07/05/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/05/2021 Aggiornato il 07/05/2021

Prime visioni come L'apparenza delle cose e Godzilla Vs. Kong e poi l’opera prima di Pietro Castellitto I Predatori. E naturalmente tutti i titoli che celebrano la Festa della mamma

L'apparenza delle cose

Eccoci arrivati al weekend dedicato alla Festa della mamma. Probabilmente avete già in programma di uscire e magari andare al cinema per godere della meraviglia del grande schermo (dopo tanta astinenza), però ricordate di non perdere la buona abitudine di nutrirvi di film anche tra le mura domestiche. I canali tv in chiaro e satellitari hanno naturalmente inserito nei loro palinsesti titoli che mettono la maternità al centro, anche se con registri diversi: si va infatti da una commedia che fa riflettere come Mother’s Day (con Jennifer Aniston, Kate Hudson e Julia Roberts) al thriller Misteri nascosti (con protagonista Radha Mitchell).

Tra i film secondo noi imperdibili c’è Tristano e Isotta, con James Franco e Sophia Myles, ma anche I predatori ovvero l’opera prima di Pietro Castellitto.

Non mancano le piattaforme con le loro prime visioni: per esempio vi segnaliamo (su Netflix) L’apparenza delle cose, con Amanda Seyfried e James Norton. La novità on demand è invece Godzilla Vs. Kong, che vede nel cast Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown e Rebecca Hall.

 

La novità on demand

 

Godzilla Vs. Kong – disponibile per l’acquisto e il noleggio premium su Apple Tv app, Amazon Prime Video, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Mediaset Play Infinity

Regia: Adam Wingard

Cast: Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Rebecca Hall, Kyle Chandler

Anno: 2021

Trama: Kong e i suoi protettori intraprenderanno un viaggio pericoloso per trovare la sua vera casa. Con loro c’è Jia, una giovane ragazza orfana con la quale ha stretto un legame forte ed unico. Il gruppo si troverà inaspettatamente sul cammino di un Godzilla infuriato, che sta seminando distruzione in tutto il mondo. L’epico scontro tra i due titani, istigato da forze invisibili, è solo l’inizio del mistero che giace nel profondo della Terra. 

 

I film in chiaro

 

Mother’s Day – venerdì 7 maggio (ore 21.20), Rai 3

Regia: Garry Marshall

Cast: Jennifer Aniston, Kate Hudson, Julia Roberts, Jason Sudeikis, Britt Robertson, Timothy Olyphant, Margo Martindale, Shay Mitchell, Jack Whitehall, Hector Elizondo, Aasif Mandvi, Robert Pine, Sarah Chalke, Carmen Esposito, Jon Lovitz, Larry Miller, Jessi C

Anno: 2016

Trama: Diverse storie si intrecciano il giorno della Festa della mamma. C’è per esempio quella di Miranda, una conduttrice televisiva che ha scelto la carriera sacrificando la vita privata e la maternità. Sandy è invece una mamma single, il cui ex marito ha sposato da poco una donna molto più giovane. Bradley sta crescendo da solo una figlia adolescente e non mancano le situazioni imbarazzanti. Jesse sembra avere qualche problema con la madre che non accetta il passare degli anni. Infine c’è Kristin, che è stata adottata e non ha mai conosciuto la madre biologica.

 

Black or White – venerdì 7 maggio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Mike Binder

Cast: Kevin Costner, Octavia Spencer, Anthony Mackie, Jillian Estell, Jennifer Ehle, Gillian Jacobs, Bill Burr, Joe Chrest, Indigo, Kenneth Kynt Bryan, Mpho Koaho, Andre Holland

Anno: 2014

Trama: L’avvocato Elliot Anderso ha cresciuto, insieme alla moglie, la nipote di colore Eloise. Una volta rimasto vedovo, Elliot si troverà a lottare con Rowena, la nonna della bambina, per ottenerne la custodia legale. Sullo sfondo di quesa dolorosa storia familiare le tensioni provocate dalle differenze razziali.

 

Chesil Beach-Il segreto di una notte – sabato 8 maggio (ore 21.20), Rai Movie

Regia: Dominic Cooke

Cast: Saoirse Ronan, Billy Howle, Anne-Marie Duff, Samuel West, Emily Watson

Anno: 2017

Trama: Siamo in Inghilterra, nel 1962. Edward e Florence riescono a sposarsi nonostante le grandi differenze tra loro e le rispettive famiglie. Entrambi ventenni e vergini, trascorrono la luna di miele preoccupati all’idea del loro primo rapporto sessuale: questa angoscia porta a tristi conseguenze e allo scioglimento delle nozze. Però con il passare degli anni sale il rimpianto.

 

Ella Enchanted-Il magico mondo di Ella – sabato 8 maggio (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Tommy O’Haver

Cast: Anne Hathaway, Hugh Dancy, Cary Elwes, Vivica A. Fox, Joanna Lumley, Minnie Driver

Anno: 2004

Trama: Alla nascita di Ella, la fata Lucinda la dà in dono l’obbedienza. Però con il passare del tempo quella dote diventa una sorta di maledizione, dato che si trova sempre più spesso in balia di individui senza scrupoli a cui non può rifiutare dei desideri. Così, per cercare di riconquistare il controllo della sua vita, Ella dovrà attraversare un regno magico abitato da orchi, giganti, sorellastre maligne e libri parlanti.

 

Tristano e Isotta – domenica 9 maggio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Kevin Reynolds

Cast: James Franco, Sophia Myles, Rufus Sewell, David O’Hara, Henry Cavill, Richard Dillane

Anno: 2006

Trama: Il nobile cavaliere Tristano viene incaricato di scortare Isotta, la bella figlia del re d’Irlanda presso il suo futuro sposo. Però durante il viaggio tra i due giovani sboccia l’amore e questo avrà delle ripercussioni anche sulla già instabile pace tra Irlanda e Inghilterra.

 

Identità violate – domenica 9 maggio (ore 21.00), Iris

Regia: D.J. Caruso

Cast: Angelina Jolie, Ethan Hawke, Kiefer Sutherland, Gena Rowlands, Olivier Martinez, Tcheky Karyo

Anno: 2004

Trama: Illeana Scott è una brillante psicologa dell’FBI, che viene inviata a Montreal (in Canada) per seguire il caso di un serial killer che semina il panico nel Nord America assumendo ogni volta l’identità della sua ultima vittima.

 

I film su satellite

 

Misteri nascosti – venerdì 7 maggio (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Peter A. Dowling

Cast: Radha Mitchell, Rupert Graves, Ian McElhinney, David Robb

Anno: 2016

Trama: La dottoressa Tora, per cercare di superare il trauma dell’aborto, decide di trasferirsi con il marito nelle Shetland, a largo delle coste scozzesi. Qui la donna fa un terribile ritrovamento: un cadavere con strani simboli sul corpo a cui è stato strappato il cuore dal petto. Quella che inizialmente sembrava essere una vecchia vittima di antichi rituali, si scoprirà essere invece l’omicidio recente di una donna che ha da poco partorito. Tora verrà risucchiata in un fitto mistero di donne scomparse subito dopo il parto la cui sparizione sembra essere collegata direttamente ai vecchi miti dell’isola.

 

I predatori – sabato 8 maggio (ore 21.45), Sky Cinema Collection

Regia: Pietro Castellitto

Cast: Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Giorgio Montanini, Pietro Castellitto, Dario Cassini, Anita Caprioli, Marzia Ubaldi, Nando Paone, Antonio Gerardi, Vinicio Marchioni

Anno: 2020

Trama: Una mattina a Ostia un uomo bussa a casa di una signora vendendole un orologio. È sempre mattina presto quando, qualche giorno dopo, un giovane assistente di filosofia viene escluso dal gruppo organizzato per la riesumazione del corpo di Nietzsche. Due torti subiti, due famiglie apparentemente lontane e diverse tra di loro: i Pavone e i Vismara. Borghese e intellettuale la prima, proletaria e fascista la seconda. Entrambe si muovono in una Roma che appare una giungla e un incidente farà collidere le loro realtà.

 

It-Capitolo Due – sabato 9 maggio (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Andres Muschietti

Cast: James McAvoy, Jaeden Martell, Bill Skarsgard, Jessica Chastain

Anno: 2019

Trama: Siamo (di nuovo) nella sonnacchiosa cittadina di Derry. Il malvagio clown Pennywise ritorna, dopo ventisette anni, per tormentare di nuovo i membri del Club dei Perdenti, che da tempo si sono persi di vista.

 

I  film in streaming

 

L’apparenza delle cose – Netflix

Regia: Shari Springer Berman e Robert Pulcini

Cast: Amanda Seyfried, James Norton, Natalia Dyer, Rhea Seehorn, Alex Neustaedter, F. Murray Abraham, Jack Gore

Anno: 2021

Trama: Siamo nel 1980. Catherine e George (rispettivamente restauratrice e professore di storia dell’arte) si trasferiscono con la figlia da Manhattan a una cittadina, nello stato di New York. Lui infatti ha avuto una cattedra in un college privato, ma lei non è felice di questo trasferimento. Come se non bastasse, ad un certo punto inizia a sentire delle strane presenze nella sua nuova casa. Così, mente cerca di scoprire qualcosa dei segreti legati a questo edificio ottocentesco, non si rende conto che il marito nasconde qualcosa.

 

Chick Fight – Amazon Prime Video

Regia: Paul Leyden

Cast: Malin Akerman, Alec Baldwin, Bella Thorne, Fortune Feimster, Dulcé Sloan

Anno: 2020

Trama: Anna Wyncomb viene introdotta in un fight club underground di sole donne, in cui cerca di dare una svolta alla sua vita, Scopre così di essere legata alla storia del club più di quanto potesse immaginare.

 

Indivisibili – Infinity +

Regia: Edoardo De Angelis

Cast: Angela Fontana, Marianna Fontana, Antonia Truppo, Beppe Servillo, Massimiliano Rossi, Gianfranco Gallo

Anno: 2016

Trama: Siamo a Napoli. Le gemelle siamesi Daisy e Viola vengono sfruttate dalla famiglia per la loro bellissima voce. Quando scoprono che esiste il modo di poter essere divise chirurgicamente, lottano contro i propri cari per poter ottenere la normalità.

 

Habemus Papam – TIMVision

Regia: Nanni Moretti

Cast: Michel Piccoli, Nanni Moretti, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa

Anno: 2011

Trama: Alla morte del Santo Padre il Conclave si riunisce per nominare un nuovo Papa. Il nuovo eletto è però preda di dubbi e ansie, depresso e con il timore di non essere in grado di assolvere il proprio compito. Così il Vaticano decide di chiamare lo psicanalista Brezzi per dargli supporto e aiutarlo a superare i suoi problemi.

 

La favorita – Disney +

Regia: Yorgos Lanthimos

Cast: Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn

Anno: 2018

Trama: Siamo nei primi anni del XVIII secolo. L’Inghilterra è in guerra contro la Francia. Però la vita alla corte delle regina Anna continua a proseguire tra balli, feste e corse delle anatre. La regnante, una donna molto fragile, si affida totalmente all’amica Lady Sarah Churchill che finisce persino per governare il paese in sua vece. Quando Abigail Masham, cugina di Sarah, arriva a corte in cerca di lavoro parte una gara tra le due per il ruolo di favorita della regina.

 

Bright Star – RaiPlay

Regia: Jane Campion

Cast: Abbie Cornish, Ben Whishaw, Paul Schneider, Kerry Fox

Anno: 2010

Trama: Siamo a Londra, nel 1818. Il giovane poeta John Keats si innamora della bella Fanny Browne, studentessa di moda, che abita come lui in casa di Cha