Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Questo weekend in tv troverete molti film in prima visione, da Era ora a La mappa che mi porta a te
Siete appena rientrati dalle vacanze e cercate un modo per consolarvi? Potete farlo guardandovi un bel film in tv, dato che la programmazione dei canali in chiaro e satellitari per questo weekend è bella ricca. Ci sono dei titoli che vale la pena recuperare come Il materiale emotivo di e con Sergio Castellitto e Bérénice Bejo, ma anche prime visioni come Era ora di Alessandro Aronadio con Edoardo Leo e Barbara Ronchi.
Tra le novità sulle piattaforme streaming vi segnaliamo il film romantico La mappa che mi porta a te di Lasse Hallström con KJ Apa e Madelyn Cline.
Film in chiaro
Era ora – venerdì 22 agosto (ore 21:30), Rai1
Regia: Alessandro Aronadio
Cast: Edoardo Leo, Barbara Ronchi, Mario Sgueglia, Francesca Cavallin, Raz Degan, Massimo Wertmüller, Andrea Purgatori
Anno: 2023
Trama: Dante e Alice si amano alla follia. Lui però è la tipica persona a cui una giornata non basta mai, che arriva sempre in ritardo e si barcamena a fatica tra i mille impegni quotidiani di lavoro e vita privata. Peccato che lo faccia anche in occasione della festa di compleanno per i suoi 40 anni. A detta sua, la soluzione sembra a portata di mano: se lavorerà abbastanza, magari tra qualche anno sarà riuscito a comprarsi un po’ di tempo. Ma cosa succede quando l’indomani si sveglia e si ritrova un anno in avanti? Come è possibile che sia già il giorno del suo quarantunesimo compleanno? E come fa Alice a essere incinta di quattro mesi?
Quando al suo successivo risveglio si trova avanti di un altro anno, si rende conto di trovarsi in un loop con la vita accelerata.
The Impossible – venerdì 22 agosto (ore 21:20), Retequattro
Regia: Juan Antonio Bayona
Cast: Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Samuel Joslin, Oaklee Pendergast, Marta Etura, Sonke Mohring, Geraldine Chaplin, Ploy Jindachote, La-Orng Thongruang, Dominic Power, Natalie Lorence, Gitte Witt, Byron Gibson
Anno: 2012
Trama: Siamo nel Natale 2004. Maria e Henry si trovano in vacanza insieme ai tre figli nelle paradisiache spiagge della Thailanda. Le giornate procedono serene finché avvenne il peggio: si trovano infatti a fare i conti con un terribile tsunami che invade ogni cosa, trascinando via tutto ciò che incontra. Durante la loro lotta per la sopravvivenza, si accorgeranno di come la popolazione locale, nonostante il dolore e la disperazione, abbia conservato il coraggio, la gentilezza e la compassione che da sempre la caratterizza.
Vendicherò mia madre – sabato 23 agosto (ore 21:00), Rai2
Regia: Doug Campbell
Cast: Sami Nye, Taylor Joree Scorse, Jason Tobias, Janet Carter, Bobby Marchesso
Anno: 2022
Trama: Brooklyn è una ragazza appena uscita di prigione che viene a sapere dal padre, in punto di morte, il nome della donna che ha investito sua madre, uccidendola. Decisa a vendicarsi, la ragazza si farà assumere dalla donna ed escogiterà un piano diabolico per rovinarle la vita.
Se son rose – sabato 23 agosto (ore 21:40), Retequattro
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Elena Cucci, Michela Andreozzi, Caterina Murino, Claudia Pandolfi
Anno: 2018
Trama: Leonardo Giustini è un giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia è stanca di vederlo passare da una relazione all’altra, a causa della sua voglia di non impegnarsi in qualcosa di serio. Così decide di mandare di nascosto alle sue ex, fingendosi lui, un sms in cui dice di volerci riprovare. E così, all’improvviso, tutte le donne che Leonardo ha frequentato si paleseranno portando l’uomo a fare un viaggio nel tempo e nei sentimenti, divertente ma anche emozionante.
Robin Hood–L’origine della leggenda – domenica 24 agosto (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Otto Bathurst
Cast: Taron Egerton, Jamie Foxx, Jamie Dornan, Eve Hewson, Ben Mendelson, Tim Minchin, Paul Anderson, F. Murray Abraham
Anno: 2018
Trama: Robin di Loxley torna dalle Crociate e scopre che l’intera contea di Nottingham è dominata dalla corruzione. L’ingiustizia e la povertà in cui vive il popolo lo spingono a tramare una rivolta contro la Corona d’Inghilterra. C’è però bisogno di un leader e così Robin chiederà aiuto a un abile quanto sprezzante comandante conosciuto durante la guerra, che lo trasformerà in una leggenda.
The Women – domenica 24 agosto (ore 21:20), La7d
Regia: Diane English
Cast: Annette Bening, Candice Bergen, Meg Ryan, Eva Mendes, Debra Messing, Jada Pinkett Smith, Cloris Leachman, Carrie Fisher, Bette Midler
Anno: 2008
Trama: La tranquilla e sfavillante vita di un gruppo di donne dell’alta società, impegnate a trascorrere le loro giornate tra shopping selvaggio e centri estetici, subisce una serie di sconvolgimenti quando una di loro, la dolce Mary Haines, scopre il tradimento del marito con la più giovane e avvenente Crystal Allen.
Film su satellite
The Colour Room – venerdì 22 agosto (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Claire McCarthy
Cast: Phoebe Dynevor, Darci Shaw, Matthew Goode, Rachel Shenton
Anno: 2021
Trama: Siamo in Inghilterra, nel 1920. Colley scopre il talento di una dipendente della fabbrica dove lavora e le concede la possibilità di dare libero sfogo al suo talento. Così l’artista Clarice Cliff rivoluziona il posto di lavoro in una fabbrica di ceramiche.
Il materiale emotivo – sabato 23 agosto (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Sergio Catellitto
Cast: Sergio Catellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, Clementino, Nassim Lyes, Sandra Milo, Alex Lutz
Anno: 2021
Trama: Vincenzo ha dedicato tutta la sua vita a una piccola ma preziosa libreria antica a Parigi e alla figlia Albertine, costretta a casa per colpa di un incidente avvenuto qualche anno prima. La quotidianità di Vincenzo scorre tranquilla, ma la calma non può durare per sempre, neanche per chi se l’è guadagnata pagandola a carissimo prezzo. Un giorno Yolande, una ragazza scombinata ed esuberante, fa irruzione nel negozio. Affascinato dalla forza vitale della donna, Vincenzo inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita.
La Fabbrica di Cioccolato – domenica 24 agosto (ore 21:00), Sky Cinema Family
Regia: Tim Burton
Cast: Freddie Highmore, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Christopher Lee
Anno: 2005
Trama: Viene indetto un concorso: cinque biglietti d’oro sono nascosti in altrettante tavolette di cioccolato e i bambini che riusciranno a trovarli potranno visitare la celebre Fabbrica di Cioccolato del signor Willy Wonka ed entrare così in contatto con il suo magico e dolce mondo. Trai coloro che sperano di avere una possibilità di vincere Charlie Bucket, un ragazzino povero che riesce per caso a realizzare il suo sogno.
Film in streaming
Exterritorial-Oltre il confine – Netflix
Regia: Christian Zubert
Caste: Jeanne Goursaud, Dougray Scott, Lera Abova, Kayode Akinyemi
Anno: 2025
Trama: Sara è una ex agente delle forze speciali il cui figlio scompare durante una visita al consolato americano. La donna da di tutto per ritrovarlo, scoprendo così un oscuro complotto.
La mappa che mi porta a te – Prime Video
Regia: Lasse Hallström
Cast: Josh Lucas, KJ Apa, Madelyn Cline, Madison Thompson, Sofia Wylie
Anno: 2025
Trama: Heather è una giovane donna che parte per un viaggio avventuroso attraverso l’Europa insieme alle sue migliori amiche, prima di tornare alla vita che ha pianificato alla perfezione. Quando però incrocia Jack, uno sconosciuto magnetico e misterioso, l’attrazione immediata tra loro darà il via ad un viaggio emotivo che nessuno dei due avrebbe potuto prevedere. Mentre il sentimento tra loro si fa sempre più profondo, segreti, scelte di vita e verità nascoste metteranno alla prova il loro legame e cambieranno la vita di lei in modi che non avrebbe mai immaginato.
Nelly e Mr.Arnaud – Infinity+
Regia: Claude Sautet
Cast: Emmanuelle Beart, Michel Serrault, Jean-Hugues Anglade, Charles Berling, Michel Albertini, Michele Laroque, Olivier Pajot, Claire Nadeau, Francoise Brion
Anno: 1995
Trama: Pierre Arnaud, un anziano e danaroso magistrato in pensione da vent’anni divorziato, assume come dattilografa la bella e giovane Nelly, sola dopo essersi separata dal marito nullafacente. I due stringono un rapporto di intensa amicizia amorosa senza sesso, ma non senza desiderio nè gelosie.
Freud–L’ultima analisi – TimVision
Regia: Matthew Brown
Cast: Anthony Hopkins, Matthew Goode, Liv Lisa Fries, Jodi Balfour, Pádraic Delaney, Stephen Campbell Moore
Anno: 2024
Trama: Siamo alle soglie della Seconda Guerra Mondiale. Sigmund Freud invita C.S. Lewis in una conversazione intensa sull’amore, la famiglia e l’esistenza di Dio, in cui emergono anche le loro fragilità.
Eenie Meanie – Disney+
Regia: Shaw Simmons
Cast: Samara Weaving, Karl Glusman, Jermaine Fowler, Marshawn Lynch, Steve Zahn, Andy Garcia
Anno: 2025
Trama: Una ragazza che da adolescente si era fatta coinvolgere da una banda criminale in qualità di autista, viene trascinata nuovamente nel suo losco passato quando i suoi ex datori di lavoro le offrono la possibilità di salvare la vita del suo ex fidanzato.
La caccia – RaiPlay
Regia: Marco Bocci
Cast: Laura Chiatti, Filippo Nigro, Paolo Pierobon, Pietro Sermonti
Anno: 2022
Trama: Luca, Silvia, Mattia e Giorgio sono quattro fratelli molto diversi tra loro: Luca è energico, vende macchine e ha in mente di espandere la propria attività; Silvia ha combattuto a lungo contro la tossicodipendenza, ma ora è pulita da mille giorni; Mattia è un pittore, all’apparenza trasandato e non curante dell’opinione altrui; Giorgio ha invece un’aria seria e affidabile, un lavoro stabile e una famiglia esigente. Dopo aver passato diversi anni lontani, i quattro si riuniscono per l’improvvisa morte del padre, proprio in quella villa dove hanno trascorso l’infanzia e che rimane la sola eredità lasciata dal genitore. I fratelli decidono di venderla, nonostante nasconda ancora oggi una terribile verità. Però, dato che il ricavato è insufficiente a sanare i debiti, Luca propone una soluzione estrema, una soluzione degna di suo padre.
Unsane – Pluto TV
Regia: Steven Soderbergh
Cast: Joshua Leonard, Claire Foy, Sarah Stiles, Marc Kudisch, Amy Irving, Colin Woodell, Myra Lucretia Taylor
Anno: 2018
Trama: Dopo essere stata vittima di stalking, Sawyer si trasferisce in un’altra città per ricominciare una nuova vita. Sentendosi ancora in difficoltà si rivolge a un istituto per avere un supporto psicologico, ma si ritrova ricoverata contro la sua volontà ed è convinta che il suo stalker si sia fatto assumere nell’istituto sotto falso nome. Disperata, cerca in tutti i modi di denunciarlo ma nessuno le crede.
Two Mothers – Nexo+
Regia: Anne Fontaine
Cast: Naomi Watts, Robin Wright, Xavier Samuel, Ben Mendelsohn, Sophie Lowe, James Frecheville, Gary Sweet, Jessica Tovey
Anno: 2013
Trama: Lil e Roz sono due amiche, inseparabili fin da bambine, che vivono in perfetta simbiosi con i loro figli. Inspiegabilmente si avvicinano una al figlio dell’altra, in una relazione da subito passionale. Al riparo da sguardi estranei, in un paradiso balneare, il quartetto vivrà una storia fuori dall’ordinario fino a quando l’età non metterà fine al disordine.
Mulholland Drive – MUBI
Regia: David Lynch
Cast: Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux, Billy Ray Cyrus, Ann Miller, Melissa George
Anno: 2002
Trama: In seguito ad un incidente automobilistico avvenuto sulla Mulholland Drive di Hollywood, Rita perde la memoria. Betty Elms, un’attrice appena arrivata dall’Australia in cerca di gloria, tenta di aiutarla a ritrovare memoria e identità.
Fly Me to the Moon-Le due facce della luna – Apple TV+
Regia: Greg Berlanti
Cast: Scarlett Johansson, Channing Tatum, Nick Dillenburg, Anna Garcia
Anno: 2024
Trama: Assunta per risollevare l’immagine pubblica della NASA, l’esperta di marketing Kelly Jones, porta scompiglio nel già difficile compito del direttore del lancio Cole Davis. Quando la Casa Bianca ritiene che la missione sia troppo importante per fallire, inizia il conto alla rovescia.
Flow–Un mondo da salvare – Paramount+
Regia: Gints Zilbalodis
Anno: 2024
Trama: Siamo in un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi. L’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.
Il club delle madri single – Serially
Regia: Tyler Perry
Cast: Nia Long, Amy Smart, Cocoa Brown, Terry Crews, William Levy
Anno: 2014
Trama: Alcune madri single (molto diverse tra di loro) si conoscono a causa della potenziale espulsione dei loro figli da scuola, così decidono di formare un gruppo di sostegno per aiutarsi a vicenda nel superare le numerose sfide della vita.
La figlia del lupo – Rakuten TV
Regia: David Hackl
Cast: Gina Carano, Brendan Fehr, Richard Dreyfuss, Sydelle Noel
Anno: 2019
Trama: Il soldato Claire torna a casa dopo una missione in Medio Oriente e che suo figlio è stato rapito da una banda criminale. La donna decide quindi di salvarlo e prende in ostaggio uno degli esponenti del gruppo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 20 agosto
- Venezia 82: le star più attese sul red carpet
- Stasera in tv: i film di oggi 18 agosto
- Libri di agosto: cosa leggere sotto l'ombrellone?