02/06/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/06/2023 Aggiornato il 02/06/2023

Da Bianco rosso e Verdone a The Forgiven, passando per prime visioni come A Beautiful Life e Paradise Highway. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

Paradise Highway

Pronti per vivere questo weekend lungo di ponte? Sappiamo che probabilmente vi sarete già organizzati per passarlo fuori città, ma nulla vi vieta di concedervi qualche momento davanti alla tv (o al device che avrete sotto mano) per guardarvi un film. La programmazione dei canali in chiaro e satellitari passa da titoli un po’ vintage (ma sempre piacevolissimi) come Bianco rosso e Verdone di e con Carlo Verdone ad altri più recenti come il thriller The Forgiven con Ralph Fiennes e Jessica Chastain.

E sulle piattaforme streaming avrete modo di godervi qualche chicca, anche in prima visione: vi segnaliamo A Beautiful Life con protagonista il cantante danese Christopher e Paradise Highway con Juliette Binoche e Morgan Freeman.

  

Film in chiaro

 

Buongiorno papà – venerdì 2 giugno (ore 21.20), Canale 5

Regia: Edoardo Leo

Cast: Raoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers

Anno: 2013

Trama: Andrea ha 38 anni ed è un single concentrato sulla sua carriera in una importante agenzia di product placement. La sua vita sentimentale è piuttosto superficiale, ama solo divertirsi, però un giorno la sua prospettiva cambia: nell’appartamento che condivide con l’amico Paolo si presenta infatti Layla, una stravagante diciassettenne che sostiene di essere sua figlia. Concepita durante una fugace avventura tra le dune di Sabaudia, la ragazza è accompagnata dall’ex rockettaro nonno Enzo e i due non hanno alcuna intenzione di andare via.

 

Bianco rosso e Verdone – venerdì 2 giugno (ore 21.00), Cine34

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Elena Fabrizi, Milena Vukotic, Irina Sanpiter

Anno: 1981

Trama: Tre personaggi percorrono l’autostrada del Sole (sono tutti diretti a Roma per votare): un emigrato meridionale, un padre di famiglia e un giovanotto bonaccione con la nonna a carico. Verdone al suo meglio.

 

Nemico pubblico – sabato 3 giugno (ore 21.25), Nove

Regia: Tony Scott

Cast: Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Lisa Bonet, Regina King, Stuart Wilson, Laura Cayouette, Loren Dean

Anno: 1998

Trama: i servizi segreti cercano di nascondere l’omicidio di un politico che si opponeva a una legge che consente di violare la privacy di tutti i cittadini americani. Una registrazione effettuata per caso potrebbe inchiodarli e questo porta all’intervento della squadra della morte. Peccato che un giovane avvocato entri casualmente in possesso del documento e ad aiutarlo a far giustizia sarà un ex agente dei servizi che era riuscito a far perdere le proprie tracce.

 

Gli infedeli – sabato 3 giugno (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Stefano Mordini

Cast: Valerio Mastandrea, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valentina Cervi, Marina Fois, Euridice Axen, Massimiliano Gallo, Alessia Giuliani

Anno: 2020

Trama: Film corale che racconta le peripezie amorose di cinque uomini, alle prese con mogli, fidanzate e amanti. Uno sguardo sull’amore irriverente e divertente, ma con un retrogusto amaro.

 

Broken City – domenica 4 giugno (ore 21.20), Rai4

Regia: Allen Hughes

Cast: Mark Wahlberg, Russell Crowe, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright, Barry Pepper, Kyle Chandler, Natalie Martinez, Alona Tal, Justin Chambers, Griffin Dunne

Anno: 2013

Trama: Sette anni dopo essere stato costretto a lasciare la polizia di New York in seguito a uno scandalo, Billy Taggart è diventato un detective privato. L’uomo viene assunto dal sindaco Nicholas Hosteler, ovvero colui che ha decretato la fine della sua carriera da agente, per indagare sulla sospetta infedeltà della moglie. Quando l’amante di quest’ultima viene ritrovato morto, il caso si complica.

 

L’ultima eclissi – domenica 4 giugno (ore 21.00), Iris

Regia: Taylor Hackford

Cast: Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Christopher Plummer, David Strathairn

Anno: 1995

Trama: La morte accidentale di Vera Donovan, signora ricca e solitaria residente sulla piccola isola di Little Tall, fa sospettare della sua governante Dolores Claiborne, trovata in fondo alle scale da cui l’anziana è precipitata con in mano un pesante mattarello di marmo. Per discolparsi con la figlia Selena, con cui ha un rapporto travagliato sin dalla morte del marito Joe St. George, Dolores sarà costretta a ripercorrere tutta quella drammatica vicenda: lei, infatti, fu accusata all’epoca di averlo ucciso.

 

 Film su satellite

 

Il palazzo del Viceré – venerdì 2 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Gurinder Chadha

Cast: Gillian Anderson, Manish Dayal, Hugh Bonneville, Simon Callow, Lily Travers, Manish Dayal, David Hayman, Huma Qureshi, Simon Williams

Anno: 2017

Trama: Nel 1947, dopo 300 anni, il dominio dell’Impero Britannico in India si avvicina alla fine. Lord Mountbatten, nipote della Regina Vittoria, si trasferisce con moglie e figlia nel Palazzo del Viceré a Delhi. Il suo delicato compito, come ultimo Viceré, è quello di accompagnare l’India nella transizione verso l’indipendenza. Però presto, nonostante gli insegnamenti di Ghandi, la violenza esplode tra musulmani, induisti e sikh sfociando nella cosiddetta Partition fra India e Pakistan, coinvolgendo anche gli oltre 500 membri dello staff che lavorano al Palazzo.

 

Io che amo solo te – sabato 3 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Marco Ponti

Cast: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone, Eugenio Franceschini, Michele Placido, Luciana Littizzetto, Eva Riccobono, Dario Bandiera, Enzo Salvi, Dino Abbrescia, Alessandra Amoroso

Anno: 2015

Trama: Siamo a Polignano a Mare. Ninella è una vedova 50enne considerata la più bella sarta del paese ed è da sempre innamorata di don Mimì, anche se non ha mai potuto coronare il suo sogno d’amore. Destino però vuole che sua figlia Chiara finisca per sposarsi proprio con Damiano, il figlio di Mimì. Le nozze richiederanno una lunga ed estenuante preparazione supervisionata dalla moglie di Mimì e futura suocera di Chiara, a cui risulterà tutt’altro che semplice tenere ogni cosa sotto controllo (marito compreso).

 

The Forgiven – domenica 4 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: John Michael McDonagh

Cast: Ralph Fiennes, Jessica Chastain, Matt Smith, Chris Abbott, Caleb Landry Jone

Anno: 2021

Trama: Guidando a grande velocità attraverso il deserto marocchino per partecipare a una sontuosa festa di un vecchio amico, i ricchi londinesi David e Jo Henninger restano coinvolti in un tragico incidente con un adolescente del posto. Una volta arrivati in grande ritardo alla villa dove è in corso la festa, la coppia cerca di nascondere l’incidente con la connivenza della polizia locale. Però quando arriva il padre del ragazzo per cercare giustizia, si attua uno scontro tra culture pieno di tensione, in cui David e Jo devono scendere a patti con quello che hanno commesso e le sue devastanti conseguenze.

 

 Film in streaming

 

A Beautiful Life – Netflix

Regia: Mehdi Avaz

Cast: Christopher, Inga Ibsdotter Lilleaas, Christine Albeck Børge, Ardalan Esmaili

Anno: 2023

Trama: Elliott è un giovane pescatore con una voce straordinaria, che ha un’occasione più unica che rara quando viene scoperto da Suzanne, un’impresaria musicale delle star. Suzanne affida Elliott alla figlia, la produttrice musicale Lilly, con la quale ha rapporti molto freddi. Nel suo cammino verso la fama, Elliott si trova ad affrontare difficoltà del passato che mettono a rischio questa sua svolta, ma anche l’amore nascente con Lilly.

 

Paradise Highway – Prime Video

Regia: Anna Gutto

Cast: Juliette Binoche, Morgan Freeman, Frank Grillo, Hala Finley

Anno: 2023

Trama: Per salvare la vita di suo fratello, la camionista Sally accetta con riluttanza di contrabbandare un carico illecito: una ragazza di nome Leila. Mentre Sally e Leila iniziano un viaggio pericoloso attraverso i confini dello Stato, un agente dell’FBI si mette sulle loro tracce, deciso a fare tutto il necessario per porre fine a un’operazione di traffico di esseri umani e portare Sally e Leila in salvo.

 

Carol – Infinity+

Regia: Todd Haynes

Cast: Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson, Kyle Chandler

Anno: 2015

Trama: Siamo a New York, nel 1952. Therese Belivet è una giovane donna che lavora in un grande magazzino di Manhattan, dove conosce una cliente affascinante e distinta di nome Carol. Quest’ultima ha un marito, da cui vorrebbe divorziare e una figlia, ma si sente attratta da Therese che la ricambia. Il loro amore però è difficile da accettare per una società che considera ancora l’omosessualità come un disturbo della personalità.

 

Oblivion – TimVision

Regia: Joseph Kosinski

Cast: Tom Cruise, Andrea Riseborough, Melissa Leo, Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau, Olga Kurylenko, Lindsay Clift

Anno: 2013

Trama: Siamo nel 2077, in una Terra trasformata in un pianeta arido e devastato a causa di una guerra. Il veterano Jack, riparatore di dreni, è uno degli ultimi sopravvissuti e ha il compito di recuperare dalla superficie terrestre le ultime risorse vitali. Ha quasi portato a termine la sua missione prima di abbandonare definitivamente il pianeta, ma un giorno vicino a lui precipita l’astronave su cui viaggia una misteriosa donna e dal loro incontro scaturisce una serie di eventi che costringono Jack a rivedere la sua visione del mondo.

 

Baciati dalla sfortuna – Disney+

Regia: Donald Petrie

Cast: Lindsay Lohan, Chris Pine, Faizon Love, Missi Pyle, Bree Turner, Samaire Armstrong

Anno: 2006

Trama: Ashley è considerata la donna più sexy di Manhattan, ma dopo un incontro romantico casuale con lo squattrinato Jake, si rende conto di essersi scambiata destino con lui.

 

La donna della domenica – RaiPlay

Regia: Luigi Comencini

Cast: Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset, Jean-Louis Trintignant, Antonio Siciliano

Anno: 1975

Trama: Il commissario Santamaria indaga sullo scabroso omicidio di un architetto nella Torino bene degli anni’70. La principale indiziata è l’aristocratica Anna Carla.

 

Cercasi amore… teneramente – Pluto TV

Regia: Bud Yorkin

Cast: Jeff Daniels, Cynthia Sikes, Judith Ivey, John Mahoney, Cloris Leachman, Amy Wright, Mary Griffin, Tom Allen, Annabelle Weenick, Eve Smith, Jack Willis, Buddy Quaid, Peter Van Norden, Adrian Ricard, Daren Kelly

Anno: 1990

Trama: Paul Weaver è un uomo divorziato, che ha la fama del donnaiolo. Dopo svariati anni torna a casa per il matrimonio della sorella e, stando a contatto con la sua famiglia, inizia a ripensare al suo passato.

 

Nannerl-La sorella di Mozart – Nexo+

Regia: René Féret

Cast: Marie Féret, Marc Barbé, Delphine Chuillot

Anno: 2010

Trama: Siamo all’inizio del 1763. La famiglia Mozart segue e sostiene solo il piccolo prodigio Wolfgang. In realtà, anche la sorella Maria Anna Nannerl (di cinque anni più grande) è estremamente dotata, ma rimane in ombra rispetto al fratello.

 

La mia classe – MUBI

Regia: Daniele Gaglianone

Cast: Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral, Jessica Canahuire Laura

Anno: 2014

Trama: Un attore è un maestro che insegna in una classe di extracomunitari che vogliono imparare l’italiano per avere il permesso di soggiorno e per integrarsi nella società italiana. A un certo punto il regista dà lo stop alle riprese e tutta la troupe diventa un tutt’uno con la storia del film.

 

On the Rocks – Apple TV+

Regia: Sofia Coppola

Cast: Rashida Jones, Bill Murray, Ximena Lamadrid, Marlon Wayans, Jessica Henwick

Anno: 2020

Trama: Laura è una giovane autrice newyorkese madre di due figli. La donna, diventata un pò sospettosa riguardo al marito, cercherà al tempo stesso di riconciliarsi con il padre Felix che è sempre stato un donnaiolo.

 

A Quiet Place-Un posto tranquillo – Paramount+

Regia: John Krasinski

Cast: John Krasinski, Emily Blunt, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Cade Woodward

Anno: 2018

Trama: siamo all’inizio del 2020 e gran parte della popolazione della Terra, umana e animale, è stata decimata da degli alieni predatori privi di vista, ma dotati di un udito estremamente sensibile e dalla pelle dura come una corazza. E così, sapendo che anche il minimo sussurro potrebbe portare alla morte, Evelyn e Lee sono determinati a trovare un modo per proteggere i loro figli.