11/02/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/02/2022 Aggiornato il 11/02/2022

Risate made in Italy con Cado dalle nubi e Come un gatto in tangenziale-Ritorno a Coccia di Morto. Tra le novità segnaliamo I Want You Back e Dalla mia finestra 

Come un gatto in tangenziale

Siamo arrivati a un nuovo weekend e se, dopo una settimana stressante, avete voglia di rilassarvi a dovere dovreste inserire tra i vostri programmi qualche film da vedere tranquillamente a casa. Dato che c’è sempre bisogno di un po’ di leggerezza, vi segnaliamo che sui canali in chiaro e satellitari propongono irresistibili commedie Made in Italy come Cado dalle nubi con Checco Zalone o Come un gatto in tangenziale-Ritorno a Coccia di Morto con Paola Cortellesi e Antonio Albanese.

Invece, se volete un pizzico di romanticismo, ci sono delle novità sulle piattaforme streaming: parliamo di I Want You Back e Dalla mia finestra.

 

Film in chiaro

 

About a Boy-Un ragazzo – venerdì 11 febbraio (ore 21.10), 27

Regia: Paul e Chris Weitz

Cast: Hugh Grant, Toni Collette, Nicholas Hoult, Rachel Weisz, Victoria Smurfit

Anno: 2002

Trama: Will è un ricco single londinese, che ama la bella vita e non ha alcuna intenzione di impegnarsi con una donna. Non ha un lavoro, ma vive di rendita grazie ai diritti d’autore di una famosa canzoncina natalizia scritta da suo padre (e da lui palesemente odiata). Il suo territorio di caccia, dal punto di vista sentimentale, sono le donne single e per questo partecipa a un gruppo di aiuto fingendosi un uomo abbandonato dalla moglie e con un figlio che non vede mai. Così la sua strada si incrocia con quella di Marcus, il figlio dodicenne di una donna che ha tentato il suicidio. I due instaureranno rapporto speciale, che cambierà entrambi.

 

Vizi di famiglia – venerdì 11 febbraio (ore 21.10), La5

Regia: Rob Reiner

Cast: Jennifer Aniston, Kevin Costner, Shirley MacLaine, Mark Ruffalo, Richard Jenkins, Mena Suvari

Anno: 2005

Trama: Sarah Huttinger è una giornalista del New York Times che si occupa di necrologi. La donna ha deciso di sposare il fidanzato Jeff anche se non è convinta che sia la scelta giusta. L’occasione per capire cosa desidera veramente si presenta quando conosce il miliardario Beau Burroughs, che le svela alcuni segreti che riguardano lei e la sua famiglia.

 

Big Wedding – sabato 12 giugno (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Justin Zackham

Cast: Robert De Niro, Diane Keaton, Susan Sarandon, Ben Barnes, Katherine Heigl, Amanda Seyfried, Robin Williams, Topher Grace

Anno: 2013

Trama: Dopo dieci anni, Elle torna in quella che era la sua casa in Connecticut per la prima volta da quando si è separata dal marito Don, reo di averla tradita con la sua migliore amica Bebe. L’occasione è il matrimonio di Alejandro, il figlio che lei e Don avevano adottato, che si terrà proprio in quella casa in cui il suo ex ora vive con Bebe. A complicare la già non facile situazione ci pensa l’arrivo di Madonna Soto, madre biologica di Alejandro, a cui per via delle sue forti convinzioni religiose è sempre stata ignara delle separazione di Elle e Don. Per farle credere di essere ancora una tipica famiglia, Don e Ellie sono costretti a mettere da parte il loro risentimento e a fingersi ancora sposati, costringendo Bebe a scomparire per il fine settimana della cerimonia.

 

Basic Instinct – sabato 12 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: Paul Verhoeven

Cast: Michael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza, Jeanne Tripplehorn

Anno: 1992

Trama: Il detective Nick Curran sta indagando su un omicidio compiuto con un punteruolo da ghiaccio. La principale sospettata è Catherine Tramell, una scrittrice di successo dai particolari e scandalosi gusti sessuali. Tra i due nasce anche una contorta e perversa relazione, che finisce per complicarsi a causa della presenza di Beth, una psicologa del Distretto legata a Nick. Il caso va risolto scavando nel passato che lega patologicamente le due donne.

 

Cado dalle nubi – domenica 13 febbraio (ore 21.20), Canale 5

Regia: Gennaro Nunziante

Cast: Checco Zalone, Dino Abbrescia, Fabio Troiano, Giulia Michelini, Raul Cremona, Gigi Angelillo, Ivana Lotito, Anna Ferruzzo, Ludovica Modugno, Ivano Marescotti, Claudia Penoni

Anno: 2009

Trama: Checco è un cantautore molto originale, dopo aver rotto con la fidanzata, si trasferisce dalla Puglia a Milano in cerca di successo. Una volta arrivato nel capoluogo lombardo, viene ospitato dal cugino che cerca di nascondere di essere gay. Un giorno Checco conosce Marika ed è amore a prima vista per entrambi, l’unico ostacolo sembra essere il padre di lei, un leghista pieno di pregiudizi.

 

Jane Eyre – domenica 13 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: Franco Zeffirelli

Cast: Charlotte Gainsbourg, William Hurt, Anna Paquin, Elle Macpherson

Anno: 1996

Trama: Jane Eyre è una povera orfana che trascorre l’infanzia con una zia crudele e la giovinezza in un istituto con una preside perfida che la prende in odio. Una volta cresciuta, trova un impiego come istitutrice in un’imponente casa di campagna di proprietà del misterioso Mr. Rochester. Jane si innamora di questo triste uomo, che sembra nascondere un segreto oscuro.

  

Film su satellite

 

Guardia del corpo – venerdì 11 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Mick Jackso

Cast: Kevin Costner, Whitney Houston, Gary Kemp, Bill Cobbs

Anno: 1992

Trama: Frank Farmer è ex agente CIA, che ora lavora come guardia del corpo.

Dopo anni al servizio di un magnate, l’uomo prende l’incarico di proteggere la cantante e attrice Rachel Marron dato che ha iniziato a ricevere lettere minatorie da uno sconosciuto. Farmer cerca di rendere efficienti i sistemi di sicurezza assai precari che proteggono la villa, ma soprattutto l’incolumità di Rachel e suo figlio.

 

Cinquanta sfumature di grigio – sabato 12 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Sam Taylor-Johnson

Cast: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Luke Grimes, Jennifer Ehle

Anno: 2014

Trama: Anastasia Steele è una studentessa di letteratura inglese vicina alla laurea. Per sostituire la migliore amica influenzata, va ad intervistare Christian Grey, giovane e ricco amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings. Tra i due scatta subito un’intesa fortissima, ma hanno modi opposti di vivere le relazioni sentimentali.

 

Come un gatto in tangenziale-Ritorno a Coccia di Morto – domenica 13 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Riccardo Milani

Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Claudio Amendola, Luca Argentero

Anno: 2021

Trama: Tre anni dopo gli eventi del precedente film, Alessio e Agnese si rincontrano in un pub di Londra. Intanto a Roma Monica finisce in carcere per colpa delle gemelle che nascondevano merce rubata (nei fusti dell’olio di Pizza e Samosa) e chiama Giovanni in cerca di aiuto. Il nostro pensatore, ora legato alla giovane e rampante Camilla, è impegnato in un progetto di recupero di uno spazio in periferia e per far uscire Monica di prigione fa commutare la detenzione con un lavoro nella parrocchia di San Basilio guidata da Don Davide, tanto bello quanto pio. È così che le vite di Monica e Giovanni si intrecciano nuovamente ma questa volta, pur con le solite differenze del caso e i mille guai in cui si cacceranno, tra i due sembra nascere una vera storia d’amore.

 

Film in streaming

 

Dalla mia finestra – Netflix

Regia: Marçal Forés

Cast: Julio Peña, Clara Galle, Hugo Arbues, Eric Masip, Natalia Azahara, Emilia Lazo, Guillermo Lasheras, Pilar Castro

Anno: 2022

Trama: Raquel è perdutamente innamorata di Ares, il suo affascinante e misterioso vicino di casa. Si tratta però di un sentimento platonico, dato che purtroppo non si sono mai parlati. Almeno per il momento. Lei è infatti disposta a tutto pur di ottenere ciò che vuole, ovvero far innamorare il giovane di lei.

 

I Want You Back – Amazon Prime Video

Regia: Jason Orley

Cast: Charlie Day, Jenny Slate, Scott Eastwood, Manny Jacinto, Clark Backo, Gina Rodriguez, Mason Gooding, Dylan Gelula, Jami Gertz, Isabel May, Luke David Blumm

Anno: 2022

Trama: Peter ed Emma sono degli estranei, ma quando si incontrano c’è una cosa che li fa legare immediatamente: entrambi sono stati lasciati nello stesso weekend dai rispettivi partner, ovvero Anne e Noah. La loro autocommiserazione prende una strana piega quando scoprono sui social che i loro ex hanno già delle nuove relazioni. I due, sulla trentina, vengono presi dall’ansia di non riuscire più ad avere una vita felice. Così escogitano un piano disperato per porre fine alle nuove relazioni dei loro ex e riconquistarli.

 

Tutta colpa di Freud – Infinity +

Regia: Paolo Genovese

Cast: Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Laura Adriani, Alessandro Gassmann, Vinicio Marchioni, Daniele Liotti, Claudia Gerini, Paolo Calabresi, Gianmarco Tognazzi, Giulia Bevilacqua, Edoardo Leo

Anno: 2014

Trama: L’analista Francesco Taramelli è alle prese con i problemi delle tre figlie: la prima è una libraia che si innamora di un ladro, la seconda è una lesbica che decide di diventare etero, mentre la terza è una diciottenne che perde la testa per un cinquantenne. La sua vita è decisamente movimentata.

 

Reality – TIMVision

Regia: Matteo Garrone

Cast: Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio, Nunzia Schiano

Anno: 2012

Trama: Luciano Ciotola vive a Napoli in un palazzo fatiscente, con la moglie e i figli. Ad un certo decide di partecipare a un casting de Il Grande Fratello che gli cambierà la vita. L’uomo però si convince di essere osservato dalla produzione della trasmissione televisiva e comincia a donare tutti i suoi averi ai vicini, allo scopo di fare una bella figura e guadagnarsi un posto nel reality.

 

The French Dispatch – Disney +

Regia: Wes Anderson

Cast: Benicio del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Frances McDormand, Timothée Chalamet, Lyna Khoudri, Jeffrey Wright, Mathieu Amalric, Stephen Park, Bill Murray, Owen Wilson

Anno: 2021

Trama: In occasione della morte del suo amato direttore Arthur Howitzer, Jr. (nato in Kansas), la redazione del French Dispatch, una rivista americana a larga diffusione che ha sede nella città francese di Ennui-sur-Blasé, si riunisce per scrivere il suo necrologio. I ricordi legati a Howitzer confluiscono nella creazione di quattro articoli: un diario di viaggio dei quartieri più malfamati della città, firmato dal Cronista in Bicicletta; Il Capolavoro di Cemento, la storia di un pittore squilibrato rinchiuso in carcere, della sua guardia e musa, e degli ingordi mercanti d’arte che vogliono le sue opere; Revisioni a un Manifesto, una cronaca d’amore e morte sulle barricate all’apice della rivolta studentesca; La Sala da Pranzo Privata del Commissario di Polizia, una storia di droghe, rapimenti e alta cucina piena di suspense.

 

Bel Ami-Storia di un seduttore – RaiPlay

Regia: Nick Ormerod, Declan Donnellan

Cast: Robert Pattinson, Uma Thurman, Holliday Grainger, Christina Ricci, Kristin Scott Thomas Colm Meaney, Natalia Tena, Philip Glenister

Anno: 2012

Trama: Siamo nella Parigi del XIX secolo. Viene raccontata la scalata al successo dell’intraprendente Georges Duroy. Il suo charme gli aprirà le porte della carriera giornalistica passando tra i tradimenti e l’amore di diverse donne di classi sociali agiate e potenti.

 

10 cose da fare prima di lasciarsi – Pluto TV

Regia: Galt Niederhoffer

Cast: Christina Ricci, Hamish Linklater, Mia Sinclair Jenness, Brady Jenness, Lindsey Broad, Jon Abrahams, Katia Winter, Scott Adsit

Anno: 2020

Trama: Abigail e Ben si incontrano in un bar e flirtano, iniziando così un gioco sulle dieci cose da fare prima che un rapporto di coppia finisca. Poco dopo, finiscono a letto insieme.Dopo quella sera, pur consapevoli che tra loro non sarebbe mai dovuta nascere una relazione, sono costretti a rivalutare tutti i loro piani a causa di un’inaspettata gravidanza.

 

Far West-Storia di un’amnesia – Nexo+

Regia: Mathilde Damoisel

Anno: 2022

Trama: Documentario ispirato al lavoro del fotografo californiano Tomas van Houtryve, che descrive una ricerca moderna nel passato dimenticato del West americano. Si tratta di un viaggio dalla California al New Mexico per incontrare coloro che sfidano, con la loro stessa presenza, i miti dell’America nel suo insieme. Sono gli eredi di una lunga storia che è stata cancellata dal mito di un selvaggio West, incontaminato, conquistato e civilizzato da pionieri anglosassoni bianchi. Un mito che è stato incessantemente ripetuto, scritto, fotografato, filmato, condiviso e insegnato. Un mito che ha trasformato gli storici abitanti di queste terre in estranei e che ingloriosamente legittima, oggi più che mai, il nazionalismo e la xenofobia più brutali.

 

Elizabeth-The Golden Age – STARZPLAY

Regia: Shekhar Kapur

Cast: Cate Blanchett, Clive Owen, Geoffrey Rush, Tom Hollander

Anno: 2007

Trama: Elisabetta I si trova al centro di una battaglia per il trono all’interno della famiglia reale e a sostenerla c’è il suo consigliere Sir Francis Walsingham. Nel frattempo è costretta anche a fronteggiare gli attacchi di Filippo II di Spagna, determinato a riportare il Cattolicesimo in Inghilterra. Il cuore della regina guerriera palpita per Sir Walter Raleigh, un affascinante navigatore, ma il suo impegno con la nazione le impedisce di portare avanti una relazione sentimentale e lei, pur di tenere l’uomo accanto a sé, ne incoraggia l’amicizia con Bess, la sua dama di compagnia.