Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Ci avviciniamo sempre di più al periodo delle feste e perché non iniziare un pochino ad entrare nel mood? Possiamo farlo anche attraverso un film, come Natale senza babbo di Stefano Cipani, una delle novità in streaming che vede coinvolto un cast da grandi occasioni composto da attori come Luisa Ranieri, Alessandro Gassmann, Caterina Murino, Valentina Romani, Diego Abatantuono e Michela Andreozzi.
Facendo zapping sui canali in chiaro e satellitari durante il weekend potrete trovare, oltre a titoli da rivedere, anche delle prime tv come Improvvisamente Natale di Francesco Patierno con Diego Abatantuono.
Cambiando genere, segnaliamo Cry Macho–Ritorno a casa di e con Clint Eastwood.
Film in chiaro
10 in amore – venerdì 5 dicembre (ore 21:10), Rai Movie
Regia: George Seaton
Cast: Clark Gable, Doris Day, Gig Young, Mamie Van Doren, Nick Adams, Peter Baldwin, Marion Ross, Charles Lane, Jack Albertson
Anno: 1958
Trama: Jim Gannon, esperto e coriaceo cronista di un grande quotidiano, disprezza gli studi accademici e sostiene la superiorità della pratica sul giornalismo teorico. Invitato a parlare all’università, decide di fingersi uno studente per dimostrare le sue idee, ma l’incontro con la giovane e brillante docente Erica Stone lo porterà non solo a rivedere le proprie convinzioni, ma anche a vivere una serie di divertenti equivoci sentimentali.
Invictus-L’invincibile – venerdì 5 dicembre (ore 21:15), Iris
Regia: Clint Eastwood
Cast: Matt Damon, Morgan Freeman, Scott Eastwood, Robert Hobbs, Bonnie Henna, Langley Kirkwood, Grant Roberts, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern, Julian Lewis Jones
Anno: 2009
Trama: Nelson Mandela, neopresidente del Sudafrica, in vista della Coppa del mondo di rugby del 1995 contatta il capitano degli Springbox François Pienaar, per fargli capire l’importanza politica della competizione sportiva per superare l’apartheid. Questa frequentazione si trasforma presto in amicizia e dà inizio a una serie di eventi che rafforzano il morale degli Springboks (reduci da un lungo periodo di sconfitte) fino a condurli a una insperata vittoria in finale contro gli All Blacks neozelandesi. Il successo segna anche il riavvicinamento fra la popolazione nera e quella bianca e il primo passo verso una vera integrazione.
Cry Macho–Ritorno a casa – sabato 6 dicembre (ore 21:30), Retequattro
Regia: Clint Eastwood
Cast: Clint Eastwood, Eduardo Minett, Natalia Traven, Dwight Yoakam, Howard Polk, Fernanda Urrejola, Horacio Garcia-Rojas
Anno: 2021
Trama: Mike Milo è una ex stella del rodeo, ora allevatore di cavalli in declino. Nel 1979 l’uomo accetta l’incarico di un ex boss di riportare a casa il figlio dal Messico. Costretto a percorrere strade secondarie nel loro viaggio verso il Texas, l’improbabile coppia affronta un viaggio inaspettatamente arduo, durante il quale l’allevatore di cavalli, ormai stanco di tutto, trova dei legami imprevisti oltre che il suo senso di riscatto.
Che pasticcio Bridget Jones – sabato 6 dicembre (ore 21:15), 27
Regia: Kidrom Beeban
Cast: Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Gemma Jones, Jim Broadbent
Anno: 2004
Trama: Bridget Jones e Mark Darcy sono felici e innamorati. Tutto procede per il meglio finchè nello studio di Mark arriva una nuova tirocinante, molto carina e intelligenze che mettono in crisi le certezze di Bridget. Come se non bastasse, a complicare le cose ci pensa Daniel Clever, l’ex capo (e non solo) di Bridget che si rifà vivo.
Improvvisamente Natale – domenica 7 dicembre (ore 21:00), Rai2
Regia: Francesco Patierno
Cast: Diego Abatantuono, Violante Placido, Lodo Guenzi, Sara Ciocca, Anna Galiena, Antonio Catania, Michele Foresta, Nino Frassica, Gloria Guida
Anno: 2022
Trama: Chiara ha 8 anni e ogni anno non vede l’ora sia Natale per rivedere l’adorato nonno Lorenzo, proprietario del delizioso albergo d’alta montagna che ospita i festeggiamenti della famiglia. Però quest’anno i genitori della ragazzina, Alberta e Giacomo, hanno deciso di mettersi in macchina sotto il sole bollente della settimana di Ferragosto, per una visita fuori stagione a Lorenzo, perché hanno bisogno di lui per dare a Chiara l’amara notizia: si stanno separando. Forse, se glielo dicesse lui, la piccola soffrirebbe meno. Lorenzo, già in crisi perché rischia di dover vendere il suo amato hotel, accetta l’ingrato incarico di dare la notizia alla nipotina, ma prima vuole regalarle l’ultimo Natale felice, anche se a Ferragosto.
Pearl Harbor – domenica 7 dicembre (ore 21:15), 27
Regia: Michael Bay
Cast: Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Tom Sizemore, Cary-hiroyuki Tagawa, Jaime King, Jennifer Garner, Mako King, Dan Aykroyd, Alec Baldwin, Andrew Bryniarski
Anno: 2001
Trama: Siamo nel 1941. Rafe McCawley e Danny Walker sono due amici piloti dell’aviazione americana, entrambi primi tenenti sotto il comando del maggiore Jimmy Doolittle. La Seconda Guerra Mondiale li costringerà a lasciare le loro fidanzate e a partire per Pearl Harbor, la principale base statunitense nel Pacifico.
Film su satellite
Il codice Da Vinci – venerdì 5 dicembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Ron Howard
Cast: Tom Hanks, Jean Reno, Audrey Tautou, Alfred Molina, Ian McKellen, Paul Bettany, Jurgen Prochnow
Anno: 2006
Trama: Robert Langton è un professore di simbologia religiosa dell’Università di Harvard, che viene coinvolto nello strano decesso del curatore del museo Louvre a Parigi. Le sue indagini lo porteranno a compiere un lungo percorso fino a un segreto riguardante la vita di Gesù, che metterebbe in crisi tutti i cardini della fede cattolica.
Scent of a Woman-Profumo di donna – sabato 6 dicembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Martin Brest
Cast: Al Pacino, Chris O’Donnell, James Rebhorn, Philip Seymour Hoffman, Gabrielle Anwar
Anno: 1992
Trama: Charlie Simms è uno studente di umili origini di una scuola esclusiva del New England, che per guadagnare qualche soldo (per andare a trovare la sua famiglia) accetta un lavoro temporaneo come accompagnatore di un colonnello cieco in pensione. L’uomo, un po’ burbero, prenderà pian piano confidenza con il giovane e gli spiega quali sono i veri piaceri della vita.
Mia e il Leone Bianco – domenica 7 dicembre (ore 21:00), Sky Cinema Family
Regia: Gilles de Maistre
Cast: Daniah De Villiers, Mélanie Laurent, Langley Kirkwood, Ryan Mac Lennan, Lionel Newton, Lillian Dube, Brandon Auret, Tessa Jubber
Anno: 2019
Trama: Mia vive con i genitori in Sudafrica e, fin da bambina, stringe una straordinaria amicizia con Charlie, un leoncino bianco nato nel loro allevamento di felini. Ormai quattordicenne, Mia scopre che il padre ha intenzione di vendere Charlie, divenuto uno splendido esemplare adulto, ad alcuni bracconieri senza scrupoli. Determinata a salvare il suo migliore amico, non ha altra scelta che scappare con lui per raggiungere la riserva naturale di Timbavati, dove il leone potrà avere protezione.
Film in streaming
Troll 2 – Netflix
Regia: Roar Uthaug
Cast: Mads Sjogard Pettersen, Kim Falck, Ine Marie Wilmann, Sara Khorami
Anno: 2025
Trama: Quando un nuovo e pericoloso troll si risveglia e semina il caos in tutta la Norvegia, i fedeli avventurieri Nora, Andreas e il capitano Kris si trovano ad affrontare a missione più ardua di sempre. Per sconfiggere questa creatura che devasta tutto ciò che incontra e cercare risposte, dovranno infatti stringere nuove alleanze e immergersi nel cuore della storia ancestrale del paese. Però mentre il tempo stringe e le distruzioni causate dal mostro aumentano, la lotta dei nostri eroi per salvare la loro terra dalle tenebre sembra sempre più disperata.
Natale senza Babbo – Prime Video
Regia: Stefano Cipani
Cast: Luisa Ranieri, Alessandro Gassman, Caterina Murino, Valentina Romani, Diego Abatantuono, Michela Andreozzi, Angela Finocchiaro, Rita Longordo, ?Paolo Calvano, Francesco Centorame, Simone Susinna, Francesca Alice Antonini, Alberto Astorri, Stefano Ambrogi
Anno: 2025
Trama: Quando Babbo Natale, nel pieno di una crisi esistenziale, decide di prendersi una vacanza e scompare all’improvviso, a sua moglie Margaret – sempre pronta a supportare (e sopportare) il marito Nicola – non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche e salvare il giorno più speciale dell’anno. Non sarà un compito facile, perché l’intraprendente strega Sabrina, meglio conosciuta come la Befana, e Santa Lucia sono determinate a rubare la scena a Babbo Natale diventando le protagoniste delle Feste.
Memory – Infinity+
Regia: Michel Franco
Cast: Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber, Merritt Wever, Elsie Fisher, Jessica Harper, Josh Charles
Anno: 2024
Trama: Sylvia è un’assistente sociale con una vita semplice e organizzata tra la figlia, il lavoro e le riunioni degli Alcolisti Anonimi. Questo delicato equilibrio va però in pezzi quando Saul l’accompagna a casa dopo una riunione tra ex compagni di scuola: l’incontro inaspettato sconvolgerà entrambi, perché aprirà la porta al passato.
Heretic – TimVision
Regia: Scott Beck e Bryan Woods
Cast: Hugh Grant, Sophie Thatcher, Chloe East
Anno: 2025
Trama: Due giovani missionarie bussano alla porta sbagliata e così il loro destino si lega a quello del signor Reed, un uomo tanto affascinante quanto spietato.
Intrappolati in un gioco di inganni e terrore, dovranno affidarsi alla fede e all’astuzia, le uniche armi che potrebbero salvarli.
I Roses – Disney+
Regia: Jay Roach
Cast: Olivia Colman, Benedict Cumberbatch, Andy Samberg, Allison Janney, Ncuti Gatwa, Kate McKinnon
Anno: 2025
Trama: La vita sembra scorrere tranquilla per Ivy e Theo, una coppia perfetta: i due hanno un matrimonio ricco di amore e dei figli fantastici, oltre a delle carriere di successo. Però ben presto si scatenerà una vera tempesta: mentre infatti la carriera di Theo precipita e le ambizioni di Ivy decollano, si accende una polveriera di feroce competizione e risentimento nascosto.
Club di ragazze – RaiPlay
Regia: Ralph Habib
Cast: Jean-Louis Trintignant, Ivan Desny, Nicole Courcel, Giorgia Moll
Anno: 1956
Trama: Siamo negli anni ’50, a Parigi. Un gruppo di ragazze occupa una casa abbandonata in segno di protesta per il caro affitti. L’ingresso è rigorosamente vietato ai maschi dalla più intransigente delle occupanti. La villa occupata dalle giovani sarà luogo di conflitto, in quanto la nuova proprietà vogliono trasformarla in una fabbrica.
Attacco Alla Verità-Shock And Awe – Pluto TV
Regia: Rob Reiner
Cast: Woody Harrelson, Tommy Lee Jones, James Marsden, Jessica Biel, Milla Jovovich
Anno: 2017
Trama: Dopo l’11 settembre 2001, il Presidente Bush prepara l’invasione dell’Iraq per rimuovere Saddam Hussein. I giornalisti Landay e Stroebel scoprono che le motivazioni ufficiali della guerra si basano su menzogne e falsi segreti.
Indignazione – Nexo+
Regia: James Schamus
Cast: Logan Lerman, Sarah Gadon, Tijuana Ricks, Tracy Letts
Anno: 2016
Trama: Siamo nel 1951. Quando decide di lasciare il New Jersey per traferirsi in Ohio e frequentare l’università, Marcus Messner è costretto a scontrarsi con la repressione sessuale e l’antisemitismo nel pieno della guerra in Corea.
Nico, 1988 – MUBI
Regia: Susanna Nicchiarelli
Cast: Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek, Thomas Trabacchi
Anno: 2017
Trama: Biopic che racconta gli ultimi anni della cantautrice Nico che, tornata sulla scena per promuovere un nuovo album, cerca anche di ricostruire una relazione con il figlio, la cui custodia ha perso da tempo a causa del proprio pessimo stile di vita.
Wolfs-Lupi solitari – Apple TV+
Regia: Jon Watts
Cast. Brad Pitt, George Clooney, Amy Ryan, Austin Abrams, Poorna Jagannathan, Richard Kind, Zlatko Burić
Anno: 2024
Trama: Un fixer professionista viene assunto per coprire un crimine in casa di una importante funzionaria newyorkese. Però sulla scena si presenta un secondo risolvi-problemi e così i due “lupi solitari” si ritrovano, loro malgrado, a lavorare insieme. Nel corso di una notte esplosiva, scoprono che la faccenda sta per sfuggirgli di mano in modo completamente inaspettato, quindi dovranno mettere da parte i loro dissapori e il loro ego per cercare di portare a termine il lavoro.
Incanto – Paramount+
Regia: Pier Paolo Paganelli
Cast: Vittoria Puccini, Mia McGovern Zaini, Claudio ‘Greg’ Gregori, Giorgio Panariello
Anno: 2025
Trama: Dopo essere fuggita da un orfanotrofio in cui era tenuta prigioniera, una bambina di 10 anni di nome Margot, si imbatte in un circo magico che la aiuterà a vedere la vita in modo nuovo, a riappropriarsi del proprio passato, e a sottrarsi alle grinfie della perfida tutrice Felicia.
Novocaine – Serially
Regia: David Atkins
Cast: Steve Martin, Helena Bonham Carter, Laura Dern, Elias Koteas
Anno: 2001
Trama: Frank Sangster vive il classico sogno americano: ha una carriera come dentista ed è fidanzato con la bella Jean. Le cose cambiando quando una sua paziente sexy di nome Susan inizia a chiedergli antidolorifici, conducendolo con il tempo nel mondo delle droghe. E come se non bastasse l’uomo si trova accusato dell’omicidio del fratello della donna.
Becoming Jane – Rakuten TV
Regia: Julian Jarrold
Cast: Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, James Cromwell, Maggie Smith
Anno: 2007
Trama: Jane Austen, aspirante scrittrice, è la figlia minore di un parroco inglese di campagna. La ragazza rifiuta varie offerte di matrimonio finché non si innamora di Thomas. Però la loro storia d’amore viene ostacolata dallo zio di lui, che gli vieta di sposare Jane a causa della sua condizione economica non particolarmente florida.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gianluca Grignani celebra il 30° anniversario di Destinazione Paradiso
- X Factor 2025: le pagelle della finale vinta da rob
- Musica live di dicembre, tra eventi speciali, colonne sonore, celebration tour
- Prima della Scala 2025: una Lady Macbeth di grande modernità



