07/04/2023

Film in tv nel weekend di Pasqua: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/04/2023 Aggiornato il 07/04/2023

È un fiorire di prime tv questo weekend di Pasqua, da L'incredibile storia de L'Isola delle Rose a The Portable Door, passando per Diabolik–Ginko all’attacco e Grosso Guaio all'Esquilino: La leggenda del Kung Fu. Ecco i film da non perdere

Diabolik - Ginko all'attacco

In occasione della Pasqua i vari canali tv (in chiaro e satellitari) e le piattaforme hanno preparato per voi un goloso uovo ricco di sorprese per chi ama il cinema, anche in formato piccolo schermo. Da dove iniziare? Dai film in prima visione in chiaro come L’incredibile storia de L’Isola delle Rose (con Elio Germano e Matilda De Angelis) e Amici per la pelle (con Filippo Laganà, Massimo Ghini e Nancy Brilli).
Ci sono poi le première satellitari, che vanno da La ragazza della palude (con Daisy Edgar-Jones e Taylor John Smith) a Ticket to Paradise (con George Clooney e Julia Roberts), passando poi per Diabolik–Ginko all’attacco (con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone e Valerio Mastandrea) e The Portable Door (con Sam Neill e Christoph Waltz).

Sulle piattaforme streaming non mancano le novità, tra cui l’imperdibile commedia Grosso Guaio all’Esquilino: La leggenda del Kung Fu con Lillo Petrolo e Carolina Crescentini.

Per chi ama il cinema coreano c’è invece Kill Boksoon, con protagonista Jeon Do-yeon. E non manca un tocco di horror grazie al film Smile, con Sosie Bacon.

 

 Film in chiaro

 

Piccole donne – venerdì 7 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Greta Gerwig

Cast: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothee Chalamet, Laura Dern, Meryl Streep, James Norton, Louis Garrel, Bob Odenkirk, Chris Cooper, Abby Quinn, Tracy Letts

Anno: 2019

Trama: Dopo la fine della Guerra di Secessione Americana, le sorelle March (Meg, Jo, Amy e Beth) si troveranno ad affrontare una serie di problemi, non solo economici e sociali ma anche sentimentali. A fare da traino alla famiglia è la secondogenita Jo, la più vivace e anticonformista, determinata a vivere liberamente e a trovare la propria indipendenza. Un vera fonte d’ispirazione per le sue sorelle.

 

L’uomo invisibile – venerdì 7 aprile (ore 21.15), Italia 2

Regia: Leigh Whannell

Cast: Elisabeth Moss, Oliver Jackson-Cohen, Harriet Dyer, Aldis Hodge, Storm Reid

Anno: 2020

Trama: Cecilia Kass è vittima di una violenta relazione con un ricco scienziato e così cerca, con l’aiuto dei suoi cari, di far perdere le sue tracce. Quando però l’ex si suicida e le lascia in eredità parte della sua vasta fortuna, Cecilia ha il sospetto che la morte sia stata solo una messa in scena. Mentre una serie di misteriose coincidenze assume toni letali, minacciando le vite di coloro che ama, Cecilia vede la sua psiche messa a dura prova da qualcuno che nessuno può vedere.

 

La passione di Cristo – sabato 8 aprile (ore 21.25), Nove

Regia: Mel Gibson

Cast: Jim Cazaviel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano, Sergio Rubini

Anno: 2004

Trama: Le ultime ore di Cristo, tra torture e sofferenze, a cui lui rispose con il perdono, il più grande gesto d’amore a livello universale nei confronti degli uomini.

 

Ti sposo ma non troppo – sabato 8 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Gabriele Pignotta

Cast: Vanessa Incontrada, Gabriele Pignotta, Chiara Francini, Fabio Avaro, Paola Tiziana Cruciani, Paolo Triestino, Catherine Spaak

Anno: 2014

Trama: Andrea è una giovane donna delusa dall’amore, mentre Luca un single impertinente che per scelta sfugge ai sentimenti. Le loro vite finiscono per incrociarsi ed intrecciarsi con quelle di Carlotta e Andrea, una coppia in crisi alla vigilia del matrimonio.

 

Amici per la pelle – domenica 9 aprile (ore 21.25), Rai1

Regia: Pierluigi Di Lallo

Cast: Filippo Laganà, Massimo Ghini, Nancy Brilli, Carolina Gonnelli, Milena Miconi, Giampiero Ingrassia, Gianfranco Iannuzzo

Anno: 2022

Trama: Filippo è un ventenne energico e pieno di progetti per il futuro, la cui vita cambia all’improvviso quando durante una vacanza negli Stati Uniti viene colto da forti dolori addominali. Dopo accertamenti medici scoprirà di avere bisogno di un trapianto di fegato e da qui inizierà la sua odissea, che lo porterà a prendere decisioni importanti e a mettere da parte le sue passioni. Però, grazie alla sua voglia di vivere e al profondo legame con i genitori, riesce ad affrontare con il sorriso questa difficile situazione. Superata la tempesta, Filippo riprende in mano la sua vita. Una vita nuova, regalata da qualcuno che non conoscerà mai ma che, nonostante ciò, sarà per sempre il suo migliore amico. Un amico per la pelle.

 

Il piccolo Lord – domenica 9 aprile (ore 21.25), Retequattro

Regia: Jack Gold

Cast: Rick Schroder, Alec Guinness, Eric Porter, Colin Blakely

Anno: 1980

Trama: Siamo alla fine dell’800, a New York. Il piccolo Cedric Errol scopre di aver ereditato il cospicuo patrimoni del nonno, in Inghilterra, così si avvia ad affrontare la propria nuova vita.

 

L’incredibile storia de L’Isola delle Rose – lunedì 10 aprile (ore 21.00), Rai2

Regia: Sydney Sibilia

Cast: Elio Germano, Matilda De Angelis, Leonardo Lidi, Thomas Wlaschiha, Alberto Astorri

Anno: 2020

Trama: È la primavera del 1968 e il giovane ingegnere Giorgio Rosa decide di costruire un’isola al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali e la proclama stato indipendente. Ispirato a una storia vera.

 

Un amore all’altezza – lunedì 10 aprile (ore 21.10), 27

Regia: Laurent Tirard

Cast: Jean Dujardin, Virginie Efira, Cedric Kahn, Cesar Domboy

Anno: 2016

Trama: Diane è un avvocato da poco single dotata di senso dell’umorismo e grande intelligenza. Un giorno riceve la chiamata di Alexandre, un affascinante architetto a lei sconosciuto ma che ha trovato il portatile che aveva perso. Tra i due nasce una certa chimica e Diane è piacevolmente colpita dalla gentilezza del suo interlocutore, finendo con l’innamorarsene. Però quando si conosceranno meglio, nulla andrà come previsto.

 

 Film su satellite

 

La ragazza della palude – venerdì 7 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Olivia Newman

Cast: Daisy Edgar-Jones, Taylor John Smith, Harris Dickinson, Michael Hyatt, Sterling Macer Jr., David Strathairn

Anno: 2022

Trama: Kya è una bambina abbandonata che è cresciuta fino all’età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Per anni le voci sulla “ragazza della palude” hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità. Attratta da due giovani della città, la ragazza si apre a un mondo nuovo e sorprendente; ma quando uno di loro viene trovato morto, è immediatamente indicata come la principale sospettata. Man mano che il caso si sviluppa, il verdetto su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiaro, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all’interno della palude.

 

The Portable Door – sabato 8 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Jeffrey Walker

Cast: Sam Neill, Christoph Waltz, Patrick Gibson, Sophie Wilde, Miranda Otto, Chris Pang, Jessica De Gouw, Rachel House, Arka Das, Damon Herriman

Anno: 2023

Trama: Paul Carpenter e Sophie Pettingel sono due modesti tirocinanti che iniziano a lavorare presso la misteriosa azienda londinese J.W. Wells & Co. Ben presto si rendono conto che i loro datori di lavoro sono tutt’altro che convenzionali: i carismatici criminali Humphrey Wells, amministratore delegato dell’azienda e il manager Dennis Tanner stanno infatti sconvolgendo il mondo della magia, portando le moderne strategie aziendali nelle antiche pratiche magiche.

 

Ticket to Paradise – domenica 9 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Ol Parker

Cast: George Clooney, Julia Roberts, Kaitlyn Dever, Billie Lourd, Maxime Bouttier, Lucas Bravo

Anno: 2022

Trama: David e Georgia sono una coppia divorziata che si ritrova a condividere una missione: impedire alla propria figlia, innamorata, di compiere il loro stesso errore.

 

Diabolik–Ginko all’attacco – lunedì 10 aprile (ore 21.15). Sky Cinema Uno

Regia: Manetti Bros

Cast: Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Alessio Lapice, Linda Caridi, Pier Giorgio Bellocchio, Ester Pantano, Andrea Roncato, Amanda Campana, Urbano Barberini, Giacomo Giorgio, Simone Leonardi, Pierangelo Menci, Marco Bonadei, G-Max, Gustavo Frigerio

Anno: 2022

Trama: Dopo che un piano apparentemente perfetto per Diabolik ed Eva Kant si è rivelato essere una trappola dell’astuto ispettore Ginko, il legame della coppia viene messo a dura prova. Tradita dal Re del Terrore, Eva decide di vendicarsi, proponendo all’ispettore di collaborare alla cattura di Diabolik. Una decisione difficile per Ginko che deve anche affrontare l’arrivo di Altea, duchessa di Vallenberg.

 

 Film in streaming

 

Kill Boksoon – Netflix

Regia: Byun Sung-hyun

Cast: Jeon Do-yeon, Sul Kyung-gu, Kim Si-a, Esom, Koo Kyo-hwan

Anno: 2023

Trama: Boksoon ha una doppia vita: è la madre di un’adolescente, ma anche una leggendaria assassina professionista per la rinomata agenzia MK. Cercando di destreggiarsi tra i suoi due ruoli, si rifiuta di completare una missione che le è stata assegnata e si ritrova di colpo al centro di un conflitto.

 

Grosso Guaio all’Esquilino: La leggenda del Kung Fu – Prime Video

Regia: YouNuts!

Cast: Lillo Petrolo, Carolina Crescentini, Riccardo Antonaci, Ludovica Nasti, Yoon C. Joyce, Ismaelchrist Carlotti, Mario Luciani, Giorgio Colangeli

Anno: 2023

Trama: Siamo a Roma. Davide è un tredicenne timido e un po’ nerd con una grande passione per i minerali, che vive con sua madre Asia nel cuore del quartiere Esquilino. Qui passa le giornate, insieme al suo amico Yang, a sfuggire dal bulletto della scuola Nadir e a sognare di conquistare il cuore di Yasmin. Grazie all’arrivo nella sua vita di Martino, un attore ormai in declino che gli insegnerà (a modo suo) l’arte del Kung fu, ritroverà la fiducia in se stesso.

 

Dolor y Gloria – Infinity+

Regia: Pedro Almodovar

Cast: Penélope Cruz, Antonio Banderas, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas, Raúl Arévalo, Cecilia Roth, Julián López

Anno: 2019

Trama: Salvador Mallo è un regista cinematografico in declino, che si perde nei ricordi. Dalla sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna (un comune situato nella provincia di Valencia) in cerca di fortuna al suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80. E ancora: il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo, la scrittura come unica terapia per dimenticare, la precoce scoperta del cinema e il vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film.

 

Le avventure di Tintin-Il segreto dell’unicorno – TimVision

Regia: Steven Spielberg

Voci originali: Jamie Bell, Andy Serkis, Daniel Craig, Simon Pegg, Nick Frost

Anno: 2011

Trama: Il giovane giornalista Tintin fa acquisti in un mercatino all’aperto e così entra in possesso del modellino di una nave. Però non si tratta di un modellino qualsiasi: al suo interno, infatti, si trovano informazioni su come trovare un tesoro nascosto.

 

Prom Pact – Disney+

Regia: Anya Adams, Peyton Elizabeth Lee, Milo Manheim, Blake Draper, Monique Green, Arica Himmel, Jason Sakaki

Anno: 2023

Trama: È la stagione del ballo scolastico. La studentessa dell’ultimo anno Mandy Yang e il suo miglior amico Ben continuano a ricevere proposte per il ballo a tema anni’80. La ragazza però pensa ad altro, ovvero al suo sogno di frequentare l’università di Harvard. Quando però scopre che la sua ammissione è stata rinviata, sarà disposta a tutto per farsi togliere dalla lista d’attesa, persino chiedere aiuto a Graham Lansing, popolare star del basket in cui padre senatore è proprio un ex alunno di Harvard. Così Mandy diventa tutor di Graham, che si rivela migliore di quanto pensasse e questo la fa anche riflettere sul valore che ha sempre dato alla scuola dei suoi sogni rispetto al resto.

 

Music – RaiPlay

Regia: Sia

Cast: Kate Hudson, Maddie Ziegler, Leslie Odom Jr., Juliette Lewis, Ben Schwartz, Tig Notaro, Hector Elizondo, Mary Kay Place, Brandon Soo Hoo, Parvesh Cheena, Angelina Capozzoli

Anno: 2021

Trama: Music è un’adolescente con un disturbo dello spettro autistico, che vive con la nonna dopo che la madre è morta e la sorellastra Zu se ne è andata di casa. Quando anche la nonna muore, tocca a proprio a quest’ultima prendersi cura di Music. Peccato che la giovane donna sia appena uscita dal carcere, spacci psicofarmaci e cerchi di uscire dall’alcolismo. Ad aiutarla troverà Ebo, problematico vicino di casa.

 

Volo notturno – Pluto TV

Regia: Valerie Breiman

Cast: Rachel Blanchard, Christina Chang, Anthony Paglia, Jared S. Gilmore, James D’Arcy, Claudia Christian

Anno: 2010

Trama: È San Valentino e Jenny ha da poco rotto con il suo fidanzato, così si trova a condividere il volo da Los Angeles a New York con un gruppo variegato di passeggeri: un giovane professore universitario di nome Tom, due amici sospettati di essere terroristi e un rapper che perde il suo cagnolino.

 

The Door – Nexo+

Regia: István Szabó

Cast: Helen Mirren, Martina Gedeck, Károly Eperjes

Anno: 2012

Trama: Siamo in Ungheria, nella metà del XX secolo. In un paese ancora invaso dagli effetti della guerra e sepolto sotto le persistenti ombre di sospetto e sfiducia, due donne profondamente diverse tra loro instaurano una improbabile e complessa amicizia. Si tratta di Magda, benestante scrittrice emergente e di Emerenc, una misteriosa governante. Mentre Magda marcia costantemente verso il riconoscimento e il successo professionale, Emerenc si ritira negli orrori del suo passato, portando a una scoperta emotiva con tragiche conseguenze.

 

Mon Roi-Il mio re – MUBI

Regia: Maiwenn

Cast: Vincent Cassel, Emmanuelle Bercot, Louis Garrel, Isild Le Besco

Anno: 2015

Trama: Tony, quarantenne avvocato madre di un bambino, si infortuna gravemente un ginocchio sciando. Costretta a passare un lungo periodo di degenza in un centro di riabilitazione, ha tutto il tempo per pensare al suo turbolento rapporto con Georgio. Si chiede cosa abbia reso così intenso e al tempo distruttivo il loro rapporto, ma anche come abbia potuto accettare atteggiamenti e azioni che l’hanno ferita nel profondo.

 

Chi sei, Charlie Brown? – Apple TV +

Regia: Michael Bonfiglio

Cast: Lupita Nyong’o, Tyler Nathan, Terry McGurrin, Isabella Leo

Anno: 2021

Trama: Documentario che, attraverso la voce di Lupita Nyong’o, ci porta nel mondo dei Peanuts e del suo creatore Charles M. Schulz, raccogliendo anche le testimonianze di fan celebri come Drew Barrymore, Kevin Smith e Al Roker. In più viene inclusa una nuova storia animata con protagonista Charlie Brown.

 

Smile – Paramount+

Regia: Park Finn

Cast: Sosie Bacon, Jessie T. Usher, Kyle Gallner

Anno: 2022

Trama: Dopo aver assistito al drammatico e traumatico incidente che coinvolge

un paziente, la dottoressa Rose Cotter inizia ad essere testimone di eventi spaventosi che non può spiegare. La donna dovrà affrontare il suo passato per sopravvivere alla sua nuova, terrificante realtà.