14/07/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/07/2023 Aggiornato il 14/07/2023

Da film divertenti come Prima ti sposo, poi ti rovino e Crazy Night-Festa col morto a prime visioni come Ritorno a Seoul, Il consiglio studentesco e Bird Box: Barcellona. Ecco i nostri consigli tv per il weekend

Ritorno a Seoul

Eccoci con il consueto appuntamento con i nostri consigli tv per il weekend, con i film che secondo noi non dovreste perdere. Sui canali in chiaro e satellitari si potrà fare zapping con la sicurezza di trovare il proprio genere preferito, in primis la commedia con film come Prima ti sposo, poi ti rovino (con George Clooney e Catherine Zeta-Jones) o Crazy Night-Festa col morto (con Scarlett Johansson).

Lo stesso vale sulle piattaforme streaming, dove come sempre non mancano le prime visioni: si va dal divertente Il consiglio studentesco al distopico Bird Box: Barcellona, passando per l’introspettivo (e vivamente consigliato) Ritorno a Seoul.

  

Film in chiaro

  

Judas and Black Messiah – venerdì 14 luglio (ore 21.20), Rai3

Regia: Shaka King

Cast: Daniel Kaluuya, Lakeith Stanfield, Jesse Plemons, Dominique Fishback, Ashton Sanders, Martin Sheen, Algee Smith

Anno: 2021

Trama: L’informatore dell’FBI William O’Neal è infiltrato nel partito delle Black Panther dell’Illinois con l’incarico di tenere d’occhio il leader, ovvero il Presidente Fred Hampton. L’influenza politica di quest’ultimo è in crescita proprio quando incontra e si innamora della sua compagna di rivoluzione Deborah Johnson. Nel frattempo, nella mente di O’Neal (che pare divertirsi a manipolare i suoi compagni il suo supervisore, l’Agente Speciale Roy Mitchell), prende vita un dilemma: cercherà di portare avanti la sua missione, ordinata dal direttore dell’FBI J. Edgar Hoover, oppure si schiererà dalla parte del movimento?

 

Prima ti sposo, poi ti rovino – venerdì 14 luglio (ore 21.10), La5

Regia: Ethan Coen, Joel Coen

Cast: George Clooney, Catherine Zeta-Jones, Geoffrey Rush, Billy Bob Thornton, Jack Kyle

Anno: 2003

Trama: Miles Massey è un avvocato divorzista di Los Angeles che trova nell’?incontro fortuito con Marilyn Rexroth l?occasione per dare una svolta alla sua esistenza. La donna però è ambiziosa ed arrivista e cerca l’indipendenza economica attraverso un matrimonio conveniente. Inizialmente, l?’avvocato cerca di incastrarla per evitare che il suo cliente sia costretto a pagarle gli alimenti, ma lei decide di vendicarsi facendo cadere Miles ai suoi piedi.

 

Arrivano i prof – sabato 15 luglio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Ivan Silvestrini

Cast: Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Maria Di Biase, Shalana Santana

Anno: 2018

Trama: al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a diplomarsi. Non a caso viene considerato il peggior liceo d’Italia. Il Preside è disperato e quindi accoglie la proposta del Provveditore: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione, selezionati dall’algoritmo ministeriale, nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori.

 

Viola – sabato 15 luglio (ore 21.15), Cielo

Regia: Donatella Maiorca

Cast: Stefania Rocca, Stefano Rota, Rossana Mortara, Rolando Ravello

Anno: 1998

Trama: Marta lavora per una società milanese, è appena uscita da una storia d’amore e vive insieme al suo cane Oliver. Durante una notte particolarmente ansiosa, si tuffa nell’universo elettronico del suo computer scegliendo il nome in codice Viol@. Le risponde un tale che si fa chiamare Mittler, come l’eroe romantico protagonista delle Affinità elettive di Goethe: dalla voce sembrerebbe un uomo maturo e sicuro di sé. E nel giro di poco tempo imporrà alla donna condizioni estreme e giochetti hard.

 

Instant Family – domenica 16 luglio (ore 21.20), Canale 5

Regia: Sean Anders

Cast: Mark Wahlberg, Rose Byrne, Isabela Moner, Gustavo Quiroz, Julianna Gamiz, Octavia Spencer, Tig Notaro, Tom Segura, Margo Martindale

Anno: 2019

Trama: Pete e Ellie decidono di metter su famiglia, attraverso l’adozione. Nella loro vita entrano così tre fratelli (tra cui una teenager ribelle di quindici anni) e si rendono conto che fare i genitori non è per nulla una passeggiata.

 

Migliori nemici – domenica 16 luglio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Robin Bissell

Cast: Taraji P. Henson, Sam Rockwell, Babou Ceesay, Anne Heche, Wes Bentley

Anno: 2019

Trama: Siamo a Durham, nel 1971. In seguito all’incendio di una scuola elementare per bambini di colore, si profila all’orizzonte la possibilità di integrare gli istituti in modo tale che bianchi e neri possano finire l’anno insieme. Però non tutti sono d’accordo e per risolvere la questione viene coinvolto un mediatore esterno per organizzare una cosiddetta “charrette”, ovvero un ciclo di incontri pubblici dove la popolazione avrà modo di confrontarsi e votare. Sui fronti opposti della barricata, a guidare le rispettive fazioni, ci sono Ann Atwater, attivista afroamericana da sempre in prima linea per difendere i diritti delle persone di colore e C.P. Ellis, presidente del Ku Klux Klan locale.

 

Film su satellite

 

Crazy Night-Festa col morto – venerdì 14 luglio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Lucia Aniello

Cast: Scarlett Johansson, Kate McKinnon, Jillian Bell, Ilana Glazer

Anno: 2017

Trama: Cinque amiche si trovano a Miami per festeggiare l’addio al nubilato di una di loro. Però, durante una serata movimentata, lo spogliarellista che avevano ingaggiato viene ucciso accidentalmente.

 

Transformers–L’ultimo cavaliere – sabato 15 luglio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Michael Bay

Cast: Mark Wahlberg, Anthony Hopkins, Laura Haddock, John Turturro, Stanley Tucci, Josh Duhamel, Isabella Moner, Tyrese Gibson, John Goodman, Ken Watanabe

Anno: 2017

Trama: Quinto capitolo della saga dei Transformes, che cambia le carte in tavola, dove gli eroi diventano cattivi. Optimus Prime se ne è andato e i Transformers sono in guerra con gli umani. L’unico modo per salvare il futuro è svelare i segreti del passato e la storia nascosta dei Transformers sulla Terra. A tentarci sarà una strana alleanza composta da Cade Yeager, Bumblebee, un lord inglese e una professoressa di Oxford.

 

Molly Moon e l’incredibile libro dell’ipnotismo – domenica 16 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Christopher N. Rowley

Cast: Raffey Cassidy, Emily Watson, Dominic Monaghan, Lesley Manville

Anno: 2015

Trama: Molly è una ragazzina che vive in orfanotrofio, dove impara l’arte dell’ipnosi da un antico libro. Però ben presto il suo prezioso potere diventerà presto incontrollabile.

 

Film in streaming

 

Bird Box: Barcellona – Netflix

Regia: David Pastor, Àlex Pastor

Cast: Mario Casas, Georgina Campbell, Alejandra Howard, Naila Schuberth, Diego Calva Hernández, Patrick Criado, Lola Dueñas, Gonzalo de Castro, Michelle Jenner, Leonardo Sbaraglia

Anno: 2023

Trama: Quando una forza misteriosa decima la popolazione mondiale, Sebastian deve intraprendere un percorso di sopravvivenza per le strade deserte di Barcellona. Mentre crea alleanze (per nulla facili) con gli altri sopravvissuti e si dirige verso un rifugio, emerge una minaccia ben più sinistra delle creature mai viste.

 

Il consiglio studentesco – Prime Video

Regia: Michaël Youn

Cast: Michaël Youn, Héléna Noguerra, Lucien Jean-Baptiste, Vincent Desagnat, Manon Azem

Anno: 2023

Trama: Bob, Romane, Max e Vinz sono quattro amici quarantenni. Anni prima si erano conosciuti al consiglio studentesco della Facoltà di Economia e Commercio e ora si

ritrovano, loro malgrado, invischiati con una nuova generazione di studenti durante un weekend “senza limiti” sulle Alpi.

 

Tutti i soldi del mondo – Infinity+

Regia: Ridley Scott

Cast: Michelle Williams, Christopher Plummer, Mark Wahlberg, Romain Duris, Timothy Hutton, Charlie Plummer, Charlie Shotwell, Andrew Buchan, Marco Leonardi

Anno: 2017

Trama: Siamo nel luglio del 1973. Il nipote del magnate del petrolio Jean Paul Getty viene rapito da una banda di criminali che chiede 17 milioni di dollari di riscatto. Tratto da una storia vera.

 

Mari del Sud – TimVision

Regia: Marcello Cesena

Cast: Diego Abatantuono, Victoria Abril, Chiara Sani, Giulia Steigerwalt,

Anno: 2001

Trama: Alberto è il manager di una società di comunicazioni, che ha deciso di portare la famiglia ai Caraibi per trascorrere le vacanze estive. Però, proprio alla vigilia della partenza, scopre di essere sul lastrico. Così decide di chiudersi nella cantina di casa insieme a moglie e figlia per far credere a tutti di essere partito.

 

The Lady In The Van – Disney+

Regia: Nicholas Hytner

Cast: Maggie Smith, Alex Jennings, Jim Broadbent, Frances de la Tour, Roger Allam, SDeborah Findlay

Anno: 2015

Trama: La vera storia di Miss Shepherd, un’eccentrica donna dalle origini sconosciute, che parcheggia il suo furgone in panne nel vialetto dello scrittore Alan Bennett, a Londra, per poi rimanerci per ben quindici anni.

 

All That Divides Us-Amore criminale – RaiPlay

Regia: Thierry Klifa

Cast: Catherine Deneuve, Diane Kruger, Nicolas Duvauchelle, Nekfeu

Anno: 2017

Trama: Julia è dipendente dalle droghe che le vengono procurate dal pusher Rodolphe, che è anche il suo amante. Quando l’uomo rimane ucciso, il suo socio Ben pensa di ricattare la ragazza implicata nella morte.

 

Semplicemente irresistibile – Pluto TV

Regia: Mark Tarlov

Cast: Sarah Michelle Gellar, Sean Patrick Flanery, Patricia Clarkson, Amanda Peet

Anno: 1999

Trama: Amanda rischia di far fallire il ristorante di famiglia, però l’arrivo di un misterioso sconosciuto la aiuta a risolvere magicamente tutti i suoi problemi finanziari e persino sentimentali.

 

Mrs. Mills-Un tesoro di vicina – Nexo+

Regia: Sophie Marceau

Cast: Sophie Marceau, Pierre Richard, Nicolas Vaude, Stéphane Bissot

Anno: 2018

Trama: Per rubare un’opera d’arte, Léonard si finge una eccentrica donna americana e affitta l’appartamento accanto a quello di Helene, che sta vivendo un periodo di crisi. Helene si avvicinerà alla vicina Mrs. Mills per avere aiuto. Tutto però andrà all’aria quando Helene scoprirà che in realtà l’amica è un uomo.

 

Ritorno a Seoul – MUBI

Regia: Davy Chou

Cast: Ji-min Park, Kwang-rok Oh, Guka Han, Kim Sun-Young

Anno: 2022

Trama: Freddie è una ragazza di 25 anni impulsiva e testarda, che torna in Corea del Sud per la prima volta da quando, appena nata, è stata adottata da una coppia francese. Qui inizia a cercare i genitori che l’hanno abbandonata e si trova immersa in una cultura molto diversa dalla sua, intraprendendo un viaggio nel viaggio che la porterà in direzioni del tutto inaspettate.

 

Tetris – Apple TV+

Regia: Jon S. Baird

Cast: Taron Egerton, Nikita Efremov, Sofia Lebedeva, Anthony Boyle

Anno: 2023

Trama: Henk Rogers scopre Tetris nel 1988 e decide di puntare tutto sul videogioco viaggiando in Unione Sovietica, dove unisce le forze con il suo inventore Alexey Pajitnov per riuscire a portarlo all’attenzione delle masse. Ispirato a una storia vera.

 

Elizabeth-The Golden Age – Paramount+

Regia: Shekhar Kapur

Cast: Cate Blanchett, Clive Owen, Geoffrey Rush, Tom Hollander

Anno: 2007

Trama: Elisabetta I si trova al centro di una battaglia per il trono all’interno della famiglia reale e a sostenerla c’è il suo consigliere Sir Francis Walsingham. Nel frattempo è costretta anche a fronteggiare gli attacchi di Filippo II di Spagna, determinato a riportare il Cattolicesimo in Inghilterra. Il cuore della regina guerriera palpita per Sir Walter Raleigh, un affascinante navigatore, ma il suo impegno con la nazione le impedisce di portare avanti una relazione sentimentale e lei, pur di tenere l’uomo accanto a sé, ne incoraggia l’amicizia con Bess, la sua dama di compagnia.