02/10/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/10/2020 Aggiornato il 02/10/2020

Tante proposte per questo piovoso primo weekend di ottobre: commedie italiane (come Vita segreta di Maria Capasso con Luisa Ranieri), gialli,commedie romantiche, storie di impegno civile e il pluripremiato La forma dell'acqua di Guillermo del Toro

Vita segreta di Maria Capasso

Primo weekend di ottobre. Il clima inizia a non essere dei migliori e la voglia di stare al chiuso aumenta. Noi come sempre vi consigliamo di andare al cinema, ma se invece avete in programma delle giornate casalinghe accendete la tv e guardatevi qualche bel film. Le proposte sono tante, sui canali in chiaro come sui satellitari, oltre che sulle ormai amatissime piattaforme streaming. Se siete fan del mondo DC c’è, per esempio, Bird of Prey con Margot Robbie nuovamente nei colorati panni di Harley Quinn. C’è poi Millie Bobby Brown per la prima volta in quelli della giovane investigatrice Enola Holmes.

Voglia di consumare la vostra scorta di kleenex? Guardatevi La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, vincitore di ben quattro premi Oscar. Non mancano ovviamente i film italiani, tra cui Vita segreta di Maria Capasso con Luisa Ranieri.

Ecco tutti i nostri consigli di visione per questo weekend.

 I film da vedere in chiaro

 L’ultimo dei Templari – venerdì 2 ottobre (ore 21.05), 20

Regia: Dominic Sena

Cast: Nicolas Cage, Claire Foy, Ron Perlman, Stephen Graham, Ulrich Thomsen, Stephen Campbell Moore

Anno: 2011

Trama: Siamo nel XIV secolo, quando la peste nera devasta l’Europa. Behman è un cavaliere a cui viene dato l’ordine di scortare, fino ad un monastero, una giovane donna accusata di stregoneria e sospettata di essere proprio la responsabile della diffusione della peste. Convinto dell?a sua innocenza, il cavaliere e alcuni compagni di viaggio combatteranno per raggiungere una terra consacrata, per salvarla e liberare l’Europa dalla maledizione della peste. Però Behman non sa che le oscure forze del male lo stanno attendendo.

Il diritto di contare – venerdì 2 ottobre (ore 21.10), Rai Cinema

Regia: Theodore Melfi

Cast: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons

Anno: 2016

Trama: Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson sono tre donne afro-americane, che lavorano alla Nasa. Sono loro ad aver messo a punto il primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l’astronauta John Glenn in orbita. Il loro lavoro, basato sull’elaborazione di importanti dati matematici, ha contribuito a ridare nuova fiducia alla nazione, ridefinire la corsa nello spazio e stupire il mondo. Inevitabile per loro diventare delle fonti di ispirazioni per le successive generazioni.

Questione di karma – sabato 3 ottobre (ore 21.45), Rai 3

Regia: Edoardo Falcone

Cast: Fabio De Luigi, Elio Germano, Isabella Ragonesi, Stefania Sandrelli

Anno: 2017

Trama: Giacomo è erede di una dinastia di industriali, ma non sembra proprio interessato agli affari. Lui è infatti un tipo stravagante e preferisce dedicarsi alle sue passioni. Segnato dal fatto di perso il padre quando era molto piccolo, si fa trascinare da un esoterista francese che afferma di aver individuato l’attuale reincarnazione del padre di Giacomo. Trattasi di tal Mario Pitagora, un uomo tutt’altro che spirituale, interessato solo ai soldi e indebitato con mezza città.

Frantic – sabato 3 ottobre (ore 21.00), Iris

Regia: Roman Polanski

Cast: Harrison Ford, Betty Buckley, Emmanuelle Seigner, John Mahoney

Anno: 1988

Trama: Il dottor Richard Walker e sua moglie Sondra sono a Parigi per una conferenza, ma colgono anche l’occasione per festeggiare l’anniversario del loro fidanzamento. Però mentre sono in albergo succede qualcosa di inquietante: mentre lui sta facendo la doccia, infatti, la donna e una delle valigie scompaiono nel nulla.

Vita segreta di Maria Capasso – domenica 4 ottobre (ore 21.20), Rai 4

Regia: Salvatore Piscicelli

Cast: Luisa Ranieri, Daniele Russo, Luca Saccoia, Marcella Spina, Roberta Spagnuolo

Anno: 2019

Trama: Siamo a Napoli. Maria si trova a dover mantenere la sua famiglia, dopo che il marito è stato colpito da una grave malattia. Così inizia a lavorare per il ricco Gennaro, che la coinvolge nel traffico di droga e la trascina in un vortice criminale.

Due settimane per innamorarsi – domenica 4 ottobre (ore 21.10), La5

Regia: Marc Lawrence

Cast: Sandra Bullock, Hugh Grant, David Haig, Alicia Witt, Dana Ivey

Anno: 2002

Trama: George Wade, uomo ricco e affascinante, ha bisogno di un nuovo avvocato per la società che gestisce insieme al fratello Howard, la Wade Corporation. Solitamente George assume belle avvocatesse con scarso talento, che alla fine combinano qualche guaio. Però un giorno arriva Lucy Kelson, brillante avvocatessa ambientalista laureata ad Harvard, che si presenta da George intenzionata ad impedire che la sua società demolisca il Community Center per costruire una serie di condomini. L’uomo decide di assumerla, dato che Howard vuole finalmente qualcuno di competente. Peccato che Lucy si trovi a fare da balia al suo capo, che la consulta su tutto, persino sull’abbigliamento. Quando lei, al culmine dello stress, decide di licenziarsi i due si troveranno a riconsiderare il loro rapporto. 

I film su satellite

Wonder Woman – venerdì 2 ottobre (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Patty Jenkins

Cast: Gal Gadot, Chris Pine, Robin Wright, Connie Nielsen

Anno: 2017

Trama: Diana è figlia della regina Ippolita, sovrana delle Amazzoni e vive con le sue sorelle sulla misteriosa isola di Themyscira. Fin da piccola desidera ardentemente di diventare forte come loro, ma la madre è contraria e quindi viene addestrata di nascosto dalla zia Antiope, condottiera dell’esercito. Una volta cresciuta assiste all’ammaraggio del capitano Steve Trevor e lo salva. Un gruppo di soldati tedeschi sbarca alla sua ricerca, ingaggiando battaglia con le Amazzoni che li respingono, seppure a costo di parecchie perdite tra cui la stessa Antiope, che in punto di morte esorta Diana a seguire il destino delle Amazzoni e uccidere Ares.

Come farsi lasciare in 10 giorni – sabato 3 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Donald Petrie

Cast: Kate Hudon, Matthew McConaughey, Adam Goldberg, Kathryn Hahn

Anno: 2003

Trama: La giornalista Andie Anderson si vede assegnare un’inchiesta insolita: compilare un elenco di ciò che una donna fa involontariamente per allontanare un uomo. In dieci giorni è quindi costretta a fare innamorare qualcuno e poi a commettere i classici errori per farsi lasciare. Come vittima sceglie Benjamin Barry, un avvenente pubblicitario che ha appena scommesso con gli amici di essere in grado di conquistare una donna, proprio in dieci giorni.

Tale madre, tale figlia – domenica 4 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Noemie Saglio

Cast: Juliette Binoche, Lambert Wilson, Camille Cottin, Stefi Celma, Catherine Jacob

Anno: 2017

Trama: Avril è sposata, impiegata e ben organizzata, mentre la madre vive come un’eterna adolescente. Destino vuole che le due si ritrovino ad attendere un figlio nello stesso momento e a vivere insieme. Lo scontro, ovviamente, è inevitabile.

I film in streaming

Enola Holmes – Netflix

Regia: Harry Bradbeer

Cast: Millie Bobby Brown, Sam Claflin, Adeel Akhtar, Fiona Shaw, Frances de la Tour, Louis Partridge, Susan Wokoma, Henry Cavill, Helena Bonham Carter

Anno: 2020

Trama: Enola Holmes è la sorella minore del celebre Sherlock. Sua madre Eudoria, rimasta vedova quando Enola era ancora una bambina molto piccola, le ha insegnato di tutto e così lei è diventata una ragazza molto intelligente e perspicace, desiderosa di sfidare le norme sociali per le donne dell’epoca. Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Enola scopre che sua madre è scomparsa e le ha lasciato solo alcuni regali. Una settimana dopo incontra a una stazione ferroviaria i fratelli Mycroft e Sherlock e insieme fanno ritorno a Ferndell Hall. Sherlock riconosce le qualità della sorella, mentre Mycroft la trova indisciplinata e intende mandarla all’educandato gestito dalla severa Miss Harrison. Una notte Enola decifra gli indizi lasciati dalla madre e decide di fuggire, travestendosi da ragazzo. 

Si muore solo da vivi – Amazon Prime Video

Regia: Alberto Rizzi

Cast: Alessandro Roia, Alessandra Mastronardi, Neri Marcorè, Francesco Pannofino, Amanda Lear, Red Canzian, Ugo Pagliai

Anno: 2020

Trama: Orlando ha quarant’anni e può essere visto come un perdente. Ex leader della band Cuore aperto, ha appeso il microfono al chiodo e vive alla giornata in una baracca sulle sponde del Po, pigro e solitario. Però nel 2012 il terremoto lo costringe a mettersi di nuovo in gioco, tra nipoti di cui prendersi cura, la band di improbabili amici da rimettere in piedi e Chiara, un amore mai dimenticato che torna ad affacciarsi dal passato

Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn – Infinity

Regia: Cathy Yan

Cast: Margot Robbie, Ewan McGregor, Mary Elizabeth Winstead, Rosie Perez, Jurnee Smollett-Bell, Bojana Novakovic, Chris Messina

Anno: 2020

Trama: Siamo a Gotham. Il malvagio narcisista Roman Sionis, insieme al suo zelante braccio destro Zsasz, decide di prendere di mira la piccola Cass. La città viene così messa sotto sopra per trovarla. Le strade di Harley Quinn, Huntress, Black Canary e Renee Montoya si incrociano e l’improbabile quartetto non ha altra scelta che allearsi per sconfiggere Roman.

I segreti di Wind River – TIMVision

Regia: Taylor Sheridan
Cast: Kelsey Asbille, Jeremy Renner, Julia Jones, Teo Briones, Apesanahkwat, Graham Greene, Elizabeth Olsen, Tantoo Cardinal

Anno: 2017

Trama: Un cacciatore solitario dal passato misterioso ritrova, durante un’escursione tra le nevi, il corpo senza vita della figlia di un suo caro amico. Decide quindi di unirsi alla giovane agente FBI Jane Banner in una pericolosa caccia all’assassino. La sconvolgente verità si nasconde nell’apparente silenzio dei ghiacci.

Il piccolo diavolo – Disney +

Regia: Roberto Benigni

Cast: Roberto Benigni, Walter Matthau, Nicoletta Braschi, Stefania Sandrelli

Anno: 1988

Trama: Maurice è un sacerdote americano che vive a Roma. Un giorno compie un esorcismo su una donna e scopre che il demone dentro di lei è un magro e spiritoso uomo di nome Giuditta, che sceglie di stare con il prelato invece di tornare all’inferno.

La forma dell’acqua-The Shape of Water – RaiPlay

Regia: Guillermo del Toro

Cast: Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg, Octavia Spencer

Anno: 2017

Trama: Siamo a Baltimora nel 1962, in piena Guerra fredda. Elisa è una donna muta, che lavora come addetta alle pulizie in un laboratorio governativo dove avvengono sperimentazioni a scopi militari. I suoi due unici amici sono la collega afroamericana Zelda e l’inquilino gay Giles, coi quali condivide una vita di solitudine ed emarginazione. Un giorno al laboratorio viene portata una creatura anfibia dall’aspetto umanoide, catturata in un villaggio amazzonico, dove era oggetto di venerazione dagli indigeni locali. Elisa rimane affascinata dalla creatura e inizia a farle visita di nascosto. Tra di loro nascerà qualcosa di speciale, ma dovranno affrontare la crudeltà umana. La forma dell’acqua ha fatto incetta di premi: 4 Oscar, 2 Golden Globe, il Leone d’oro al Festival di Venezia 2017.