26/03/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/03/2021 Aggiornato il 27/03/2021

Ci sono le novità come Sulla stessa onda, le prime tv come Un piccolo favore, oppure  i film come Il postino. Ecco i film da non perdere in tv questo weekend

Sulla stessa onda

Eccoci arrivati a un nuovo weekend che, purtroppo, passeremo ancora una volta prevalentemente a casa. Noi, come antidoto alla noia e alla tristezza, vi proponiamo ancora una volta il cinema, anche se fruito tv. Molte le proposte dei canali in chiaro e satellitari e altrettante sulle piattaforme.

C’è, per esempio, una bella prima tv come Un piccolo favore con Anna Kendrick, Blake Lively, che non mancherà di coinvolgervi.

Oppure potreste rivedere un piccolo capolavoro come Il postino, con protagonista l’indimenticabile Massimo Troisi. In streaming troviamo invece una novità come Sulla stessa onda, con un giovane e talentuoso cast, ma anche star già note come Donatella Finocchiaro. Le piattaforme ci permettono di scoprire anche un gioiello come Quella notte a Miami…, diretto dalla bravissima Regina King.

 

Film in chiaro

 

Il tuo ex non muore mai – venerdì 26 marzo (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Susanna Fogel

Cast: Mila Kunis, Kate McKinnon, Sam Heughan, Justin Theroux, Gillian Anderson, Hasan Minhaj

Anno: 2018

Trama: Audrey e Morgan sono due amiche che si trovano coinvolte in un intrigo internazionale, dopo che la prima scopre che il suo ex era un agente della CIA. Quest’ultimo, prima di morire, le chiede infatti di portare a Vienna un oggetto conteso da servizi segreti e movimenti terroristi di tutto il mondo.

 

Invictus-L’invincibile – venerdì 26 marzo (ore 21.00), Iris

Regia: Clint Eastwood

Cast: Matt Damon, Morgan Freeman, Scott Eastwood, Robert Hobbs, Bonnie Henna, Langley Kirkwood, Grant Roberts, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern, Julian Lewis Jones

Anno: 2009

Trama: Siamo in Sudafrica e Nelson Mandela guida il paese, finalmente uscito dal buio dell’apartheid. Un evento sportivo eccezionale, ovvero la Coppa del mondo di rugby, potrebbe portare a una svolta ulteriore, riunendo per la prima volta bianchi e neri.

Le speranza di vittoria e di riscatto sono nelle mani del capitano della nazionale, ovvero FranÇois Pienaar.

 

Un piccolo favore – sabato 27 marzo (ore 21.05), Rai 2

Regia: Paul Feig

Cast: Anna Kendrick, Blake Lively, Henry Golding, Linda Cardellini, Jean Smart

Anno: 2018

Trama: Stephanie è una mamma vlogger che cerca di scoprire la verità sull’improvvisa scomparsa della sua migliore amica Emily. Affiancata da Sean, il marito di Emily, si muoverà con non poche difficoltà tra colpi di scena e tradimenti, segreti e rivelazioni.

 

50 primavere – sabato 27 marzo (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Blandine Lenoir

Cast: Agnès Jaoui, Thibault de Montalembert, Pascale Arbillot, Sarah Suco, Lou Roy-Lecollinet, Philippe Rebbot

Anno: 2017

Trama: Aurore è una donna che si è appena separata e, come se non bastasse, ha perso il lavoro. Quando poi scopre che presto diventerà nonna è per lei un vero trauma, che la spinge a rimettersi in gioco e a cercare l’anima gemella

 

Perfetti sconosciuti – domenica 28 marzo (ore 21.25), Rete 4

Regia: Paolo Genovese

Cast: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Benedetta Porcaroli

Anno: 2016

Trama: Un gruppo di amici di lunga data si ritrova a cena e, a un certo punto, decide di condividere messaggi e telefonate in arrivo sui cellulari di ognuno. Così, nel corso della serata, verranno a galla segreti e bugie che mettono a rischio gli equilibri.

 

Il Postino – domenica 28 marzo (ore 21.00), Cine34

Regia: Michael Radford, Massimo Troisi

Cast: Massimo Troisi, Philippe Noiret, Anna Bonaiuto, Linda Moretti, Renato Scarpa, Mariano Rigillo

Anno: 1994

Trama: Siamo nel 1948, in un’isola del Sud Italia. Qui si trova in esilio il poeta cileno Pablo Neruda insieme alla consorte Matilde. Al disoccupato Mario viene affidato l’incarico di consegnare al poeta una nutrita corrispondenza. E con il passare dei giorni i due uomini, così diversi, diventano amici.

 

Film su satellite

 

Il cacciatore e la regina di ghiaccio – venerdì 26 marzo (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Cedric Nicolas-Troyan

Cast: Chris Hemsworth, Charlize Theron, Emily Blunt, Jessica Chastain, Nick Frost, Sam Claflin, Rob Brydon, Alexandra Roach, Sheridan Smith

Anno: 2016

Trama: Molto tempo prima che scatenasse il suo odio su Biancaneve, la malefica regina Ravenna ha visto sua sorella Freya fuggire dal regno per il dolore di essere stata tradita. Freya, grazie alla sua capacità di congelare qualsiasi nemico, ha trascorso diversi decenni in un palazzo palazzo d’inverno circondandosi di una legione di cacciatori, tra cui Eric e la guerriera Sara. Quando viene a sapere della morte della sorella, Freya chiede ai suoi soldati di riportare lo Specchio magico all’unica strega che potrebbe sfruttarne a pieno i poteri. Però Ravenna viene da lei resuscitata e la sua ricomparsa in scena permetterà alle due malvagie sorelle di riversare sulla loro Terra tutto il male di cui sono capaci. Solo Eric e Sara, oramai banditi, potranno intralciare i loro piani.

 

Teen Spirit-A un passo al sogno – sabato 27 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Max Minghella

Cast: Elle Fanning, Zlatko Buric, Rebecca Hall, Agnieszka Grochowska

Anno: 2019

Trama: Violet ha sedici anni, sogna di fare la cantante e vive sola con sua madre che ha difficoltà ad arrivare a fine mese. Quando scopre che sono aperte le audizioni per il talent show Teen Spirit, partecipa nella speranza che sia il punto di partenza per la sua carriera di cantante. Dopo qualche difficoltà iniziale, riesce ad arrivare alla finale.

 

Un principe tutto mio – domenica 28 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Martha Coolidge

Cast: Julia Stiles, Luke Mably, Ben Miller, Miranda Richardson, James Fox, Alberta Watson

Anno: 2004

Trama: Quando il Principe Edward di Danimarca si reca negli Stati Uniti per studiare all’università del Wisconsin, incontra una studentessa di nome page Paige che, per arrotondare, fa la cameriera in un bar. Anche se i due non partono col piede giusto, in breve divengono molto affiatati e Paige lo invita a passare le vacanze con la sua famiglia. Di ritorno al college, il loro rapporto diventa più profondo. Un giorno un fotografo danese, che sta seguendo segretamente il principe Edward, li fotografa insieme e lo scatto viene pubblicato su un noto giornale. Così Paige scopre la vera identità del giovane.

 

Film in streaming

 

Sulla stessa onda – Netflix

Regia: Massimiliano Camaiti

Cast: Elvira Camarrone, Christian Roberto, Donatella Finocchiaro, Corrado Invernizzi, Vincenzo Amato

Anno: 2021

Trama: Siamo su un’isola siciliana a fine estate. Durante un corso di vela Sara e Lorenzo si conoscono ed è subito colpo di fulmine. Lui è il giovane istruttore, lei l’alunna più testarda. Per entrambi è il primo amore, quello in cui le emozioni viaggiano sempre più veloci. La magia sembra però finire una volta tornati a casa, a Palermo. Sara diventa inaspettatamente sfuggente e ogni tentativo di Lorenzo di ricontattarla cade nel vuoto. La ragazza, infatti, nasconde un segreto legato al suo stato di salute.

 

Quella notte a Miami… – Amazon Prime Video

Regia: Regina King

Cast: Kingsley Ben-Adir, Eli Goree, Leslie Odom Jr., Aldis Hodge

Anno: 2000

Trama: È il racconto immaginario di una notte incredibile in cui le icone Cassius Clay, Malcolm X, Sam Cooke e Jim Brown si riuniscono per discutere del proprio ruolo nel movimento per i diritti civili e nella rivoluzione culturale degli anni ’60. Più di 40 anni dopo le loro conversazioni sulle ingiustizie su base razziale, religione e responsabilità personale sono ancora di grande valore.

 

Manchester by the Sea – Infinity

Regia: Kenneth Lonergan

Cast: Casey Affleck, Michelle Williams, Lucas Hedges, Kyle Chandler, Gretchen Mol

Anno: 2016

Trama: In seguito alla morte del fratello maggiore, Lee Chandler è costretto a tornare a casa per curare il nipote di 16 anni. È così costretto a fare i conti con quel tragico passato che lo ha separato dalla sua famiglia e dalla comunità dove è nato.

 

Il racconto dei racconti-Tale of Tales – TIMVision

Regia: Matteo Garrone

Cast: Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, Bebe Cave, John C. Reilly, Stacy Martin, Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini

Anno: 2015

Trama: Tra storie fantastiche (La regina, La pulce e Le due vecchie), tratte dalla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti, che narrano gli eventi dei reali di Selvascura, Roccaforte ed Altomonte.

 

Artemis Fowl – Disney +

Regia: Kenneth Branagh

Cast: Ferdia Shaw, Colin Farrell, Judi Dench, Miranda Raison, Lara McDonnell, Nonso Anozie, Josh Gad

Anno: 2020

Trama: Artemis Fowl II è un geniale dodicenne miliardario che sfrutta il crimine per fare soldi. Un giorno rapisce una fata per rubarle la magia necessaria a salvare la sua famiglia, mettendosi così contro un potere molto pericoloso.

 

Ella & John–The Leisure Seeker – RaiPlay

Regia: Paolo Virzì

Cast: Helen Mirren, Donald Sutherland, Janel Moloney, Kirsty Mitchell, Robert Walker Branchaud, Joshua Mikel, Christian McKay

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Negli anni’70 Ella e John Spencer andavano in vacanza con i due figli a bordo di un vecchio camper chiamato The Leisure Seeker. Ora la coppia, non più giovanissima, ha deciso di tirarlo fuori dal garage e partire alla volta della Old Route 1, sfuggendo così a un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre.