31/12/2021

Film in tv nel weekend di Capodanno: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/12/2021 Aggiornato il 31/12/2021

Da immancabili classici delle feste come Parenti serpenti a novità come Lasciarsi un giorno a Roma, ecco i film da vedere in questo weekend  

Edoardo Leo

Considerando l’aria che tira avete deciso di passare il Capodanno blindati in casa? Non abbattetevi, perché ci si può divertire anche stando tra le mura domestiche con i propri cari. Tra le varie cose, già che ci siete, potete farvi anche una bella full immersion di cinema in formato tv. I palinsesti dei canali in chiaro sono ricchi di classici delle feste come Parenti serpenti di Mario Monicelli, ma anche della “vecchia” Hollywood come A qualcuno piace caldo con Marilyn Monroe.

Sui canali satellitari troviamo invece una prima tv imperdibile: si tratta di Lasciarsi un giorno a Roma, il nuovo film di e con Edoardo Leo.

Novità anche in streaming, dove possiamo scoprire La furia di un uomo-Wrath of Man, il nuovo action movie firmato Guy Ritchie con protagonista Jason Statham.

 

Film in chiaro

 

Parenti serpenti – venerdì 31 dicembre (ore 21.00), La7

Regia: Mario Monicelli

Cast: Marina Confalone, Alessandro Haber, Eugenio Masciari, Monica Scattini, Paolo Panelli, Pia Velsi, Tommaso Bianco, Cinzia Leone, Renato Cecchetto

Anno: 1992

Trama: Siamo a Sulmona, dove una famiglia si riunisce come di consueto per le festività. Durante il pranzo di Natale i due anziani genitori comunica ai quattro figli che, non essendo più autosufficienti, dovranno trasferirsi a casa di uno di loro. Però nessuno vuole prendersi questa responsabilità e il panico iniziale si trasforma ben presto in rissa.

 

A qualcuno piace caldo – venerdì 31 dicembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Billy Wilder

Cast: Marilyn Monroe, Jack Lemmon, Tony Curtis, George Raft, Pat O’Brien

Anno: 1959

Trama: Siamo a Chicago, nel 1929. Due musicisti squattrinati diventato testimone della strage di San Valentino ad opera degli uomini di Al Capone. In fuga si travestono da donna per entrano a far parte di una orchestra femminile e arrivare in Florida, ma l’avvenente Sugar metterà a dura prova la loro copertura.

 

Vi presento Joe Black – sabato 1 gennaio (ore 21.25), Rete 4

Regia: Martin Brest

Cast: Brad Pitt, Anthony Hopkins, Claire Forlani, Marcia Gay Harden, Jake Weber

Anno: 1998

Trama: Bill Parrish è un uomo di successo, che gode di ottima salute e ha una figlia bellissima. Il giorno del suo 65esimo compleanno riceve la visita di Joe Black, un affascinante straniero che gli rivela di essere la morte.

 

Miss Potter – sabato 1 gennaio (ore 21.30), La7

Regia: Chris Noonan

Cast: Renee Zellweger, Ewan McGregor, Emily Watson, Barbara Flynn, Bill Paterson

Anno: 2006

Trama: Siamo all’inizio del XX secolo. Beatrix Potter viene ostacolata dai genitori, borghesi e vittoriani, sia nelle sue ambizioni di scrittrice e di illustratrice (di libri per bambini), sia nella relazione con Norman Warne, il figlio del suo editore.

 

Un viaggio a quattro zampe – domenica 2 gennaio (ore 21.25), Rai 1

Regia: Charles Martin Smith

Cast: Ashley Judd, Edward James Olmos, Wes Studi, Barry Watson, Alexandra Shipp, Chris Bauer, Lucia Walters

Voci originali: Bryce Dallas Howard

Anno: 2019

Trama: Quella che viene raccontata è la straordinaria avventura di Bella, una cagnolina che intraprende un epico viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone.

 

Genitori in trappola – domenica 2 gennaio (ore 21.00), Rai 2

Regia: Nancy Meyers

Cast: Lindsay Lohan, Nathasha Richardson, Dennis Quaid, Elaine Hendrix, Kat Graham

Anno: 1999

Trama: Hallie ed Annie sono due ragazzine identiche, che si ritrovano in un campeggio estivo e scoprono di essere gemelle. Così decidono di scambiarsi i ruoli per conoscere il genitore che non hanno mai avuto.

 

Film su satellite

 

Penguin Bloom – venerdì 31 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema 2

Regia: Glendyn Ivin

Cast: Naomi Watts, Andrew Lincoln, Jacki Weaver, Rachel House, Gia Carides

Anno: 2020

Trama: La vita di Sam e quella della sua famiglia sono cambiate da quando un incidente l’ha costretta a vivere su una sedia a rotelle. L’incontro inaspettato con un piccolo di gazza ferito, di cui Sam comincia a prendersi cura, la aiuta a trovare conforto e ad uscire dallo stato di depressione in cui era caduta.

 

Lasciarsi un giorno a Roma – sabato 1 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Edoardo Leo

Cast: Edoardo Leo, Marta Nieto, Claudia Gerini, Stefano Fresi

Anno: 2021

Trama: Una storia che parla della fine di un amore. Un rapporto durato ben dieci anni, dopo i quali non si sa come mettere la parola fine, soprattutto senza far soffrire il partner. E se si affidassero questi pensieri alla posta del cuore? E se questa lettera arrivasse, per destino, proprio al compagno a cui si vuole dire addio?

 

Tenet – domenica 2 gennaio (ore 21.00) – Sky Cinema Action

Regia: Christopher Nolan

Cast: John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson

Anno: 2020

Trama: Ci troviamo nel futuro (anche se non molto distante). Il Protagonista, agente della CIA, viene coinvolto in una missione in cui si troverà a confrontarsi con un misterioso oligarca russo di nome Andrei Sator per cercare di prevenire un conflitto di proporzioni apocalittiche che potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza del genere umano.

 

Film in streaming

 

Marie Antoniette – Netflix

Regia: Sofia Coppola

Cast: Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Judy Davis, Rip Torn, Rose Byrne, Asia Argento, Molly Shannon, Shirley Henderson, Danny Huston, Marianne Faithfull

Anno: 2006

Trama: Siamo in Austria, nel 1769. Per suggellare l’alleanza tra Francia e Austria, l’imperatrice Maria Teresa offre in sposa la figlia, la quattordicenne arciduchessa Antoinette, al delfino di Francia Luigi Augusto, futuro Luigi XVI. Con la morte del re Luigi XV, nel 1774, Maria Antonietta diventa regina e inizia a condurre una vita fatta di lusso e privilegi. Però nel paese la situazione sociale e politica si fa con il tempo sempre più incandescente, scoppia la Rivoluzione Francese e la donna va in contro a un triste destino.

 

La furia di un uomo-Wrath of Man – Amazon Prime Video

Regia: Guy Ritchie

Cast: Jason Statham, Holt McCallany, Jeffrey Donovan, Josh Hartnett, Niamh Algar, Laz Alonso, Scott Eastwood, Eddie Marsan

Anno: 2021

Trama: Dopo un’imboscata mortale a una delle loro auto blindate, la Fortico Securities con sede a Los Angeles assume un misterioso nuovo dipendente, Patrick Hill, che diventa noto semplicemente come “H”. Mentre impara le basi dal partner Bullet, H inizialmente sembra essere un tipo tranquillo, ma quando lui e Bullet diventano l’obiettivo di un tentativo di rapina, emergono le sue abilità. H infatti non è solo un tiratore esperto e un uomo abile nel combattimento corpo a corpo, ma è anche spietato e letale.

 

Frammenti dal passato-Reminiscenze – Infinity+

Regia: Lisa Joy

Cast: Hugh Jackman, Rebecca Ferguson, Thandie Newton, Daniel Wu, Angela Sarafyan

Anno: 2021

Trama: Nick Bannister è un investigatore privato della mente, che riesce a scavare nel mondo oscuro e affascinante del passato dei suoi clienti, aiutandoli ad accedere ai ricordi perduti. Vivendo ai margini della costa sommersa di Miami, la sua vita cambia per sempre quando incontra una nuova cliente, Mae, che lo contatta per una semplice questione ovvero lo smarrimento di un oggetto. Ben presto però la situazione si complica: mentre Bannister lotta per indagare sulla scomparsa di Mae, scopre una cospirazione violenta, e alla fine dovrà rispondere alla domanda: fino a che punto ci si può spingere per tenere strette le persone che amiamo?

 

Cosa fai a Capodanno? – TIMVision
Regia: Filippo Bologna

Cast: Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari, Valentina Lodovini, Riccardo Scamarcio, Ludovico Succio

Anno: 2018

Trama: È il 31 dicembre. Mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering carico di aragoste, ostriche e champagne cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove i padroni di casa hanno deciso di salutare l’arrivo del nuovo anno con una serata tra scambisti. Gli invitati, tutti estranei tra loro, sono: Marina e Valerio, una coppia di sposi come tante in cerca di emozioni; Romano, maturo e carismatico politico in sedia a rotelle accompagnato dall’enigmatica Nancy; Domitilla femme fatale e signora dell’alta borghesia con quello che all’apparenza sembra essere il suo toy-boy. Ad accogliere gli ospiti, i misteriosi Mirko e Iole. Mentre le lancette dell’orologio corrono inesorabili verso la mezzanotte, le coppie fanno conoscenza e l’atmosfera si scalda.

 

Lo schiaccianoci e i quattro regni – Disney +
Regia: Lasse Hallström, Joe Johnston

Cast: Mackenzie Foy, Keira Knightley, Helen Mirren, Morgan Freeman, Jack Whitehall, Matthew MacFadyen, Ellie Bamber, Richard E. Grant, Miranda Hart, Misty Copeland, Sergei Polunin

Anno: 2018

Trama: Clara è una quattordicenne con la passione per la scienza, che sta cercando si superare la scomparsa della madre. Durante la tradizionale festa della vigilia di Natale, riceve un filo d’oro che la porta in un misterioso mondo parallelo diviso in quattro regni: la Terra dei Fiocchi di Neve, la Terra dei Fiori e la Terra dei Dolci.

 

Sir-Cenerentola a Mumbai – RaiPlay

Regia: Rohena Gera

Cast: Tillotama Shome, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni, Ahmareen Anjum, Rahul Vohra

Anno: 2018

Trama: Ratna lavora come domestica per Ashwin, erede di una ricca famiglia di Mumbai. Lui possiede tutto, ma è disilluso sul futuro; lei invece non possiede nulla ma è piena di speranza e lotta per i suoi sogni. I loro due mondi così distanti si avvicineranno, facendo emergere sentimenti inaspettati . Però le barriere tra di loro sembrano insormontabili.

 

Il medico della mutua – Pluto TV

Regia: Luigi Zampa

Cast: Alberto Sordi, Ida Galli, Bice Valori, Nanda Primavera, Franco Scandurra, Leopoldo Trieste

Anno: 1968

Trama: Il professor Guido Tersilli gestisce la clinica privata Villa Celeste delle Piccole Ancelle dell’Amore Misericordioso con metodologie totalmente rivolte al risparmio e non alla salute dei pazienti, suscitando inevitabilmente le ire dei colleghi.

 

Addio mia regina – Nexo +

Regia: Benoît Jacquot

Cast: Léa Seydoux, Diane Kruger, Virginie Ledoyen, Noémie Lvovsky, Xavier Beauvois, Michel Robin, Julie-Marie Parmentier, Lolita Chammah

Anno: 2012

Trama: Siamo alla corte di Versailles, nel tumultuoso luglio del 1789. A causa delle crescenti agitazioni intorno alla corona, si organizzano piani di fuga. Tra le dame della regina Maria Antonietta c’è Sidonie Laborde, che viene incaricata dalla sovrana di vestire i panni della favorita della regina, la duchessa de Polignac, mentre quest’ultima tenta la fuga.

 

Anna Karenina – STARZPLAY

Regia: Joe Wright

Cast: Keira Knightley, Aaron Johnson, Jude Law, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald

Anno: 2012

Trama: Anna Karenina è una delle donne più in vista di San Pietroburgo. È sposata con Karenin, un ufficiale governativo di alto rango, da cui ha avuto un figlio. Suo fratello Oblonsky, un vero dongiovanni, le scrive chiedendole di raggiungerlo a Mosca per aiutarlo a salvare il suo matrimonio con Dolly. Una volta arrivata conosce l’affascinante ufficiale di cavalleria Vronsky e tra i due è subito attrazione. Scoppierà l’amore e il marito di Anna le renderà la vita un vero inferno.

 

Finch – Apple TV+

Regia: Miguel Sapochnik

Cast: Tom Hanks, Caleb Landry Jones, Skeet Ulrich, Lora Martinez-Cunningham, Samira Wiley

Anno: 2021

Trama: Finch è un ingegnere di robotica, tra i pochi sopravvissuti a un cataclisma solare che ha trasformato il mondo in una landa desolata. Finch da dieci anni vive in un bunker sotterraneo e ha costruito un mondo tutto suo che condivide con il suo cane Goodyear. Preoccupato per le sue sorti ha realizzato un robot a cui insegnerà a vegliare su Goodyear quando lui non sarà più in grado. Mentre il trio si imbarca in un pericoloso viaggio in un desolato West americano, Finch si sforza di mostrare alla sua creazione, che si fa chiamare Jeff, la gioia e la meraviglia di cosa significhi essere ancora vivi. Il loro viaggio è pieno di sfide, ma anche di umorismo, poiché è difficile per Finch spingere Jeff e Goodyear ad andare d’accordo, almeno quanto lo è per lui gestire i pericoli di questo nuovo mondo.