26/02/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/02/2021 Aggiornato il 26/02/2021

Tante prime visioni, da Addio al nubilato, a La tristezza ha un sonno leggero o le La regola d'oro. E poi  film cult come Pulp Fiction e Zabriskie Point. Ecco i film da non perdere 

addio al nubilato

È arrivato un nuovo weekend, che per molti potrebbe corrispondere a ulteriori restrizioni dovute come sempre alla pandemia. Un modo per consolarsi? Guardare un bel film, per il momento in tv dato che le sale continuano (purtroppo) a rimanere chiuse. Per fortuna, ancora una volta, la proposta è ampia. Sulle tv in chiaro e satellitari capita, infatti, di trovare dei film cult come Pulp Fiction di Quentin Tarantino o Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni.

Invece, spostandoci sulle piattaforme in streaming troviamo delle prime visioni Made in Italy come Addio al nubilato (con Laura Chiatti, Chiara Francini, Antonia Liskova, Jun Ichikawa) e La tristezza ha un sonno leggero (con Stefania Sandrelli e Serena Rossi).

Italiana anche la novità on demand di questa settimana, ovvero La regola d’oro con Edoardo Pesce e Barbora Bobulova.

 

La novità on demand

 

La regola d’oro – su iTunes, Google, Chili Tv, Rakuten, Amazon Direct

Regia: Alessandro Lunardelli

Cast: Edoardo Pesce, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Hadas Yaron, Rita Hayek

Anno: 2020

Trama: Ettore Seppis si trova dietro le quinte di una grande prima serata televisiva per ritirare un premio al Teatro antico di Taormina. Ettore è un soldato, ha trascorso gli ultimi cinque mesi prigioniero dei fondamentalisti siriani e, ora che è tornato a casa, tutti lo trattano come un eroe: autografi da firmare, giornalisti a cui rispondere, conduttrici che sognano il picco di ascolti. Però qualcosa lo tormenta, un segreto su cosa è realmente accaduto in Siria: avrebbe bisogno di parlarne e potrebbe farlo con Massimo, l’autore tv che dovrebbe preparare il suo discorso di ringraziamento.

 

Film in chiaro

 

In Time – venerdì 26 febbraio (ore 21.05), 20

Regia: Andrew Niccol

Cast: Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy, Olivia Wilde, Alex Pettyfer, Johnny Galecki, Matt Bomer, Vincent Kartheiser, Yaya DaCosta, Bella Heathcote

Anno: 2011

Trama: Siamo in un futuro prossimo. Una modifica del gene dell?’invecchiamento fa in modo che l?’unica discriminante per rimanere in vita sia il tempo che un essere umano ha a disposizione e che può comprare attraverso il denaro. Risultato: i più ricchi sono immortali, mentre la povera gente è destinata a morire già a 25 anni. Will, un giovane uomo che cerca di comprare del tempo per la madre in fin di vita, viene ingiustamente accusato di aver assassinato un ricco e così è costretto alla fuga, portando con sè come ostaggio Sylvia, un?a ereditiera milionaria.

 

Miracoli dal cielo – venerdì 26 febbraio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Patricia Riggen

Cast: Jennifer Garner, Martin Henderson, Kylie Rogers, Queen Latifah, John Carroll Lynch

Anno: 2016

Trama: Christy e Kevin Beam vivono in Texas con le loro tre figlie. Quando la piccola Anna inizia a lamentare continui dolori alla pancia, i medici scoprono che soffre di una grave e rara disfunzione intestinale per la quale non esiste ancora una cura. Siccome la bambina rischia la vita, i genitori decidono di portarla a Boston, dove uno specialista potrebbe sottoporla a un trattamento sperimentale. Tuttavia la situazione sembra disperata, al punto che Christy inizia a perdere la fede, ma proprio quando le cose sembrano volgere al peggio, accade un evento inspiegabile dalla scienza medica.

 

La mossa del diavolo – sabato 27 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: Chuck Russell

Cast: Kim Basinger, Holliston Coleman, Christina Ricci, Rufus Sewell, Angela Bettis, Jimmy Smits

Anno: 2000

Trama: La madre della piccola Cody affida la bambina a sua sorella Maggie, una infermiera di un ospedale di New York. Dopo sei anni la donna e il marito si presentano da Maggie per riprendersela, ma Cody viene portata via da una setta satanica che la vuole per via dei suoi poteri paranormali.

 

Padri e figlie – sabato 27 febbraio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Amanda Seyfried, Russell Crowe, Aaron Paul, Diane Kruger, Quvenzhane’ Wallis, Haley Bennett, Octavia Spencer, Janet McTeer, Jane Fonda, Bruce Greenwood, Kylie Rogers

Anno: 2015

Trama: Jake è uno scrittore di successo rimasto vedovo in seguito a un grave incidente. Si trova così a dover crescere da solo l’amatissima figlia Katie, facendo i conti con i sintomi di un serio disturbo mentale e con la sua altalenante ispirazione. Ventisette anni dopo, Katie è una splendida ragazza che vive a New York: da anni lontana dal padre, combatte i demoni della sua infanzia tormentata e la sua incapacità di abbandonarsi ad una storia d’amore.

 

Zabriskie Point – domenica 28 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: Michelangelo Antonioni

Cast: Mark Frechette, Daria Halprin, Rod Taylor, Paul Fix, Bill Garaway

Anno: 1969

Trama: Mark è uno studente ribelle, ricercato a Los Angeles dalla polizia per aver ucciso un agente. Il ragazzo riesce a fuggire su un aereo da turismo rubato e nel deserto californiano incontra Daria. La ragazza si sta recando a Phoenix per trascorerre un periodo di vacanza e nel paesaggio spettrale di Zabriskie Point (il punto di massima depressione geologica degli Stati Uniti) i due giovani trascorrono momenti indimenticabili.

 

Storia d’inverno – domenica 28 febbraio (ore 21.10), La5

Regia: Akiva Goldsman

Cast: Colin Farrell, Jessica Brown Findlay, Russell Crowe, Jennifer Connelly

Anno: 2014

Trama: Siamo a New York, tra il 1916 e i giorni nostri. Peter Lake è un ladro di professione, che si innamora della bellissima Beverly Penn, figlia di un uomo molto facoltoso gravemente malata.

 

Film su satellite

 

Perché te lo dice mamma – venerdì 26 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Michael Lehmann

Cast: Diane Keaton, Mandy Moore, Gabriel Macht, Tom Everett Scott, Lauren Graham, Piper Perabo

Anno: 2007

Trama: Daphne ha tre figlie: la psicologa Maggie, la sexy Mae e l’adorabile Milly. Per evitare che quest’ultima commetta i suoi stessi errori, la donna decide di sceglierle l’uomo perfetto e per farlo mette un annuncio su Internet. Peccato che Milly, una volta scoperta la cosa, non faccia i salti di gioia.

 

Pulp Fiction – sabato 27 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Quentin Tarantino

Cast: John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Tim Roth, Harvey Keitel, Maria De Medeiros

Anno: 1994

Trama: Pumpkin e Honey Bunny decidono di rapinare la tavola calda in cui stanno mangiando. Invece Vincent e Jules sono due gangster che devono eseguire un lavoro: il primo è preoccupato perché deve tenere compagnia a Mia, la moglie cocainomane del suo capo. Butch è un pugile al servizio di Marsellus, che non ha eseguito l’ordine del capo di perdere un incontro. Intanto Vincent e Jules sono nell’appartamento dell’inizio, hanno ucciso due balordi e tengono sotto tiro un terzo.

 

Ricordati di me – domenica 28 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Monica Bellucci, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Silvio Muccino, Nicoletta Romanoff, Enrico Silvestrin, Pietro Taricone

Anno: 2002

Trama: Giulia vuole tornare alla sua antica passione di attrice, tra mille incertezze. Invece suo marito Carlo ritrova Alessia, un antico amore, con la quale riprende una relazione troncata senza neppure ricordarne il motivo.

 

Film in streaming

 

Amore al quadrato – Netflix

Regia: Filip Zylber

Cast: Agnieszka Zulewska, Krzysztof Czeczot, Miroslaw Baka, Tomasz Karolak, Helena Mazur

Anno: 2021

Trama: Monika è una maestra che, per pagare i debiti del padre, conduce una doppia vita segreta come modella usando il nome di Klaudia. Durante un servizio fotografico conosce il giornalista Enzo, il tipico dongiovanni, il quale è stato costretto dalla sua capa nonché amante Alicja a partecipare a una pubblicità. Tra uno scatto e l’altro le cose vanno di male in peggio e i due modelli diventano acerrimi nemici.

 

Addio al nubilato – Amazon Prime Video

Regia:Francesco Apolloni

Cast: Laura Chiatti, Chiara Francini, Antonia Liskova, Jun Ichikawa, Antonia Fotaras, Emma Lió

Anno: 2021

Trama: Cinque amiche di vecchia data i danno appuntamento per festeggiare l’addio al nubilato di una di loro. È la sposa ad aver organizzato tutto, ma lei non non si presenta. La festeggiata, come in una caccia al tesoro, lascia degli indizi che portano le quattro damigelle ad attraversare la città, in una nottata rocambolesca che termina proprio davanti il loro vecchio liceo. Della sposa, però, continua a non esserci alcuna traccia.

 

Motherless Brooklyn–I segreti di una città – Infinity

Regia: Edward Norton

Cast: Edward Norton, Willem Dafoe, Bruce Willis, Gugu Mbatha-Raw, Alec Baldwin, Bobby Cannavale

Anno: 2019

Trama: Lionel Essrog è un investigatore privato affetto dalla sindrome di Tourette. Quando il suo unico amico viene assassinato, l’uomo porta avanti senza indugio le indagini, nonostante si trovi a scontrarsi con la corruzione e la criminalità locale.

 

Allied-Un’ombra nascosta – TIMVision

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Marion Cotillard, Brad Pitt, Jared Harris, Lizzy Caplan, August Diehl

Anno: 2017

Trama: Siamo durante la Seconda Guerra Mondiale. Max Vatan, un ufficiale del servizio segreto alleato, giunge a Casablanca per incontrare l’agente Marianne Beausejour. I due devono fingersi sposati e uccidere l’ambasciatore tedesco. L’operazione va a buon fine e, nel frattempo, tra le due spie nasce l’amore. Una volta a Londra, sposati sul serio, le cose cambiano: scatta il sospetto che Marianne stia tramando con il nemico e Max ha solo settantadue ore per provarne l’innocenza e salvare la sua famiglia.

 

Veronica Guerin—Il prezzo del coraggio – Disney +

Regia: Joel Schumacher

Cast: Cate Blanchett, Gerard McSorley, Ciaran Hinds, Brenda Fricker, Colin Farrell

Anno: 2003

Trama: La vera storia della giornalista Veronica Guerin. La donna, che lavora per un quotidiano irlandese, è decisa a svelare la verità che si nasconde dietro il traffico di stupefacenti e per farlo entra nel giro dei tossicodipendenti. Così conosce John Taynor, un informatore paranoico, ma scopre ben presto che la chiave del mistero è un certo John Gilligan.

 

La tristezza ha un sonno leggero – RaiPlay

Regia: Marco Mario De Notaris

Cast: Stefania Sandrelli, Serena Rossi, Ciro Priello, Eugenia Costantini, Gina Amarante, Roberto Caccioppoli, Gioia Spaziani, Tonino Taiuti, Marzio Honorato

Anno: 2020

Trama: Siamo a Napoli, il 9 novembre 1989, durante la notte della caduta del Muro di Berlino. Erri Gargiulo è un timido quarantenne senza ambizioni che, nel giro di una serata, vedrà cadere a poco a poco pregiudizi, imposizioni, traumi familiari, costrizioni e anche il suo muro.