Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da La morte ti fa bella a Suspiria passando per Wicked in prima visione. Pronti per questo weekend di Halloween a tutto film?
Questo è un weekend particolare, che parte con Halloween e porta con sé il suo mood spaventoso e misterioso. Quindi è inevitabile cadere nella tentazione di mettersi davanti alla tv e guardare qualche film horror o comunque a tema, con contaminazioni fantasy o comedy. È il caso de La morte ti fa bella di Robert Zemeckis con Meryl Streep e Goldie Hawn.
La prima visione, assolutamente da non perdere, è Wicked di Jon M. Chu (vincitore di due Oscar®, per i Migliori costumi e Miglior scenografia) con protagoniste Cynthia Erivo e Ariana Grande.
Poi può essere l’occasione per rivedere una pietra miliare come Suspiria firmata dal maestro Dario Argento.
Film in chiaro
Assassinio a Venezia – venerdì 31 ottobre (ore 21:20), Rai2
Regia: Kenneth Branagh
Cast: Kenneth Branagh, Kyle Allen, Camille Cottin, Jamie Dornan, Tina Fey, Jude Hill, Ali Khan, Emma Laird, Kelly Reilly, Riccardo Scamarcio, Michelle Yeoh
Anno: 2023
Trama: Siamo nel secondo dopoguerra, in una Venezia inquietante. È la vigilia di Ognissanti e un terrificante mistero vede il ritorno del celebre investigatore Hercule Poirot. Ormai in pensione e in esilio volontario nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo decadente e spettrale. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective si ritrova in un mondo sinistro di ombre e segreti.
La morte ti fa bella – venerdì 31 ottobre (ore 21:15), 27
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruce Willis, Isabella Rossellini
Anno: 1992
Trama: Madeleine Ashton manda all’aria il matrimonio della sua migliore amica Helen col chirurgo Ernest Menville, che alla fine diventerà suo marito. Helen cova vendetta per molti anni e così, quando il matrimonio di Madeleine entra in crisi, tutte e due si rivolgono alla stessa stregona per dei filtri capaci di ringiovanirle. Però i risultati saranno inaspettati.
Diabolik – sabato 1 novembre (ore 21:20), Rai4
Regia: Manetti Bros
Cast: Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Alessandro Roia, Serena Rossi, Roberto Citran, Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio, Vanessa Scalera, Daniela Piperno, Pier Giorgio Bellocchio, Claudia Gerini
Anno: 2021
Trama: Siamo nello stato di Clerville, alla fine degli anni ‘60, che fa da sfondo alla storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant. A dare la caccia alla coppia criminale, con l’obiettivo di fermare i loro diabolici piani, è l’ispettore Ginko.
Pare parecchio Parigi – sabato 1 novembre (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua, Nino Frassica
Anno: 2024
Trama: per esaudire il desiderio di un vecchio e malatissimo padre di fare un viaggio a Parigi, tre fratelli che non si parlano da cinque anni fingeranno di partire con lui da Firenze a bordo di un camper, che non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Quel viaggio, messo in scena perché ai figli è stato proibito di allontanare il padre dalla struttura ospedaliera che glielo ha affidato, diventerà una paradossale, avventurosa e irresistibile occasione per tentare di far riavvicinare i fratelli e cercare di riconciliarsi con il loro papà.
Il paradiso all’improvviso – domenica 2 novembre (ore 21:00), Cine34
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Angie Cepeda, Alessandro Haber, Anna Maria Barbera, Rocco Papale
Anno: 2023
Trama: Lorenzo Buccianti è un single incallito che vive per il suo lavoro e ama divertirsi in compagnia della sua amante Mirna e dei suoi amici Giandomenico e Taddeo. L’uomo cambia vita improvvisamente quando, durante una vacanza a Ischia, incontra Amaranta, una ragazza affascinante e misteriosa di cui si innamora perdutamente.
Cast Away – domenica 2 novembre (ore 21:15), Iris
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Tom Hanks, Helen Hunt, Lari White, Chris Noth
Anno: 2000
Trama: Chuck Noland è ingegnere informatico, unico sopravvissuto di un incidente aereo avvenuto al largo di un’isola deserta del Pacifico. Trovatosi solo in balia della natura selvaggia, deve fare di tutto per sopravvivere e tornare a casa dalla famiglia.
Film su satellite
Wicked – venerdì 31 ottobre (ore 21:15), Sky Cinema Uno e Sky Cinema Halloween
Regia: Jon M. Chu
Cast: Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum, Jonathan Bailey, Michelle Yeoh
Anno: 2024
Trama: Elphaba e Glinda sono due giovani aspiranti streghe appena entrate nella prestigiosa università di stregoneria: la prima ha la carnagione verde, mentre la seconda è bionda e angelica estinate. Le due, che sono destinate a diventare rispettivamente la Strega Cattiva dell’Ovest e la Strega Buona del Sud, diventano grandi amiche. La loro è un’amicizia ostacolata dagli schemi corrotti del Regno, ma nonostante qualche screzio, Elphaba e Glinda rimangono unite. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz, porta con sé la sua migliore amica. È l’inizio di una straordinaria avventura che svela i retroscena che sono all’origine del celebre racconto del viaggio di Dorothy verso la Città di Smeraldo.
I Tre Moschettieri-Milady – sabato 1 novembre (ore 21:00), Sky Cinema Action
Regia: Martin Bourboulon
Cast: Eva Green, François Civil, Vincent Cassel, Roman Duris, Pio Marmai, Louis Garrel, Vicky Krieps, Lyna Khoudri
Anno: 2024
Trama: Constance viene rapita sotto gli occhi di D’Artagnan. In una frenetica ricerca per salvarla, il giovane moschettiere è costretto a unire le sue forze con quelle della misteriosa Milady de Winter. Intanto il Re è in balia del cardinale Richelieu, D’Artagnan e i Moschettieri sono l’ultimo baluardo prima del caos, ma con la Francia che rischia di essere messa a ferro e fuoco, il destino li porterà davanti a una scelta. E la domanda è: sacrificheranno coloro che amano per portare a termine la loro missione?
Ocean’s Twelve – domenica 2 novembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Steven Soderbergh
Cast: George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Andy Garcia, Matt Damon, Casey Affleck, Scott Caan, Vincent Cassel, Don Cheadle, Bernie Mac, Catherine Zeta-Jones e Martina Stella
Anno: 2004
Trama: Danny Ocean si trova, con la sua squadra, a dover pagare dei debiti di gioco. Così il gruppo di criminali organizza con cura un piano per realizzare delle rapine in tre città diverse d’Europa. Intanto Benedict, il cui casinò era stato precedentemente ripulito proprio da loro, cerca vendetta.
Film in streaming
Aileen: storia di una serial killer – Netflix
Regia: Emily Turner
Anno: 2025
Trama: Documentario che racconta la storia di Aileen Wuornos, serial killer che tra il 1989 e il 1990 uccise sette uomini nella Florida centrale. Una serie di omicidi che finì per condurla nel braccio della morte. La sua esecuzione nel 2002 segnò la fine di una vita tragica e complessa, che esige di essere riesaminata sotto una luce moderna.
Hedda – Prime Video
Regia: Nia DaCosta
Cast: Tessa Thompson, Imogen Poots, Tom Bateman, Nicholas Pinnock, Nina Hoss
Anno: 2025
Trama: Hedda si ritrova divisa tra il dolore persistente di un amore passato e la silenziosa, soffocante routine della sua vita attuale. Nel corso di una notte intensa, desideri a lungo repressi e tensioni nascoste esploderanno, trascinando lei e tutti coloro che la circondano in una spirale di manipolazione, passione e tradimenti. Il film è la rivisitazione dell’opera teatrale di Henrik Ibsen.
Shutter Island – Infinity+
Regia: Martin Scorsese
Cast: Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Max Von Sydow
Anno: 2009
Trama: Siamo nel 1954. Teddy Daniels e Chuck Aule sono due agenti federali che vengono inviati con un battello a Shutter Island, a largo della costa est, per investigare sull’improvvisa scomparsa di Rachel Solando, una pericolosa infanticida residente presso l’istituto mentale Ashecliffe. Un uragano costringe i due agenti a protrarre il soggiorno sull’isola, durante il quale le indagini proseguono e particolari sempre più inquietanti emergono, mentre Daniels continua ad avere delle visioni che riguardano la moglie defunta e le sue esperienze di guerra contro gli ufficiali nazisti.
La profezia del male – TimVision
Regia: Spenser Cohen e Anna Halberg
Cast: Harriet Slater, Adain Bradley, Avantika, Jacob Batalon
Anno: 2024
Trama: Conoscete la regola sacra nella lettura dei Tarocchi? Mai usare le carte di qualcun altro. Quando un gruppo di amici la infrange scatena inconsapevolmente una terribile minaccia imprigionata proprio nelle carte maledette. Uno dopo l’altro gli amici dovranno affrontare il loro destino in una sfida contro la morte per sfuggire al futuro predetto nella profezia dei Tarocchi.
Il cigno nero – Disney+
Regia: Darren Aronofsky
Cast: Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Winona Ryder, Benjamin Millepied, Sebastian Stan
Anno: 2010
Trama: Nina Sayers è una talentuosa ballerina classica destinata ad una grande carriera, che viene scelta per una importante produzione. Un’altra danzatrice, Lily, viene scelta come controparte nello spettacolo. La rivalità tra le due ed un rapporto morboso con la madre, spingono l’étoile verso il baratro della follia, tra allucinazioni, visioni, rancori ed invidie sempre crescenti.
L’esorcista del Papa – RaiPlay
Regia: Julius Avery
Cast: Russell Crowe, Daniel Zovatto, Alex Essoe, Franco Nero
Anno: 2023
Trama: Il film racconta la storia di Padre Amorth che, indagando sulla terrificante possessione di un ragazzo, finirà per scoprire una cospirazione secolare che il Vaticano ha disperatamente cercato di tenere nascosta. Ispirato ai veri scritti di Padre Gabriele Amorth.
Il ritorno dei morti viventi 3 – Pluto TV
Regia. Brian Yuzna
Cast: Melinda Clarke, J. Trevor Edmond, Kent McCord, Sarah Douglas
Anno: 1993
Trama: Quando la sua fidanzata muore in un incidente, il figlio di uno scienziato la resuscita utilizzando una pericolosa tossina. Il cadavere della donna, una volta tornato in vita, comincia però a uccidere senza pietà.
Foxcatcher-Una storia americana – Nexo+
Regia: Bennett Miller
Cast: Steve Carell, Mark Ruffalo, Channing Tatum, Anthony Michael Hall, Sienna Miller, Vanessa Redgrave, Guy Boyd
Anno: 2014
Trama: Il campione di lotta Mark Schultz viene contattato dal coach miliardario John du Pont che vuole costruire un team di lottatori che porti gli USA alla vittoria nelle Olimpiadi di Seul del 1988. Mark crede sia l’occasione per affrancarsi dal fratello maggiore, ma ben presto si accorge che Du Pont soffre di disturbi psicologici. Ispirato a una storia vera.
Amore tossico – MUBI
Regia: Claudio Caligari
Cast: Cesare Ferretti, Michela Mioni, Enzo Di Benedetto, Roberto Stani
Anno: 1983
Trama: Cesare, Roberto, Enzo, Massimo, Michela e Debora sono dei tossicodipendenti alla continua ricerca di una dose di droga fra la spiaggia di Ostia e il quartiere di Centocelle di Roma. Un’esistenza che si potrebbe definire di routine, con abitudini quotidiane incentrate sul consumo di stupefacenti.
Miss Marx – Apple TV+
Regia: Susanna Nicchiarellli
Cast: Romola Garai, Patrick Kennedy, Felicity Montagu, Oliver Chris, John Gordon Sinclair
Anno: 2020
Trama: Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx. È brillante, colta, libera e appassionata, tra le prime donne ad occuparsi di socialismo e femminismo, partecipando alle lotte operaie e combattendo per i diritti dei più deboli. Nel 1883 incontra Edward Aveling, se ne innamora e la sua vita viene travolta, purtroppo non in positivo.
Suspiria – Paramount+
Regia: Dario Argento
Cast: Jessica Harper, Alida Valli, Stefania Casini, Flavio Bucci, Miguel Bosé
Anno: 1977
Trama: Una giovane americana si trasferisce in Germania per studiare danza in un’accademia di Friburgo. La scuola però è teatro di una serie di efferati delitti.
1408 – Serially
Regia: Mikael Hafstrom
Cast: John Cusack, Samuel L. Jackson, Kate Walsh, Mary McCormack
Anno: 2007
Trama: Uno scrittore specializzato nel confutare presunti fenomeni soprannaturali, si reca a New York e prenota una stanza d’albergo che pare sia responsabile della morte di tutti gli ospiti che vi soggiornano.
Premonition – Rakuten TV
Regia: Mennan Yapo
Cast: Sandra Bullock, Julian McMahon, Amber Valletta, Marcus Lyle Brown, Jason Douglas, Nia Long, Kate Nelligan, Peter Stormare
Anno: 2007
Trama: Linda è una casalinga il cui marito muore in un incidente d’auto. Il giorno dopo, al risveglio, suo marito è accanto a lei. Presto si rende conto che non sta vivendo la settimana in sequenza e che deve far qualcosa per salvare il suo amato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Halloween in tv, tra serie e film spaventosi da (ri)vedere
- X Factor 2025: le pagelle del secondo live
- Frida Opera Musical: Drusilla Foer guida il racconto nel ruolo de La Catrina
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 30 ottobre



