01/07/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/07/2022 Aggiornato il 01/07/2022

Questo weekend in tv, se avete voglia di cinema, potrete rivedere film come Perfetti sconosciuti e Burlesque, oppure scoprire novità come Love & Gelato

Love & Gelato

È il primo weekend di luglio e probabilmente molti di voi saranno partiti per le vacanze, mentre altri in mood total relax. Però questo non significa accantonare l’intrattenimento unico che ci può regalare il cinema in formato piccolo schermo, anche perché ormai la tv (grazie allo streaming) è sempre con noi. Cosa vi consigliamo di vedere? I canali in chiaro e satellitari propongono vari film che vale la pena rivedere come Perfetti sconosciuti (con un grande cast che comprende, tra gli altri, Anna Foglietta e Marco Giallini) o Burlesque (con Cher e Christina Aguilera).

Sulle piattaforme fanno capolino sempre delle gustose novità, tra le quali Love & Gelato che è ambientato in Italia e vede coinvolti anche nostri attori come Valentina Lodovini e Tobia De Angelis.

 

 

Film in chiaro

 

Morto tra una settimana… o ti ridiamo i soldi – venerdì 1 luglio (ore 21.20), Rai 3

Regia: Tom Edmunds

Cast: Tom Wilkinson, Aneurin Barnard, Christopher Eccleston, Gethin Anthony, Marion Bailey, Nigel Lindsay, Freya Mavor, Velibor Topic, Marcia Warren, Eileen Nicholas

Anno: 2017

Trama: William è un giovane scrittore profondamente insoddisfatto della sua vita, tanto da aver tentato più volte il suicidio. Ad un certo punto decide di ingaggiare Leslie, killer professionista prossimo alla pensione, per porre fine ai propri tormenti. Con un contratto firmato, William attende di morire entro una settimana ma la sua vita prende improvvisamente una piega inaspettata: trova un editore, si fidanza con la ragazza dei suoi sogni e la voglia di morire passa all’improvviso.

 

Argo – venerdì 1 luglio (ore 21.00), Iris

Regia: Ben Affleck

Cast: Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber, Tate Donovan, Clea DuVall, Scott McNairy, Rory Cochrane, Christopher Denham, Kerry Bishe’, Kyle Chandler, Chris Messina, Michael Parks, Adrienne Barbeau

Anno: 2012

Trama: È il 4 novembre 1979. La rivoluzione iraniana è al culmine e un gruppo di militanti assalta l’ambasciata statunitense a Teheran, prendendo in ostaggio 52 americani. Approfittando di un attimo di distrazione, sei degli ostaggi riescono a scappare e si rifugiano nella residenza privata dell’ambasciatore canadese Ken Taylor. La Cia, sapendo che per loro non ci sarà via di scampo se scoperti, invia sul posto lo specialista Tony Mendez, che ha un piano (molto rischioso) per cercare di portarli sani e salvi fuori dall’Iran.

 

Limitless – sabato 2 luglio (ore 21.30), TV8

Regia: Neil Burger

Cast: Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Anna Friel, Andrew Howard

Anno: 2011

Trama: Grazie a un nuovo tipo di farmaco, lo scrittore Eddie Morra amplifica la sua intelligenza, tanto che ad un tratto le sue capacità di concentrazione e di ricordare le cose diventano illimitate. L’uomo si ritrova persino in grado di scalare Wall Street, ma ben presto gli effetti collaterali dello stupefacente inizieranno a palesarsi.

 

Regole d’onore – sabato 2 luglio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: William Friedkin

Cast: Tommy Lee Jones, Samuel L.Jackson, Guy Pearce, Anne Archer

Anno: 2000

Trama: Il colonnello Terry Childers, veterano ed eroe di guerra, viene messo sotto processo a causa di una missione di salvataggio finita male. L’avvocato Hays Hodges, che gli deve la vita, decide di difenderlo.

 

Perfetti sconosciuti – domenica 3 luglio (ore 21.25), Rete4

Regia: Paolo Genovese

Cast: Kasia Smutniak, Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Benedetta Porcaroli

Anno: 2016

Trama: Un gruppo di amici di lunga data si incontrano per una cena, che però si trasforma in un gioco al massacro. Decidono infatti di condividere messaggi e telefonate in arrivo sui cellulari di ognuno. E così, nel corso della serata, verranno a galla segreti e bugie che metteranno a rischio gli equilibri di anni.

 

Gone-Scomparsa – domenica 3 luglio (ore 21.15), Cielo

Regia: Heitor Dhalia

Cast: Amanda Seyfried, Jennifer Carpenter, Sebastian Stan, Wes Bentley, Daniel Sunjata, Katherine Moennig, Joel David Moore, Michael Pare’, Jordan Fry, Emily Wickersham

Anno: 2012

Trama: Jill ritorna a casa dopo un turno di lavoro notturno e scopre che la sorella Molly è stata rapita. Un anno prima lei stessa era fuggita a un sequestro e quindi è convinta che dietro di sia la stessa persona, ovvero un serial killer tornato per portare a termine il piano lasciato a metà. Temendo che Molly possa essere uccisa prima del tramonto, Jill inizia una caccia frenetica per scovare l’assassino, svelare la sua identità e porre fine a quello che sembra un incubo senza via d’uscita.

 

Film su satellite

 

Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni – venerdì 1 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Woody Allen

Cast: Naomi Watts, Anthony Hopkins, Josh Brolin, Antonio Banderas, Freida Pinto, Anna Friel, Lucy Punch, Ewen Bremner, Eleanor Gecks, Christian McKay, Gemma Jones

Anno: 2010

Trama: Alfie è un uomo che, giunto alla terza età, decide di lasciare la moglie Helena per mettersi con una giovane piuttosto appariscente. Presa dalla disperazione Helena si affida alle cure di uno pisocologo e poi di una sedicente maga. Intanto Sally, la loro figlia, deve fare i conti con la crisi del suo matrimonio con Roy, uno scrittore che non e’ più riuscito a ripetere il successo del suo primo romanzo. Nella vita di Sally si affaccia anche Greg, affascinante gallerista nonché suo datore di lavoro. Invece in quella di Roy arriva Dia, una giovane che lui spia dalla finestra.

 

Burlesque – sabato 2 luglio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Steven Altin

Cast: Cher, Christina Aguilera, Cam Gigandet, Stanley Tucci, Kristen Bell, Eric Dane, Alan Cumming, Julianne Hough, Peter Gallagher, Dianna Agron, James Brolin

Anno: 2010

Trama: Alice è una cameriera di provincia, che coltiva una forte passione per il canto e il ballo. Un giorno decide di chiudere questa vita monotona e di trasferirsi a Los Angeles, per cercare di realizzare i suoi sogni. Si trova a fare di nuovo la cameriera, però in un locale famoso per i suoi numero di burlesque.

 

Inferno – domenica 3 luglio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Ron Howard

Cast: Tom Hanks, Felicity Jones, Ben Foster, Omar Sy, Irrfan Khan, Sidse Babett Knudsen

Anno: 2016

Trama: Il professor Robert Langdon si risveglia in un ospedale fiorentino in stato di amnesia. Si farà quindi aiutare dalla dottoressa Sienna Brooks per tentare di recuperare la memoria. Insieme si ritroveranno a prevenire le azioni di un folle che ha intenzione di scatenare una piaga strettamente connessa con l’Inferno di Dante Alighieri.

 

Film in streaming

 

Love & Gelato – Netflix

Regia: Brandon Camp

Cast: Susanna Skaggs, Tobia De Angelis, Owen McDonnell, Valentina Lodovini, Saul Nanni

Anno: 2022

Trama: Lina è una ragazza di 17 anni, che deve recarsi a Roma per onorare la memoria della madre. Trovandosi in un paese sconosciuto, troppo caotico e disordinato per la sua personalità seria, metodica e anche leggermente nerd, sarà obbligata ad affrontare le proprie ossessioni, ansie e paure, ma anche a prendere coscienza del passato di sua madre, che nasconde sorprese e segreti. Affascinata dall’Italia, ma anche sopraffatta da insolite avventure sentimentali e da una famiglia eccentrica, Lina imparerà finalmente a osservare il mondo e se stessa da una prospettiva diversa.

 

La cena perfetta – Prime Video

Regia: Davide Minnella

Cast: Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Fru, Gianfranco Gallo, Antonella Attili, Antonio Grosso

Anno: 2022

Trama: armine è un camorrista dal cuore buono, mentre Consuelo una chef alla ricerca della perfezione. L’amore per il cibo e il sogno di conquistare una stella Michelin daranno ad entrambi una seconda possibilità e un’occasione di riscatto.

 

Una famiglia vincente–King Richard – Infinity+

Regia: Reinaldo Marcus Green

Cast: Will Smith, Aunjanue Ellis, Saniyaa Sidney, Demi Singleton, Tony Goldwyn, Jon Bernthal, Andy Bean, Kevin Dunn, Craig Tate

Anno: 2022

Trama: Richard Williams è determinato a far entrare le figlie Venus e Serena nella storia. Allenandosi sui campi da tennis abbandonati di Compton, in California. le ragazze sono plasmate dall’impegno inflessibile del padre e dalla prospettiva più equilibrata e la forte intuizione della madre, sfidando ogni probabilità e ogni aspettativa apparentemente insormontabile.

 

Lasciatelo dire! – TimVision

Regia: Éric Lavaine

Cast: Alexandra Lamy, José Garcia, Michaël Youn, Anne Marivin, Medi Sadoun

Anno: 2019

Trama: L’uscita dell’autobiografia in cui Béatrice racconta dell’incidente che ha reso cieco (e imprevedibilmente schietto) suo marito, desta scalpore tra i loro amici, anch’essi velatamente presenti nel libro con aneddoti più o meno pungenti. Alla ricerca del proprio alter ego sulla carta stampata, ciascuno alla fine dovrà fare i conti con se stesso e con gli altri.

 

Revenant-Redivivo – Disney+

Regia: Alejandro Gonzalez Inarritu

Cast: Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulte, Forrest Goodluck

Anno: 2015

Trama: Sono gli anni’20 del 19esimo secolo. Soldati, esploratori, cacciatori di pelli e mercenari solcano i territori ancora sconosciuti d’America per trarne profitto. Glass è l’uomo che, tra i suoi compagni di spedizione, conosce meglio questa terra però lo scontro con un grizzly lo lascia in condizioni prossime alla fine. Fitzgerald si offre di restare per dargli sepoltura, ma lo tradisce. Glass però troverà la forza di rimettersi in piedi e il desiderio di vendicarsi lo porterà ad affrontare un’odissea leggendaria.

 

Elle – RaiPlay

Regia: Paul Verhoeven

Cast: Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling

Anno: 2016

Trama: Michèle è una donna di successo, proprietaria di una compagnia che disegna videogiochi. Quando subisce uno stupro, la sua vita cambia drammaticamente: non riesce infatti a fidarsi di nessun uomo, nemmeno di quelli che le sono vicini. Decide così di scoprire chi è il colpevole.

 

Tanguy – Pluto Tv

Regia: Étienne Chatiliez

Cast: Sabine Azéma, André Dussollier, Éric Berger, Hélène Duc, Aurore Clément, Jean-Paul Rouve, André Wilms

Anno: 2001

Trama: Tanguy ha 28 anni, è ormai prossimo alla laurea e vive con i genitori Edith e Paul. La sua tesi potrebbe aprirgli le porte per un lavoro a Pechino, ma lui non ha alcuna intenzione di abbandonare il suo nido così comunica alla famiglia che ha deciso di rinviare tutto di un anno e mezzo. Il padre prende la cosa con apparente tranquillità, ma la madre inizia a essere infastidita dalla situazione, poiché la continua presenza del figlio in casa toglie alla coppia qualunque possibile momento di intimità. Tanguy non si decide neanche con la propria ragazza e così si diverte a portare a casa conoscenze occasionali che ospita per la notte e presenta ai genitori la mattina dopo a colazione. Così Edith e Paul decidono di fare di tutto per spingerlo ad andare via di casa.

 

Coco Chanel & Igor Stravinskij – Nexo+

Regia: Jan Kounen

Cast: Anna Mouglalis, Mads Mikkelsen, Yelena Morozova

Anno: 2009

Trama: Siamo a Parigi, nel 1913. Una sera Coco Chanel assiste alla prima de La Sagra della Primavera di Igor Stravinskij e ne resta affascinata. Sette anni dopo la stilista incontra Igor e ospita lui e la sua famiglia nella sua splendida villa di campagna, dove potrà comporre in tranquillità. Stravinskij accetta e ben presto i due finiscono con l’avere una relazione.

 

Lebanon – MUBI

Regia: Samuel Maoz

Cast: Oshri Cohen, Yoav Donat, Itay Tiran, Michael Moshonov, Reymond Amsalem

Anno: 2009

Trama: È il giugno 1982 e Israele incomincia l’invasione del Libano. Quattro uomini vengono assegnati alla missione destinata a segnare il primo attacco. Assi è il comandante in carica, Shmulik è un soldato inesperto, Hertzel è responsabile di mantenere le armi pronte e cariche e Yigal guida la truppa intera.

 

Il diario di una tata – STARZPLAY

Regia: Robert Pulcini, Shari Springer Berman

Cast: Scarlett Johansson, Laura Linney, Chris Evans, Nicholas Art, Paul Giamatti, Alicia keys

Anno: 2007

Trama: Annie Braddock è una neolaureata in economia e antropologia, che deve scegliere quale direzione prendere per il suo futuro: intraprendere una carriera nel mondo degli affari come vorrebbe sua madre o seguire il suo sogno di studiosa delle varie culture ed etnie. A risolvere il quesito, con una terza scelta, interviene l’incontro fortuito con una mamma dell’ Upper East Side di New York che la scambia erroneamente per una tata.

 

Fathom-In profondità – Apple Tv+

Regia: Drew Xanthopoulos

Cast: Ellen Garland, Michelle Fournet

Anno: 2001

Trama: Documentario che racconta la grande impresa delle biologhe Ellen Garland e Michelle Fournet, in viaggio dall’Alaska alla Polinesia, con l’obiettivo di decifrare il sistema di comunicazione delle balene.