Beausejour. I due devono fingersi sposati e uccidere l’ambasciatore tedesco. L’operazione va a buon fine e, nel frattempo, tra le due spie nasce l’amore. Una volta a Londra, sposati sul serio, le cose cambiano: scatta il sospetto che Marianne stia tramando con il nemico e Max ha solo settantadue ore per provarne l’innocenza e salvare la sua famiglia.

 

Spin Me Round-Fammi girare – domenica 4 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Jeff Baena

Cast: Alison Brie, Aubrey Plaza, Tricia Helfer, Debby Ryan, Jake Picking, Molly Shannon

Anno: 2022

Trama: Amber, manager di una catena di ristoranti italoamericani, viene selezionata per partecipare a un programma di formazione speciale in Italia, per la precisione a Pisa. La donna è entusiasta, perché ha un’idea romantica dell’Europa, però il viaggio si rivela molto diverso, diciamo più pericoloso, rispetto alla vacanza esotica che aveva immaginato.

 

Film in streaming

 

We Are the World: la notte che ha cambiato il pop – Netflix

Regia: Bao Nguyen

Cast: Lionel Richie, Bruce Springsteen, Smokey Robinson, Cyndi Lauper, Kenny Loggins, Dionne Warwick e Huey Lewis

Anno: 2023

Trama: Documentario che ci porta indietro nel tempo, fino al 28 gennaio 1985, quando decine di grandi nomi della musica si riuniscono in uno studio di Los Angeles e registrano, per le vittime della carestia in Africa, una canzone a scopo benefico che cambierà la storia della cultura pop mondiale: stiamo parlando della meravigliosa We Are The World, firmata da Michael Jackson e Lionel Richie. Proprio quest’ultimo, insieme a molti degli artisti presenti in quella leggendaria serata, racconteranno l’impresa. Con filmati inediti, il film descrive in dettaglio le prime fasi di pianificazione (comprese le sessioni di scrittura con Richie e Jackson) ed entra nei famosi Henson Studios dove We Are the World è stata registrata.

 

Thelma & Louise – Prime Video

Regia: Ridley Scott

Cast: Susan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Michael Madsen, Brad Pitt

Anno: 1991

Trama: Thelma e Louise sono due casalinghe americane, vittime delle proprie vite, che decidono di fare qualcosa di trasgressivo ovvero intraprendere un viaggio on the road insieme. La vacanza si trasformerà nella più grande e tragica avventura della loro esistenza.

 

Blue Beetle – Infinity+

Regia: Angel Manuel Soto

Cast: Xolo Maridueña, Adriana Barraza, Damían Alcázar, Elpidia Carrillo

Anno: 2023

Trama: il neolaureato Jaime Reyes torna a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro, ma scoprirà da subito che non è proprio come l’ha lasciata. Il giovane si trova infatti inaspettatamente in possesso di un’antica reliquia di biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Jamie viene improvvisamente scelto dallo Scarabeo come suo ospite simbiotico e dotato di un’incredibile armatura capace di poteri straordinari e imprevedibili. Il suo destino cambierà per sempre e Jamie si trasformerà nel Supereroe Blue Beetle.

 

Seance-Piccoli omicidi tra amiche – TimVision

Regia: Simon Barrett

Cast: Suki Waterhouse, Madisen Beaty, Ella-Rae Smith, Inanna Sarkis, Stephanie Sy, Djouliet Amara, Jade Michael

Anno: 2022

Trama: Siamo in un colleghe avvolto nel mistero, dove studiano sette ragazze. Dopo la violenta morte di una di loro, nessuna potrà più fidarsi nemmeno delle sue migliori amiche. Durante una seduta spiritica, infatti, vengono avvisate che stanno per essere uccise.

 

Il grande e potente Oz – Disney+

Regia: Sam Raimi

Cast: James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams, Zach Braff, Bill Cobbs

Anno: 2013

Trama: Oscar Diggs è il mago di un piccolo circo, che si ritrova catapultato nel favoloso regno di Oz. Tre streghe però dubitano che sia lui il grande mago. Trascinato nei problemi di Oz, Oscar dovrà imparare a distinguere i buoni dai cattivi, trasformandosi non solo nel mago tanto atteso, ma anche in un uomo migliore.

L’uomo fedele – RaiPlay

Regia: Louis Garrel

Cast: Louis Garrel, Laetitia Casta, Lily-Rose Depp, Joseph Engel

Anno: 2018

Trama: Marianne decide di lasciare Abel per il suo migliore amico. L’uomo cerca di superare il dolore del tradimento, ma un evento inaspettato gli permetterà di avere un’altra possibilità per ristabilire un legame con la donna che tanto ama.

 

Il compleanno – Pluto TV

Regia: Marco Filiberti

Cast: Massimo Poggio, Thyago Alves, Alessandro Gassmann, Maria de Medeiros, Michela Cescon, Hristo Jivkov

Anno: 2010

Trama: Un gruppo di amici affitta una magnifica casa sulla spiaggia per passare insieme l’estate. Però l’arrivo improvviso di David, figlio di Shary e Diego, scatena una tensione crescente che sembra travolgere tutti.

 

Il vento che accarezza l’erba – Nexo+

Regia: Ken Loach

Cast: Cillian Murphy, Pádraic Delaney, Liam Cunningham, Orla Fitzgerald, Mary O’Riordan, Mary Murphy, Fiona Lawton, Laurence Barry, Damien Kearney, Frank Bourke, Myles Horgan, Martin Lucey

Anno: 2006

Trama: Siamo in Irlanda, nel 1920. Damien, che sta per partire per Londra per consolidare la sua professione di medico, decide di restare per lottare a fianco del fratello Teddy contro l’occupazione britannica. Lo scontro porterà alla firma di un trattato con gli inglesi, ma non tutto sarà finito perché la vittoria è solo apparente.

 

Mulholland Drive – MUBI

Regia: David Lynch

Cast: Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux, Billy Ray Cyrus, Ann Miller, Melissa George

Anno: 2002

Trama: In seguito ad un incidente automobilistico avvenuto sulla Mulholland Drive di Hollywood, Rita perde la memoria. Betty Elms, un’attrice appena arrivata dall’Australia in cerca di gloria, tenta di aiutarla a ritrovare memoria e identità.

 

The Beanie Bubble-Inflazione da peluche – Apple TV+

Regia: Kristin Gore e Damian Kulash, Jr.

Cast: Zach Galifianakis, Elizabeth Banks, Sarah Snook, Geraldine Viswanathan

Anno: 2023

Trama: Tra gli anni’80 e ’90 il mondo ha improvvisamente trattato i pelouche come fossero oro. Ty Warner era un venditore di giocattoli frustrato fino a quando non ha avviato una collaborazione con tre donne e insieme hanno trasformato la sua geniale idea nei giocattoli più in voga della storia. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti.

 

Bugiardo seriale – Paramount+

Regia: Olivier Baroux

Cast: Tarek Boudali, Pauline Clément, Louise Coldly, Olivier Baroux

Anno: 2022

Trama: Jérôme ha 36 anni, ma ha cominciato a mentire fin bambino (tra gli 8 e i 9 anni )e da allora non ha più smesso. Gli capita spesso di bucare le gomme dell’auto, gli si allaga casa, racconta che deve donare un rene al fratello. Dice poi di conoscere Guerra e pace a memoria, che possiede una moto e ha subito dei maltrattamenti durante l’infanzia. È anche campione di karate e astronauta. In ufficio non lo sopporta quasi nessuno e anche i genitori e il fratello lo tollerano a fatica. Una mattina trova la casa allagata e tutte le bugie che ha detto si sono avverate: per lui è l’inizio di un incubo.