20/11/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/11/2020 Aggiornato il 20/11/2020

in questo weekend di cinema in tv spazio a première come Il talento del calabrone e Sei minuti a mezzanotte ma anche a film cult come La grande bellezza o Il paziente inglese

6 minuti a mezzanotte

Con il passare dei weekend la mancanza della sala cinematografica si fa sentire, però questo non significa spegnere il nostro amore per il cinema. Anche perché, oltre ai tradizionali (e sempre preziosi) palinsesti dei vari canali tv (in chiaro e satellitari) che propongono numerosi titoli (come La grande bellezza o Il paziente inglese), stanno arrivano sulle varie piattaforme streaming alcuni nuovi film che hanno visto saltare la loro distribuzione nelle sale. Così, per esempio, su Amazon Prime Video è ora disponibile Il talento del calabrone, thriller di Giacomo Cimini con Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy e Anna Foglietta.

Invece la proposta on demand di questa settimana è Sei minuti a mezzanotte di Anny Goddard con Eddie Izzard e Judi Dench.

E non finisce qui: ecco tutti i titoli da noi consigliati per questo weekend 

La novità on demand

Sei minuti a mezzanotte – disponibile su Chili, TIMVision, Google Play, Rakuten TV, Infinity, oltre a Sky Primafila e IoRestoInSala

Regia: Andy Goddard

Cast: Eddie Izzard, Judi Dench, Jim Broadbent, Carla Juri, James D’Arcy, Maria Dragus, Tijan Marei, Franziska Brandmeier

Anno: 2019

Trama: Siamo a Bexhill-on-Sea, nell’estate del 1939. Thomas Miller decide di accettare il ruolo di insegnante d’inglese presso l’Augusta-Victoria College, un collegio femminile frequentato dalle figlie dei generali nazisti di alto rango, che si trova sulla costa meridionale dell’Inghilterra. Le studentesse, nonostante la tempesta che sta per abbattersi sull’Europa, continuano a seguire le lezioni di portamento e studiare Shakespeare, senza tralasciare la ginnastica e gli insegnamenti essenziali per diventare un valido membro della Lega delle ragazze tedesche di Hitler.

Film in chiaro

La grande bellezza – venerdì 20 novembre (ore 21.00), Iris

Regia: Paolo Sorrentino

Cast: Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Massimo De Francovich, Roberto Herlitzka, Isabella Ferrari, Franco Graziosi, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Sonia Gessner, Anna Della Rosa, Luca Marinelli, Serena Grandi, Ivan Franek, Vernon Dobtcheff, Dario Cantarelli, Lillo Petrolo, Luciano Virgilio, Giusi Merli, Anita Kravos, Giovanna Vignola, Leo Mantovani, Giorgia Ferrero

Anno: 2013

Trama: Jep Gambardella ha avuto successo solo con L’apparato umano, un romanzo che ha scritto da giovane. Dopo è diventato un giornalista che frequenta spesso l’alta società romana. Però la dolce vita non è più quella di una volta: potenti, presenzialisti, contesse e immobiliaristi hanno preso il sopravvento, dando il via a un lento ma continuo processo di degrado che trasforma gli uomini in mostri. Durante una calda estate a Jep, ormai cinico e insofferente sessantacinquenne, non resta che perdersi nei ricordi e magari tornare a scrivere qualcosa di nuovo.

Parliamo delle mie donne – venerdì 20 novembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Claude Lelouch

Cast: Johnny Hallyday, Sandrine Bonnaire, Eddy Mitchell, Irene Jacob, Pauline Lefevre

Anno: 2014

Trama: Jacques è un famoso fotografo di guerra, che ha avuto quattro figlie da altrettante donne diverse. Per riconciliarsi con loro, asseconda una messinscena escogitata dal suo amico Frédéric, ma ci saranno delle conseguenze.

The Impossible – sabato 21 novembre (ore 21.30), TV8

Regia: Juan Antonio Bayona

Cast: Ewan McGregor, Naomi Watts, Tom Holland, Samuel Joslin, Oaklee Pendergast, Marta Etura, Sönke Möhring, Geraldine Chaplin, Ploy Jindachote, La-Orng Thongruang, Dominic Power, Natalie Lorence, Gitte Witt, Byron Gibson

Anno: 2012

Trama: Natale 2004. Maria e Henry si trovano in vacanza insieme ai tre figli nelle splendide spiagge della Thailandia. Il paradiso però si trasforma in inferno quando vengono travolti dallo tsunami, che trascina via tutto ciò che incontra. Durante la loro lotta per la sopravvivenza si confronteranno con una popolazione locale che, nonostante il dolore e la disperazione, riusciranno a conservare il coraggio, la gentilezza e la compassione che da sempre la caratterizza.

L’amante inglese – sabato 21 novembre (ore 21.15), Cielo

Regia: Catherine Corsini

Cast: Kristin Scott Thomas, Sergi Lopez, Yvan Attal

Anno: 2009

Trama: Siamo nella Francia del Sud. Suzanne, sposata con il medico Samuel, decide a quarant’anni di rimettersi in gioco e tornare a lavorare come fisioterapista. Mentre segue i lavori di costruzione del suo nuovo ambulatorio, conosce l’affascinante Ivan, un operaio di origine catalana, che è stato in prigione e vive di lavoretti precari. Tra i due scoppia la passione e Suzanne decide di lasciare il marito per lui, ma non avrà vita semplice.

Il paziente inglese – domenica 22 novembre (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Anthony Minghella

Cast: Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Kristin Scott Thomas, Naveen Andrews, Colin Firth, Julian Wadham, Jürgen Prochnow

Anno: 1996

Trama: Siamo Toscana, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. Un’infermiera canadese accudisce un uomo gravemente ferito e ustionato che, attraverso un diario, rievoca una travolgente relazione con una donna sposata.

Guardia del corpo – domenica 22 novembre (ore 21.00), Iris

Regia: Mick Jackso

Cast: Kevin Costner, Whitney Houston, Gary Kemp, Bill Cobbs

Anno: 1992

Trama: Frank Farmer è un ex agente CIA, che ora lavora come guardia del corpo. Dopo anni al servizio di un magnate, ha l’incarico di proteggere la rockstar e attrice Rachel Marron, dato che ha iniziato a ricevere lettere minatorie da uno sconosciuto. Frank cerca di rendere efficienti i sistemi di sicurezza assai precari che proteggono la villa e l’incolumità di Rachel e suo figlio. E si legherà sempre di più alla sua nuova cliente.

Film su satellite

Yesterday – venerdì 20 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Cast: Himesh Patel, Lily James, Joel Fry, Kate McKinnon

Anno: 2019

Trama: Jack Malik è un cantautore di provincia in cerca di notorietà, fortemente sostenuto dalla sua migliore amica Ellie. In seguito a uno strano incidente, il ragazzo si risveglia in ospedale e si rende conto di trovarsi in un mondo diverso, che sembra non aver mai conosciuto i Beatles. Così, proponendo la loro musica, trova quel successo tanto sognato.

Beata ignoranza – sabato 21 novembre (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Massimiliano Bruno

Cast: Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Susy Laude

Anno: 2017

Trama: Ernesto e Filippo si conoscono da sempre, ma si rivedono solo dopo 25 anni. A dividerli l’amore per Marianna e la nascita di una figlia chiamata Nina. I due si ritrovano ad insegnare nello stesso liceo (uno italiano e l’altro matematica) e l’attrito tra di loro, amplificato dalle differenze (anche nel diverso rapporto che hanno con la tecnologia), scoppia in classe e viene filmato per poi essere condiviso su Internet. Nina intercetta il video (diventato subito virale) e decide di girare un documentario creando un esperimento antropologico: Ernesto dovrà imparare ad utilizzare computer, smartphone e social, mentre Filippo dovrà disintossicarsi da qualsiasi comunicazione virtuale, con l’aiuto di un gruppo di sostegno per la dipendenza online. E dato che Nina ha una conoscenza personale di entrambe le sue cavie, la situazione è destinata a complicarsi e ad assumere sfumature tragicomiche.

Io e mia sorella – domenica 22 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Ornella Muti, Elena Sofia Ricci, Mariangela Giordano

Anno: 1987

Trama: Carlo è un musicista che vede la sua tranquilla vita improvvisamente scombinata dall’arrivo di sua sorella Silvia, una ragazza inquieta e problematica, che lo coinvolge in situazioni complicate ed assurde che per lei sono all’ordine del giorno

Film in streaming

Nei panni di una principessa – Netflix

Regia: Michael Rohl

Cast: Vanessa Hudgens, Sam Palladio, Nick Sagar, Mark Fleischmann, Suanne Braun, Alexa Adeosun

Anno: 2018

Trama: Una settimana prima di Natale, Lady Margaret del regno di Montenaro e la pasticcera Stacy De Novo si incontrano per caso e scoprono di essere identiche. Così decidono di scambiarsi temporaneamente la vita e, tra una situazione esilarante e l’altra, finiranno entrambe per innamorarsi del fidanzato dell’altra.

Il talento del calabrone – Amazon Prime Video

Regia: Giacomo Cimini

Cast: Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta, Gianluca Gobbi, David Coco

Anno: 2020

Trama: Carlo chiama in diretta Radio 105 e minaccia di suicidarsi mentre gira per Milano in un’auto con a bordo una bomba. L’uomo è un professore che ha perso la propria famiglia e, nel corso della serata, prende il controllo della rete elettrica usando un virus informatico e chiede alla radio di versargli un milione di euro, da destinare all’ascoltatore che saprà identificare l’oggetto contenuto in una fotografia da lui diffusa tramite un account social chiamato “Il Calabrone”. Nel frattempo, il Dj della radio e il tenente colonnello dei Carabinieri Rosa Amedei si contendono la gestione della trasmissione, unico canale di comunicazione con Carlo.

Non è romantico – Infinity

Regia: Todd Strauss-Schulson

Cast: Rebel Wilson, Liam Hemsworth, Adam DeVine, Priyanka Chopra, Brandon Scott Jones, Betty Gilpin, Tom Ellis

Anno: 2019

Trama: Natalie sviene durante una rapina in metropolitana e, una volta risvegliata, si ritrova magicamente in un mondo alternativo, dove scopre con sorpresa di interpretare la protagonista di una commedia romantica.

Il caso Spotlight – TIMVision

Regia: Tom McCarthy

Cast: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, Stanley Tucci, Billy Crudup, John Slattery, Jamey Sheridan, Brian d’Arcy James, Michael Cyril Creighton

Anno: 2015

Trama: Nel 2001 il Boston Globe inizia un’indagine scottante, che vede counvolti Marty Baron, Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe (Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll), chiamati a sacrificare tutto pur di portare alla luce gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini perpetrati da parte di sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston e poi insabbiati dai vertici della Chiesa. Un dramma per troppo tempo nascosto e ignorato, ma che ha portato a numerose vittime, molte delle quali sono arrivate persino a suicidarsi per la vergogna.

Alice in Wonderland – Disney +

Regia: Tim Burton

Cast: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, John Hopkins, Mairi Ella Challen

Anno: 2010

Trama: Alice è una ragazza di diciannove anni alla quale viene proposto un matrimonio di convenienza con un ragazzo benestante, ma un po’ ottuso. Alice non ricorda più le sue avventure nel Paese delle Meraviglie, ma ad un certo punto vede di nuovo il coniglio e ripiomba nella sua tana magica.

Tito e gli alieni – RaiPlay
Regia: Paola Randi

Cast: Valerio Mastandrea, Clémence Poésy, Luca Esposito, Miguel Herrera, John Keogh, Gianfelice Imparato

Anno: 2017

Trama: Il Professore da quando ha perso la moglie, vive isolato dal mondo nel deserto del Nevada accanto all’Area 51. Dovrebbe lavorare ad un progetto segreto per il governo degli Stati Uniti, ma in realtà passa le sue giornate su un divano ad ascoltare il suono dello Spazio. L’unico essere umano con cui parla è Stella, una giovane donna che organizza matrimoni per i turisti a caccia di alieni. Un giorno arriva un messaggio da Napoli: suo fratello sta morendo e ha deciso di affidargli i suoi figli, Anita di 16 anni e Tito di 7. I due arrivano aspettandosi Las Vegas e invece si ritrovano in mezzo al nulla, nelle mani di uno zio squinternato, in un luogo strano e misterioso dove si dice che vivano gli alieni.