25/10/2017

Festa del Cinema di Roma: i film, gli eventi e le star più attese

Elena Goretti
A cura di Elena Goretti
Pubblicato il 25/10/2017 Aggiornato il 18/10/2018

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2017 della Festa del Cinema di Roma che si terrà dal 26 ottobre al 5 novembre

festa-del-cinema-di-roma

La 12a edizione della Festa del Cinema di Roma ha scelto come icona per la sua locandina Audrey Hepburn e questo è già il primo indizio del fatto che, dal 26 ottobre al 5 novembre, se ne vedranno delle belle.

Il festival è tornato a brillare negli ultimi anni grazie alla direzione di Antonio Monda che per questa edizione ha voluto fare le cose ancora più in grande.

Il cinema “Made in Italy”

Al cinema di casa nostra è affidata la pre-apertura del 25 ottobre, ccon il thriller La ragazza nella nebbia, che segna il debutto alla regia del giallista Donato Carrisi; la commedia Terapia di coppia per amanti di Alessio Maria Federici; i documentari The Italian Jobs: Paramount Pictures Italia di Marco Spagnoli e Moravia Off di Luca Lancise. Nel corso delle altre giornate verrà invece presentato il nuovo film di Paolo e Vittorio Taviani, una Questione Privata, oltre al cartoon Nysterafu di Andrea Mastrovito. La chiusura della festa sarà affidata invece a The Place di Paolo Genovese.

I film internazionali più attesi

Tra i titoli più attesi del grande cinema internazionale ci sono Detroit di Kathryn Bigelow, Logan Lucky di Steven Soderbergh, Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen, Last Flag Flying di Richard Linklater e The Only Living Boy in New York di Marc Webb. Meritano attenzione anche Hostiles di Scott Cooper (scelto come film d’apertura), Stronger di David Gordon Green, Mudbond di Dee Roos. The Party di Sally Potter e soprattutto I, Tonya di Craig Gillespie dove pare ci sia una Margot Robbie da tenere d’occhio anche in vista dei prossimi Oscar.

Alice nella città

Non manca nemmeno quest’anno la sezione Alice nella città, dedicata alle generazioni più giovani e al loro mondo, con un concorso e un programma ricco di film. Da segnalare Lola + Jeremy della regista francese July Hygreck, una storia d’amore e di improbabili super-eroi; Romans di Ludwig e Paul Shammasian, con protagonista un uomo che deve fare i conti con il doloroso ricordo di un abuso subito durante l’adolescenza; l’anteprima della nuova serie tv animata Ducktales.

Star tra red carpet e incontri ravvicinati

Proprio da Alice nella città arriveranno alcune delle star più attese sul red carpet come Orlando Bloom, Dakota Fanning, Trudie Styler e Zoe Cassavedes (nel cast di Romans). Confermata al momento anche la presenza di Rosamunde Pike e Carmen Maura, mentre sul fronte italiano vedremo, tra gli altri, Sabrina Ferilli, Alba Rohrwacher, Valerio Mastrandrea, Marco Giallini, Vittoria Puccini e Silvio Muccino.
Una delle peculiarità della Festa del Cinema di Roma sono gli incontri con il pubblico che vede protagonisti nomi importanti del cinema e nel calendario di quest’anno troviamo anche David Lynch (che riceverà anche un premio alla carriera dalle mani di Paolo Sorrentino), Jake Gyllenhaal, Christoph Waltz, Vanessa Redgrave, Ian McKellen, Nanni Moretti, il regista Xavier Dolan e il compositore Michael Nyman.