11/11/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/11/2022 Aggiornato il 11/11/2022

Da Romanzo radicale: Io sono Marco Pannella a Io e Lulù, da Falling for Christmas a Causeway. Ecco i film in prima tv da non perdere questo weekend

Romanzo radicale

Questo weekend è ricco di prime tv e quindi vale proprio la pena concedersi del tempo per guardare dei film sul piccolo schermo.

Nei palinsesti dei canali in chiaro è comparso finalmente Romanzo radicale: Io sono Marco Pannella, l’atteso docufilm di Mimmo Calopresti che vede Andrea Bosca entrare (perfettamente) nei panni del celebre politico.

Su satellite arriva in prima visione il tenero Io e Lulù, diretto e interpretato da Channing Tatum. Invece sulle piattaforme streaming è arrivato Causeway di Lila Neugebauer, fresco di presentazione alla Festa del Cinema di Roma 2022, con protagonista Jennifer Lawrence. E, per chi ha voglia di entrare già nel mood natalizio, c’è Falling for Christmas di Janeen Damian con Lindsay Lohan.

 

Film in chiaro

 

Romanzo radicale: Io sono Marco Pannella – venerdì 11 novembre (ore 21.25) Rai 3

Regia: Mimmo Calopresti

Cast: Andrea Bosca, Marco Leonardi, Maxence Dinant, Irene Casagrande, Francesco Siciliano, Giorgio Gobbi, Vincenzo Crea, Martina Troni, Giulio Mezza, Emma Nitti, Claudia Coli

Anno: 2021

Trama: Docufilm che racconta l’avventura politica e umana di Marco Pannella. La narrazione parte nel 1959, quando l’Italia è un paese dove prevale una mentalità chiusa ai cambiamenti. Non è possibile divorziare, l’aborto è un reato e il servizio militare un obbligo. Meno di vent’anni dopo, divorzio, aborto, obiezione di coscienza sono diventati diritti irrinunciabili. Marco Pannella riesce a scuotere l’Italia mosso dalla convinzione, semplice e rivoluzionaria, che la politica debba occuparsi della vita delle persone e della loro felicità. E per farsi ascoltare, inventa un nuovo linguaggio della politica fatto di digiuni, arresti, provocazioni.

 

La belle époque – venerdì 11 novembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Nicolas Bedos

Cast: Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant, Pierre Arditi, Denis Podalydès, Michaël Cohen

Anno: 2019

Trama: Victor è un uomo all’antica, che odia il presente digitale. Quando un eccentrico imprenditore, grazie all’uso di scenografie cinematografiche, comparse e un pò di trucchi di scena, gli propone di rivivere il giorno più bello della sua vita, Victor non ha dubbi. Sceglie così di tornare al 16 maggio del 1974, quando in un cafè di Lione conobbe la donna della sua vita, la bellissima Marianne.

 

Doppia identità – sabato 12 novembre (ore 21.00), Warner TV

Regia: Sondra Locke

Cast: Theresa Russell, Jeff Fahey, George Dzundza, Alan Rosenberg

Anno: 1990

Trama: Lottie è una donna poliziotto che lavora in incognito. La sua area d’azione è Hollywood dove, vestita in modo provocante, fa da esca per i maniaci sessuali e per gli spacciatori. Dopo un matrimonio fallito, Lottie è sola e la sua vita professionale è un inferno. Stan, vice procuratore distrettuale, le affida l’incarico di lavorare su un grosso traffico di droga. I due si innamorano immediatamente, ma la donna piena di dubbi e di paure. Una sera accetta l’invito di uno sconosciuto (che si rivela poi essere un noto gangster) e finisce per essere testimone della sua morte per mano di un killer della malavita. Intenzionata a non lasciarsi coinvolgere nel caso, elimina ogni prova della sua presenza.

 

La stangata – sabato 12 novembre (ore 21.10), 27

Regia: George Roy Hill

Cast: Paul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Durning

Anno: 1974

Trama: Johnny Hooker ha perso al gioco tutto quello che era riuscito a spillare a un’organizzazione criminale. Si allea così con Henry Gondorff, superman dell’imbroglio, per organizzare un colpo memorabile ai danni del potentissimo Lonnegan.

 

Atto di fede – domenica 13 novembre (ore 21.25), Rai 1

Regia: Roxann Dawson

Cast: Chrissy Metz, Josh Lucas, Topher Grace, Mike Colter

Anno: 2019

Trama: Recuperato dalle acque di un lago, un ragazzo non reagisce ai tentativi di rianimazione. Sua madre non si arrende e invoca l’aiuto divino, coinvolgendo nella sua preghiera tutta la comunità.

 

Grand Hotel Excelsior – domenica 13 novembre (ore 21.00), Cine34

Regia: Franco Castellano, Pipolo

Cast: Adriano Celentano, Carlo Verdone, Enrico Montesano, Diego Abatantuono, Eleonora Giorgi, Gerry Bruno

Anno: 1982

Trama: Più storie si intrecciano al Grand Hotel Excelsior. Il freddo Taddeus, il proprietario, cede alle lusinghe amorose di Ilde Vivaldi. Invece un pugile cliente dell’hotel si innamora di una cameriera e cambia mestiere. Poi ci sono il Mago di Segrate, un cameriere che ha messo la figlia in un collegio svizzero efinge con lei di essere un personaggio importante.

 

Film su satellite

 

Gli idoli delle donne – venerdì 11 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Lillo e Greg, Eros Puglielli

Cast: Lillo e Greg, Ilaria Spada, Maryna, Daniela Piperno, Simone Colombari, Jonathan Guerrero, Valerio Lundini, Marco Marzocca, Corrado Guzzanti

Anno: 2022

Trama: Filippo è il gigolò più avvenente e desiderato in circolazione. Peccato però che a causa di un incidente debba sottoporsi a una plastica che gli stravolge i connotati facendolo risvegliare con un viso e un corpo… diversamente belli. Disperato e sempre meno richiesto, il nuovo Filippo si rivolge all’unica persona in grado di insegnargli a soddisfare le donne puntando sulla sensualità e la dialettica piuttosto che sul corpo: Max, il più grande e ambito gigolò di sempre, ritiratosi misteriosamente dal giro. Nonostante il training con Max, Filippo continua a perdere clienti. Un giorno però, per un oscuro motivo, una giovane e bella colombiana di nome Juanita decide di avvalersi delle prestazioni di Filippo. Peccato che Juanita sia figlia di una coppia di pericolosissimi narcotrafficanti, Joaquim e Maria.

 

Io e Lulù – sabato 12 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Channing Tatum, Reid Carolin

Cast: Channing Tatum, Jane Adams, Kevin Nash, Q’Orianka Kilcher

Anno: 2022

Trama: Briggs e una simpatica cagnolina di nome Lulù si imbarcano in un esilarante avventura ricca di colpi di scena. Durante il tragitto instaureranno un forte legame che li aiuterà a conoscersi, rideranno a crepapelle e troveranno la felicità.

 

Marilyn ha gli occhi neri – domenica 13 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Simone Godano

Cast: Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa

Anno: 2021

Trama: Clara è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego invece è il suo esatto contrario: un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira. I due si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Però i due inizieranno presto a scoprire che l’unione fa davvero la forza.

 

Film in streaming

 

Falling for Christmas – Netflix

Regia: Janeen Damian

Cast: Lindsay Lohan, Chord Overstreet, George Young, Jack Wagner, Olivia Perez

Anno: 2022

Trama: Una viziata ereditiera, fidanzata di recente, resta coinvolta in un incidente sciistico che le provoca un’amnesia totale. Finisce così sotto le cure dell’affascinante proprietario di un rifugio e della precoce figlia nei giorni che precedono il Natale.

 

Licorice Pizza – Prime Video

Regia: Paul Thomas Anderson

Cast: Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Bradley Cooper

Anno: 2022

Trama: Siamo in California, nel 1973. Il film racconta il cammino infido del primo amore tra Alana e Gary che crescono, corrono e si innamorano nella San Fernando Valley.

 

Elvis – Infinity+

Regia: Baz Luhrmann

Cast: Austin Butler, Tom Hanks, Olivia DeJonge, Helen Thomson, Richard Roxburgh, Luke Bracey, Natasha Bassett, David Wenham, Kevin Harrison Jr., Xavier Samuel, Kodi Smit-McPhee

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: La storia del mitico Elvis Presley vista attraverso il prisma della complicata relazione con l’enigmatico manager, il colonnello Tom Parker. Il film, come raccontato da Parker, approfondisce le complesse dinamiche tra i due nell’arco temporale di 20 anni dagli esordi alla fama di Presley, che raggiunse un livello di celebrità senza precedenti sullo sfondo di un panorama culturale in evoluzione che segna la perdita dell’innocenza in America. Al centro di questo viaggio, una delle persone più significative e influenti nella vita di Elvis è indubbiamente Priscilla, che diventa sua moglie.

 

Voglia di gentilezza – TimVision

Regia: Lone Scherfig

Cast: Zoe Kazan, Andrea Riseborough, Tahar Rahim, Caleb Landry Jones, Jay Baruchel

Anno: 2019

Trama: Costretta a lasciare casa insieme ai due figli per scappare da un marito violento, Clara si ritrova a New York senza fissa dimora, in cerca di rifugio. Qui conosce Marc, Alice e Jeff anche loro alla disperata ricerca di un loro posto nella vita. Insieme riusciranno a superare le loro rispettive solitudini e Clara troverà l’amore.

 

Black Panther – Disney+

Regia: Ryan Coogler

Cast: Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman

Anno: 2018

Trama: il regno di Wakanda, grazie al vibranio (derivato da un meteorite), è più progredito di qualsiasi altra nazione. Proprio per questo il suo primo re decise di nascondere la sua vera natura agli occhi del mondo. Il principe T’Challa, una volta molto il padre, erediterà non solo la corona ma anche dei poteri che userà per sfidare i nemici.

 

Divorzio a Las Vegas – RaiPlay

Regia: Umberto Carteni

Cast: Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo, Vincent Riotta, Gian Marco Tognazzi

Anno: 2020

Trama: Elena è una giovane manager in ascesa in procinto di sposarsi con Giannandrea. Peccato che in realtà lei lo sia già con Lorenzo, conosciuto vent’anni prima durante una vacanza studio negli Stati Uniti. I due erano convolati a nozze per gioco, sotto gli effetti del peyote, per poi perdersi di vista. Elena si trova quindi costretta a rintracciare Lorenzo, che ora fa il ghostwriter e partire con lui a Las Vegas per divorziare. Il tutto, ovviamente, in gran segreto.

 

Addestramento d’amore – Pluto Tv

Regia: Lee Friedlander

Cast: Sara Rue, Steve Bacic, Teryl Rothery, Jordana Largy, Jennifer Cheon Garcia

Anno: 2017

Trama: Mentre è impegnata nelle ricerche per il suo prossimo romanzo, una scrittrice si innamora di un ex militare. Ben presto, però, si rende conto che l’uomo nasconde un misterioso passato.

 

Gli amori folli – Nexo+

Regia: Alain Resnais

Cast: Sabine Azéma, André Dussollier, Anne Consigny, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric, Michel Vuillermoz, Edouard Baer, Annie Cordy, Sara Forestier, Nicolas Duvauchelle, Vladimir Consigny, Dominique Rozan, Jean-Noël Brouté, Elric Covarel, Valéry Schatz

Anno: 2009

Trama: Marguerite esce da un negozio e le rubano la borsa. Georges trova il suo portafoglio per terra e comincia a fantasticare su di lei, senza conoscerla. Il desiderio di questa donna che fa la dentista e il pilota di aerei leggeri è così forte che riempie la sua vita. Marguerite resiste, ma per poco. È una corsa verso l’errore, piena di vita, inarrestabile.

 

Racconto d’Autunno – MUBI

Regia: Éric Rohmer

Cast: Béatrice Romand, Marie Rivière, Alain Libolt, Didier Sandre, Alexia Portal

Anno: 1998

Trama: Magali è una viticultrice di 45 anni che ha perso il marito e si trova al centro di una duplice, affettuosa macchinazione messa in atto dall’amica libraia Isabelle e da Rosine, la ragazza di suo figlio, che vogliono trovarle un marito.

 

Addicted – Lionsgate+

Regia: Bille Woodruff

Cast: Sharon Leal, William Levy, Boris Kodjoe, Cameron Mills

Anno: 2014

Trama: Zoe Reynard è una donna d’affari di successo, che ha un marito amorevole e due bellissimi bambini. Però è tormentata dalla ninfomania e il bisogno di costante soddisfazione sessuale la conduce a vivere un’esistenza segreta.

 

Causeway – Apple TV+

Regia: Lila Neugebauer

Cast: Jennifer Lawrence, Brian Tyree Henry, Jayne Houdyshell, Stephen McKinley Henderson

Anno: 2022

Trama: Lynsey, ingegnere militare, torna negli Stati Uniti dall’Afghanistan con una lesione cerebrale debilitante in seguito all’esplosione di un ordigno. Il recupero è lento e doloroso: deve re-imparare a camminare e riaddestrare la memoria aiutata da una custode chiacchierona, ma tenera. Quando torna a casa a New Orleans, però, si trova ad affrontare ricordi ancora più angosciosi e impegnativi di quelli che ha vissuto mentre era in servizio: una resa dei conti con la sua infanzia. Rimasta con la madre, con cui ha un rapporto teso, Lynsey vorrebbe solo tornare al suo lavoro di ingegnere, ma il suo medico è diffidente e così, nel frattempo, trova lavoro come pulitrice di piscine. Quando il suo camioncino si rompe, incontra James Aucoin, che lavora in un’autofficina e le offre un passaggio a casa; lentamente i due iniziano a fare affidamento l’una sull’altro per avere compagnia e trovare conforto e Lynsey scopre che anche James sta reprimendo i traumi del proprio passato.

 

Elizabethtown – Paramount+

Regia: Cameron Crowe

Cast: Orlando Bloom, Kirsten Dunst, Susan Sarandon, Judy Greer, Jessica Biel, Alec Baldwin

Anno: 2005

Trama: Claire è un’assistente di volo piena di vita, che aiuta il giovane designer Drew a superare il difficile periodo che egli sta vivendo in seguito alla morte del padre e a un grave fallimento professionale.