24/03/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/03/2023 Aggiornato il 24/03/2023

Dai grandi cult Pulp Fiction a Matrix Resurrections, passando per le prime visioni Gli spiriti dell’isola e Perfect Addiction. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

Gli spiriti dell'isola

Quest’arietta di primavera fa scattare spontanea la voglia di stare più tempo fuori casa, in particolare durante il weekend? Vi capiterà comunque di passare anche qualche ora tra le mura domestiche e quindi, come al solito, noi siamo qui pronti per consigliarvi dei film da vedere. Sui canali in chiaro e satellitari vi capiterà di imbattervi in titoli cult come Pulp Fiction di Quentin Tarantino, con protagonista una iconica Uma Thurman, oppure Matrix Resurrections con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss. Le piattaforme streaming ci permettono di spaziare ancora di più grazie alle loro ricche library, dove fanno capolino anche delle prime visioni.

Non perdete il pluripremiato (anche se fresco di delusione agli Oscar) Gli spiriti dell’isola con Colin Farrell e Brendan Gleeson e Perfect Addiction con Kiana Madeira, Ross Butler e Matthew Noszka.

  

Film in chiaro

 

Qualcosa di personale – venerdì 24 marzo (ore 21.10), La5

Regia: Jon Avnet

Cast: Robert Redford, Michelle Pfeiffer, Stockard Channing, Dedee Pfeiffer, Kate Nelligan, Joe Mantegna, Dedee Pfeiffer

Anno: 1996

Trama: Sally Atwater lascia il Nevada per trasferirsi a Miami. Qui riesce a guadagnarsi la fiducia di Warren Justice, caporedattore di un network tv locale, dove inizia a lavorare come segretaria di redazione. Dopo il rituale utilizzo nel servizio meteo, Warren l’aiuta a far carriera insegnandole i trucchi del mestiere e conquistando il suo affetto, supportandola anche materialmente in una spinosa questione familiare. La donna apprende velocemente finché, dopo un litigio in diretta con il collega Rob Sullivan durante il telegiornale, si inimica il proprietario della rete e si dimette. Accetta quindi un nuovo incarico a Filadelfia dove però l’ambiente di lavoro, dominato dalla reporter Marcia Mac Grath, offusca il suo talento. Warren, a sua volta dimessosi, la raggiunge e fra i due nasce l’amore, complicato però dal carattere orgoglioso dell’uomo che non accetta l’aiuto di lei per trovare un altro incarico adeguato.

 

L’amante russo – venerdì 24 marzo (ore 21.15), Cielo

Regia: Danielle Arbid

Cast: Laetitia Dosch, Sergei Polunin, Lou-Teymour Thion, Caroline Ducey, Grégoire Colin

Anno: 2020

Trama: Helene è una donna affascinante, divorziata e con un figlio, che insegna lettere in un’università parigina. L’incontro con Alexandre, tenebroso diplomatico russo, le cambia la vita. L’uomo, sposato, distante e quasi completamente disinteressato a lei, per Helene diventa un’ossessione da cui è difficile sfuggire.

 

Pulp Fiction – sabato 25 marzo (ore 21.25), Retequattro

Regia: Quentin Tarantino

Cast: John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Tim Roth, Harvey Keitel, Maria De Medeiros

Anno: 1994

Trama: Pumpkin e Honey Bunny decidono di rapinare la tavola calda in cui stanno mangiando. Invece Vincent e Jules sono due gangster che devono eseguire un lavoro: il primo è preoccupato perché deve tenere compagnia a Mia, la moglie cocainomane del suo capo. Butch è un pugile al servizio di Marsellus, che non ha eseguito l’ordine del capo di perdere un incontro. Intanto Vincent e Jules sono nell’appartamento dell’inizio, hanno ucciso due balordi e tengono sotto tiro un terzo.

 

Prova a prendermi – sabato 25 marzo (ore 21.10), 27

Regia: Steven Spielberg

Cast: Leonardo DiCaprio, Tom Hanks, Christopher Walken, Martin Sheen e Amy Adams

Anno: 2002

Trama: Frank W. Abagnale Jr. è il tipico ragazzo americano di buona famiglia degli anni ’60. Purtroppo però il dissesto finanziario del padre e il divorzio dei genitori lo costringono ad andarsene di casa. In cerca di un modo per guadagnarsi da vivere, si procura una divisa da pilota Pan Am, falsifica assegni della compagnia aerea e acquista una macchina marcatrice per alterare i numeri degli stessi. In poco tempo Frank, che cambia identità più velocemente dei propri abiti, diventa una delle priorità dell’Fbi ed in particolare dell’agente Hanratty, esperto in frodi bancarie.

 

Una fidanzata per papà – domenica 26 marzo (ore 21.00), Warner TV

Regia: Vincente Minnelli

Cast: Glenn Ford, Dina Merrill, Shirley Jones, Stella Stevens, Roberta Sherwood

Anno: 1963

Trama: Tom è un vedovo con un figlio ancora piccolo, che si fidanza con una giovane donna molto affascinante. Però, ogni volta che ha bisogno di qualcosa, l’uomo si rivolge a Elisabeth, una vicina di casa che è innamorata di lui. Il bambino, con l’innata saggezza infantile, decide che la moglie ideale per il padre è proprio Elisabeth.

 

Fantozzi va in pensione – domenica 26 marzo (ore 21.00), Cine34

Regia: Neri Parenti

Cast: Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Plinio Fernando, Gigi Reder, Antonio Allocca

Anno: 1988

Trama: Il ragioniere Ugo Fantozzi, impiegato e quasi schiavizzato in un grande complesso industriale, raggiunge finalmente la tanto sognata pensione e cerca di vivere dedicandosi alle cose che più gli aggradano. Ci riuscirà?

  

Film su satellite

 

Matrix Resurrections – venerdì 24 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Lana Wachowski

Cast: Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra Jonas, Christina Ricci, Telma Hopkins, Eréndira Ibarra, Toby Onwumere, Max Riemelt, Brian J. Smith e Jada Pinkett Smith

Anno: 2022

Trama: Si torna a parlare di un mondo in cui esistono due realtà: la vita quotidiana e ciò che si cela dietro ad essa. Per scoprire se la sua realtà è vera o solo immaginazione e per conoscere realmente se stesso, Thomas Anderson alias Neo dovrà scegliere di seguire ancora una volta il Bianconiglio. Ovviamente lui sa già cosa deve fare, ma cosa ancora non sa è che ora Matrix è più forte, più sicura e più pericolosa che mai.

 

Peppermint-L’angelo della vendetta – sabato 25 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Pierre Morel

Cast: Jennifer Garner, John Gallagher Jr., John Ortiz, Juan Pablo Raba

Anno: 2018

Trama: Riley North ha perso tragicamente il marito e la figlia, uccisi da un banda di criminali. Purtroppo un sistema giudiziario corrotto rimette in libertà gli assassini che aveva formalmente identificato, così Riley decide di prendere in mano le armi e di farsi giustizia da sola contro tutti coloro che, per un motivo o per un altro, sono coinvolti nella morte di chi amava.

 

Jupiter-Il destino dell’universo – domenica 26 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Andy Wachowski, Lana Wachowski

Cast: Channing Tatum, Mila Kunis, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth, Tuppence Middleton, Nikki Amuka-Bird, Christina Cole, Doona Bae, Gugu Mbatha-Raw, Edward Hogg, Tim Pigott-Smith, James D’Arcy, Terry Gilliam

Anno: 2015

Trama: Al momento della nascita, a Jupiter Jones è stato predetto un grande destino. Una volta adulta però si trova a lavorare come una semplice donna della pulizia. Tutto cambia quando arriva sulla Terra Caine, un misterioso cacciatore incaricato di rintracciarla. Jupiter viene infatti a sapere che, geneticamente, lei è la prossima in linea per una eredità straordinaria che potrebbe alterare l’equilibrio del cosmo.

 

Film in streaming

 

7 donne e un mistero – Netflix

Regia: Alessandro Genovesi

Cast: Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri, Ornella Vanoni

Anno. 2021

Trama: Siamo in Italia, negli anni’30. Quelle che vengono raccontate sono le concitate ore che seguono l’inspiegabile omicidio di un imprenditore, nonché marito e padre, al centro di un variopinto gruppo di donne. Quest’ultime, dopo essersi riunite nella villa di famiglia per celebrare insieme la vigilia di Natale, si trovano costrette ad affrontare e rivelare l’un l’altra segreti e sotterfugi per cercare di risolvere un mistero che in qualche modo le riguarda tutte.

 

Perfect Addiction – Prime Video

Regia: Castille Landon

Cast: Kiana Madeira, Ross Butler, Matthew Noszka, Bree Winslow, Nicholas Duvernay, Manu Bennett

Anno: 2023

Trama: L’allenatrice di arti marziali Sienna Lane pensa di aver finalmente dato un ordine nella sua vita: ha un bell’appartamento, il lavoro dei suoi sogni e al suo fianco c’è Jax, l’amore della sua vita. Jax e Sienna sembrano essere una coppia indistruttibile, tanto che lei sta allenando lui per diventare campione assoluto nella categoria MMA underground in carica. Tutto sembra perfetto, finché la ragazza scopre che il fidanzato la tradisce con sua sorella minore. Di fronte al tradimento di chi dovrebbe esserle più vicino, Sienna decide di vendicarsi e intende colpire Jax nei suoi punti deboli. L’occasione perfetta si presenta con Kayden Williams, un tipo lunatico, pieno di risentimento e indisciplinato, ma senza dubbio un grande combattente. Kayden e Sienna si rendono presto conto che dovranno collaborare per raggiungere il loro obiettivo e sconfiggere Jax sul ring. Però quando Sienna e Kayden si troveranno vicini anche fuori dal ring, il percorso diventerà più complicato.

 

Sotto il vestito niente-L’ultima sfilata – Infinity+

Regia: Carlo Vanzina

Cast: Vanessa Hessler, Francesco Montanari, Richard E. Grant, Alexandra Burman, Giselda Volodi, Virginie Marsan, Paolo Seganti

Anno: 2011

Trama: Il trionfo nel mondo della moda di Milano dello stilista Federico Marinoni viene funestato dalla tragica morte di Alexandra, la principale modella della maison nonché musa dello stilista. L’ispettore Vincenzo Malerba, incaricato di indagare sul caso, è però poco convinto dall’ipotesi della tragica fatalità.

 

Suite francese – TimVision

Regia: Saul Dibb

Cast: Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts

Anno: 2015

Trama: Lucile Angelier è una sposa di guerra che si è trasferita dalla suocera in una cittadina di campagna. Un giorno, nella villa dove vive, viene dislocato l’ufficiale tedesco Bruno Von Falk e presto i due saranno travolti dalla passione.

 

Gli spiriti dell’isola – Disney+

Regia: Martin McDonagh

Cast: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan

Anno: 2022

Trama: Siamo su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda. Pádraic e Colm sono due amici di lunga data, che si trovano in una situazione di stallo quando Colm mette inaspettatamente fine alla loro amicizia. Pádraic, scioccato da questa decisione, non si rassegna e tenta di ricucire il rapporto, aiutato dalla sorella Siobhán e da Dominic, un giovane e problematico abitante dell’isola. Però i ripetuti sforzi di Pádraic non fanno altro che rafforzare la determinazione dell’ex amico e quando Colm lancia un ultimatum disperato, gli eventi precipitano rapidamente con conseguenze scioccanti.

 

Luci della ribalta – RaiPlay

Regia: Charlie Chaplin

Cast: Charlie Chaplin, Claire Bloom, Nigel Bruce, Buster Keaton, Sydney Chaplin, Norman Llyod

Anno: 1952

Trama: Siamo a Londra, nel 1914. Un tempo Calvero era un famoso e acclamato pagliaccio, ma ora è diventato un alcolista. Un giorno salva la giovane ballerina Terry da un tentativo di suicidio e la ragazza, grazie agli incoraggiamenti che riceve da Calvero, ritrova l’autostima.

 

James Tont Operazione D.U.E. – Pluto TV

Regia: Bruno Corbucci

Cast: Lando Buzzanca, Loris Gizzi, Claudie Lange, France Anglade

Anno: 1966

Trama: Un pericoloso gruppo criminale ha organizzato un piano per distruggere la Basilica di San Pietro. L’unico che può fermarli è l’agente segreto James Tont che, affrontando innumerevoli avventure, proverà a salvare la città.

 

On My Way – Nexo+

Regia: Emmanuelle Bercot

Cast: Catherine Deneuve, Némo Schiffman, Gérard Garouste, Camille Dalmais, Claude Gensac, Paul Hamy, Mylène Demongeot, Hafsia Herzi

Anno: 2013

Trama: Bettie è una ristoratrice sessantenne che vive in una cittadina della Bretagna con l’anziana madre. Vedova da molto tempo e con una figlia che non vede mai, quando la sua impresa entra in crisi e scopre che l’uomo con cui ha una relazione sta per portare sull’altare una donna molto più giovane, sale in macchina e inizia un viaggio senza una meta precisa che le farà ritrovare la voglia di vivere.

 

Ava – MUBI

Regia: Léa Mysius

Cast: Noée Abita, Laure Calamy, Tamara Cano, Juan Cano

Anno: 2017

Trama: La tredicenne Ava scopre che perderà la vista prima di quanto pensasse e così decide di affrontare il problema a modo suo.

 

Il diario di una tata – Lionsgate+

Regia: Robert Pulcini, Shari Springer Berman

Cast: Scarlett Johansson, Laura Linney, Chris Evans, Nicholas Art, Paul Giamatti, Alicia keys

Anno: 2007

Trama: Annie Braddock è una neolaureata in economia e antropologia, che deve scegliere quale direzione prendere per il suo futuro: intraprendere una carriera nel mondo degli affari come vorrebbe sua madre o seguire il suo sogno di studiosa delle varie culture ed etnie. A risolvere il quesito, con una terza scelta, interviene l’incontro fortuito con una mamma dell’ Upper East Side di New York che la scambia erroneamente per una tata.

 

Una birra al fronte – Apple TV+

Regia: Peter Farrelly

Cast: Zac Efron, Russell Crowe, Bill Murray, Will Ropp

Anno: 2022

Trama: Per manifestare solidarietà nei confronti dei suoi amici partiti per il Vietnam, Chickie decide di intraprendere una missione folle: portare a loro, di persona, della birra americana affinché gli sia in qualche modo di conforto. Inizia così per lui un viaggio che gli cambierà la vita, oltre che la visione del mondo. Ispirato a una storia vera.

 

Ritorno a Cold Mountain – Paramount+

Regia: Anthony Minghella

Cast: Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Natalie Portman, Philip Seymour Hoffman, Giovanni Ribisi, Brendan Gleeson, Charlie Hunnam, Ray Winstone, Donald Sutherland, Jena Malone

Anno: 2003

Trama: Durante la Guerra Civile Americana Inman, un soldato confederato ferito, intraprende un viaggio pericoloso per ritornare al suo paese d’origine, Cold Mountain, per e riabbracciare l’amata Ada.