11/07/2025

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/07/2025 Aggiornato il 11/07/2025

Da La città proibita a Suspicious Minds, passando per Viale del Tramonto. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

La città proibita

È arrivato un nuovo weekend e, per chi ha voglia di guardare qualche film in tv, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sui canali in chiaro e satellitari vengono riproposti titoli più o meno recenti tra i quali un super-classico come Viale del Tramonto di Billy Wilder con William Holden e Gloria Swanson.

Invece sulle piattaforme streaming è arrivato La città proibita di Gabriele Mainetti con Enrico Borello e Yaxi Liu.

In prima visione c’è poi Suspicious Minds di Emiliano Corapi con nel cast, tra gli altri, Matteo Oscar Giuggioli.

 

Film in chiaro

 

Buongiorno, notte – venerdì 11 luglio (ore 21:20), Rai3

Regia: Marco Bellocchio

Cast: Roberto Herlitzka, Maya Sansa, Luigi Lo Cascio, Pier Giorgio Bellocchio, Francesca Calvelli, Giovanni Calcagno

Anno: 2003

Trama: la storia del rapimento e della prigionia (durata 55 giorni) di Aldo Moro ( tra i fondatori della Democrazia Cristiana e Presidente del partito dal 1976), poi assassinato ad opera delle Brigate Rosse nel 1978. La narrazione mescola i documenti televisivi originali dell’epoca alla rappresentazione del dubbio che si era fatto strada in una delle brigatiste di nome Chiara.

 

Viale del Tramonto – venerdì 11 luglio (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Billy Wilder

Cast: William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim, Nancy Olson

Anno: 1950

Trama: Siamo a Hollywood, negli anni’40. Joe Gillis, sceneggiatore in crisi, si rifugia nella villa di Norma Desmond, ex diva del cinema muto. Norma sogna il grande ritorno sul set e si innamora di Joe, che invece ama un’altra. Quando Joe tenta di fuggire, Norma perde il controllo.

 

The Princess – sabato 12 luglio (ore 21:20), Rai4

Regia: Le-Van Kiet

Cast: Joey King, Dominic Cooper, Olga Kurylenko, Veronica Ngo, Alex Reid, Ed Stoppard

Anno: 2022

Trama: Una bella e tenace principessa rifiuta di sposare il crudele sociopatico a cui è stata promessa in sposa, così viene rapita e rinchiusa in una remota torre del castello del padre. Con il corteggiatore respinto e intenzionato a vendicarsi usurpando il trono, la principessa è chiamata a proteggere la sua famiglia e salvare il regno.

 

Basic Instinct – sabato 12 luglio (ore 21:15), Iris

Regia: Paul Verhoeven

Cast: Michael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza, Jeanne Tripplehorn

Anno: 1992

Trama: il detective Nick Curran sta indagando su un omicidio compiuto con un punteruolo da ghiaccio. La principale sospettata è Catherine Tramell, una scrittrice di successo dai particolari e scandalosi gusti sessuali. Tra i due nasce anche una contorta e perversa relazione, che finisce per complicarsi a causa della presenza di Beth, una psicologa del Distretto legata a Nick. Il caso va risolto scavando nel passato che lega patologicamente le due donne.

 

Questi sono i 40 – domenica 13 luglio (ore 21:15), 27

Regia: Judd Apatow

Cast: Leslie Mann, Paul Rudd, Albert Brooks, John Lithgow, Iris Apatow, Maude Apatow, Chris O’Dowd, Lena Dunham, Megan Fox, Charlyne Yi

Anno: 2012

Trama: Debbie e Pete si sono sposati e hanno messo su famiglia, ma ad un certo punto la loro situazione economica comincia a vacillare a causa delle cattive acque in cui naviga l’etichetta discografica di Pete. Debbie si ritrova così a far fronte a tutte le spese di casa, coprendo il budget familiare con gli introiti della sua boutique di moda, in cui lavorano l’avvenente Desi e la maldestra Jodi.

 

La ricerca della felicità – domenica 13 luglio (ore 21:15), Iris

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Will Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Chandler Bolt, Domenic Bove

Anno: 2006

Trama: Chris Gardner è un genitore single, che ogni giorno lotta per crescere il figlio cercando al tempo stesso di realizzare il sogno di una vita migliore e dignitosa per entrambi.

  

Film su satellite

 

Reagan: Un Presidente sotto i riflettori – venerdì 11 luglio (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Sean McNamara

Cast: Dennis Quaid, Tommy Ragen, David Henrie, Penelope Ann Miller, Jon Voight, Mena Suvari, Kevin Dillon, Mark Moses, Trevor Donovan, Olek Krupa, Alex Sparrow, Robert Davi, Amanda Righetti, Jennifer O’Neill, Justin Chatwin, Dan Lauria, Lesley-Anne Down, Will Wallace, Xander Berkeley, C. Thomas Howell, Derek Richardson, Kevin Sorbo, Nick Searcy, Pat Boone

Anno: 2024

Trama: Attraverso lo sguardo di Viktor Ivanov, ex agente del KGB ormai anziano, prende forma il racconto della vita di Ronald Reagan, dagli anni dell’infanzia nella provincia americana fino all’ascesa alla Casa Bianca. Il giovane Andrei, suo interlocutore, ascolta la storia di un uomo che fu attore, governatore e infine presidente, in un’epoca segnata dalla Guerra Fredda e da profondi cambiamenti sociali.

 

Uncharted – sabato 12 luglio (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Ruben Fleischer

Cast: Tom Holland, Mark Wahlberg, Sophia Ali, Tati Gabrielle e Antonio Banderas

Anno: 2022

Trama: Nathan Drake è un giovane ed abile ladro, che viene reclutato dall’esperto cacciatore di tesori Victor “Sully” Sullivan per recuperare una fortuna persa da Ferdinando Magellano 500 anni fa. Quello che inizia come un furto si trasforma in una corsa mozzafiato in giro per il mondo per raggiungere il tesoro prima dello spietato Moncada, che ritiene di essere il legittimo erede. Se Nate e Sully riusciranno a decifrare gli indizi e risolvere uno dei misteri più antichi della storia, troveranno un tesoro di 5 miliardi di dollari e forse anche il fratello di Nate, scomparso da tempo.

 

In amore niente regole – domenica 13 luglio (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: George Clooney

Cast: George Clooney, John Krasinski, Renée Zellweger, Stephen Root, Wayne Duvall, Keith Loneker, Malcolm Goodwin, Matt Bushell

Anno: 2008

Trama: Siamo ne 1925. Il mondo del football americano è in rapida evoluzione e Dodge Connelly, un veterano giocatore e capitano dei Duluth Bulldogs, si trova a lottare per mantenere viva la sua squadra. Per salvare i Bulldogs dalla bancarotta, Dodge recluta il giovane e affascinante eroe di guerra Carter Rutherford, la cui fama e abilità promettono di attirare folle e sponsor. Mentre la squadra comincia a riscuotere successo, la giornalista Lexie Littleton arriva per investigare su alcune incongruenze nella storia di Carter, creando un triangolo di tensioni romantiche e professionali tra lei, Carter e Dodge. Con l’ascesa del football professionistico, Dodge deve navigare tra i complotti dei proprietari di squadre rivali, le pressioni della modernizzazione del gioco e le complicazioni personali che emergono.

 

Film in streaming

 

La città proibita – Netflix

Regia: Gabriele Mainetti

Cast: Enrico Borello, Yaxi Liu, Marco Giallini, Sabrina Ferilli, Chunyu Shanshan, Luca Zingaretti

Anno: 2025

Trama: Mei è una misteriosa ragazza cinese, che arriva a Roma in cerca della sorella scomparsa. Il cuoco Marcello e la mamma Lorena portano avanti il ristorante di famiglia tra i debiti del padre Alfredo, che li ha abbandonati per fuggire con un’altra donna. Quando i loro destini si incrociano, Mei e Marcello combattono antichi pregiudizi culturali e nemici spietati, in una battaglia in cui la vendetta non si può scindere dall’amore.

 

Il Corpo – Prime Video

Regia: Vincenzo Alfieri

Cast: Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Andrea Di Luigi, Andrea Sartoretti, Amanda Campana, Rebecca Sisti

Anno: 2024

Trama: La morte improvvisa di Rebecca Zuin, un’affascinante e carismatica imprenditrice, getta un’ombra su tutti coloro che le stavano vicino. Quando il suo corpo sparisce senza lasciare traccia dall’obitorio, l’ispettore Cosser viene incaricato di risolvere un caso che si fa subito intricato. Anche se i sospetti ricadono sul giovane marito, Bruno Forlan, tutte le persone che le erano accanto sembrano avere un movente per volerla morta ma l’ispettore Cosser ha le idee molto chiare su come possono essere andati i fatti.

 

Un anno con Salinger – Infinity+

Regia: Philippe Falardeau

Cast: Margaret Qualley, Sigourney Weaver, Douglas Booth, Seána Kerslake, Colm Feore

Anno: 2021

Trama: Siamo a New York, negli anni ’90. Dopo aver lasciato gli studi di specializzazione universitaria per diventare scrittrice, Joanna viene assunta come assistente di Margaret, agente letteraria di J.D. Salinger. La ragazza trascorre le sue giornate in un elegante ufficio dalle pareti ricoperte di legno e le sue notti in un appartamento di Brooklyn senza neppure un lavello, con il suo ragazzo anticonformista. La mansione principale di Joanna è rispondere con un messaggio formale dell’agenzia alle migliaia di lettere inviate dagli ammiratori di Salinger, ma leggendo le parole struggenti che giungono all’autore da tutto il mondo, diventa sempre più riluttante a rispondere con la lettera impersonale dell’agenzia e d’impulso inizia a personalizzare le risposte. Le sue lettere spiritose e commoventi le permetteranno, attraverso la voce del grande scrittore, di scoprire la propria.

 

Berlin Nobody – TimVision

Regia: Jordan Scott

Cast: Eric Bana, Sadie Sink, Sylvia Hoeks, Jonas Dassler, Sophie Rois

Anno: 2024

Trama: Ben Monroe è uno psicologo sociale americano, che si trasferisce a Berlino per approfondire le sue ricerche sull’attrazione esercitata dalle sette. Mentre sta indagando sua figlia Mazzy, adolescente ribelle, si avvicina a un ragazzo misterioso ed enigmatico.

 

Prophecy – Disney+

Regia: Jacopo Rondinelli

Cast: Damiano Gavino, Denise Tantucci, Haroun Fall, Ninni Bruschetta, Federica Sabatini, Giulio Greco

Anno: 2025

Trama: Ub enigmatico eroe mascherato che si fa chiamare Paperboy e un gruppo di giovani “Robin Hood” del food delivery utilizzano il potere del web per smascherare potenti corrotti.

 

Sundown – RaiPlay

Regia: Michel Franco

Cast: Tim Roth, Charlotte Gainsbourg, Iazua Larios, Henry Goodman

Anno: 2022

Trama: Alice e Neil Bennett sono il cuore di una ricca famiglia britannica che si trova in vacanza ad Acapulco, con i più giovani Colin e Alexa. Quando un’emergenza lontana richiama la ricca famiglia Bennett nel Regno Unito, interrompendo la vacanza sulla costa messicana, il delicato equilibrio della famiglia, apparentemente affiatata, viene sconvolto.

 

Mom And Dad – Pluto TV

Regia: Brian Taylor

Cast: Nicolas Cage, Selma Blair, Anne Winters, Lance Heriksen

Anno: 2018

Trama: Quando una improvvisa e inspiegabile epidemia colpisce gli esseri umani spingendoli a massacrare i propri figli, una adolescente e il fratellino devono sopravvivere ai loro genitori ventiquattro ore.

 

Savage Grace – Nexo+

Regia: Tom Kalin

Cast: Julianne Moore, Stephen Dillane, Eddie Redmayne, Hugh Dancy

Anno: 2007

Trama: Barbara Baekeland è una donna affascinante, ma intrappolata in una profonda tristezza, poiché non si sente a suo agio nel contesto dell’alta società. Dopo essere stata abbandonata dal suo ricco marito, il legame con suo figlio diventa ossessivo e problematico.

 

The Runner – MUBI

Regia: Amir Naderi

Cast: Majid Niroumand, Moussa Torkizadeh, Ali-Rez Gholmzadeh, Charles Bechkal, A. Sholanzadeh

Anno: 1984

Trama: Amiro vive da solo in una barca abbandonata sulle rive del Golfo Persico, perché durante la guerra ha perso la sua casa. Il ragazzino cerca di sbarcare il lunario facendo vari lavoretti e ha imparato presto che, per riuscire nella vita, bisogna combattere e correre. Correre diventa così sua unica ragione di vita.

 

Una femmina – Apple TV+

Regia: Francesco Costabile

Cast: Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo Di Rosa, Francesca Ritrovato

Anno: 2021

Trama: Rosa è una ragazza inquieta e ribelle, che vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. Però questa famiglia è la ‘Ndrangheta e ogni passo può rivelarsi fatale.

 

Suspicious Minds – Paramount+

Regia: Emiliano Corapi

Cast: Matteo Oscar Giuggioli, Francesco Colella, Amanda Campana, Thekla Reuten

Anno: 2024

Trama: Due coppie si incrociano casualmente durante un soggiorno a Roma. Per il ventitreenne Daniele e la ventiduenne Giulia, Roma rappresenta il loro primo viaggio insieme. Per Fabrizio ed Emilie, una coppia sulla quarantina che vive da tempo in Olanda, è invece l’occasione per tornare, da soli, nel luogo dove si sono conosciuti vent’anni prima. Tutto cambia quando, appena arrivati nello stesso hotel, Fabrizio rimane bloccato in ascensore con Giulia. Quello che sembra un semplice imprevisto si trasforma rapidamente in un seme di sospetto: Daniele, senza alcuna ragione apparente, inizia a convincersi che tra la sua ragazza e lo sconosciuto sia accaduto qualcosa durante quel tempo insieme.

 

L’albero – Serially

Regia: Julie Bertucelli

Cast: Charlotte Gainsbourg, Morgana Davies, Marton Csokas, Christian Buyers

Anno: 2010

Trama: Una madre e sua figlia cercano di superare un lutto. La bambina, che ha otto anni, è convinta che il padre morto le parli attraverso le foglie di un albero.

 

Peacock – Rakuten TV

Regia: Michael Lander

Cast: Cillian Murphy, Ellen Page, Susan Sarandon, Josh Lucas, Bill Pullman, Keith Carradine

Anno: 2010

Trama: John Skillpa è un tranquillo abitante della cittadina di Peacock, che ha un segreto: quando torna a casa dal lavoro, si trasforma in Emma Skillpa, una moglie immaginaria e premurosa. La sua doppia vita, improvvisamente, emerge.