12/09/2023

Festival di settembre tra cinema, arte e cultura

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/09/2023 Aggiornato il 19/09/2023

Il mese di settembre è ricco di proposte per è a caccia di proposte culturali stimolanti. Ecco i festival da non perdere

Barocco e neobarocco

La formula festival continua ad essere molto apprezzata, perché permette di immergersi completamente in una proposta culturale e di intrattenimento, facendo al tempo stesso un’esperienza collettiva che non può fare a meno di arricchirci umanamente e intellettualmente.

Anche per il mese di settembre vogliamo segnalarvi le manifestazioni in lungo e largo lo stivale che, a nostro avviso, sono le più interessanti. Si parte dal cinema e si passa poi alla cultura, tra arte, teatro, danza e tanto altro.

 Voglia di cinema

Dopo che si sono spenti i riflettori su Venezia la voglia di cinema non è spenta, anzi è aumentata (e il box office lo testimonia). Quindi largo ad altri festival dedicati alla settima arte. L’11 settembre è partita la terza edizione di MAX3MIN – Very Short Film Festival, il festival dei micro corti che hanno la peculiarità di avere una durata non superiore ai tre minuti. Ideato e diretto dalla scenografa italo-argentina Martina Schmied, il festival è in streaming in tutto il mondo e approderà a Milano a partire da venerdì 15 settembre negli spazi della Cineteca Milano MIC per poi concludersi domenica 17.

C’è poi la XVII edizione del Salina Doc Fest – Donna Oltre Confini, che si terrà per l’appunto a Salina (Isole Eolie) dal 13 al 17 settembre. Gli ingredienti di questo festival, fondato e diretto da Giovanna Taviani, sono proiezioni, incontri, spettacoli dal vivo e l’Omaggio ad Agnès Varda. Tra gli ospiti la cineasta iraniana Firouzeh Khosrovani, la regista e attrice Valeria Golino con Francesca Marciano, Isabella Ragonese, Edoardo Morabito, Gaspare Balsamo e Etta Scollo.

Dal 23 settembre al 1 ottobre torna uno degli eventi di punta del panorama culturale italiano ovvero il Lucca Film Festival, giunto alla sua 19esima edizione. Grande ospite della prima giornata sarà Stefania Sandrelli che sarà insignita del Premio Outstanding Woman in Film Award e con il Premio alla Carriera. Altre special guest saranno Kim Rossi Stuart, Mario Martone e Gabriele Salvatores. Anche questa edizione valorizzerà al meglio le produzioni contemporanee indipendenti, tra lungometraggi e cortometraggi. Parte integrante del festival la mostra Anni’80 Effetto Cinema (a cura di Alessandro Orsucci), presso e in collaborazione con Palazzo Pfanner.

Il mese si concluderà in bellezza con l’inizio della seconda edizione del Roma Film Music Festival, che si terrà dal 30 settembre all’8 ottobre all’Auditorium della Conciliazione di Roma. Si tratta del primo evento internazionale in Italia dedicato alle colonne sonore e ai loro protagonisti. Ad aprire la manifestazione Bugs Bunny at the Symphony, una grande festa per le famiglie.

Eventi culturali e artistici

Gli eventi culturali e non solo che animano il calendario di settembre sono davvero numerosi.

Il 6 settembre è stata invece inaugurata la 38esima edizione del Romaeuropa Festival, che ci regalerà più di due mesi di programmazione (andrà avanti, infatti, fino al 19 novembre). Ben novanta spettacoli che sfumeranno i confini tra musica, teatro, danza, nuovo circo, arti digitali e creazione per l’infanzia.

Poi non possiamo fare a meno di segnalarvi la seconda edizione di ARTERiA (il progetto ideato da Craft Sharks ed Emerging Talents Milan, in collaborazione con Silvia Ranzi) il cui titolo è Maria100 | a tribute to Maria Callas. Il nome ARTERiA sta per Arte, Era e Internet quindi dal 20 al 25 settembre, presso Palazzo Visconti a Milano, potremo ammirare le opere di dieci artisti NFT (Federico Garibaldi, Mr. Popcorn, CryptoMadonne, Omerart, EricsOne, Matteo Mandelli YOU, Luca Ballestra, Fabrizio Torchia, Glock Wasabi, Bizzarro) dedicati alla divina Maria Callas in occasione del suo centenario.

La cultura si unisce allo sport e alla solidarietà in Corri la vita, manifestazione alla sua 21esima edizione e la cui mission è raccogliere fondi per progetti dedicati alla cura del tumore al seno. L’appuntamento è a Firenze il 24 settembre. Tra i testimonial Isabella Rossellini, Giovanni Malagò, Matteo Del Fante e l’attivista iraniana Pegah Moshir Pour.

Invece dal 25 al 30 settembre torna, al Teatro Litta di Milano, Festival Hors che si conferma un prezioso spazio di scambio artistico, professionale e umano dedicato alle nuove generazioni. Ci saranno dei laboratori di formazione gratuita per attrici e attori under 35, ma anche spettacoli come fragileresistente de Il Turno di Notte e Cinque modi illegali di salvare il mondo di Athos Mion/Giulia Cermelli.

Imperdibile, se vi trovate in Sicilia, è il Festival Barocco & Neobarocco a Ragusa Ibla che si terrà dal 21 al 24 settembre, per celebrare la bellezza dei Palazzi Barocchi di Ibla, Patrimonio dell’Umanità. Questo evento presenterà opere d’arte ispirate al Barocco, tra cui design, pittura, fotografia e moda, con progetti realizzati da studenti di prestigiose Accademie. La designer Loredana Roccasalva avrà un ruolo chiave nell’evento, con un’installazione nella ex Chiesa San Vincenzo Ferreri che esplorerà le trame dei tessuti e racconterà storie nascoste negli abiti, con contributi sonori di Antonio Giannone.