12/01/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/01/2024 Aggiornato il 12/01/2024

Da Wonder Woman a Hancock, da La società della neve a Dobbiamo stare vicini. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

La società della neve

Avete freddo e questo weekend avete deciso di non uscire e restare a casa al caldo? Allora munitevi di coperta e tisana, mettetevi davanti alla tv e fatevi travolgere dalle tante storie in formato film che troverete nei palinsesti dei canali in chiaro e satellitari. Qui, facendo zapping, vi imbatterete anche in personaggi con superpoteri come Wonder Woman (interpretata da Gal Gadot) o Hancock (ovvero Will Smith).

Invece sulle piattaforme, tra titoli da recuperare e altri da scoprire, ci sono anche delle novità come il drammatico La società della neve (tratto dall’omonimo libro di Pablo Vierci, che racconta il disastro aereo delle Ande).

Per chi cerca una la commedia italiana, per una serata all’insegna della leggerezza, c’è Dobbiamo stare vicini (con Biagio Izzo, Francesco Paolantoni e Paolo Conticini).

 

Film in chiaro

 

Sotto il sole della Toscana – venerdì 12 gennaio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Audrey Wells

Cast: Diane Lane, Sandra Oh, Lindsay Duncan, Raoul Bova, Vincent Riotta

Anno: 2003

Trama: Frances è una scrittrice americana che, dopo il divorzio, sembra aver perso l’ispirazione. Così si reca in Italia per una vacanza e, con l’intento di cambiare vita, acquista una villa nella campagna toscana per poi ristrutturarla. Quello che non immagina è che finirà anche per trovare un nuovo amore.

 

Trash – venerdì 12 gennaio (ore 21.15), Cielo

Regia: Stephen Daldry

Cast: Rooney Mara, Martin Sheen, Wagner Moura, Selton Mello

Anno: 2014

Trama: Rafael e Gardo sono due ragazzi che smistano rifiuti nelle favelas di Rio. Un giorno, tra i detriti giornalieri della discarica locale, trovano un portafoglio e iniziano a immaginare di poter iniziare una nuova vita. Però ben presto la polizia locale, guidata dal pericoloso Frederico, si palesa offendo loro una grande ricompensa in cambio del portafoglio. I ragazzi capiscono che il loro ritrovamento è molto importante e con l’aiuto dell’amico Rato iniziano una straordinaria avventura, districandosi tra amici e nemici, per ricostruire la storia del portafogli e risalire al proprietario, Josè Angelo. Ad aiutarli per trovare la giusta via saranno il disilluso Padre Julliard e la sua giovane assistente Olivia, due missionari americani che lavorano nella loro favela.

 

I bambini della speranza – sabato 13 gennaio (ore 21.25), Retequattro

Regia: Michael Samuels

Cast: Thomas Kretschmann, Romola Garai, Tim McInnerny, Iain Glen

Anno: 2020

Trama: Il racconto del soggiorno di un gruppo di ragazzi nella tenuta di Windermere, in Inghilterra, dov’erano stati portati per riabilitarsi dopo il trauma dei campi di concentramento.

 

Scuola di polizia – sabato 13 gennaio (ore 21.10), 27

Regia: Hugh Wilson

Cast: Steve Guttenberg, Kim Cattrall, Bubba Smith, Michael Winslow

Anno: 1984

Trama: Il giovane Mahoney è nei pasticci con la giustizia, ma la sindaca della città vuol dare a tutti la possibilità di accedere al mestiere di poliziotto, così lui ha modo di scegliere tra la galera e la scuola di polizia. In compagnia di altri scombinati come lui, agli ordini di un’istruttrice bionda e volitiva, fa un demenziale tirocinio riuscendo a neutralizzare un pericoloso criminale.

 

Wonder Woman – domenica 14 gennaio (ore 21.20), Italia 1

Regia: Patty Jenkins

Cast: Gal Gadot, Chris Pine, Robin Wright, Connie Nielsen

Anno: 2017

Trama: Diana è figlia della regina Ippolita, sovrana delle Amazzoni e vive con le sue sorelle sulla misteriosa isola di Themyscira. Fin da piccola desidera ardentemente di diventare forte come loro, ma la madre è contraria e quindi viene addestrata di nascosto dalla zia Antiope, condottiera dell’esercito. Una volta cresciuta assiste all’ammaraggio del capitano Steve Trevor e lo salva. Un gruppo di soldati tedeschi sbarca alla sua ricerca, ingaggiando battaglia con le Amazzoni che li respingono, seppure a costo di parecchie perdite tra cui la stessa Antiope, che in punto di morte esorta Diana a seguire il destino delle Amazzoni e uccidere Ares.

 

Il Gioiello del Nilo – domenica 14 gennaio (ore 21.10), 27

Regia: Lewis Teague

Cast: Kathleen Turner, Michael Douglas, Danny DeVito, Spiros Focas, Alicia Verdés, Paul David Magid, Howard Jay Patterson, Randall Edwin Nelson, Samuel Ross Williams, Timothy Daniel Furst, Hamid Fillali, Holland Taylor

Anno: 1985

Trama: Jack è un avventuriero intrepido, mentre Joan è una scrittrice romantica. I due si trovano a bordo del loro yacht: lui si gode la vacanza, lei sogna di tornare in città. Durante un party, la donna viene avvicinata da un affascinante sceicco, che la convince a scrivere la sua biografia e la porta con sé nel suo regno sul Nilo. Jack, improvvisamente geloso, la segue e si ritrova con lei coinvolto nella caccia a un misterioso gioiello.

 

Film su satellite

 

The Words – venerdì 12 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Lee Sternthal, Brian Klugman

Cast: Bradley Cooper, Jeremy Irons, Dennis Quaid, Olivia Wilde, Zoe Saldana, Ben Barnes, J.K. Simmons, John Hannah, Michael McKean, Zeljko Ivanek

Anno: 2012

Trama: Rory Jonsen è un aspirante scrittore in cerca di fama, che non si fa problemi a far passare come suo il diario scritto da un altro uomo, ritrovato per caso in mezzo ad alcuni racconti perduti. Il libro ottiene un grande successo e la vita di Rory cambia radicalmente, solo che presto si troverà a pagare le conseguenze delle sue scelte.

 

Hancock – sabato 13 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Peter Berg

Cast: Will Smith, Charlize Theron, Jason Bateman, Daeg Faerch, Lauren Hill, Valerie Azlynn, David Mattey, Darrell Foster e Kate Clarke

Anno: 2008

Trama: John Hancock è un supereroe alcolizzato, diventato impopolare dato che provoca ingenti danni ogni volta che interviene contro il crimine. Ray Embrey decide di aiutarlo per rilanciare la sua immagine.

 

Dakota – domenica 14 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Kirk Harris

Cast: Lola Sultan, Abbie Cornish, Patrick Muldoon, Tim Rozon, William Baldwin

Anno: 2022

Trama: Quando il marine Clay Sanders muore tragicamente in Afghanistan, il sergente CJ Malcom mantiene la promessa di portare a casa Dakota, il migliore amico e cane da combattimento di Clay. La moglie di Clay, Kate, sta lottando per mantenere la proprietà della fattoria di famiglia, mentre lo sceriffo locale sa che la terra di Kate è preziosa e non si fermerà davanti a nulla pur di impadronirsene. Con l’aiuto di CJ, di sua figlia, del padre di Clay e della sua nuova amica Dakota, Kate scoprirà il vero valore della fattoria di famiglia e dell’amicizia.

 

Film streaming

 

La società della neve – Netflix

Regia: J.A. Bayona

Cast: Enzo Vogrincic, Matías Recalt, Agustín Pardella, Esteban Bigliardi

Anno: 2023

Trama: Siamo nel 1972. Il volo 571 delle Forze aeree dell’Uruguay con a bordo una squadra di rugby diretta in Cile precipita su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Allo schianto sopravvivono solo 29 dei 45 passeggeri, che si ritrovano in uno degli ambienti più ostili al mondo e obbligati a ricorrere a misure estreme per poter restare in vita.

 

Dobbiamo stare vicini – Prime Video

Regia: Gianluca Mattei e Mario Sanzullo

Cast: Biagio Izzo, Francesco Paolantoni, Paolo Conticini

Anno: 2024

Trama: Biagio e Francesco sono dei litigiosi vicini di casa, che scoprono per caso l’esistenza di uno sgabuzzino segreto, murato in un’intercapedine tra i loro due appartamenti. Per assicurarsi la proprietà del vano, nella speranza che possa custodire qualcosa di prezioso, danno inizio ad un’improbabile ed esilarante caccia al tesoro, che finirà per coinvolgere tutti i vivaci abitanti del loro variegato condominio.

 

Nostalgia – Infinity+

Regia: Mario Martone

Cast: Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella

Anno: 2022

Trama: Dopo quarant’anni di lontananza Felice torna lì dov’è nato, ovvero nel rione Sanità, passionale ventre di Napoli. Riscopre così i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.

 

Il materiale emotivo – TimVision

Regia: Sergio Castellitto

Cast: Sergio Castellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, Clementino, Nassim Lyes, Sandra Milo, Alex Lutz

Anno: 2021

Trama: Vincenzo ha dedicato tutta la sua vita a una piccola ma preziosa libreria antica a Parigi e alla figlia Albertine, costretta a casa per colpa di un incidente avvenuto qualche anno prima. La quotidianità di Vincenzo scorre tranquilla, ma la calma non può durare per sempre, neanche per chi se l’è guadagnata pagandola a carissimo prezzo. Un giorno Yolande, una ragazza scombinata ed esuberante, fa irruzione nel negozio. Affascinato dalla forza vitale della donna, Vincenzo inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita.

 

Another Earth – Disney+

Regia: Mike Cahill

Cast: Brit Marling, William Mapother, Jordan Baker, Flint Beverage, Robin Lord Taylor, Matthew-Lee Erlbach

Anno: 2010

Trama: Rhoda Williams è una giovane donna che è stata accettata nel programma di astrofisica del MIT e aspira ad esplorare il cosmo. Invece John Burroughs è un brillante compositore che ha appena raggiunto il culmine della sua vita professionale e sta per avere il suo secondo figlio. Alla vigilia della scoperta di un pianeta identico alla Terra, una tragedia si consuma e le vite di entrambi finiscono per intrecciarsi.

 

Miracle – RaiPlay

Regia: Lee Jang-hoon

Cast: Park Jeong-min, Im Yoona, Lee Seong-min, Lee Soo-kyung

Anno: 2021

Trama: Jun-gyeong, campione di gare di matematica del liceo, vive in un piccolo villaggio isolato dal mondo nella Corea del Sud. Il paese è attraversato da un unico binario senza stazione e nessun treno vi si può fermare. Il ragazzo, supportato dalla sorella Bo-gyeong e la sua aspirante ragazza Song Ra-hee, si batta perché venga costruita una stazione.

 

Tentazioni irresistibili – Pluto TV

Regia: Stuart Blumberg

Cast: Mark Ruffalo, Tim Robbins, Gwyneth Paltrow, Emily Meade, Josh Gad

Anno: 2014

Trama: Tre uomini devono affrontare la loro dipendenza dal sesso e continuare a vivere una vita normale in una New York dalle mille tentazioni.

 

Into the wild-Nelle terre selvagge – Nexo+

Regia: Sean Penn

Cast: Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Catherine Keener, Vince Vaughn, Kristen Stewart, Hal Holbrook

Anno: 2007

Trama: la vera storia di Chris McCandless, un giovane americano che dopo essersi laureato con il massimo dei voti, lasciò tutto per avventurarsi senza soldi e risorse in un viaggio attraverso gli Stati Uniti. La sua personale e francescana odissea finì nel selvaggio Alaska, in un autobus abbandonato, condannato a sopravvivere con niente.

 

L’amico di famiglia – MUBI

Regia: Paolo Sorrentino

Cast: Giacomo Rizzo, Fabrizio Bentivoglio, Laura Chiatti, Marco Giallini

Anno: 2006

Trama: Geremia de’ Geremei è un sessantenne abitante in una piccola cittadina dell’Agro Pontino, che vive con la madre paralizzata. Di aspetto e di carattere sgradevole, è tuttavia convinto di essere buono e socialmente utile, poiché presta denaro a chi ne ha bisogno come usuraio. Accanto a lui il presunto cowboy Gino e i due loschi fratelli. L’uomo si troverà ad affrontare le proprie illusioni e le miserie sue e delle persone che lo circondano.

 

Il canto del cigno – Apple TV+

Regia: Benjamin Cleary

Cast: Mahershala Ali, Naomie Harris, Glenn Close, Awkwafina, Adam Beach, Lee Shorten, Dax Rey, Nyasha Hatendi, JayR Tinaco

Anno: 2021

Trama: Quando a Cameron Turner viene diagnosticata una malattia allo stadio terminale, gli viene proposta una controversa soluzione sperimentale per proteggere la sua famiglia dalla perdita.

 

The Whale – Paramount+

Regia: Darren Aronofsky

Cast: Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Ty Simpkins, Samantha Morton

Anno: 2022

Trama: Charlie è un professore universitario che è arrivato a pesare 250 kg e quindi vive ormai recluso in casa. Tiene, infatti, le sue lezioni solo online con la telecamera sempre spenta ed ha quasi completamente perso rapporti con il mondo esterno. L’unica eccezione è Liz, amica infermiera che gli tiene compagnia e lo aiuta con le poche medicazioni che accetta. Dopo un grave malore e una diagnosi che non fa ben sperare, decide di riallacciare i rapporti con Ellie, la figlia ormai adolescente che non vede da molti anni. Questo, insieme all’incursione di Thomas ovvero un giovane membro della chiesa New Life, sarà l’occasione per scavare nei ricordi e nei traumi dell’uomo.