24/12/2021

Film in tv nel weekend di Natale: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/12/2021 Aggiornato il 24/12/2021

Accanto a classici come Una poltrona per due e L'amore non va in vacanza ci sono gustose novità come Don't Look Up con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence e Meryl Streep e Being the Ricardos con Nicole Kidman e Javier Bardem 

being-the-ricardos-

Pronti per affrontare con la giusta energia positiva il weekend di Natale? Tra i vari regali che troverete sotto l’albero ci sono anche dei nuovi film, da vedere non solo al cinema ma anche in tv (o con qualunque altro device) grazie alle piattaforme streaming: sono infatti arrivati titoli molto attesi come Don’t Look Up (con un cast da grandi occasioni, in cui spiccano Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence e Meryl Streep) e Being the Ricardos (con protagonisti Nicole Kidman e Javier Bardem).

Non mancano però, sui canali in chiaro e satellitari, i classiconi natalizi come Una poltrona per due con Eddie Murphy e Dan Aykroyd, ma anche (per gli animi romantici) L’amore non va in vacanza con Cameron Diaz e Kate Winslet.

Naturalmente non finisce qui: ecco tutti i nostri consigli per questi giorni di festa.

 

Film in chiaro

 

Una poltrona per due – venerdì 24 dicembre (ore 21.32), Italia 1

Regia: John Landis

Cast: Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Don Ameche, Ralph Bellamy

Anno: 1983

Trama: Due anziani soci fanno una scommessa, ovvero trasformare un barbone qualsiasi in manager di successo e viceversa. Dopo aver raccolto un ladruncolo truffatore che vive sulle strade i due incastrano il manager della loro impresa fino a farlo arrestare.

 

L’amore non va in vacanza – venerdì 24 dicembre (ore 21.25), Rete 4

Regia: Nancy Meyers

Cast: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Rufus Sewell, Edward Burns, Lydia Blanco, John Krasinski

Anno: 2006

Trama: Una produttrice americana ed una giornalista inglese, entrambe sofferenti per una delusione d’amore, decidono (pur non conoscendosi) di

scambiarsi gli appartamenti via internet. Il destino farà loro l’occasione di riscoprire l’amore.

 

Ogni maledetto Natale – sabato 25 dicembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

Cast: Alessandro Cattelan, Alessandra Mastronardi, Valerio Mastandrea, Corrado Guzzanti, Marco Giallini, Francesco Pannofino, Laura Morante, Caterina Guzzanti, Stefano Fresi, Andrea Sartoretti

Anno: 2014

Trama: Massimo e Giulia hanno storie e vite molte diverse, ma quando si incontrano scatta subito il colpo di fulmine. C’è solo un problema: il Natale si avvicina minaccioso. La decisione di trascorrere le feste con le rispettive famiglie si rivelerà un’insospettabile catastrofe dai risvolti tragicomici.

 

Dirty Dancing-Balli proibiti – sabato 25 dicembre (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Emile Ardolino

Cast: Patrick Swayze, Jennifer Grey, Cynthia Rhodes, Jerry Orbach

Anno: 1987

Trama: La famiglia Houseman decide di passare una tranquilla vacanza negli ameni luoghi della East Coast. Qui una delle due figlie, la sedicenne Baby, inizia ad annoiarsi e così, mentre i clienti dell’albergo si abbandonano alle danze, scopre che nell’ala destinata al personale di servizio i balli si fanno ben più scatenati. La ragazza si farà prendere dal ritmo e dall’attrazione per il maestro di ballo Johnny Castle.

 

Maleficent – domenica 26 dicembre (ore 21.25), Rai 1

Regia: Robert Stromberg

Cast: Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Sam Riley, Brenton Thwaites, Lesley Manville, Imelda Staunton, Juno Temple

Anno: 2014

Trama: La giovane Malefica è una bella donna dall’animo puro, che si adopera per difendere il regno dagli invasori. Purtroppo un tradimento trasformerà il suo cuore in un pezzo di ghiaccio.

 

Chocolat – domenica 26 dicembre (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Lasse Hallström

Cast: Juliette Binoche, Johnny Depp, Judi Dench, Lena Olin, Alfred Molina
Anno: 2000

Trama: Vianne e sua figlia Anouk aprono una cioccolatteria in un paesino francese chiamato Lansquenet. L’evento porta un certo scompiglio nel paese, anche perché l’apertura avviene nel periodo della Quaresima, durante il quale bisognerebbe osservare il digiuno. Come se non bastasse, arrivano in città un gruppo di zingari il cui capo fa amicizia con Vianne.

  

Film su satellite

 

Wonder Woman – venerdì 24 dicembre (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Patty Jenkins

Cast: Gal Gadot, Chris Pine, Robin Wright, Connie Nielsen

Anno: 2017

Trama: Diana è figlia della regina Ippolita, sovrana delle Amazzoni e vive con le sue sorelle sulla misteriosa isola di Themyscira. Fin da piccola desidera ardentemente di diventare forte come loro, ma la madre è contraria e quindi viene addestrata di nascosto dalla zia Antiope, condottiera dell’esercito. Una volta cresciuta assiste all’ammaraggio del capitano Steve Trevor e lo salva. Un gruppo di soldati tedeschi sbarca alla sua ricerca, ingaggiando battaglia con le Amazzoni che li respingono, seppure a costo di parecchie perdite tra cui la stessa Antiope, che in punto di morte esorta Diana a seguire il destino delle Amazzoni e uccidere Ares.

 

Come un gatto in tangenziale-Ritorno a Coccia di Morto – sabato 25 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Riccardo Milani

Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Claudio Amendola, Luca Argentero

Anno: 2021

Trama: Tre anni dopo gli eventi del precedente film, Alessio e Agnese si rincontrano in un pub di Londra. Intanto a Roma Monica finisce in carcere per colpa delle gemelle che nascondevano merce rubata (nei fusti dell’olio di Pizza e Samosa) e chiama Giovanni in cerca di aiuto. Il nostro pensatore, ora legato alla giovane e rampante Camilla, è impegnato in un progetto di recupero di uno spazio in periferia e per far uscire Monica di prigione fa commutare la detenzione con un lavoro nella parrocchia di San Basilio guidata da Don Davide, tanto bello quanto pio. È così che le vite di Monica e Giovanni si intrecciano nuovamente ma questa volta, pur con le solite differenze del caso e i mille guai in cui si cacceranno, tra i due sembra nascere una vera storia d’amore.

 

Biancaneve – domenica 26 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Tarsem Singh

Cast: Lily Collins, Julia Roberts, Armie Hammer, Nathan Lane, Sean Bean

Anno: 2012

Trama: Rimasto vedovo, il Re si risposa con la Regina Clementianna per dare una famiglia alla figlia Biancaneve. La donna però, esperta di magia nera, trova un modo per eliminare il consorte e salire sul trono, che spetterebbe però a Biancaneve. Quest’ultima viene persino allontanata dal palazzo, anche perché la matrigna è gelosa della sua bellezza.

 

Film in streaming

 

Don’t Look Up – Netflix

Regia: Adam McKay

Cast: Leonardo Di Caprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Cate Blanchett, Mark Rylance, Ron Perlman, Timothée Chalamet, Ariana Grande

Anno: 2021

Trama: La laureanda in astronomia Kate Dibiasky e il professor Randall Mindy fanno una straordinaria scoperta: una cometa in orbita all’interno del sistema solare. Però c’è un grosso problema: è in rotta di collisione con la Terra e la cosa sembra non interessare a nessuno. Con l’aiuto del dottor Oglethorpe, Kate e Randall partono per un tour mediatico che li porta dall’ufficio dell’indifferente presidente Orlean e del suo servile figlio nonché capo di gabinetto Jason, fino alla stazione di The Daily Rip, un vivace programma del mattino condotto da Brie e Jack. A sei mesi dall’impatto della cometa, gestire continuamente le cronache e catturare l’attenzione del pubblico ossessionato dai social media prima che sia troppo tardi risulta essere un’impresa incredibilmente comica.

 

Being the Ricardos – Amazon Prime Video

Regia: Aaron Sorkin

Cast: Nicole Kidman, Javier Bardem, Jake Lacy, J.K. Simmons, Nina Arianda, Tony Hale, Alia Shawkat

Anno: 2021

Trama: Film che svela il dietro le quinte della rivoluzionaria sitcom degli anni’50 I Love Lucy, raccontando la complicata relazione romantica e professionale che legava gli attori protagonisti Lucille Ball e Desi Arnaz.

 

Il primo Natale – Infinity +

Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Cast: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Giacomo Mattia

Anno: 2019

Trama: Salvo e Valentino, un ladro e un prete, si ritroveranno a fare un viaggio nel tempo, fino all’Anno Zero. Proiettati in questa dimensione passata, avranno a che fare con tanti personaggi incontrati lungo il cammino, tra cui un inedito Erode.

 

Un figlio di nome Erasmus – TIMVision

Regia: Alberto Ferrari

Cast: Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Daniele Liotti

Anno: 2020

Trama: Vent’anni dopo il loro Erasmus a Lisbona, quattro amici tornano in Portogallo per un triste evento, ovvero il funerale di Amalia, la ragazza di cui in gioventù tutti loro erano perdutamente innamorati. Una volta arrivati a destinazione, gli uomini scoprono che lei ha un figlio e il padre è uno di loro.

 

Noelle – Disney +

Regia: Marc Lawrence

Cast: Anna Kendrick, Bill Hader, Shirley MacLaine, Kingsley Ben-Adir, Billy Eichner, Julie Hagerty

Anno: 2019

Trama: Al Polo Nord c’è aria di crisi: dopo la morte del Babbo Natale in carica, il figlio Nick Kringle ha difficoltà a completare l’addestramento per prendere il suo posto. Sua sorella minore Noelle, che ha il compito di tenere vivo lo spirito natalizio, gli suggerisce di prendersi una pausa. Nick segue il suo consiglio, ma poi minaccia di non tornare più. La ragazza dovrà quindi far di tutto per riportarlo a casa e salvare il Natale.

 

I tre moschettieri – RaiPlay

Regia: Paul W. S. Anderson

Cast: Milla Jovovich, Orlando Bloom, Logan Lerman, Matthew Macfadyen, Christoph Waltz, Mads Mikkelsen, Ray Stevenson, Juno Temple, Luke Evans, James Corden, Gabriella Wilde

Anno: 2011

Trama: Il giovane D’Artagnan si unisce a quelli che un tempo erano i tre leggendari moschettieri caduti in sventura. Insieme cercheranno di sventare il piano di una bella doppiogiochista e dei suoi complici i per usurpare il trono di Francia e gettare l’Europa nel caos.

 

Natale con l’ex – PlutoTV

Regia: Brian Skiba

Cast: Kristy Swanson, Dean Cain, Lochlyn Munro, Jodi Lyn O’Keefe, Shannon Kummer, Sharon Thomas Cain

Anno: 2014

Trama: Una minacciosa tormenta di neve costringe un uomo a passare il Natale con una compagnia imprevista e poco piacevole, ovvero l’ex moglie, il ricco pretendente della donna, ma anche l’ex suocera e sua figlia.

 

La vera storia della maschera di ferro – Nexo+

Regia: Antoine Dreyfus e Jean-Christophe de Revière

Anno: 2021

Trama: Documentario inedito che indaga su uno dei più affascinanti misteri della storia. Chi c’è dietro la maschera di ferro? Gli storici concordano su un nome, quello di un certo Eustache Dauger, però continuano a scontrarsi sulla vera identità della persona. Era un semplice cameriere? O era un parente del Re Sole? Ma se, come dicono alcuni, l’uomo dalla maschera di ferro fosse davvero il fratellastro di Luigi XIV? Se così fosse, la storia della Francia e dell’Europa sarebbe molto diversa.