28/04/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/04/2023 Aggiornato il 28/04/2023

Da Villetta con ospiti a Honey, passando per novità come Guida turistica per innamorarsi e Caccia all'agente Freegard. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

Caccia all'agente Freegard

Pronti per un nuovo weekend lungo? Il mood rilassato è destinato ad amplificarsi e quindi, tra un’uscita e l’altra, cosa c’è di meglio di buttarsi sul divano a guardare qualche bel film? I canali tv in chiaro e satellitari propongono prime visioni come Villetta con ospiti con Marco Giallini, Michela Cescon e Massimiliano Gallo, ma anche titoli cult come Honey, che contribuì al successo internazionale di Jessica Alba.

Sulle piattaforme streaming, tra film pop e d’autore, non mancano delle novità come Guida turistica per innamorarsi con Rachael Leigh Cook e Scott Lý oppure Caccia all’agente Freegard con James Norton e Gemma Arterton.

 

Film in chiaro

 

Villetta con ospiti – venerdì 28 maggio (ore 21.20), Rai3

Regia: Ivano De Matteo

Cast: Marco Giallini, Michela Cescon, Massimiliano Gallo, Erika Blanc, Cristina Flutur, Vinicio Marchioni, Bebo Storti, Monica Billiani, Tiberiu Dobrica

Anno: 2020

Trama: Siamo in una ricca cittadina del Nord Italia, dove vive una splendida famiglia borghese. Prima, di giorno, vediamo le nostre signore e i loro mariti ostentare pubblica virtù ai tavolini dei caffè. Poi, di notte, esplode il lato oscuro della provincia in un susseguirsi di meschinità e violenze.

 

Per sesso o per amore? – venerdì 28 aprile (ore 21.15), Cielo

Regia: Bertrand Blier

Cast: Bernard Campan, Monica Bellucci, Gerard Depardieu, Farida Rahouadj

Anno: 2006

Trama: Siamo a Parigi. François è un triste impiegato che un giorno viene baciato dalla fortuna e vince alla lotteria. L’uomo, un tipo solitario con problemi di cuore, decide di spendere tutta la vincita per passare più tempo possibile con la prostituta Daniela. Quest’ultima rimane a vivere con lui per otto giorni, ma poi ritorna dal suo uomo ovvero il gangster Charly. È a questo punto che Daniela comincia a rendersi conto dell’esistenza di un sentimento nei confronti di François e decide di tornare da lui. Però Charly non è disposto a rinunciare così facilmente a lei.

 

Redemption-Identità nascoste – sabato 29 aprile (ore 21.25), Nove

Regia: Steven Knight

Cast: Jason Statham, Agata Buzek, Benedict Wong, Santi Scinelli, Vicky McClure, Lee Asquith-Coe, Siobhan Hewlett, David Bradley

Anno: 2013

Trama: Dopo essere stato in guerra in Afghanistan e aver assistito alla morte dei suoi commilitoni in un attacco nemico, Joey Jones ha vissuto per le strade di Londra cercando di tenersi lontano dai guai. Però ad un certo punto si trova inseguito da

una spietata banda di criminali ed è quindi costretto a irrompere nella casa di un ricco uomo di Covert Garden e ad assumerne l’identità. Mentre ritrova lentamente la fede persa grazie all’aiuto di Suor Cristina, la sua fidanzata incinta viene ritrovata assassinata. Per risalire ai colpevoli, Joey à disposto a usare tutte le sue conoscenze nell’ambiente della mafia cinese ed è intenzionato a non fermarsi, nonostante gli ostacoli.

 

Si accettano miracoli – sabato 29 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Alessandro Siani

Cast: Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Ana Caterina Morariu, Serena Autieri, Giovanni Esposito, Maria Del Monte, Paolo Triestino, Giacomo Rizzo

Anno: 2014

Trama: Fulvio è un tagliatore di teste senza scrupoli che lavora per una multinazionale, la quale poi licenzia anche lui. La sua reazione sopra le righe lo porta a scontare un mese di servizi sociali presso il domicilio di suo fratello Don Germano, parroco di un piccolo borgo del Sud d’Italia. Qui Fulvio mette in pratica le sue abilità per aiutare la parrocchia e si inventa un pseudo-miracolo che che trasforma quel borgo dimenticato da Dio in un luogo di culto e pellegrinaggio per migliaia di devoti. L’idea sembra funzionare a meraviglia, ma quando il Vaticano invia sul posto i vescovi per le verifiche del caso, il piano di Fulvio inizia a vacillare.

 

10 giorni senza mamma – domenica 30 aprile (ore 21.00), Cine34

Regia: Alessandro Genovesi

Cast: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci, Diana Del Bufalo, Niccolò Senni, Antonio Catania

Anno: 2019

Trama: Carlo e Giulia hanno tre figli: lui è un papà distratto e assorbito dal lavoro, lei è una mamma che si è dedicata alla famiglia rinunciando alla sua carriera. I figli sono Camilla, un’adolescente ribelle di 13 anni in pieno sviluppo ormonale e sentimentale, Tito 10 anni, furbo e sempre pronto a fare scherzi, la piccola Bianca di 2 anni che non parla, usa i gesti e si prende ciò che vuole. Ad un certo punto Giulia, stanca per gli impegni familiari, decide di prendersi dieci giorni di vacanza. Come se la caverà Carlo?

 

Cake – domenica 30 aprile (ore 21.00), Iris

Regia: Daniel Barnz

Cast: Jennifer Aniston, Adriana Barraza, Anna Kendrick, Sam Worthington, Felicity Huffman

Anno: 2014

Trama: Claire Simmons è un avvocato di successo che, dopo un brutto incidente, è costretta a vivere con i dolori delle sue cicatrici e ad assumere continuamente antidolorifici. Per cercare di affrontare la situazione, resa ancora più struggente dalla morte del figlio, frequenta un gruppo di sostegno e ad un certo punto viene colpita dal suicidio di Nina, una donna che ne faceva parte. E così, mentre scopre i dettagli di questo terribile gesto e sviluppa un rapporto toccante con il marito di Nina, è alle prese anche con la sua cruda tragedia personale.

 

 Film su satellite

 

Cuori ribelli – venerdì 28 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Ron Howard

Cast: Tom Cruise, Nicole Kidman, Thomas Gibson, Cyril Cusack

Anno: 1992

Trama: Joseph Donnelly è un giovane irlandese di belle speranze che fugge in America con Shannon, bella ereditiera dalle aspirazioni anticonvenzionali. I due si amano senza dichiararselo e per un po’ vivono come fratello e sorella. Braccati dai genitori e dal promesso sposo di lei, i due riescono a coronare il loro amore e a conquistare dopo mille peripezie un pezzo di terra in Oklahoma.

 

Honey – sabato 29 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Bille Woodruff

Cast: Jessica Alba, Lil’ Romeo, Mekhi Phifer, David Moscow, Zachary Williams

Anno: 2003

Trama: Honey Daniels insegna hip hop ai bambini del suo quartiere newyorchese, Harlem, cercando di strapparli così dalla strada. Durante una serata in discoteca, un regista le propone di partecipare a uno famoso spot pubblicitario ed inizierà così una sfavillante carriera, però senza dimenticare le sue origini.

 

Scoop – domenica 30 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Woody Allen

Cast: Woody Allen, Scarlett Johansson, Hugh Jackman, Ian McShane

Anno: 2006

Trama: Sandra Pransky è una giornalista statunitense alle prime armi. In viaggio a Londra, durante lo spettacolo di magia di prestigiatore da quattro soldi, viene contattata dal fantasma del reporter Joe Strombel, morto qualche anno prima.

 

 Film in streaming

 

Guida turistica per innamorarsi – Netflix

Regia: Steven Tsuchida

Cast: Rachael Leigh Cook, Scott Lý

Anno. 2023

Trama: Amanda è una dirigente del settore turistico che, dopo una separazione inaspettata, accetta l’incarico di recarsi sotto copertura in Vietnam per scoprire l’industria del turismo locale. Il suo viaggio prende una piega avventurosa e romantica quando decide di modificare l’itinerario del bus turistico insieme alla sua guida vietnamita Sinh per esplorare la vita e l’amore allontanandosi dal tragitto prestabilito.

 

Caccia all’agente Freegard – Prime Video

Regia: Declan Lawn e Adam Patterson

Cast: James Norton, Gemma Arterton, Matthew Douglas, Rob Malone

Anno: 2013

Trama: L’affascinante Robert Freegard si finge agente segreto dell’MI5 sotto copertura, circuendo innumerevoli vittime. Però la sua carriera di truffatore si trova in bilico quando Alice, una donna inizialmente innamorata di lui, incomincia a nutrire dei sospetti sulla sua vera identità. Parte, così, una caccia all’uomo ad alto rischio.

 

Mission: Impossible–Fallout – Infinity+

Regia: Christopher McQuarrie

Cast: Tom Cruise, Henry Cavill, Simon Pegg, Rebecca Ferguson

Anno: 2018

Trama: Ethan Hunt riceve a Belfast l’ordine di una nuova missione impossibile: recuperare una valigia di plutonio e scovare coloro che vogliono metterci le mani sopra. Quando si mette sulle tracce di John Lark, il misterioso finanziatore del rapimento di uno scienziato anarchico ed esperto in armi nucleari, ritrova a Berlino i compagni di sempre Benji e Luther, a cui salva la vita compromettendo la missione. Per riparare, si lancia sul cielo di Parigi per smascherare Lark e incontrare la Vedova Bianca, un’intermediaria sexy e letale.

 

Medianeras-Innamorarsi a Buenos Aires – TimVision

Regia: Gustavo Taretto

Cast: Javier Drolas, Pilar López de Ayala, Inés Efron

Anno: 2014

Trama: Martin e Mariana sono due giovani ragazzi che vivono l’uno accanto all’altra nella grande città di Buenos Aires. Sono vicini, anche se separati da una serie di muri che non sono solo fisici, ma anche mentali.

 

Le spie della porta accanto – Disney+

Regia: Greg Mottola

Cast: Zach Galifianakis, Isla Fisher, John Hamm, Gal Gadot, Matt Walsh, Maribeth Monroe

Anno: 2016

Trama: Jeff e Karen Gaffney sono un’ordinaria coppia di periferia. La loro vita scorre serena finché non arrivano i nuovi vicini, i Joneses, con cui è difficile stare al passo non solo perché sono bellissimi e all’apparenza perfetti, ma anche per il fatto che in realtà sono agenti segreti in incognito coinvolti nello spionaggio internazionale.

 

Cosmopolis – RaiPlay

Regia: David Cronenberg

Cast: Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Almaric

Anno: 2012

Trama: Eric Parker è un miliardario di ventotto anni, che decide di andare a tagliarsi i capelli dal proprio barbiere di fiducia a Manhattan. Sale su di un taxi e si prepara ad affrontare il viaggio attraverso la metropoli, ma non sa che una serie di eventi (tra cui la protesta di un anarchico) gli stanno per bloccare la strada.

 

Twin Peaks: Fuoco cammina con me – Pluto Tv

Regia: David Lynch

Cast: Sheryl Lee, Ray Wise, Kyle MacLachlan, David Lynch, Harry Dean Stanton, Moira Kelly, David Bowie

Anno: 1992

Trama: Un agente dell’FBI scompare misteriosamente durante le indagini sulla morte di un’adolescente di nome Teresa Banks, avvenuto nei dintorni della cittadina di Twin Peaks. L’omicidio sembra essere collegato a quello di Laura Palmer, un’altra ragazza del luogo, invischiata in una serie di torbide vicende di sesso e droga. Così l’investigatore Dale Cooper cerca di scovare l’assassino attraverso una serie di indizi che gli appaiono in sogno.

 

Bombshell-La storia di Hedy Lamarr – Nexo+

Regia: Alexandra Dean

Anno: 2017

Trama: Documentario che racconta la straordinaria storia, a molti sconosciuta, della star di Hollywood Hedy Lamarr, attrice bellissima che negli anni ’40 inventò un sistema di comando a distanza che è alla base della tecnologia Wi-Fi.

 

Roma città aperta – MUBI

Regia: Roberto Rossellini

Cast: Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Marcello Pagliero, Maria Manchi, Carla Rovere

Anno: 1945

Trama: Durante i nove mesi dell’occupazione nazista a Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un capo della Resistenza. L’uomo è riuscire a sfuggire in tempo alla perquisizione del suo appartamento e trova rifugio a casa di Don Pietro, un parroco di periferia attivo nella lotta contro l’oppressore.

 

Sharper – Apple TV+

Regia: Benjamin Caron

Cast: Julianne Moore, Sebastian Stan, Justice Smith, Briana Middleton, Darren Goldstein, John Lithgow

Anno: 2023

Trama: Siamo a New York, città ricca di segreti che si nascondono ovunque, dagli attici della Fifth Avenue agli angoli oscuri del Queens. Le motivazioni dei protagonisti sono sempre sospette e le aspettative vengono stravolte quando nulla è come sembra.

 

Quattro matrimoni e un funerale – Paramount+

Regia: Mike Newell

Cast: Simon Callow, Hugh Grant, Andie MacDowell, Kristin Scott Thomas, Anna Chancellor

Anno: 1994

Trama: Charles è un trentaduenne inglese convinto che sposarsi non faccia per lui. E ogni volta che assiste al matrimonio di qualche amico, questa convinzione si fa ancora più solida. Quando però incontra l’americana Carrie, che lo colpisce nel profondo, Charles sarebbe quasi pronto a capitolare. Peccato che lei sia fidanzata.