Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da prime visioni come Shazam! Furia degli Dei, L’amore, in teoria ed Elio a film da rivedere come Leoni per agnelli con Robert Redford. Ecco cosa ci aspetta in tv questo weekend
Questo weekend continuiamo a ricordare Robert Redford, che ci ha lasciato pochi giorni fa, rivedendo uno dei film da lui diretti e interpretati ovvero Leoni per agnelli, che ha nel cast anche Tom Cruise, Meryl Streep e Andrew Garfield. Ci sono poi tante altre storie in cui immergersi davanti alla tv: sui canali in chiaro e satellitari, per esempio, troviamo in prima visione Shazam! Furia degli Dei diDavid F. Sandberg (con protagonista Zachary Levi) e L’amore, in teoria di Luca Lucini (con Nicolas Maupas).
A proposito di première, è da poco disponibile in streaming Elio, l’ultimo gioiello di animazione della Pixar, da guardare insieme a tutta la famiglia.
Film in chiaro
Ritratto della giovane in fiamme – venerdì 19 settembre (ore 21:20), Cielo
Regia: Céline Sciamma
Cast: Valeria Golino, Adèle Haenel, Noémie Merlant, Luàna Bajrami, Cécile Morel
Anno: 2019
Trama: siamo nel 1770. Marianne è una pittrice di talento, che viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Tra le due donne nascerà ben presto una speciale intesa.
Cappucceto rosso sangue – venerdì 19 settembre (ore 21:15), Italia 2
Regia: Catherine Hardwicke
Cast: Amanda Seyfried, Gary Oldman, Billy Burke, Shiloh Fernandez, Max Irons
Anno: 2011
Trama: Siamo a Daggerhorn, un piccolo villaggio ai bordi della foresta, dove gli abitanti vivono con terrore le notti di luna piena per la presenza di un lupo mannaro con cui hanno stretto un accordo: per saziare il suo appetito, ogni mese, gli offrono in sacrificio un animale. Una giovane di nome Valerie scopre di essere legata alla creatura.
Shazam! Furia degli Dei – sabato 20 settembre (ore 21:20), Italia 1
Regia: David F. Sandberg
Cast: Zachary Levi, Helen Mirren, Lucy Liu, Rachel Zegler
Anno: 2023
Trama: Billy Batson è un teenager al quale basta pronunciare la parola magica “Shazam!” per trasformarsi nel Supereroe e suo alter ego adulto Shazam. Dotati dei poteri degli dei, Billy e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Però si troveranno presto a dover affrontare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa.
Nemiche amiche – sabato 20 settembre (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Chris Columbus
Cast: Julia Roberts, Susan Sarandon, Ed Harris, Jena Malone, Liam Aiken
Anno: 1998
Trama: Isabel è una fotografa di moda che pensa esclusivamente alla carriera e che deve occuparsi dei figli del suo nuovo compagno Luke: la dodicenne Anna e Ben di sette anni. Sia Isabel che i due bambini amano con tutto il cuore Luke, ma tra di loro i rapporti non sono idilliaci. La donna deve infatti fare i conti anche con Jackie, la madre naturale, considerata dai due pargoli insuperrabile in tutto. La donna nutre ovviamente del risentimento nei confronti di Isabel che gli ha “rubato” i figli. Però un giorno Jackie scopre di essere malata di tumore.
Monuments Men – domenica 21 settembre (ore 21:15), La7
Regia: George Clooney
Cast: George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, Cate Blanchett, Jean Dujardin, Bob Balaban, Hugh Bonneville, John Goodman, Dimitri Leonidas
Anno: 2014
Trama: Siamo durante la Seconda Guerra Mondiale. Un plotone sui generis, composto da sette direttori di musei, curatori e storici dell’arte, riceve da Roosevelt il compito di recarsi in Germania per salvare i capolavori d’arte rubati dai nazisti e restituirli ai legittimi proprietari. Questi Monuments Men, intrappolati dietro le linee nemiche e alle prese con l’esercito tedesco che ha ricevuto l’ordine di distruggere ogni cosa prima della caduta del Terzo Reich, si ritroveranno impegnati in una corsa contro il tempo.
The Departed-Il bene e il male – domenica 21 settembre (ore 21:15), Iris
Regia: Martin Scorsese
Cast: Leonardo DiCaprio, Jack Nicholson, Vera Farmiga, Matt Damon, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Alec Baldwin, Anthony Anderson
Anno: 2006
Trama: Il dipartimento di polizia di Boston ha deciso di sgominare il boss mafioso Frank Costello e la sua gang. Per questo motivo Billy Costigan, una giovane recluta, viene mandato in incognito tra le fila della banda.
Film su satellite
L’amore, in teoria – venerdì 19 settembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Luca Lucini
Cast: Nicolas Maupas, Martina Gatti, Caterina De Angelis, Francesco Colella, Francesco Salvi
Anno: 2025
Trama: Leone è il ragazzo che tutti i genitori vorrebbero come fidanzato delle proprie figlie: è carino, dolce, educato, romantico e anche bravissimo negli studi (è prossimo a laurearsi in Filosofia). È per questo che la sua amica Carola, per la quale ha una cotta fin dai tempi del liceo, finge di stare con lui usandolo come copertura per continuare ad uscire con Manuel, un tipo decisamente poco raccomandabile. Funziona così: Leone la va a prendere, la porta da Manuel e la attende per ore per riportarla a casa. Una sera però qualcosa va storto e il povero Leone viene accusato di un crimine commesso invece da Manuel e finisce costretto ai servizi sociali. Qui conosce Flor, un’attivista ambientale forte e libera, che conquista il suo cuore. Però, proprio quando lui sembra aver dimenticato Carola, quest’ultima piomba di nuovo nella sua vita confondendolo. Diviso tra l’amore vero e quello da sempre immaginato, Leone troverà la sua strada grazie anche ai consigli di Meda, un senzatetto che gli insegnerà la filosofia dell’amore, dei sentimenti e della vita al di là dei libri.
Crazy stupid love – sabato 20 settembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Glenn Ficarra, John Requa
Cast: Steve Carell, Julianne Moore, Ryan Gosling, Emma Stone, Marisa Tomei, Kevin Bacon, John Carroll Lynch, Joey King, Liza Lapira, Karolina Wydra
Anno: 2011
Trama: Cal Weaver crede di avere una vita perfetta: ha un lavoro che ama, vive in una casa di sua proprietà e ha sposato Emily, la fidanzata del liceo, con cui ha avuto dei figli fantastici. Però il bel quadretto un giorno si frantuma: Emily infatti gli confessa di avere una relazione extraconiugale e gli chiede il divorzio. Il mondo di Cal sembra crollare: rimasto da solo e fuori dal tempo, l?’uomo passa le serate ad affogare i dispiaceri nell?’alcol, al bancone di un bar. In una di queste notti incontra il trentenne Jacob, aitante giovane che mostra a Cal tutto ciò che si sta perdendo e che invece lo aspetta ovvero nuove donne da incontrare, nuovi stili di vita da abbracciare e soprattutto maggior sicurezza. Cal riesce a trasformarsi in un uomo nuovo ma non riesce a mutare il suo cuore che, inevitabilmente, lo riporta sempre al punto di partenza.
Il sesso degli angeli – domenica 21 settembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Gabriela Giovanardi, Eva Moore, Maitè Yanes, Valentina Pegorer, Giulia Perulli, Massimo Ceccherini
Anno: 2022
Trama: Don Simone è un prete di frontiera, con una chiesetta sempre in difficoltà e decisamente poco frequentata dai giovani che non fanno altro che passare il loro tempo sui social. Ad un certo punto Don Simone riceve una fantastica notizia: un eccentrico zio gli ha lasciato in eredità un’avviatissima attività in Svizzera che potrà risollevare le sorti economiche del suo oratorio sempre deserto. Peccato che, una volta arrivato a Lugano, scoprirà di avere ereditato un bordello.
Film in streaming
Priscilla – Netflix
Regia: Sofia Coppola
Cast: Jacob Elordi, Cailee Spaeny, Dagmara Dominczyk, Ari Cohen
Anno: 2023
Trama: Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presley ad una festa: lei è una adolescente, mentre lui è già la superstar del rock’n’roll. Tra i due scatta la scintilla e l’uomo, nel privato, si rivela completamente diverso. Il film racconta infatti il lato nascosto di questo grande mito americano ripercorrendo la grande storia d’amore tra lui e Priscilla, iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia fatta di amore, sogni e fama.
Sicario – Prime Video
Regia: Denis Villeneuve
Cast: Emily Blunt, Jon Bernthal, Josh Brolin, Benicio Del Toro, Jeffrey Donovan, Daniel Kaluuya, Maximiliano Herna’ndez, Raoul Trujillo, Lora Martinez-Cunningham, Alan D. Purwin
Anno: 2015
Trama: L’agente dell’FBI Kate Macer viene ingaggiata da Matt Graver, comandante di una task force d’elite del governo, per aiutarlo a combattere la guerra contro i cartelli della droga nella zona di confine tra Stati Uniti e Messico, dove la legge è praticamente assente. Guidata da Alejandro, un enigmatico consulente dal passato discutibile, la squadra si imbarca così in un viaggio clandestino che costringerà la donna a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto per poter sopravvivere.
L’amore è un trucco – Infinity+
Regia: Ken Kwapis
Cast: Fran Drescher, Timothy Dalton, Ian Mcneice, Lisa Jakub, Patrick Malahide, Michael Lerner
Anno: 1997
Trama: Joy è una frizzante estetista che, per un equivoco, viene assunta come educatrice dei figli di Boris Pochennko, il dittatore della Slovezia, da poco rimasto vedovo. Completamente fuori controllo conquista i ragazzi con un educazione non convenzionale scontrandosi da subito con il padre. Però Joy non demorde e poco alla volta conquisterà anche il duro Boris.
The Last Showgirl – TimVision
Regia: Gia Coppola
Cast: Pamela Anderson, Kiernan Shipka, Brenda Song, Billie Lourd, Dave Bautista, Jamie Lee Curtis
Anno: 2025
Trama: Shelly è una iconica showgirl di Las Vegas che dopo 30 anni di attività, quando il suo storico spettacolo chiude bruscamente, deve ripensare il suo futuro e affrontare le scelte del passato.
Elio – Disney+
Regia: Domee Shi,Madeline Sharafian e Adrian Molina
Voci italiane: Alessandra Mastronardi, Adriano Giannini, Lucio Corsi, Neri Marcorè
Anno: 2025
Trama: Elio è un fanatico dello spazio con una fervida immaginazione e una grande ossessione per gli alieni. Un giorno viene teletrasportato nel Comuniverso, un’organizzazione interplanetaria con rappresentanti di galassie lontane, ma lui è pronto per affrontare un’impresa che rivelerà epica. Identificato per errore come leader della Terra, deve stringere nuovi legami con eccentriche forme di vita aliene, superare una crisi di proporzioni intergalattiche e scoprire in qualche modo chi è, e dove è veramente destinato a stare.
The Land of Dreams – RaiPlay
Regia: Nicola Abbatangelo
Cast: Caterina Shulha, George Blagde, Paolo Calabresi, Marina Rocco, Ryan Reid, Nathan Amzi, Carla Signoris, Stefano Fresi, Edoardo Pesce
Anno: 2022
Trama: Siamo a New York, nel 1922. Eva è una giovane immigrata italiana che lavora come lavapiatti nelle cucine del noto locale Choo Choo Train e che ha rinunciato al suo sogno più grande, ovvero diventare una cantante. Oggetto del desiderio di un boss mafioso, s’innamora dell’affascinante pianista Armie, reduce della Grande Guerra, che vive recluso nella sua casa insieme al fratello e che nasconde un potere molto speciale: viaggiare all’interno dei sogni.
Alienoid – Pluto TV
Regia: Choi Dong-hoon
Cast: Honey Lee, Kim Woo-bin, Kim Tae-ri, So Ji-sub
Anno: 2022
Trama: Sul finire della dinastia Goryeo, si apre un varco spazio-tempo: tre linee temporali (1380, 1381 e 2022Osi intrecciano tra loro e hanno come protagonisti un samurai che ha intenzione di impossessarsi di una leggendaria spada e un alieno.
Love and Secrets – Nexo+
Regia: Andrew Jarecki
Cast: Ryan Gosling, Kirsten Dunst, Jeffrey Dean Morgan, Frank Langella, Kristen Wiig, Philip Baker Hall, Diane Venora, John Doman, Trini Alvarado, Lily Rabe, Nick Offerman, John Cullum, Liz Stauber, Tom Kemp, Ashlie Atkinson, Stephen Kunken
Anno: 2010
Trama: David e la moglie Katie vivono a New York. Lei studia medicina e, mentre la sua vita diventa sempre più indipendente, David diventa più violento e dispotico sin quando Katie sparisce senza lasciare traccia. Vent’anni dopo un procuratore in carriera riaprirà il caso e David verrà processato e chiamato a deporre la sua verità.
Megalopolis – MUBI
Regia: Francis Ford Coppola
Cast: Adam Driver, Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Dustin Hoffman
Anno: 2024
Trama: Un brillante architetto sogna di trasformare New York in un’utopia dopo un disastro devastante, ma incontra la resistenza del sindaco, che per metterlo a tacere comincia a giocare sporco e si rivolge alla criminalità organizzata.
Volevo nascondermi – Apple TV+
Regia: Giorgio Diritti
Cast: Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo, Gianni Fantoni, Andrea Gherpelli, Orietta Notari, Denis Campitelli
Anno: 2020
Trama: Toni è il figlio di una emigrante italiana, che viene respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili. Finisce così per vivere per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura e avere il suo riscatto. El Tudesc, come lo chiama la gente, è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato. Diventerà però un pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari stando sulle sponde del Po. E nemmeno il suo ricovero in un ospedale psichiatrico metterà freno alla sua arte.
Leoni per agnelli – Paramount+
Regia: Robert Redford
Cast: Robert Redford, Tom Cruise, Meryl Streep, Andrew Garfield
Anno: 2007
Trama: Tre storie che si svolgono contemporaneamente, ma in tre luoghi e contesti differenti, si intrecciano Alla West Coast University il Professor Malley cerca di risvegliare il potenziale di Todd Hayes, un brillante studente apparentemente ormai disinteressato e disilluso. Invece a Washington l’ambizioso Senatore Irving rivela, durante un’intervista della giornalista Janine Roth, un nuovo piano di guerra, descritto come risolutivo. La giornalista appare da subito scettica nei confronti dell’ottimismo del politico, arrivando a paragonare tale strategia a quella intrapresa durante la guerra in Vietnam. In Afghanistan Ernest e Arian, due soldati statunitensi, partecipano all’operazione descritta da Irving. Attraverso dei flashback si scopre che i due soldati erano due studenti del Professor Malley e che hanno deciso di arruolarsi durante lo svolgimento di un progetto per il corso, con la volontà di rinnovare la nazione una volta rientrati dalla guerra.
After Sex-Dopo il sesso – Serially
Regia: Eric Amadio
Cast: Mila Kunis, Zoe Saldana, Marc Blucas, Emmanuelle Chriqui, Taryn Manning, Keir O’Donnell, Tanc Sade, John Witherspoon, Jane Seymour
Anno: 2009
Trama: Otto storie di coppie che esplorano l’intimità e la vulnerabilità delle relazioni contemporanee, mettendo in luce dialoghi, confronti e situazioni imbarazzanti.
Adaline-L’eterna giovinezza – Rakuten TV
Regia: Lee Toland Krieger
Cast: Blake Lively, Harrison Ford, Amanda Crew, Michiel Huisman, Ellen Burstyn, Richard Harmon, Kathy Baker, Anjali Jay, Mark Ghanimè, Lynda Boyd
Anno: 2015
Trama: Adeline è una giovane donna nata a cavallo del ventesimo secolo, che cessa misteriosamente di invecchiare in seguito a un incidente avvenuto in una gelida notte. Così, custodendo gelosamente il suo segreto, Adeline intraprende una serie di incredibili avventure lungo tutto il corso del Novecento. E dopo anni di vita solitaria trova finalmente l’amore e di conseguenza il coraggio per vivere pienamente.
Ti potrebbe interessare anche:
- Musica: Mille ci presenta il suo Risorgimento
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 18 settembre
- Stasera in tv: i film di oggi 17 settembre
- Libri: settembre è nel nel segno di Camilleri