21/04/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/04/2023 Aggiornato il 21/04/2023

Questo sarà un weekend di prime visioni tv, da Tre piani a La crociata, da Io e mio fratello a Ghosted. Ecco tutti i film da noi consigliati

Io e mio fratello

Le previsioni meteo non fanno ben sperare per il weekend? Oppure semplicemente vi sentite particolarmente pigri, quindi mettete in conto di passare anche del tempo a casa? No problem: noi siamo qui pronti a suggerirvi, come al solito, qualche film da vedere in tv. E bisogna dire che stavolta ci sono davvero tante prime visioni, a partire dai canali in chiaro e satellitari che hanno messo in programmazione Tre piani di Nanni Moretti (quale modo migliore per festeggiare il suo ritorno al cinema di questi giorni con Il Sol dell’Avvenire?), La crociata di Louis Garrel e Belle & Sebastien–Next Generation di Pierre Coré.

Invece sulle piattaforme streaming ci sono dei film nuovi di zecca come One More Time di Jonatan Etzler (con Hedda Stiernstedt), Io e mio fratello di Luca Lucini (con Denise Tantucci, Cristiano Caccamo e Greta Ferro) e Ghosted di Dexter Fletcher (con Chris Evans e Ana de Armas).

 

 

Film in chiaro

 

Tre piani – venerdì 21 aprile (ore 21.20), Rai3

Regia: Nanni Moretti

Cast: Nanni Moretti, Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno

Anno: 2021

Trama: Siamo in una palazzina di tre piani. Al primo piano vivono Lucio, Sara e la loro bambina di sette anni, Francesca. Nell’appartamento accanto ci sono Giovanna e Renato, che spesso fanno da babysitter alla bambina. Una sera Renato scompare con la bambina per molte ore e, quando finalmente i due vengono ritrovati, Lucio teme che a sua figlia sia accaduto qualcosa di terribile. La sua paura si trasforma in una vera e propria ossessione.

Al secondo piano vive Monica, alle prese con la prima esperienza di maternità, mentre il marito Giorgio (di professione ingegnere) trascorre lunghi periodi all’estero per lavoro. La donna combatte una silenziosa battaglia contro la solitudine e la paura di diventare un giorno come sua madre, ricoverata in clinica per disturbi mentali. Giorgio capisce che non potrà più allontanarsi da sua moglie e sua figlia, ma forse è troppo tardi.

Invece all’ultimo piano vivono Dora e Vittorio, entrambi giudici, con il figlio ventenne Andrea. Una notte il ragazzo, ubriaco, investe e uccide una donna. Sconvolto, chiede ai genitori di fargli evitare il carcere. Vittorio pensa che suo figlio debba essere giudicato e condannato per quello che ha fatto. La tensione tra padre e figlio esplode, fino a creare una frattura definitiva tra i due. Vittorio costringe quindi Dora a una scelta dolorosa: o lui o Andrea.

 

Noi – venerdì 21 aprile (ore 21.15), Italia2

Regia: Jordan Peele

Cast: Lupita Nyong’o, Elisabeth Moss, Winston Duke, Anna Diop, Kara Hayward, Yahya Abdul-Mateen, Tim Heidecker, Shahadi Wright Joseph, Cali Sheldon, Noelle Sheldon

Anno: 2019

Trama: tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide sente che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia. In vacanza nella sua città natia, lei e i suoi cari passano una bella giornata in spiaggia con gli amici, ma quando tornano a casa la sera vedono sul vialetto la sagoma di quattro figure che si tengono per mano. Sono i loro doppelganger, cloni intenzionati ad ucciderli.

 

Jurassic Park III – sabato 22 aprile (ore 21.20), Italia 1

Regia: Joe Johnstone

Cast: Sam Neill, William H. Macy, Tea Leoni, Laura Dern, Alessandro Nivola

Anno: 2001

Trama: Un avventuriero e sua moglie convincono il paleontologo Alan Grant (alla ricerca di fondi per studiare il grado di intelligenza dei velociraptor) e altre quattro persone a fare un tour a bordo di un aereo a Isla Sorna. L’isola, un tempo sede del famoso parco preistorico, si è trasformata in un ambiente perfetto per la crescita e lo sviluppo dei dinosauri. Quando il gruppo è vittima di un incidente e rimane bloccato sull’isola, il dottor Grant capisce le vere intenzioni dell’avventuriero e di sua moglie.

 

Gambit – sabato 22 aprile (ore 21.10), 27

Regia: Michael Hoffman

Cast: Cameron Diaz, Colin Firth, Alan Rickman, Tom Courtenay, Stanley Tucci, Cloris Leachman, Erica LaRose, Anna Skellern

Anno: 2012

Trama: Harry Deane è un esperto d’arte che elabora un piano per truffare Lionel Shabandar, un magnate inglese collezionista compulsivo di opere d’arte. Per la riuscita del suo piano, che prevede di rifilare a Shabandar un falso Monet, Deane ha bisogno della partecipazione di una donna scaltra e sensuale, per interpretare il ruolo della figlia di colui che avrebbe rinvenuto il dipinto alla fine della Seconda Guerra Mondiale. La scelta cade su PJ Puznowski, regina dei rodei texani, che si rivela una partner in crime perfetta.

 

Metti la nonna in freezer – domenica 23 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana

Cast: Fabio De Luigi, Miriam Leone, Barbara Bouchet, Lucia Ocone, Marina Rocco

Anno: 2018

Trama: Claudia è una giovane restauratrice che lavora in proprio, con l’aiuto di due amiche. Da mesi hanno completato un grosso lavoro per la Sovrintendenza, ma purtroppo la pubblica amministrazione non paga quanto dovuto. L’unica entrata certa per Claudia è la pensione della nonna Birgit, che però muore improvvisamente. Che fare? Nelle disperazione le tre donne decidono di surgelare il cadavere dell’anziana per continuare ad incassare la sua pensione, almeno fino a quando non avranno recuperato il credito loro dovuto. Peccato che sulla loro strada si metta Simone, incorruttibile maresciallo della Guardia di Finanza intenzionato a smascherare tutti coloro che compiono atti di piccola o grande illegalità.

 

Un figlio di nome Erasmus – domenica 23 aprile (ore 21.00), Cine34

Regia: Alberto Ferrari

Cast: Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Daniele Liotti

Anno: 2020

Trama: Vent’anni dopo il loro Erasmus a Lisbona, quattro amici tornano in Portogallo per un triste evento, ovvero il funerale di Amalia, la ragazza di cui in gioventù tutti loro erano perdutamente innamorati. Una volta arrivati a destinazione, gli uomini scoprono che lei ha un figlio e il padre è uno di loro.

 

Film su satellite

 

C’era una volta in America – venerdì 21 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Sergio Leone

Cast: Robert De Niro, Scott Tiler, James Woods, Rusty Jacobs, Elizabeth McGovern, Jennifer Connelly, Joe Pesci, Burt Young, Tuesday Weld, Treat Williams, Danny Aiello

Anno: 1984

Trama: Il racconto dell’ascesa del crimine organizzato negli Stati Uniti, partendo dagli anni’30 a New York e proseguendo per quattro decenni, attraverso gli affari e le vicende private di un gruppo di gangster.

 

La crociata – sabato 22 aprile (ore 21.00). Sky Cinema Family

Regia: Louis Garrel

Cast: Laetitia Casta, Joseph Engel, Louis Garrel, Ilinka Lony

Anno: 2022

Trama: Abel e Marianne scoprono che il figlio Joseph ha rubato degli oggetti di valore per finanziare, insieme ad altri bambini, un misterioso progetto finalizzato a salvare il mondo dalla crisi ecologica.

 

Belle & Sebastien–Next Generation – domenica 23 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Pierre Coré

Cast: Michèle Laroque, Robinson Mensah Rouanet, Alice David, Caroline Anglade

Anno: 2022

Trama: Siamo ai giorni nostri. Sebastien ha 10 anni e trascorre a malincuore le vacanze in montagna con la nonna e la zia, dando una mano nell’ovile. Nulla di troppo entusiasmante per un ragazzo di città come lui. A rompere la monotonia delle sue giornate è l’incontro con Belle, un cane gigantesco e dolcissimo ma ingiustamente maltrattato dal suo padrone. Pronto a tutto pur di difendere e proteggere la sua nuova amica, Sebastien vivrà l’estate più emozionante della sua vita.

 

Film in streaming

 

One More Time – Netflix

Regia: Jonatan Etzler

Cast: Hedda Stiernstedt, Miriam Ingrid, Maxwell Cunningham, Elinor Silfversparre

Anno: 2023

Trama: Dopo essere stata investita da un camion la sera del suo quarantesimo compleanno, Amelia si risveglia nel 2002 al suo diciottesimo e ha la possibilità di rivivere la giornata più bella, trasformando la sua vita nel modo che sperava. Però, quando si rende conto di essere intrappolata in un loop temporale, cerca di scoprire cosa deve fare per lasciarsi il passato alle spalle e ritornare nel presente.

 

Io e mio fratello – Prime Video

Regia: Luca Lucini

Cast: Denise Tantucci, Cristiano Caccamo, Greta Ferro, Teresa Mannino, Claudio Colica, Paola Lavini, Ninni Bruschetta, Marco Leonardi, Nino Frassica, Lunetta Savino

Anno: 2023

Trama: Sofia è la pecora nera della famiglia: ha 28 anni, è una sciupafemmine e ha lasciato la natia Calabria per trasferirsi a Milano, dove vive con il suo coinquilino Alessandro. Il fratello Mauro è il suo opposto: è un tipo affidabile e amorevole, non ha lasciato la Calabria e porta avanti l’azienda di famiglia. Sofia e Mauro sono perennemente in guerra, ma hanno gli stessi gusti in fatto di donne: lui sta infatti per sposare Michela, primo e unico amore della sorella. Quando Sofia si rende conto che sta per perdere la donna della sua vita, decide di tornare in Calabria, ma questo romperà ogni equilibrio. E così, in un susseguirsi di situazioni tragicomiche, i due fratelli saranno costretti a guardarsi davvero in faccia e a scegliere chi voler essere da grandi.

 

The Father–Nulla è come sembra – Infinity+

Regia: Florian Zeller

Cast: Anthony Hopkins, Olivia Colman, Mark Gatiss, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams

Anno: 2021

Trama: Anthony ha 81 anni e vive da solo nel suo appartamento londinese, rifiutando tutte le persone che sua figlia Anne cerca di imporgli. Presto però Anne non potrà più andarlo a trovare tutti i giorni, perché ha deciso di trasferirsi a Parigi con un uomo che ha appena conosciuto. Però un estraneo piomba all’improvviso nel soggiorno della casa di Anthony, sostenendo di essere sposato con Anne da oltre dieci anni e che quella dove vive è casa sua e della figlia. Anthony è sicuro che quello sia il suo appartamento e si trova disorientato, come se il mondo ad un tratto avesse smesso di seguire le regole abituali.

 

Guida romantica a posti perduti – TimVision

Regia: Giorgia Farina

Cast: Clive Owen, Jasmine Trinca, Irène Jacob, Andrea Carpenzano

Anno: 2020

Trama: Benno è un cinquantenne inglese, che vede come un dannato. Allegra è una trentenne, blogger di viaggi molto fantasiosa. Entrambi vivono mentendo e non hanno alcuna intenzione di cambiare. Sono vicini di casa e non si conoscono, finché un giorno in cui lui sbaglia pianerottolo e tutto cambia. Il caso porta la strana coppia in una fuga verso posti perduti o dimenticati, durante la quale si riscoprono l’una grazie all’altro.

 

Empire of Light – Disney+

Regia: Sam Mendes

Cast: Olivia Colman, Micheal Ward, Toby Jones, Colin Firth

Anno: 2023

Trama: Siamo nei primi anni’80, in una cittadina costiera dell’Inghilterra. Hilary gestisce un vecchio cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale. Stephen invece è un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione, sperimentando il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.

 

Parasite – RaiPlay

Regia: Bong Joon-ho

Cast: Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-jeong, Choi Woo-shik, Park So-dam

Anno: 2019

Trama: Una famiglia di disoccupati vive in un piccolo, sudicio seminterrato e passa le giornate a osservare ciò che accade dalla finestra al livello della strada. La svolta arriva quando, per merito di un amico, il figlio Ki Woo si spaccia per insegnante di inglese e ottiene un lavoro presso la benestante famiglia Park. Grazie a un piano diabolico ben congegnato, nell’elegante villa trovano in seguito posto anche la sorella Ki Jung come arte terapeuta, il padre Ki Taek come autista personale e la madre Chung Sook come nuova domestica. Durante l’assenza della famiglia Park per un campeggio però, un imprevisto rischia di far saltare la loro montatura e porterà a una serie di tragici eventi.

 

Alex & Emma – Pluto TV

Regia: Rob Reiner

Cast: Luke Wilson, Kate Hudson, Sophie Marceau, David Paymer

Anno: 2003

Trama: Alex è uno scrittore pieno di debiti, che deve scrivere un romanzo entro un mese per avere il denaro con cui saldarli. Contatta la stenografa Emma per aiutarlo nell’impresa e tra i due si instaura una certa intesa, non solo professionale.

 

Unless-A meno che – Nexo+

Regia: Alan Gilsenan

Cast: Catherine Keener, Matt Craven, Hannah Gross

Anno: 2016

Trama: Una scrittrice scopre che la sua figlia maggiore, dopo aver lasciato il college, ha deciso di vivere per strada con un cartello con scritto “Bontà”. Nel tentativo di risolvere la crisi della ragazza, Reta dovrà anche combattere le difficoltà del suo lavoro. Basato sull’omonimo romanzo del Premio Pulitzer® Carol Shields.

 

Away from Her-Lontano da lei – MUBI

Regia: Sarah Polley

Cast: Julie Christie, Gordon Pinsent, Olympia Dukakis, Stacey LaBerge, Wendy Crewson, Michael Murphy

Anno: 2007

Trama: Grant scopre che la moglie Fiona, con la quale è sposato da più di quaranta anni, è affetta dal morbo di Alzheimer. Si trova così ad intraprende un cammino di dedizione e sofferenza per permetterle di essere felice un’ultima volta.

 

Ghosted – Apple TV+

Regia: Dexter Fletcher

Cast: Chris Evans, Ana de Armas, Adrien Brody, Mike Moh, Amy Sedaris, Tate Donovan  

Anno: 2023

Trama: Cole è un uomo buono e onesto, che si innamora perdutamente dell’enigmatica Sadie. Ad un certo punto scopre in modo scioccante che lei è in realtà un agente segreto. Prima che possano decidere di darsi un secondo appuntamento, i due vengono travolti in un avventuroso intrigo internazionale per salvare il mondo.

 

Il premio – Paramount+

Regia: Alessandro Gassmann

Cast: Gigi Proietti, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Matilda De Angelis, Marco Zitelli

Anno: 2017

Trama: Giovanni Passamonte è un uomo cinico ed egocentrico, ma soprattutto uno scrittore di successo. Un giorno gli viene comunicato che ha vinto il Premio Nobel, ma avendo lui paura dell’aereo decide di partire in auto alla volta di Stoccolma. Con lui l’assistente Rinaldo, ma anche i figli Oreste (personal trainer) e Lucrezia (blogger). Il viaggio si rivelerà ricco di imprevisti di ogni tipo.