23/10/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/10/2020 Aggiornato il 23/10/2020

Avete voglia di farvi un bel pianto liberatorio o di ridere almeno un po'? Da Borat Subsequent Moviefilm a Nuvole, a voi la scelta

Borat 2

Questo sarà, per alcune regioni, il primo weekend con il coprifuoco e comunque in generale il consiglio (data la situazione Covid-19) è quello di passare più tempo possibile in casa. Noi come sempre, per trascorrere piacevolmente il tempo (nonostante tutto), vi consigliamo di rifugiarvi nel cinema anche se in formato tv. I vari canali in chiaro e satellitari, nonostante dei palinsesti pieni di talk e show, continuano a dare spazio ai film e in questi giorni spuntano alcuni titoli imperdibili come Philomena con una strepitosa Judi Dench o Neverland-Un sogno per la vita con Johnny Depp, Kate Winslet. Però grande attenzione meritano le piattaforme streaming, dove sono arrivati anche dei titoli in prima visione.

Su Disney +, per esempio, c’è il bellissimo Nuvole che è ispirato a una storia vera (preparate i kleenex!), mentre su Amazon Prime Video c’è Borat Subsequent Moviefilm con Sacha Baron Cohen che torna dopo 14 anni nei panni del bizzarro reporter kazako.

I film in chiaro

Apes Revolution-Il pianeta delle scimmie – venerdì 23 ottobre (ore 21.05), 20

Regia: Matt Reeves

Cast: Andy Serkis, Jason Clarke, Keri Russell, Gary Oldman, Kodi Smit-McPhee, Kirk Acevedo, Toby Kebbell, Enrique Murciano, Judy Greer

Anno: 2014

Trama: Numerose scimmie geneticamente evolute guidate da Caesar è minacciato da un gruppo di umani sopravvissuti dal devastante virus propagatosi dieci anni prima. Dopo una breve e fragile pace, uomini e scimmie finiranno sull’orlo di una guerra per determinare la specie dominante sulla Terra.

Detroit – venerdì 23 ottobre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Kathryn Bigelow

Cast: John Boyega, Will Poulter, Algee Smith, Jacob Latimore, Jason Mitchell

Anno: 2017

Trama: Siamo nel 1967 e gli afroamericani stanno portando avanti importanti battaglie per i diritti civili. Nel ghetto nero di Detroit ha luogo una rivolta scatenata da una retata della polizia in un bar dove si vendono alcolici senza permesso. Il governatore del Michigan invia la Guardia Nazionale a sedare la rivolta e il presidente Lyndon Johnson manda l’esercito. In questo tumulto ha luogo il sequestro di un gruppetto di giovani uomini neri e di due ragazze bianche all’interno del Motel Algiers: un episodio di brutalità da parte della polizia (con il fiancheggiamento di alcuni militari), che rimane ancora oggi una ferita nella coscienza dell’America.

Neverland-Un sogno per la vita – sabato 24 ottobre (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Marc Forster

Cast: Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman e Radha Mitchell

Anno: 2004

Trama: James Matthew Barrie è uno famoso autore teatrale scozzese, le cui commedie però non riescono ad avere successo tra l’aristocrazia londinese. Un giorno, mentre si trova a scrivere sulla panchina di un parco insieme al suo cane, conosce per caso Sylvia Llewelyn Davies e i suoi quattro figli. James inizierà a passare le sue giornate con i piccoli e nascerà con loro un rapporto speciale.

Pride and Prejudice and Zombies – sabato 24 ottobre (ore 21.10), Italia 2

Regia: Burr Steers

Cast: Lily James, Sam Riley, Jack Huston, Bella Heathcote, Douglas Booth, Matt Smith, Charles Dance, Ellie Bamber, Lena Headey, Suki Waterhouse

Anno: 2016

Trama: Siamo in Inghilterra, nel XIX secolo. Il paese è invaso da una epidemia che trasforma le persone in zombie. Elizabeth Bennet e le sue sorelle sono maestre nelle arti marziali e nell’uso delle armi, quindi sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalla temibile minaccia. Forte e risoluta, Elizabeth dovrà scegliere se continuare a combattere proteggendo le persone che ama o cedere all’attrazione per il tenebroso colonnello Darcy.

Philomena – domenica 25 ottobre (ore 21.00), Iris

Regia: Stephen Frears

Cast: Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe, Barbara Jefford, Kate Fletwood, Peter Hermann

Anno: 2013

Trama: Nel 1952 Philomena Lee rimane incinta ancora adolescente e quindi viene mandata nel convento di Roscrea, in Irlanda, per essere rieducata al pari di tutte le ragazze come lei. Quando partorisce viene subito staccata dal figlio, che viene dato in adozione a una famiglia americana. Per cinquant’anni la donna lo cerca, senza riuscire a trovarlo. Ormai scoraggiata, trova la forza di mettersi in viaggio alla volta dell’America, grazie all’incontro con il giornalista Martin Sixsmith che si interessa al suo caso.

Regression – domenica 25 ottobre (ore 21.15), Cielo

Regia: Alejandro Amenabar

Cast: Ethan Hawke, Emma Watson, David Thewlis, David Dencik, Dale Dickey, Devon Bostick, Lothaire Bluteau, Peter MacNeill, Aaron Ashmore

Anno: 2015

Trama: La giovane Angela accusa il padre John Gray di gravi abusi. L’uomo non nega a lungo, anzi si assume la colpa, dicendo però di non riuscire a ricordare nulla. Così viene chiamato uno psicologo per sottoporlo ad ipnosi regressiva.

I film su satellite

The Operative-Sotto copertura – venerdì 23 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Yuval Adler

Cast: Diane Kruger, Martin Freeman, Cas Anvar, Werner Daehn, Liron Levo, Hadi Khanjanpour

Anno: 2019

Trama: Rachel è una giovane agente del Mossad, che lavora sotto copertura come docente di lingue a Teheran. Recatasi a Londra per partecipare al funerale del padre, svanisce misteriosamente senza lasciare traccia. L’unico indizio è una criptica telefonata al suo ex supervisore Thomas, che viene poi convocato dalla Germania in Israele dal Mossad.

Cocktail – sabato 24 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Roger Donaldson

Cast: Tom Cruise, Bryan Brown, Elisabeth Shue, Lisa Banes

Anno: 1998

Trama: L’affascinante Brian Flanagan è disoccupato e accetta un posto da barista in un locale. Quando scopre che si possono fare soldi maneggiando lo shaker, diventa la star del bancone degli ambienti più esclusivi dell’Upper East Side di Manhattan. Dopo una delusione amorosa si trasferisce in Giamaica, dove si trova diviso tra due donne scegliendo quella più spregiudicata. Il suicidio di un amico fa scattare in lui una profonda crisi dalla quale esce cambiato.

Le regole del caos – domenica 25 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Alan Rickman

Cast: Kate Winslet , Matthias Schoenaerts, Alan Rickman, Stanley Tucci

Anno: 2014

Trama: Siamo nel 1682. Sabine De Barra lavora come paesaggista nei giardini e nelle campagne francesi e un giorno scopre di essere in lizza per l’assegnazione di un incarico alla corte di Luigi XIV. Al primo incontro l’artista di corte André Le Notre sembra indispettito dall’occhio attento di Sabine e dalla sua lungimirante natura, ,a alla fine sceglie proprio lei per realizzare uno dei giardini principali del nuovo Palazzo di Versailles.

I film in streaming

Lucy – Netflix

Regia: Luc Besson

Cast: Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Amr Waked, Choi Min-sik, Pilou Asbæk, Analeigh Tipton

Anno: 2014

Trama: Lucy Miller è una studentessa spensierata che conduce a Taipei una vita frenetica, all’insegna del divertimento. Il suo fidanzato Richard è un tipo poco affidabile, tanto che le chiede di consegnare una misteriosa valigetta al suo posto mettendola nei guai. La ragazza, infatti, accetta e quando si reca all’appuntamento trova ad aspettarla lo spietato boss Mr. Jang, che la rapisce Lucy per sfruttarla come corriere della droga.

Borat Subsequent Moviefilm – Amazon Prime Video

Regia: Jason Woliner

Cast: Sacha Baron Cohen, Irina Nowak

Anno: 2020

Trama: Torna, direttamente dal Kazakistan, il bizzarro reporter Borat che stavolta vola negli Stati Uniti per creare un po’ di scompiglio, non solo tra la gente comune ma anche ai piani alti.

Ti presento Sofia – Infinity

Regia: Guido Chiesa

Cast: Micaela Ramazzotti, Fabio De Luigi, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani, Shel Shapiro, Caterina Guzzanti, Chiara Spoletini, Daniele De Martino, Bob Messini

Anno: 2018

Trama: Gabriele, ex rocker e ora negoziante di strumenti musicali, è divorziato e ha una figlia di dieci anni di nome Sofia. Quando inizia ad uscire con Mara, una sua vecchia amica che non ama i ragazzini, decide di non dirle nulla dell’esistenza di Sofia però l’impresa non sarà facile.

Il cuore grande delle ragazze – TIMVision

Regia: Pupi Avati

Cast: Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato, Erika Blanc

Anno: 2011

Trama: Siamo negli anni’30, in Italia. La famiglia contadina dei Vigetti e quella possidente degli Osti combinano per interesse il matrimonio tra il figlio maschio della prima e una delle figlie della seconda. Carlino Vigetti è un giovane vivace e donnaiolo, dal curioso alito al gelsomino, che dovrà scegliere tra Maria e Amabile Osti, destinate entrambe a rimanere zitelle. In cambio avrà una moto Guzzi e il rinnovo per dieci anni del contratto di mezzadria per la sua famiglia. Però non tutto andrà come previsto dai genitori.

Nuvole – Disney +

Regia: Justin Baldoni

Cast: Fin Argus, Sabrina Carpenter, Madison Iseman, Neve Campbell, Tom Everett Scott, Lil Rel Howery

Anno: 2020

Trama: La vera storia di Zach Sobiech, ragazzo di 17 anni dal grande talento musicale che convive con l’osteosarcoma, un raro cancro alle ossa. All’inizio del suo ultimo anno scolastico si sente pronto per affrontare il mondo, ma scopre che la malattia si è diffusa e così, insieme all’amica e coautrice Sammy, decide di trascorrere il tempo che gli rimane inseguendo i suoi sogni. Questo con l’aiuto dei suoi genitori Rob e Laura, dell’amore della sua vita Amy e al signor Weaver, suo mentore e insegnante.

7 minuti – Raiplay

Regia: Michele Placido

Cast: Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido

Anno: 2016

Trama: I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza delle azioni a una multinazionale. Così undici donne si trovano a decidere, in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare una richiesta di riduzione della pausa pranzo o difendere i loro diritti fino alla fine.