Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Questo weekend in tv troverete tanti film e anche prime visioni come Il club dei delitti del giovedì, Ice Road-La Vendetta, Hot Milk e Highest 2 Lowest
La nuova stagione cinematografica è iniziata indubbiamente con sprint e nelle sale sono arrivati tanti film, ma altrettanti ne potrete trovare questo weekend in tv nelle programmazioni dei canali in chiaro e satellitari. Poi sulle piattaforme streaming ci sono anche tante prime visioni, a partire da Il club dei delitti del giovedì (tratto dall’omonimo primo romanzo della serie scritta dall’autore britannico Richard Osman) diretto da Chris Columbus e interpretato da Helen Mirren, Pierce Brosnan, Ben Kingsley e Celia Imrie. Liam Neeson è invece il protagonista di Ice Road-La vendetta di Jonathan Hensleigh e Denzel Washington di Highest 2 Lowest, il nuovo film firmato da Spike Lee.
Vi segnaliamo inoltre Hot Mik di Rebecca Lenkiewicz con Emma Mackey e Fiona Shaw.
Film in chiaro
Se scappi ti sposo – venerdì 5 settembre (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Garry Marshall
Cast: Julia Roberts, Richard Gere, Joan Cusack, Hector Elizond
Anno: 1999
Trama: Ike è un cronista di New York che sta lavorando a un pezzo, quando sente parlare di Maggie, una ragazza del Maryland che ha il terrore delle nozze e, di conseguenza, il vizio di scappare davanti all’altare. Incuriosito Ike scrive un articolo su di lei, attivando così una reazione a catena che lo porta ad Hale, la città della giovane donna.
La ragazza con l’orecchino di perla – venerdì 5 settembre (ore 21:20), Cielo
Regia: Peter Webber
Cast: Colin Firth, Scarlett Johansson, Tom Wilkinson, Judy Parfitt, Cillian Murphy
Anno: 2003
Trama: Griet viene presa a servizio nella casa del pittore Johannes Vermeer, che ben presto si accorgerà di essere attratto da lei. Sarà van Ruijven, il mecenate di Vermeer, a convincerlo a ritrarre la ragazza.
Vi presento Joe Black – sabato 6 settembre (ore 21:25), Retequattro
Regia: Martin Brest
Cast: Brad Pitt, Anthony Hopkins, Claire Forlani, Jake Weber, Marcia Gay Harden, Jeffrey Tambor
Anno: 1998
Trama: Bill Parrish è un uomo di successo, che gode di ottima salute e ha una figlia bellissima. Il giorno del suo 65esimo compleanno riceve la visita di Joe Black, un affascinante straniero che gli rivela di essere la morte.
Un marito di troppo – sabato 6 settembre (ore 21:20), La7d
Regia: Griffin Dunne
Cast: Uma Thurman, Colin Firth, Jeffrey Dean Morgan, Sam Shepard, Lindsay Sloane, Justina Machado, Keir Dullea, Sherman Alpert, Himad Beg, Devika Bhise
Anno: 2008
Trama: Emma Lloyd è una psicologa che conduce Real Love, una trasmissione radiofonica dove elargisce consigli, soprattutto in materia di sentimenti. In procinto di sposarsi, la donna scopre di essere già stata registrata all’anagrafe (chiaramente per errore) come coniugata. Suo marito sarebbe Patrick Sullivan, un pompiere molto distante da lei come modi e stile di vita. Emma lo contatta per spiegargli l’accaduto e per chiedergli di aiutarla a sistemare il disguido, ma dall’incontro nascono subito scintille destinate a fare divampare situazioni a dir poco incendiarie.
Uncharted – domenica 7 settembre (ore 21:20), Italia 1
Regia: Ruben Fleischer
Cast: Tom Holland, Mark Wahlberg, Sophia Ali, Tati Gabrielle e Antonio Banderas
Anno: 2022
Trama: Nathan Drake è un giovane ed abile ladro, che viene reclutato dall’esperto cacciatore di tesori Victor “Sully” Sullivan per recuperare una fortuna persa da Ferdinando Magellano 500 anni fa. Quello che inizia come un furto si trasforma in una corsa mozzafiato in giro per il mondo per raggiungere il tesoro prima dello spietato Moncada, che ritiene di essere il legittimo erede. Se Nate e Sully riusciranno a decifrare gli indizi e risolvere uno dei misteri più antichi della storia, troveranno un tesoro di 5 miliardi di dollari e forse anche il fratello di Nate, scomparso da tempo.
Out of sight-Gli opposti si attraggono – domenica 7 settembre (ore 21:15), 27
Regia: Steven Soderbergh
Cast: George Clooney, Jennifer Lopez, Don Cheadle, Ving Rhames
Anno: 1998
Trama: Jack è un quarantenne detenuto in un penitenziario della Florida, con alle spalle vent’anni di rapine in banca senza mai fare uso di armi. Una volta arrestato, è stato condannato a una pena di trent’anni, ma non ha alcuna intenzione di rimanere in prigione. Così, mentre sta per evadere, si imbatte nella poliziotta Karen e la prende in ostaggio. Però non sa che lei ha una certa passione per i bad boy.
Film su satellite
Aquaman e il Regno Perduto – venerdì 5 settembre (ore 21:00), Sky Cinema Action
Regia: James Wan
Cast: Jason Momoa, Patrick Wilson, Amber Heard, Yahya Abdul-Mateen II, Nicole Kidman
Anno: 2023
Trama: Non essendo riuscito a sconfiggere Aquaman la prima volta, Black Manta è ancora spinto dal bisogno di vendicare la morte di suo padre. Stavolta, in possesso del potere del mitico Tridente Nero che scatena una forza antica e malevola, è più temibile che mai. Per sconfiggerlo Aquaman si rivolgerà al fratello imprigionato Orm, l’ex re di Atlantide, per forgiare un’improbabile alleanza. Insieme dovranno mettere da parte le loro divergenze per proteggere il loro regno e salvare la famiglia di Aquaman e il mondo intero da una distruzione irreversibile.
La verità, vi spiego, sull’amore – sabato 6 settembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Max Croci
Cast: Ambra Angiolini, Massimo Poggio, Carolina Crescentini, Edoardo Pesce, Arisa, Giuliana De Sio
Anno: 2017
Trama: Dora cerca di costruirsi una nuova vita dopo essere stata lasciata dal compagno Davide. Sopraffatta dalla routine, lei si rifiuta di elaborare il trauma finché arriva il momento più difficile ovvero raccontare la verità al figlio Pietro.
The Fall Guy – domenica 7 settembre (ore 21:00), Sky Cinema Action
Regia: David Leitch
Cast: Ryan Gosling, Emily Blunt, Aaron Taylor-Johnson, Hannah Waddingham, Teresa Palmer, Stephanie Hsu, Winston Duke
Anno: 2024
Trama: Colt Seavers è uno stuntman ed è pronto a tutto: farsi saltare in aria e sparare, schiantarsi, lanciarsi dalle finestre e ad ogni altezza possibile. Ora però è reduce da un incidente che ha quasi messo fine alla sua carriera e si troverà davanti alla prova più difficile della sua vita: ritrovare una star del cinema scomparsa, smascherare una cospirazione e cercare di riconquistare l’amore della sua vita, pur continuando a svolgere quotidianamente il suo lavoro. Sarà pronto a essere l’eroe?
Film in streaming
Il club dei delitti del giovedì – Netflix
Regia: Chris Columbus
Cast: Helen Mirren, Pierce Brosnan, Ben Kingsley, Celia Imrie
Anno: 2025
Trama: Elizabeth, Ron, Ibrahim e Joyce sono quattro pensionati che trascorrono il tempo divertendosi a indagare su casi di omicidi irrisolti. Quando una morte inspiegabile ha luogo sulla loro soglia di casa e si ritrovano con un vero e proprio caso tra le mani, la loro attività di investigatori dilettanti prende una piega emozionante.
Ice Road-La Vendetta – Prime Video
Regia: Jonathan Hensleigh
Cast: Liam Neeson, Fan Bingbing, Amelia Bishop, Mahesh Jadu
Anno: 2025
Trama: Mike McCann è un camionista esperto di strade ghiacciate, che esaudisce l’ultimo desiderio del fratello morto e va in Nepal per spargerne le ceneri sull’Everest. Su un pullman turistico stracolmo che percorre la famigerata Via del Cielo a oltre 3.600 m, Mike e la sua guida affrontano dei mercenari. Dovranno lottare per salvare se stessi, i passeggeri innocenti e la terra degli abitanti di un villaggio.
Carnage – Infinity+
Regia: Roman Polański
Cast: Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly
Anno: 2011
Trama: Siamo a Brooklyn. Due ragazzini litigano al parco ed uno di questi colpisce l’altro al volto con un bastone. I loro genitori decidono quindi di incontrarsi per discutere del fatto e risolvere la cosa da persone civili. Però non sarà così facile.
Maigret – TimVision
Regia: Patrice Leconte
Cast: Gérard Depardieu, Jade Labeste, Mélanie Bernier, Aurore Clément, André Wilms, Hervé Pierre (della Comédie Française), Clara Antoons, Pierre Moure, Bertrand Poncet
Anno: 2022
Trama: Maigret indaga sulla morte di una giovane ragazza. A rendere le cose più difficili è il fatto che non c’è nessun elemento che permette di identificarla e nessuno sembra conoscerla né ricordarsi di lei. Maigret incontra poi una delinquente, che stranamente somiglia alla vittima, la quale risveglia in lui il ricordo di un’altra persona scomparsa, più antica e intima.
La finestra di fronte – Disney+
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Massimo Girotti, Raoul Bova, Filippo Nigro, Flavio Insinna, Serra Yilmaz
Anno: 2003
Trama: Giovanna è una giovane donna insoddisfatta della sua vita monotona e del suo matrimonio (in crisi da tempo), che trova una via di fuga nella sua passione per la pasticceria e nei suoi sguardi furtivi al vicino di casa Lorenzo, che osserva dalla finestra di fronte. La sua routine quotidiana subisce un brusco cambiamento quando lei e suo marito accolgono in casa Davide, un anziano signore smemorato trovato per strada. Mentre Giovanna cerca di aiutare Davide a ricostruire il suo passato, scopre pezzi della storia ebraica di Roma durante la seconda guerra mondiale e si avvicina sempre di più a Lorenzo, mettendo in discussione le sue scelte di vita.
My Soul Summer – RaiPlay
Regia: Fabio Mollo
Cast: Casadilego, Tommaso Ragno, Luka Zunic, Agnese Claisse, Anna Ferzetti, Lunetta Savino
Anno: 2022
Trama: Anita, alias Casadilego, ha diciassette anni ed è a suo agio solo quando suona il pianoforte. Per prepararsi agli esami di ammissione al conservatorio, i suoi la mandano in Calabria, nella casa al mare della nonna. L’estate le farà ritrovare una vivace amica d’infanzia e le farà conoscere un famoso cantante, ma soprattutto le farà scoprire il suo grande talento per la musica.
Plus One – Pluto TV
Regia: Dennis Iliadis
Cast: Rhys Wakefield, Natalie Hall, Ashley Hinshaw, Logan Miller
Anno: 2013
Trama: La caduta di un meteorite provoca la manifestazione di oscuri fenomeni durante una festa di liceali. I ragazzi si trovano persino ad affrontare esatte copie di se stessi.
Happy Together – Nexo+
Regia: Wong Kar-wai
Cast: Tony Leung Chiu-Wai, Leslie Cheung, Chen Chang, Shirley Kwan, Gregory Dayton
Anno: 1997
Trama: Yiu-fai e Po-wing si trasferiscono a Buenos Aires da Hong Kong, in cerca di una vita migliore. Quando Yiu-fai stringe amicizia con un altro uomo, Chang, capisce che non ha senso continuare la relazione con il suo compagno.
Hot Milk – MUBI
Regia: Rebecca Lenkiewicz
Cast: Emma Mackey, Fiona Shaw, Vicky Krieps, Vincent Perez, Yann Gael, Patsy Ferran
Anno: 2025
Trama: Siamo in una torrida estate spagnola. Sofia si reca, con la madre malata Rose,
nella cittadina costiera di Almería per consultare il Dr. Gómez, un enigmatico guaritore che potrebbe avere la chiave per curare la misteriosa malattia di Rose. Mentre tensioni a lungo represse riaffiorano tra madre e figlia, Sofia si sente attratta dalla magnetica e anticonformista Ingrid. Ma sotto il sole implacabile, il desiderio di indipendenza e libertà di Sofia diventa insostenibile per l’autoritaria Rose, spingendola a mettere in discussione la vera natura della malattia della madre. Segreti, bugie e rivelazioni vengono a galla, conducendo Sofia verso porte che forse sarebbe meglio non aprire.
Highest 2 Lowest – Apple TV+
Regia: Spike Lee
Cast: Denzel Washington, Jeffrey Wright, Ilfenesh Hadera, A$AP Rocky
Anno: 2025
Trama: Quando un magnate della musica, noto per avere “il miglior orecchio del settore”, viene preso di mira per un riscatto, si scontra con un dilemma morale di vita o di morte.
Ruth & Alex–L’amore cerca casa – Paramount+
Regia: Richard Loncraine
Cast: Morgan Freeman, Diane Keaton, Carrie Preston, Cynthia Nixon, Alysia Reiner, Josh Pais, Claire van der Boom, Liza J. Bennett, Sterling Jerins, Alanna Blair
Anno: 2014
Trama: Alex Carver è un giovane pittore che ha acquistato per lui e la moglie Ruth un appartamento di due stanze un po’ malmesso nella periferia di New York, a Brooklyn. Nel giro di 40 anni, il quartiere è diventato di moda e quindi il loro appartamentino vale una piccola fortuna. Ruth , ormai insegnante in pensione e Alex, che ancora dipinge, sono sempre innamorati come il primo giorno. Permettono alla nipote di Ruth, l’agente immobiliare Lily, di mettere in vendita la loro casa per vedere che cosa se ne può ricavare. Però, nell’affrontare gli imprevisti e un bizzarro gruppo di aspiranti acquirenti, Ruth e Alex iniziano a chiedersi se sia il caso di cambiare drasticamente vita.
47 Metri: Great White – Serially
Regia: Martin Wilson
Cast: Katrina Bowden, Aaron Jakubenko, Kimie Tsukakoshi, Tim Kano, Te Kohe Tuhaka
Anno: 2021
Trama: Una normale giornata di lavoro si trasforma in un incubo per i gestori di un’attività di idrovolanti e i loro passeggeri, che vengono attaccati da uno squalo bianco. Raggiungere la riva sarà la loro unica speranza.
Gotti–Il primo padrino – Rakuten TV
Regia: Kevin Connolly
Cast: John Travolta, Kelly Preston, Ashley Cusato, Stacey Keach, Pruitt Taylor Vince, Spencer Rocco Lofranco, Chris Mulkey, Lydia Hull, Leo Rossi, Megan Leonard
Anno: 2018
Trama: La storia del gangster John Joseph Gotti che, dopo aver organizzato un sanguinoso colpo nelle strade di Manhattan all’inizio degli anni ’80, diventò il capo della famiglia criminale dei Gambino, assicurandosi un posto nei libri di storia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 82: la musica italiana protagonista del fuori concorso
- Festival di settembre: un viaggio tra le varie forme d'arte
- Torna “Una ragazza per il cinema”
- Venezia 82: Barbara Ronchi è Elisa, la protagonista inquieta del film di Leonardo Di Costanzo