04/04/2019

Festival cinematografici: i 5 da non perdere in primavera

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/04/2019 Aggiornato il 24/04/2019

Per chi ha voglia di godersi del buon cinema non solo in sala o davanti alla tv, ecco i 5 festival in giro per l'Italia per noi imperdibile

festival cinema primavera

Dopo la stagione dei grandi premi cinematografici parte, come da copione, quella dei festival. La primavera è portatrice delle prime manifestazioni, alcune di grande rilievo come il Festival di Cannes (la cui 72esima edizione si terrà dal 14 al 25 maggio), altre più in piccolo ma certamente interessanti. In Italia, per esempio, di appuntamenti non ne mancano e ce ne sono alcuni secondo noi imperdibili, sia per selezioni delle opere e temi trattati che per ospiti. Segnatevi nomi, date e luoghi.

Da scoprire da Nord a Sud rassegne di film di tutti i generi… segnate le date! 

Festival del Cinema Europeo – dall’8 a 13 aprile, a Lecce

Il prestigioso festival festeggia quest’anno i suoi primi vent’anni e lo fa con la presenza di nomi del calibro di Stefania Sandrelli e Aleksandr Sokurov. L’attrice italiana e il regista russo riceveranno gli Ulivi d’Oro alla carriera, in quando grandi protagonisti del cinema italiano ed europeo. È poi previsto un focus sulla Nuova Commedia Italiana, al quale parteciperanno Nino Frassica, Paola Minaccioni e Alessandro Siani. Spazio come sempre ai giovani autori, con il Concorso Puglia Show e le sezioni dedicate ai cortometraggi.

Aqua Film Festival – dall’11 al 13 aprile, a Roma

Quarta edizione del primo festival cinematografico internazionale dedicato all’acqua. Ideato e diretto da Eleonora Vallone (attrice, giornalista ed esperta di metodiche d’acqua), intende sensibilizzare sul tema (soprattutto sul fronte ecologico) attraverso una selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, film ma anche incontri e workshop.

A giudicare i corti in concorso una giuria composta da Antonio Manzini (scrittore e sceneggiatore), Beppe Convertini (attore), Luca Raffaelli (scrittore e regista), Chiara Francini (attrice), Mimmo Calopresti (regista), Alberto Luca Recchi (esploratore e fotografo subacqueo), Lorenzo Flaherty (attore), Marco Colasanti (imprenditore e designer), Ruben Sharif De Luca (criminologo e scrittore), Cristiana Pedersoli (artista), Hélène El Missouri (della Fondazione Prince Albert II de Monaco) e Rosalba Giugni (presidente di Marevivo).

Festival internazionale del film corto Tulipani di seta nera – dal 3 al 5 maggio, a Roma

Torna, con la sua dodicesima edizione, il festival a tema sociale (organizzato dall’Associazione Università Cerca Lavoro) che da sempre punta a valorizzare le diversità e renderle protagoniste al cinema. Quest’anno però c’è una novità: oltre ai cortometraggi, documentari e spot ci sarà anche spazio per i videoclip musicali, attraverso il Premio #SocialClip. Le prime due giornate del festival saranno dedicate alle proiezioni, mentre per la terza è prevista la serata di Gala alla presenza di Istituzioni e grandi artisti della televisione, cinema e spettacolo con la conduzione di Metis Di Meo e Franco di Mare.

Riviera International Film Festival – dal 7 al 12 maggio, a Sestri Levante

Terza edizione per il festival ligure dedicato al cinema indipendente under 35. Uno spazio importante per i giovani registi, che hanno così modo non solo di mostrare le loro opere (film e documentari), ma anche di incontrare big del settore presenti in giuria e come ospiti. Quest’anno i giurati, per esempio, saranno il produttore J. Miles Dale (Presidente di Giuria), lo sceneggiatore-produttore Scott Z. Burns, le attrici Yalitza Aparicio (candidata all’Oscar per Roma) e Josephine De La Baume, Nils Hartmann (direttore delle produzioni originali di Sky), la giornalista Silvia Locatelli e la regista Elisa Fuksas. Madrina l’attrice Stella Egitto. In programma non solo proiezioni, ma anche masterclass, eventi green e mostre. Tra gli ospiti l’attrice Claire Forlani.

Asylum Fantastic Fest – dal 9 al 12 maggio, a Valmontone

Prima edizione per questo festival che mette al centro i generi horror e fantasy. L’obiettivo è quello di unire non solo cinema, arti visive, musica, arti performative e letteratura, ma anche il mondo dell’animazione e del fumetto con la realizzazione di uno street food dedicato all’universo noir. Tra i primi ospiti confermati: Tra i primi confermati: Pupi Avati, Marco Werba, Ivan Zuccon, Antonio Tentori, Ruggero Deodato, Sergio Stivaletti, Luciano Tovoli e Luigi Cozzi.