11/06/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/06/2021 Aggiornato il 11/06/2021

Le  novità in streaming sono The Mauritanian e Shiva Baby.Ma c'è anche un classico come Il postino suona sempre due volte o la divertente commedia Una donna per amica 

Il postino suona sempre due volte

Eccoci arrivati a un nuovo weekend, che speriamo sia per tutti di relax e divertimento. Un ingrediente che speriamo non mancherà in queste vostre giornate è naturalmente il cinema: nelle sale sono arrivati numerosi film, però non ne mancano nemmeno nelle programmazioni dei vari canali tv in chiaro e satellitari.

Sul piccolo schermo ci sarà, per esempio, la possibilità di recuperare (per chi non l’avesse mai visto, in particolare in più giovani) un classico come Il postino suona sempre due volte con Jack Nicholson e Jessica Lange.

Oppure di concedersi un po’ di divertimento con commedie romantiche come Una donna per amica (con Fabio De Luigi e Laetitia Casta) oppure Senti chi parla (con Kirstie Alley e John Travolta). Voglia di streaming? Sulle piattaforme sono arrivate anche delle belle novità: dal thriller apocalittico Awake (con protagonista Gina Rodriguez) a The Mauritanian (con Tahar Rahim e Jodie Foster), ispirato a Guantánamo Diary, autobiografia bestseller del New York Times scritta da Mohamedou Ould Slah. E ancora: su MUBI, piattaforma dedicata al cinema d’essai, debutta Shiva Baby: intrigante opera prima della scrittrice-regista Emma Seligman, con la straordinaria performance dell’attrice emergente Rachel Sennott.

 

Film in chiaro

Una folle passione – venerdì 11 giugno (ore 21.20), Canale 5

Regia: Susanne Bier

Cast: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Toby Jones, Rhys Ifans, Sam Reid, Sean Harris, Anna Ularu, Kim Bodnia, David Dencik, Raymond Waring

Anno: 2014

Trama: Siamo nella Carolina del Nord degli anni’20, durante la Grande Depressione economica. George e Serena Pemberton sono due sposini innamorati che si fanno presto largo nell’industria del legname, non permettendo a nessuno di ostacolare le loro ambizioni e il loro folle amore. Soprattutto Serena, mostrando di avere le stesse capacità di un uomo, coordina e gestisce l’attività e le situazioni di pericolo senza nessun timore, mostrando di sentirsi a proprio agio in un mondo prettamente maschile. Però un segreto del passato e un drammatico evento metteranno in seria crisi la coppia.

 

Belle Epoque – venerdì 11 giugno (ore 21.15), Cielo

Regia: Fernando Trueba

Cast: Penelope Cruz, Miriam Diaz-Aroca, Jorge Sanz, Fernando Fernan Gomez

Anno: 1992

Trama: Siamo nella Spagna del 1931. Approfittando del disordine causato dalla caduta della monarchia, il giovane Fernando diserta dall’esercito e viene accolto da Manolo, un pittore che vive da solitario, diventandone amico. Quando le quattro figlie di Manolo decidono di passare le vacanze dal padre, Fernando ha (con l’approvazione del pittore) avventure amorose con tutte loro, per poi sposarne una.

 

Mother’s Day – sabato 12 giugno (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Garry Marshall

Cast: Jennifer Aniston, Kate Hudson, Julia Roberts, Jason Sudeikis, Britt Robertson, Timothy Olyphant, Margo Martindale, Shay Mitchell, Jack Whitehall, Hector Elizondo, Aasif Mandvi, Robert Pine, Sarah Chalke, Carmen Esposito, Jon Lovitz, Larry Miller, Jessi C

Anno: 2016

Trama: Diverse storie si intrecciano il giorno della Festa della mamma. C’è per esempio quella di Miranda, una conduttrice televisiva che ha scelto la carriera sacrificando la vita privata e la maternità. Sandy è invece una mamma single, il cui ex marito ha sposato da poco una donna molto più giovane. Bradley sta crescendo da solo una figlia adolescente e non mancano le situazioni imbarazzanti. Jesse sembra avere qualche problema con la madre che non accetta il passare degli anni. Infine c’è Kristin, che è stata adottata e non ha mai conosciuto la madre biologica.

 

Senti chi parla – sabato 12 giugno (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Amy Heckerling

Cast: Kirstie Alley, John Travolta, George Segal, Olympia Dukakis

Anno: 1989

Trama: Mollie attende un figlio dal suo capo, che però l’ha lasciata essendo lei l’amante. Quando viene colta dalle doglie per strada, viene aiutata dal tassista James, che l’ha porta in ospedale a va a trovarla anche in seguito. I due si innamorano e crescono il piccolo Mickey, ma non mancheranno i colpi di scena. A fare da narratore, con un certo brio, sarà proprio Mickey.

 

Inconceivable – domenica 13 giugno (ore 21.25), Rete 4

Regia: Jonathan Baker

Cast: Gina Gershon, Faye Dunaway, Nicolas Cage, Natalie Eva Marie

Anno: 2017

Trama: Katie si trasferisce in una nuova città per sfuggire a un passato turbolento. Qui stringe amicizia con Angela, che le propone di lavorare come baby sitter in casa sua. Però il loro rapporto si trasforma ben presto in una morbosa ossessione, tanto che Katie mostra troppo interesse per la famiglia di Angela.

 

Il postino suona sempre due volte – domenica 13 giugno (ore 21.00), Iris

Regia: Bob Rafelson

Cast: Jack Nicholson, Jessica Lange, John Colicos, Michael Lerner

Anno: 1981

Trama: Siamo negli anni’30. Un vagabondo di nome Frank inizia a lavorare in un posto di ristoro per camionisti gestito da Mich e dalla moglie Cora. Dopo non molto tempo Frank e Cora diventano amanti e, spinti dalla passione, decidono di attuare un’idea criminale: uccidere il marito di lei per potersi godere l’assicurazione.

 

Film su satellite

 

Una donna per amica – venerdì 11 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Giovanni Veronesi

Cast: Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valeria Solarino, Monica Scattini

Anno: 2014

Trama: Claudia e Francesco sono buoni amici da sempre. Lui è un avvocato simpatico e pasticcione, lei una veterinaria moderna ed originale. Con l’arrivo di Giovanni e la decisione di Claudia di sposarlo, Francesco si renderà conto che il rapporto d’amicizia tra uomo e donna è più complesso di quanto immaginasse.

 

Attacco al potere 2 – sabato 12 giugno (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Babak Najafi

Cast: Gerard Butler, Aaron Eckhart, Morgan Freeman, Jackie Earle Haley, Angela Bassett, Melissa Leo, Robert Forster, Sean O’Bryan, Radha Mitchell, Alon Aboutboul, Charlotte Riley, Waleed Zuaiter

Anno: 2016

Trama: Siamo a Londra. Il Primo ministro britannico muore in circostanze misteriose e il suo funerale, a cui dovranno partecipare tutti i leader mondiali, potrebbe non rivelarsi quell’evento di massima sicurezza che tutti si aspettano. C’è infatti un complotto per ucciderli e quindi anche la vita del presidente degli Stati Uniti, Benjamin Asher, è in serio pericolo. Però Mike Banning, il suo formidabile capo dei Servizi segreti, farà di tutto per evitare il peggio.

 

Puoi baciare lo sposo – domenica 13 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Alessandro Genovesi

Cast: Salvatore Esposito, Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Antonio Catania, Beatrice Arnera, Cristiano Caccamo, Dino Abbrescia

Anno: 2018

Trama: Antonio e Paolo sono innamorati, vivono felicemente a Berlino e decidono di sposarsi. Devono quindi tornare in Italia e affrontare le loro famiglie. Prima destinazione è

Civita di Bagnoregio, dove vivono i genitori di Antonio: la madre Anna e il padre Roberto, Sindaco progressista del paese che ha fatto dell’accoglienza e dell’integrazione i punti di forza della sua politica. Anna accetta subito l’intenzione del figlio di unirsi civilmente a Paolo a patto che vengano rispettate tutte le tradizioni e alcune condizioni: alle nozze dovrà partecipare la futura suocera, bisognerà invitare tutto il paese, dell’organizzazione se ne dovrà occupare il celebre wedding planner Enzo Miccio e i ragazzi dovranno essere uniti in matrimonio dal marito, con tanto di fascia tricolore. Riusciranno nell’impresa?

 

Film in streaming

 

Awake – Netflix

Regia: Mark Raso

Cast: Gina Rodriguez, Jennifer Jason Leigh, Barry Pepper, Ariana Greenblatt, Shamier Anderson, Finn Jones

Anno: 2021

Trama: Il mondo viene travolto da un evento globale che fa saltare l’elettricità, facendo perdere il sonno all’umanità. Risultato: ovunque è caos. Jill, un ex soldato dal passato tormentato, scopre che la chiave per risolvere tutto potrebbe essere rappresentata da sua figlia.

 

The Mauritanian – Amazon Prime Video

Regia: Kevin MacDonald

Cast: Tahar Rahim, Jodie Foster, Shailene Woodley, Benedict Cumberbatch, Zachary Levi

Anno: 2021

Trama: La vera storia di Mohamedou Ould Slahi, catturato dal governo americano e imprigionato per anni a Guantanamo Bay senza essere processato, con l’accusa di terrorismo. L’uomo trova una preziosa alleata nell’avvocatessa Nancy Hollander, affiancata dalla sua associata Teri Duncan. Attraverso la loro controversa difesa e le prove scoperte dal procuratore militare Tenente Colonnello Stuart Couch, viene rivelata una cospirazione scioccante e di vasta portata.

 

Il testimone invisibile – Infinity +

Regia: Stefano Mordini

Cast: Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato, Alessandra Carrillo, Ascanio Balbo

Anno: 2018

Trama: Adriano Doria, un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d’albergo chiusa dall’interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l’affascinante fotografa Laura. Viene accusato di omicidio, ma si dichiara innocente e quindi, per difendersi, si rivolge a Virginia Ferrara, penalista che pare non abbia mai perso una causa. Però la comparsa di un testimone chiave e l’imminente interrogatorio, costringe i due a elaborare in pochissimo tempo una strategia di difesa il più possibile efficace.

 

Generazione 1000 euro – TIMVision

Regia: Massimo Venier

Cast: Valentina Lodovini, Alessandro Tiberi, Carolina Crescentini, Francesco Mandelli, Francesca Inaudi, Paolo Villaggio

Anno: 2009

Trama: Matteo è un matematico con uno splendido curriculum accademico, che sogna una posizione lavorativa nel dipartimento dove ha studiato. Nell’infinita attesa del tanto atteso concorso, senza alcun aiuto da parte del suo mentore universitario (che lo continua a sfruttare), è costretto a ripiegare su un lavoro nel reparto marketing di una azienda del settore. Il giovane divide l’appartamento in cui vive con ilsuo migliore amico Francesco, un tipo un po’ infantile ma di buon cuore, appassionato di cinema e videogiochi. La vita dei due giovani viene sconvolta e rivoluzionata dall’arrivo di Angelica, avvenente nuova direttrice dell’azienda di Matteo, ma della nuova coinquilina Beatrice, una insegnante precaria, agli antipodi di Angelica come carattere e moralità.

 

La conseguenza – Disney +

Regia: James Kent

Cast: Alexander Skarsgård, Keira Knightley, Jason Clarke, Martin Compston, Kate Phillips, Jannik Schümann, Fionn O’Shea, Alexander Scheer, Flora Thiemann, Tom Bell

Anno: 2019

Trama: Siamo in Germania, nel 1946. Rachael Morgan arriva tra le rovine di Amburgo nel corso di un rigido inverno per ricongiungersi con il marito Lewis, un colonnello britannico incaricato di ricostruire la città distrutta dal conflitto. Mentre si avviano verso la loro nuova abitazione, Rachael scopre che il marito ha deciso di vivere con lei insieme al precedente proprietario della casa (un vedovo tedesco) e alla problematica figlia dell’uomo.

 

Senza nessuna pietà – RaiPlay

Regia: Michele Alhaique

Cast: Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioè, Adriano Giannini

Anno: 2014

Trama: Mimmo ha un unico desiderio, ovvero quello di fare il muratore. Però lo zio, che è anche il suo datore di lavoro, gli impone anche di fare il recupero crediti persino usando la forza. Quando incontra la bella Tania, l’uomo decide che non deve più perdere tempo e fa di tutto per sfuggire al destino che gli è stato riservato da altri.

 

Shiva Baby – MUBI

Regia: Emma Seligman

Cast: Rachel Sennott, Molly Gordon, Polly Draper, Dianna Agron, Fred Melamed

Anno: 2021

Trama: Danielle è una giovane bisessuale, che partecipa insieme alla famiglia a una giornata di shiva, tipica riunione ebraica di amici e familiari in un periodo di lutto. Qui la ragazza, già alle prese con tutti i dubbi esistenziali e la voglia di indipendenza, si trova a dover gestire emotivamente (e non solo) la presenza della sua ex Molly e di Max, l’uomo (molto più grande di lei) con cui ha una relazione che si presenta con moglie e figlia.