30/04/2021

Film in tv nel weekend del primo maggio: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/04/2021 Aggiornato il 30/04/2021

Le prime visioni di questo weekend sono Wonder Woman 1984 e Pazzo per lei ma vi aspettano anche racconti magici e senza tempo come La storia infinita e Hugo Cabret 

Wonder Woman 1984okWONDER-WOMAN-1984---Dal-12-febbraio-in-esclusiva-digitale-(5)

Ora che le sale sono finalmente aperte, non possiamo che consigliarvi di tornare a frequentarle durante questo weekend. Però cosa c’è di più bello di una bella full immersion nella settima arte, sia sul grande che sul piccolo schermo? Quindi non dimenticatevi di guardare tanti bei film anche in tv, cercando in primis tra canali in chiaro e satellitari.

Qui troviamo, per esempio, dei racconti magici e senza tempo come La storia infinita o Hugo Cabret, da guardare insieme a tutta la famiglia.

Se invece pensate di collegarvi a qualche piattaforma, vi segnaliamo due prime visioni ovvero il film spagnolo Pazzo per lei e Wonder Woman 1984, secondo capitolo cinematografico delle vicende della supereroina più amata interpretata da Gal Gadot.

 

I film in chiaro

 

Downsizing-Vivere alla grande – venerdì 30 aprile (ore 21.05), 20

Regia: Alexander Payne

Cast: Matt Damon, Kristen Wiig, Laura Dern, Christoph Waltz, Jason Sudeikis, Neil Patrick Harris, Niecy Nash, Margo Martindale, Maribeth Monroe, Udo Kier, Joaquim de Almeida, Brigette Lundy-Paine

Anno: 2017

Trama: Un gruppo di scienziati norvegesi scopre come ridurre gli esseri umani a soli dodici centimetri d’altezza per rendere così il pianeta più sostenibile, oltre che la loro vita più ricca e agiata. Paul Safranek, stanco di combattere tutti i giorni con stress e difficoltà economiche, decide con la moglie Audrey di sottoporsi a questo esperimento. E ne scoprirà non solo i pro, ma anche i contro.

 

Una giusta causa – venerdì 30 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Mimi Leder

Cast: Felicity Jones, Armie Hammer, Kathy Bates, Justin Theroux, Sam Waterston, Cailee Spaeny, Jack Reynor, Stephen Root, Chris Mulkey

Anno: 2018

Trama: La vera storia di Ruth Bader Ginsburg. Nel 1956 è una delle nove donne ad entrare alla facoltà di Legge dell’Università di Harvard. In passato lei, nonostante il suo talento, fu rifiutata da tutti gli studi legali in quanto donna. Sostenuta dall’amore del marito Martin Ginsburg e dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon, accetta un controverso caso di discriminazione di genere. Ruth vince il processo, determinando un epocale precedente nella storia degli Stati Uniti sul fronte della parità dei diritti.

 

La storia infinita – sabato 1 maggio (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Wolfgang Petersen

Cast: Noah Hathaway, Barret Oliver, Tami Stronach, Tilo Pruckner

Anno: 1984

Trama: Dopo la morte della madre Bastian si rifugia nei libri per non smettere di sognare. Tra questi La storia che non ha mai fine, letto da solo in soffitta durante un giorno e una notte di tempesta, che gli offre la possibilità di vivere nel regno di Fantasia che sta morendo perchè la gente ha smesso di sognare. Sarà proprio il ragazzo a salvare l’Imperatrice bambina e a volare via su un drago alato.

 

Delitto perfetto – sabato 1 maggio (ore 21.00), Iris

Regia: Andrew Davis

Cast: Gwineth Paltrow, Michael Douglas, Viggo Mortensen, David Suchet, Sarita Choudhury

Anno: 1998

Trama: Siamo a New York. Steven Taylor è un magnate della finanza, che considera la moglie il bene più prezioso finché copre che la donna ha una relazione extraconiugale. Decide quindi di approfittare della situazione per ottenere i beni della donna e ingaggia l’amante della moglie per ucciderla.

 

Hugo Cabret – domenica 2 maggio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Martin Scorsese

Cast: Asa Butterfield, Chloe Moretz, Sacha Baron Cohen, Jude Law, Emily Mortimer, Ben Kingsley, Christopher Lee, Ray Winstone, Richard Griffiths, Helen McCrory

Anno: 2011

Trama: Siamo negli anni’30, a Parigi. Hugo Cabret è un dodicenne dalla vita difficile: dopo la morte del padre, rimasto ucciso nell’?incendio sprigionatosi nel museo in cui lavorava, ha imparato a vivere nascosto all’?interno della stazione. Si mantiene con dei piccoli furti e sostituendosi, in gran segreto, allo zio nella manutenzione degli orologi. Con l’obiettivo di portare a termine la costruzione dell’automa a cui il padre stava lavorando, ruba i pezzi di cui necessita da un negozio di giocattoli all’?interno della stazione stessa. Qui conosce la coetanea Isabelle, che lo conduce in un?a grande avventura al cospetto dell’illusionista e regista George Melies.

 

Dark places-Nei luoghi oscuri – domenica 2 maggio (ore 21.00), Iris

Regia: Gilles Paquet-Brenner

Cast: Charlize Theron, Nicholas Hoult, Chloe Grace Moretz, Christina Hendricks

Anno: 2015

Trama: Libby Day è l’unica sopravvissuta alla strage che ha distrutto la sua famiglia. È stata proprio la sua testimonianza a condannare il fratello Ben all’ergastolo per l’orrendo omicidio. Quando un gruppo di appassionati di cronaca nera contatta la ragazza e la convince a riesaminare gli eventi di quella notte, nuovi ricordi e vecchi sospetti irrompono nella sua vita spingendola a mettere in discussione quella che per anni ha creduto essere la verità.

 

I film su satellite

 

Whiplash – venerdì 30 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Damien Chazelle

Cast: Miles Teller, Melissa Benoist, J.K. Simmons, Austin Stowell, Kavita Patil, Tian Wang, Michael D. Cohen, Kofi Siriboe, Tarik Lowe

Anno: 2014

Trama: Andrew Neiman ha 19 anni e sogna di diventare uno dei migliori batteristi jazz della sua generazione. Peccato che la competizione, al conservatorio di Manhattan, sia piuttosto feroce e quindi il ragazzo è costretto a lavorare duramente, anche per evitare il fallimento del padre (aspirante scrittore con una carriera mai decollata). Il suo primo obiettivo è quello di entrare a far parte dell’orchestra diretta da Terence Fletcher, insegnante intransigente, che non si ferma di fronte a nulla pur di esaltare il potenziale di un suo studente.

 

French Kiss – sabato 1 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Lawrence Kasdan

Cast: Meg Ryan, Kevin Kline, Timothy Hutton, Jean Reno

Anno: 1995

Trama: Kate riceve una telefonata da Parigi: il suo fidanzato, ubriaco, le dice che la lascia perché ha conosciuto una ragazza francese meravigliosa. Kate non lo accetta e vola alla volta di Parigi, dove viene abbordata da un imbroglione che cercherà di farle contrabbandare un pacco a sua insaputa.

 

Houdini-L’ultimo mago – domenica 2 maggio (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Gillian Armstrong

Cast: Guy Pearce, Catherine Zeta-Jones, Saoirse Ronan, Timothy Spall, Jack Bailey, MacKay Crawford, Aaron Brown, James Fiddy, Martin Fisher, Tim Frost

Anno: 2007

Trama: Harry Houdini, il famoso artista delle fughe impossibili, arriva ad Edimburgo ed offre un premio di 10,000 dollari a chiunque possa metterlo in contatto con la madre dall’oltretomba. Ad accogliere la sfida è una bella ma insidiosa sensitiva, spalleggiata dalla giovane figlia, sua complice. Harry Houdini rimane stregato dal fascino di questa misteriosa donna e tra i due si crea un rapporto complicato e pericoloso.

 

I film in streaning

 

Pazzo per lei – Netflix

Regia: Dani de la Orden

Cast: Susana Abaitua, Álvaro Cervantes, Luis Zahera, Aixa Villagrán, Paula Malia

Anno: 2021

Trama: Adri è un giovane giornalista annoiato e demotivato, anche sul fronte sentimentale. Però un giorno fa un incontro che gli cambia la vita: quello con Carla, una ragazza piena di vita che lo coinvolgerà in una notte folle e piena di passione. Al suo risveglio Adri si troverà solo: Carla infatti è sparita nel nulla. Si mette quindi sulle sue tracce e scopre che lei è paziente di una clinica psichiatrica.

 

Favolacce – Amazon Prime Video

Regia: Damiano e Fabio D’Innocenzo

Cast: Elio Germano, Max Tortora, Barbara Chichiarelli, Gabriel Montesi, Max Malatesta

Anno: 2020

Trama: Siamo nella periferia di Roma, in un quartiere pieno di villette a schiera dove vivono delle famiglie che trascorrono le loro giornate in maniera apparentemente normale. Però si sa: l’apparenza inganna. E infatti dietro a questa finta serenità ci sono dei genitori frustati e dei figli disperati, che ne assorbono la negatività cercando di difendersi, per quando possibile.

 

Wonder Woman 1984 – Infinity +

Regia: Patty Jenkins

Cast: Gal Gadot, Kristen Wiig, Chris Pine, Pedro Pascal, Connie Nielsen

Anno: 2020

Trama: Siamo negli anni ’80 e Diana Prince vive tranquillamente in mezzo ai mortali, mantenendo un basso profilo: si occupa infatti di manufatti antichi e agisce come supereroina solo in incognito. Però il destino del mondo verrà messo in pericolo e quindi Diana dovrà uscire allo scoperto.

 

Amici come noi – TIMVision

Regia: Enrico Lando

Cast: Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Alessandra Mastronardi, Maria Di Biase, Massimo Popolizio

Anno: 2014

Trama: Pio e Amedeo sono amici nonché soci in affari e gestiscono un’attività di pompe funebri. Quando il primo scopre che la fidanzata Rosa ha preso parte ad un film porno, entrambi decidono di abbandonare la città di Foggia, per scappare dai pettegolezzi di paese ed andare alla scoperta di Roma e Milano.

 

Tre manifesti a Ebbing, Missouri – Disney +

Regia: Martin McDonagh
Cast: Frances McDormand, Sam Rockwell, Woody Harrelson, Abbie Cornish, John Hawkes, Peter Dinklage, Caleb Landry Jones, Kerry Condon, Kathryn Newton, Samara Weaving

Anno: 2017
Trama: La figlia di Mildred Hayes è morta, assassinata, ma dopo mesi il colpevole non è stato ancora trovato. Allora la donna, stanca di aspettare e desiderosa di giustizia, compie una mossa coraggiosa: acquista tre cartelloni pubblicitari con un controverso messaggio di incitamento diretto a William Willoughby, il venerato capo della polizia della città.

 

Angèle e Tony – RaiPlay

Regia: Alix Delaporte

Cast: Clotilde Hesme, Grégory Gadebois, Evelyne Didi, Jérôme Huguet

Anno: 2020

Trama: Angèle è una donna giovane e affascinante, ma senza soldi. Un giorno decide di pubblicare un annuncio matrimoniale, al quale risponde Tony ovvero un uomo timido e solitario. Lui decide di prenderla con sé e lei non gli rivela alcuni aspetti della sua vita, come il fatto che è stata in carcere e che ha già un figlio, che vive con i nonni. È proprio per riavere la custodia del piccolo che vuole sistemarsi e infatti la madre di Tony intuisce che la ragazza non è del tutto sincera.