18/11/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/11/2022 Aggiornato il 18/11/2022

Come per disincanto-E vissero infelici e scontenti e The Wonder sono solo due delle chicche di questo weekend per chi ha intenzione di guardarsi qualche film in tv

Come per disincanto - E vissero infelici e scontenti

Questa è una settimana di festa per chi ama il cinema: in sala è arrivato un bastimento carico di nuovi film, mentre sul piccolo schermo fioriscono prime visioni. Sui canali tv in chiaro e satellitari troviamo, per esempio, Il ladro di cardellini (con Nando Paone ed Ernesto Mahieux) e Firestarter (con Zack Efron e Sydney Lemmon). Invece sulle piattaforme si entra in clima natalizio grazie a Come per disincanto-E vissero infelici e scontenti (attesissimo sequel di Come d’incanto del 2007, che vede tornare nel ruolo dei protagonisti Amy Adams e Patrick Dempsey) e Spirited-Magia di Natale (con Will Ferrell e Ryan Reynolds).

Sempre in streaming, tra le novità, segnaliamo l’intenso The Wonder (con protagonista Florence Pugh) e la commedia The People We Hate at the Wedding (con Allison Janney, Kristen Bell e Ben Platt).

 

Film in chiaro

 

Il ladro di giorni – venerdì 18 novembre (ore 21.25), Rai 3

Regia: Guido Lombardi

Cast: Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro, Giorgio Careccia, Vanessa Scalera, Carlo Cerciello, Rosa Diletta Rossi

Anno: 2020

Trama: Salvo ha undici anni e vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo. Di chi si tratta? È suo padre Vincenzo, che non vede da sette anni, ovvero da quando è stato arrestato. Ora è uscito dal carcere e vuole passare qualche giorno con suo figlio, tornando in Puglia. Durante questo viaggio lungo l’Italia, scandito da molti incontri e ricordi, Salvo imparerà a conoscere suo padre ma dovrà fare i conti anche con i suoi segreti e il suo passato.

 

Cado dalle nubi – venerdì 18 novembre (ore 21.20), Canale 5

Regia: Gennaro Nunziante

Cast: Checco Zalone, Dino Abbrescia, Fabio Troiano, Giulia Michelini, Raul Cremona, Gigi Angelillo, Ivana Lotito, Anna Ferruzzo, Ludovica Modugno, Ivano Marescotti, Claudia Penoni

Anno: 2009

Trama: Checco è un cantautore molto originale, dopo aver rotto con la fidanzata, si trasferisce dalla Puglia a Milano in cerca di successo. Una volta arrivato nel capoluogo lombardo, viene ospitato dal cugino che cerca di nascondere di essere gay. Un giorno Checco conosce Marika ed è amore a prima vista per entrambi, l’unico ostacolo sembra essere il padre di lei, un leghista pieno di pregiudizi.

 

Il ladro di cardellini – sabato 19 novembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Carlo Luglio

Cast: Nando Paone, Ernesto Mahieux, Lino Musella, Pino Mauro, Antonella Attili, Yuliya Mayarchuk, Viviana Cangiano

Anno: 2020

Trama: Dopo la morte della moglie, Pasquale Cardinale passa il suo tempo tra alcol e videopoker. Per ripagare i suoi debiti rivende clandestinamente al mercato nero i cardellini che ruba dai bracconieri.

 

Lo sbirro, il boss e la bionda – sabato 19 novembre (ore 21.10), 27

Regia: John Mcnaughton

Cast: Robert De Niro, Bill Murray, Uma Thurman, David Caruso

Anno: 1992

Trama: Dobie è un agente della polizia criminale di Chicago, ironicamente soprannominato Mad Dog a causa della sua timidezza. Una sera sventa una rapina in una drogheria e, senza volerlo, salva la vita a Frank Milo, un famoso criminale ed usuraio. Quest’ultimo, spinto dalla gratitudine, invita il poliziotto nel locale notturno di sua proprietà dove gli presenta una delle bariste.

 

Titanic – domenica 20 novembre (ore 21.20), Canale 5

Regia: James Cameron

Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Billy Zane, Frances Fisher

Anno: 1997

Trama: Jack è un giovane avventuriero squattrinato che vince un biglietto per partire con il Titanic, transatlantico britannico molto lussuoso. A bordo il ragazzo incontra Rose, promessa sposa del figlio di un magnate. I due si innamorano e finiranno per trascorrere insieme la notte più romantica e al tempo stesso tragica della loro vita.

 

I Love Shopping – domenica 20 novembre (ore 21.30), TV8

Regia: P. J. Hogan

Cast: Isla Fisher, Hugh Dancy, Krysten Ritter, Leslie Bibb

Anno: 2009

Trama: Siamo nella sfavillante New York. Rebecca Bloomwood è talmente maniaca dello shopping da avere accumulato 17mila dollari di debiti. Il suo sogno nel cassetto è quello di riuscire a scrivere per la rivista di moda Alette, ma destino vuole che finisca per lavorare per la rivista economica Far fortuna risparmiando, non propriamente la sua tazza di tè.

 

Film su satellite

 

Maze Runner-La fuga – venerdì 18 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Wes Ball

Cast: Dylan O’Brien, Thomas Brodie-Sangster, Kaya Scodelario, Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Aidan Gillen, Ki Hong Lee, Lili Taylor, Patricia Clarkson, Barry Pepper

Anno: 2015

Trama: I Radurai devono attraversare la Zona Bruciata, ovvero una squallida landa inaridita da un sole accecante, sferzata da tempeste di fulmini e popolata da esseri umani che l’Eruzione, il temibile morbo che rende folli, ha ridotto a zombi assetati di sangue. In due settimane, passando tra cunicoli sotterranei infestati da sfere metalliche affamate di teste umane e creature senza volto dagli artigli letali, il gruppo dovrà dar prova del proprio coraggio e dar voce al suo istinto di sopravvivenza.

 

Non sono un assassino – sabato 19 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Andrea Zaccariello

Cast: Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Claudia Gerini, Edoardo Pesce, Barbara Ronchi

Anno: 2019

Trama: Il vice questore Francesco Prencipe esce di casa per raggiungere il suo migliore amico, il giudice Giovanni Mastropaolo, che non vede da quasi due anni. Quella stessa mattina il giudice viene trovato morto, freddato da un colpo di pistola alla testa e Francesco è l’ultimo ad averlo visto. Inoltre in casa ci sono le sue impronte. A interrogarlo e accusarlo una PM che conosce il suo passato, a difenderlo l’avvocato amico di una vita. Nell’attesa che lo separa dal processo, le immagini del passato di Francesco si accavallano incoerenti nel disperato tentativo di arrivare al vero assassino.

 

Firestarter – domenica 20 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Keith Thomas

Cast: Zack Efron, Sydney Lemmon, Ryan Kiera Armstrong, Michael Greyeyes

Anno: 2022

Trama: Per più di dieci anni Andy e Vicky sono fuggiti, cercando disperatamente di nascondere la figlia Charlie da un’oscura agenzia federale, che vuole sfruttare il suo dono senza precedenti per trasformare il fuoco in un’arma di distruzione di massa. Andy ha insegnato a Charlie come disinnescare il suo potere, che scatta non appena la piccola prova rabbia o dolore. Per quando Charlie compie 11 anni, il fuoco diventa sempre più difficile da controllare. Dopo che un incidente rivela la posizione della famiglia, un misterioso agente viene inviato per dare la caccia alla famiglia e catturare Charlie.

 

Film in streaming

 

The Wonder – Netflix

Regia: Sebastián Lelio

Cast: Florence Pugh, Tom Burke, Kila Lord Cassidy

Anno: 2022

Trama: Siamo nel 1862, 13 anni dopo la Grande Carestia. L’infermiera inglese Lib Wright viene chiamata nelle Midlands irlandesi per condurre un esame di quindici giorni su un’appartenente a una comunità di devoti. Anna O’Donnell è una ragazzina di undici anni che afferma di non aver mangiato per quattro mesi, sopravvivendo miracolosamente grazie alla “manna dal cielo”. Mentre le condizioni di salute di Anna peggiorano rapidamente, Lib è determinata a scoprire la verità, sfidando la fede di una comunità che preferirebbe rimanere credente.

 

The People We Hate at the Wedding – Prime Video

Regia: Claire Scanlon

Cast: Allison Janney, Kristen Bell, Ben Platt, Cynthia Addai-Robinson, Dustin Milligan, Isaach De Bankolé, Karan Soni, Tony Goldwyn, Jorma Taccone, Julian Ovenden, John McMillan

Anno: 2022

Trama: I fratelli Alice e Paul fanno pare di una famiglia disfunzionale americana. Insieme alla loro sempre ottimista madre, sono invitati al matrimonio inglese di Eloise, la sorellastra da cui si erano allontanati: un’opportunità per ricongiungersi da (più o meno) adulti e imparare a volersi bene come facevano una volta.

 

After – Infinity+

Regia: Jenny Gage

Cast: Josephine Langford, Hero Fiennes-Tiffin, Khadijha Red Thunder, Selma Blair, Dylan Arnold, Shane Paul McGhie, Samuel Larsen

Anno: 2019

Trama: Tessa Yong è una studentessa modello, con una madre soffocante. Si allontanerà però da casa per la prima volta, insieme allo storico fidanzato Noah, per trasferirsi alla Washington Central University. Qui, grazie alla compagna di stanza Steph, conosce il misterioso Hardin Scott e ne rimane fortemente colpita.

 

Listen – TimVision

Regia: Ana Rocha de Sousa

Cast: Lucia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Kiran Sonia Sawar, Maisie Sly, James Felner, Brian Bovell, Jay Lycurgo, Susanna Cappellaro, Antonio Capelo, Kem Croft, Jon Rumney

Anno: 2020

Trama: Con l’aiuto di una coscienziosa avvocatessa, due coniugi portoghesi residenti a Londra intraprendono una strenua lotta contro i servizi sociali e il cinismo della burocrazia, per non perdere definitivamente la custodia dei loro tre figli.

 

Come per disincanto-E vissero infelici e scontenti – Disney+

Regia: Adam Shankman

Cast: Amy Adams, Patrick Dempsey, Maya Rudolph, Idina Menzel, James Marsden, Maya Rudolph, Gabriella Baldacchino, Yvette Nicole Brown, Jayma May

Anno: 2022

Trama: Sono passati 15 anni dal matrimonio di Giselle e Robert, ma lei è ormai disillusa dalla vita in città, così i due decidono di trasferirsi con la loro famiglia nella tranquilla comunità suburbana di Monroeville, alla ricerca di una vita da favola. Purtroppo questa soluzione non è così semplice come sperato: le regole lontano dalla città sono completamente nuove e un’ape regina locale, Malvina Monroe, fa sentire Giselle più fuori posto che mai. Così quest’ultima si rivolge alla magia di Andalasia per chiedere aiuto, trasformando accidentalmente l’intera Monroeville in una fiaba e mettendo a rischio la felicità futura della sua famiglia.

 

Buongiorno, notte – RaiPlay

Regia: Marco Bellocchio

Cast: Roberto Herlitzka, Maya Sansa, Luigi Lo Cascio, Pier Giorgio Bellocchio, Francesca Calvelli, Giovanni Calcagno

Anno: 2003

Trama: La storia del rapimento e della prigionia (durata 55 giorni) di Aldo Moro ( tra i fondatori della Democrazia Cristiana e Presidente del partito dal 1976), poi assassinato ad opera delle Brigate Rosse nel 1978. La narrazione mescola i documenti televisivi originali dell’epoca alla rappresentazione del dubbio che si era fatto strada in una delle brigatiste di nome Chiara.

 

Buffalo ’66 – Pluto Tv

Regia: Vincent Gallo

Cast: Vincent Gallo, Christina Ricci, Ben Gazzara, Anjelica Huston, Mickey Rourke, Rosanna Arquette

Anno: 1998

Trama: Billy Brown esce di prigione dopo cinque anni per un crimine che non ha commesso. Una volta libero si mette in viaggio per vendicarsi del responsabile delle proprie disgrazie e nel frattempo rapisce Layla, una giovane ballerina di tip tap, costringendola a fingersi sua moglie per fare buona impressione.

 

La diseducazione di Cameron Post – Nexo+

Regia: Desiree Akhavan

Cast: Chloe Grace Moretz, John Gallagher Jr., Sasha Lane, Jennifer Ehle

Anno: 2018

Trama: Dopo aver perso i genitori, la giovane Cameron Post va a vivere a casa della zia. La ragazza non ha mai avuto il coraggio di vivere la sua omosessualità alla luce del sole e così, in gran segreto, frequenta la reginetta del ballo della scuola. Quando però la verità viene allo scoperto si ritroverà in un terribile centro di cura. che ha l’intenzione di riconvertirla. Qui fa amicizia con Jane e Adam e insieme a loro organizza la fuga.

 

Boris Without Béatrice – MUBI

Regia: Denis Côté

Cast: James Hyndman, Simone-Elise Girard, Denis Lavant, Isolda Dychauk, Jessica Lee Gagné, Dounia Sichov

Anno: 2015

Trama: Boris è un ricco imprenditore la cui vita viene sconvolta dalla profonda depressione della moglie Béatrice, politica di alto livello. Dopo che uno sconosciuto lo accusa di essere il responsabile della malattia della moglie, deve rivalutare tutta la sua vita per cercare di diventare una persona migliore.

 

Secretary – Lionsgate+

Regia: Steven Shainberg

Cast: James Spader, Maggie Gyllenhaal, Jeremy Davies, Patrick Bauchau, Stephen McHattie, Oz Perkins

Anno: 2022

Trama: Lee Holloway è appena stata dimessa da un ospedale psichiatrico. Quando inizia a lavorare come segretaria di un giovane avvocato, scopre di aver trovato in Edward Grey l’uomo perfetto per lei.

 

Spirited-Magia di Natale – Apple TV+

Regia: Sean Anders

Cast: Will Ferrell, Ryan Reynolds, Octavia Spencer, Patrick Page, Sunita Mani, Joe Tippett, Marlow Barkley, Jen Tullock

Anno: 2022

Trama: Ogni Vigilia di Natale, il Fantasma del Natale Presente sceglie un’anima perduta da redimere attraverso la visita di tre spiriti. Però stavolta ha scelto lo Scrooge sbagliato. Clint Briggs stravolge infatti le carte in tavola e il suo ospite fantasma si ritrova a riesaminare il proprio passato, presente e futuro.

 

American Beauty – Paramount+

Regia: Sam Mendes

Cast: Kevin Spacey, Annette Bening, Mena Suvari, Thora Birch, Wes Bentley

Anno: 1999

Trama: La vita di Lester Burnham è piuttosto monotona, tra un lavoro che odia e una moglie e una figlia che lo detestano e che lo considerano solo un perdente. Però un giorno entra nella sua vita Angela, una compagna di scuola della figlia, che lo scuote con la sua sensualità. Da quel momento tutto cambia: Lester decide di licenziarsi, ottiene una buona liquidazione e comincia a vivere per davvero. L’amicizia con il nuovo vicino Ricky, spacciatore di marijuana ossessionato dal padre neonazista, fa capire a Lester che la vita val la pena di essere vissuta fino in fondo.