12/08/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/08/2022 Aggiornato il 12/08/2022

Durante questo weekend in tv possiamo ricordare Olivia Newton-John rivedendo Grease, recuperare House of Gucci, oppure scoprire nuovi film come Prey e Faya Dayi

House og Gucci

Stiamo entrando nel weekend che ci porterà dritto a Ferragosto e probabilmente la maggior parte di voi sarà fuori città. Questo però non vi impedisce di dedicarvi qualche ora a del buon cinema, in formato tv (o device). Come sempre i nostri consigli spaziano dalle programmazioni dei canali in chiaro e satellitari ai titoli presenti sulle varie piattaforme streaming, ma anche da un genere all’altro.

Per prima cosa, nel caso vogliate ricordare la meravigliosa Olivia Newton-John appena scomparsa, potete rivedervi Grease ovvero il film cult che l’ha resa una icona.

Invece, nel caso l’abbiate perso al cinema, potete recuperare House of Gucci con Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani. Non mancano poi, come sempre, le novità tra le quali vi segnaliamo Prey, quinto capitolo della serie cinematografica Predator (di cui questo è un prequel) e l’emozionante documentario Faya Dayi firmato da Jessica Beshir.

 

Film in chiaro

 

Aspirante vedovo – venerdì 12 agosto (ore 21.20), Rai 3

Regia: Massimo Venier

Cast: Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto, Alessandro Besentini, Francesco Brandi, Roberto Citran, Bebo Storti, Ninni Bruschetta

Anno: 2013

Trama: Alberto Nardi è un imprenditore capace di collezionare solo fallimenti, che però ha sposato Susanna Almiraghi, industriale del Nord tra le più ricche e potenti in Italia. La donna, stanca di avere al suo fianco un marito inconcludente e perennemente indebitato, decide di lasciarlo però il destino vuole che tutti la credano vittima di un incidente aereo. Alberto si ritrova così a gestire l’impero finanziario della famiglia, ma nel giro di un giorno la realtà si ribalta nuovamente: Susanna, in realtà, non è mai salita sull’aereo caduto e torna a casa. Alberto inizia quindi a pensare a un modo per liberarsi definitivamente della moglie.

 

Closing the Ring – venerdì 12 agosto (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Richard Attenborough

Cast: Shirley MacLaine, Christopher Plummer, Mischa Barton, Gregory Smith, Stephen Amell, Brenda Fricker

Anno: 2007

Trama: Un aviatore della Seconda Guerra Mondiale, precipitato a Belfast, chiede come ultimo desiderio che il suo anello venga portato dalla sua fidanzata negli Stati uniti. Il suo desiderio viene esaudito cinquant’anni dopo, nel 1991, quando l’anello viene trovato da un giovane di nome Jimmy che riesce a rintracciare e a mettersi in contatto con la proprietaria.

 

Tu mi nascondi qualcosa – sabato 13 agosto (ore 21.20), Canale 5

Regia: Giuseppe Lo Console

Cast: Rocco Papaleo, Rocío Muñoz Morales, Giuseppe Battiston, Sarah Felberbaum, Alessandro Tiberi, Stella Egitto, Eva Robin’s, Olga Rossi, Simon Grechi, Ninni Bruschetta

Anno: 2018

Trama: Valeria lavora il padre nell’agenzia di investigazioni Occhio Segreto, specializzata in infedeltà. Un loro errore fa sì che un clown di nome Francesco scopra che la sua compagna lo tradisce. Valeria si sente responsabile della rottura fra i due e cerca di aiutare Francesco a superare il dolore per l’abbandono della ex compagna. C’è poi Linda, un’attrice porno di successo con un fidanzato aspirante scrittore di nome Ezio, che riceve continui rifiuti dalle case editrici. L’insicurezza di Ezio lo porta a credere che Linda abbia una relazione con un suo compagno di set, più bello e dotato di lui. Invece Alberto, imprenditore edile, viene ripescato in mare vicino alla costa tunisina e non ricorda nulla della sua vita precedente, comprese le sue due mogli, l’italiana Irene e la tunisina Jamila, dalle quali Alberto ha avuto un figlio a testa.

 

Maldamore – sabato 13 agosto (ore 21.30), TV8

Regia: Angelo Longoni

Cast: Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Miriam Dalmazio, Eugenio Franceschini, Claudia Gerini, Eleonora Ivone

Anno: 2014

Trama: Paolo fa il musicista ed è sposato con Sandra, ma purtroppo i due hanno difficoltà a concepire un figlio. La sorella di Paolo si chiama Veronica ed è sposata con Marco. Tuttavia una sera Paolo e Marco si confessano a vicenda di avere tradito le rispettive mogli, ma non sanno che le due donne li stanno ascoltando.

 

Un sacco bello – domenica 14 agosto (ore 21.00), Cine34

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Mario Brega, Renato Scarpa, Veronica Miriel

Anno: 1980

Trama: Film in tre episodi. In uno c’è Enzo, bulletto romano che si mette in viaggio con un amico per la Polonia, con lo scopo di fare strage di cuori. Poi facciamo la conoscenza di Ruggero, fondatore di una comunità hippy, che ritrova dopo anni il padre e rientra, per poco, in famiglia. Infine c’è Leo, succube di una madre castratrice, che incontra una ragazza in crisi da cui finisce per essere attratto.

 

Un’estate in Provenza – domenica 14 agosto (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Roselyne Bosch

Cast: Jean Reno, Anna Galiena, Chloe’ Jouannet, Hugo Dessioux, Aure Atika

Anno: 2014

Trama: Lea e il fratellino Theo, sordo dalla nascita, vanno in vacanza dai nonni in Provenza. Non fanno in tempo ad arrivare che già scatta lo scontro generazionale con il nonno Paul, un olivicoltore rigido e burbero che non hanno mai conosciuto a causa di un vecchio conflitto familiare con la madre. Come se non bastasse il passato tempestoso di Paul si riaffaccia, insieme alla trasgressione degli anni’70.

 

Film su satellite

 

La rivincita delle bionde – venerdì 12 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Robert Luketic

Cast: Reese Witherspoon, Ali Larter, Selma Blair, Raquel Welch, Linda Cardellini, Matthew Davis, Luke Wilson

Anno: 2001

Trama: Elle Woods è una ragazza viziata e biondissima che passa le sue giornate tra amiche e shopping, portando sempre con sè il suo amato chihuahua Tyson. Una sera il fidanzato Warner, dopo averla invitata a cena, la lascia perché la considera troppo frivola per poter stare accanto a lui, dato che sogna una carriera politica. Elle però non si arrende e decide di seguire Warner all’Università.

 

Gli spietati – sabato 13 agosto (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Clint Eastwood

Cast: Clint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris, Frances Fisher

Anno: 1992

Trama: Due cowboys sfregiano una ragazza nel saloon di Big Whiskey, nel Wyoming. Le sue colleghe mettono insieme mille dollari per ricompensare chiunque voglia vendicarla. La voce si sparge e sono numerosi i cacciatori di taglie a cui questa cifra fa gola. Tra di loro Schofield Kid, un giovane aspirante sicario, che però è miope e quindi si fa aiutare dal leggendario William Munny, che ora fa l’allevatore di maiali e vive nel mito della sua giovane moglie Claudia. Will è abbastanza arruginito e a sua volta ingaggia un vecchio compagno di avventure, Ned Logan.

 

Inception – domenica 14 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Christopher Nolan

Cast: Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard, Cillian Murphy, Michael Caine, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas, Ken Watanabe

Anno: 2010

Trama: Dom Kobb è un vero maestro nella pericolosa e difficile arte di estrarre segreti rilevanti dall’inconscio durante la fase onirica, il momento in cui la mente abbassa tutte le sue difese e diventa vulnerabile. Questa abilità ne ha fatto un personaggio di rilievo nel mondo dello spionaggio industriale, ma questo lo ha costretto anche a una eterna fuga. Questo significa che non può nemmeno avere una vita sentimentale, finché un giorno non gli viene offerta una possibilità di redenzione e di uscita dal circolo vizioso. Per farlo Cobb e il suo team di specialisti dovranno operare un totale ribaltamento di fronte e, invece di sottrarre informazioni, dovranno riuscire a crearne. Insomma, non dovranno rubare un’idea, ma generarla da zero.

 

Film in streaming

 

La canzone del cuore – Netflix

Regia: Soner Caner

Cast: Erkan Kolcak Kostendil, Hazar Erguclu, Bulent Emin Yarar, Selim Bayraktar, Nazmi K?r?k

Anno: 2022

Trama: I Dom sono una tribù di zingari nomadi dotati di vari talenti. Piroz è uno di loro: suona il violino con i fratelli e insieme vanno di villaggio in villaggio per esibirsi in matrimoni e funerali. Piroz si innamora di Sumbul, la sposa in uno dei matrimoni in cui suonano e viene subito corrisposto. Il matrimonio si conclude con una tragica lite tra le due famiglie e la ragazza diventa una sposa indesiderata e deve essere sacrificata. Piroz scatena una lotta con l’ausilio della sua tribù per salvare l’amata.

 

House of Gucci – Prime Video

Regia: Ridley Scott

Cast: Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons, Jack Huston, Camille Cottin, Al Pacino, Salma Hayek

Anno: 2021

Trama: Patrizia Reggiani, una ragazza di umili origini, entra a far parte della famiglia Gucci. La sua sfrenata ambizione inizierà a incrinare i rapporti familiari, innescando una spirale incontrollata di tradimenti, decadenza, vendetta e infine omicidio. Ispirato alla storia della dinastia Gucci, tra le più celebri del mondo della moda.

 

 

Autobahn–Fuori controllo – Infinity+

Regia: Eran Creevy

Cast: Felicity Jones, Nicholas Hoult, Anthony Hopkins, Ben Kingsley, Clemens Schick

Anno: 2017

Trama: Casey Stein cerca disperatamente di salvare la donna che ama, che è stata rapita da un vendicativo signore della droga che cerca di fargliela pagare per averlo derubato di un carico di cocaina.

 

Grease-Brillantina – TimVision

Regia: Randal Kleiser

Cast: John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Didi Conn

Anno: 1978

Trama: Durante le vacanze estive Danny conosce una ragazza australiana di nome Sandy, con cui ha un flirt. I due si salutano, ma lui non immagina che lei invece di tornare a casa finisce per frequentare il suo stesso colleghe. Danny finge indifferenza nei suoi confronti per non perdere la fama da vero duro, però dopo una gara di ballo i due si mettono finalmente insieme.

 

Prey – Disney+

Regia: Dan Trachtenberg

Cast: Amber Midthunder, Dakota Beavers, Stormee Kipp, Michelle Thrush, Julian Black Antelope, Dane DiLiegro

Anno: 2022

Trama: Siamo nella Nazione Comanche, 300 anni fa. Naru è una giovane guerriera feroce ed estremamente abile. Cresciuta all’ombra di alcuni dei più leggendari cacciatori che si aggirano per le Grandi Pianure, Naru intende proteggere la sua gente quando un pericolo minaccia il suo accampamento. La preda che insegue e poi affronta si rivela essere un predatore alieno altamente evoluto con un arsenale tecnologicamente avanzato: ne nasce una feroce e terrificante resa dei conti tra i due avversari.

 

Suburbicon – RaiPlay

Regia: George Clooney

Cast: Matt Damon, Julianne Moore, Oscar Isaac, Glenn Fleshler, Megan Ferguson, Jack Conley, Noah Jupe, Gary Basaraba

Anno: 2017

Trama: Siamo negli anni’50 negli Stati Uniti, per la precisione in un sobborgo californiano chiamato Suburbicon. Qui la vita sembra tranquilla, a tratti perfetta, finché un misterioso omicidio non turberà il clima della cittadina, cambiando gli equilibri tanto da far emergere il lato oscuro della comunità.

 

Rapture-Palooza – Pluto Tv

Regia: Paul Middleditch

Cast: Anna Kendrick, Craig Robinson, John Francis Daley, Ken Jeong, Rob Corddry, Thomas Lennon, Tyler Labine

Anno: 2013

Trama: Durante l’Apocalisse, Lindsey e il fidanzato Ben vivono alla periferia di Seattle tra locuste parlanti, piogge di sangue e spettri. Quando l’Anticristo sceglie come base il loro quartiere, i due ragazzi cercano di fermare la sua avanzata.

 

Persepolis – Nexo+

Regia: Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud

Voci: Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni, Paola Cortellesi, Sergio Castellitto, Licia Maglietta

Anno: 2007

Trama: Marjane è una ragazza iraniana piena di energie, ribelle e soprattutto molto curiosa, che si trova costretta ad affrontare, dall’infanzia all’età adulta, drastici cambiamenti delle proprie abitudini di vita imposti prima dalla monarchia dello Scià e poi dal regime degli ayatollah, fino alla sua partenza per l’Europa.

 

Faya Dayi – MUBI

Regia: Jessica Beshir

Anno: 2021

Trama: Documentario con elementi di dramma che ci conduce per mano lungo un viaggio lirico e spirituale sui rituali e sul commercio del khat, una foglia verde dalle propiretà eccitanti che, secondo la leggenda etiope, fu fondata dagli imam sufi alla ricerca dell’eternità. Vengono raccontate storie intime di persone per le quali masticare la pianta è sia fuga che spazio di socializzazione e di rivolta contro le forze oppressive. Per i disoccupati, i giovani oppressi e gli anziani, l’effetto ottenuto con il Khat è l’unico spazio in cui le loro speranze, i loro sogni e le loro aspirazioni possono esistere.

 

Hide – STARZPLAY

Regia: John Gray

Cast: Carla Cugino, Kevin Alejandro, Mark-Paul Gosselaar, Bridget Regan

Anno: 2011

Trama: La detective D.D. Warren e il suo partner (sul lavoro e non solo) Bobby Dodge seguono le indagini sulla morte di sei donne, scomparse anni prima e poi trovate mummificate all’interno di un ospedale psichiatrico abbandonato. A complicare le cose l’intervento di un altro investigatore, ovvero Alex Wilson.

 

Greyhound-Il nemico invisibile – Apple TV+

Regia: Aaron Schneider

Cast: Tom Hanks, Stephen Graham, Elisabeth Shue

Anno: 2020

Trama: Siamo durante la Seconda Guerra Mondiale. Il capitano Ernest Krause conduce trentasette navi, cariche di truppe e rifornimenti per le forze alleate, in una pericolosissima missione attraverso l’Atlantico. Ispirato a una storia vera.