06/11/2017

Festa del cinema di Roma: gran finale con Orlando Bloom e il cast di The Place

Elena Goretti
A cura di Elena Goretti
Pubblicato il 06/11/2017 Aggiornato il 18/10/2018

Giornate finali ad alto tasso di star per la Festa del cinema di Roma. Il pubblico sceglie il film vincitore: è Borg McEnroe, in sala dal 9 novembre

Orlando Bloom- Festa del cinema di Roma

Gran finale per la Festa del Cinema di Roma. In primis per i due film protagonisti: The Place, la nuova attesissima pellicola del regista di Perfetti Sconosciuti Paolo Genovese, e Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen, storia della leggendaria finale di Wimbledon del 1980, che quarant’anni fa tenne col fiato sospeso il pubblico di tutto il mondo e che ha coinvolto così tanto anche gli spettatori dell’Auditorium da aggiudicarsi il Premio del Pubblico BNL di questa XII edizione della Festa romana. Il film è una riproduzione fedele (con tanto di filtri effetto vintage e camera a mano) della sfida all’ultimo sangue che si disputò tra il re compassato del tennis Bjorn Borg e il giovane “pasionario” John McEnroe, bramoso di vittoria e di riscatto nel ranking internazionale.

Una sfida che il regista ha definito «in perfetto stile Toro Scatenato» con grida, sudore e colpi di scena, che arriverà ufficialmente nei cinema italiani da giovedì 9 novembre.

Red carpet stellare

Nella due giorni conclusiva della Festa non c’è stato però solo il cinema “da vedere”, ma anche quello “da far girare la testa” con il red carpet di grandi stelle internazionali e di casa nostra. Massimo clamore per l’arrivo del regista cult di Dune, Mulholland Drive e Twin Peaks David Lynch che ha raccontato aneddoti inediti («avevo chiesto a David Bowie di recitare per Twin Peaks 3 ma rifiutò senza darmi spiegazioni») e ha ricevuto il Premio alla Carriera dal regista Premio Oscar Paolo Sorrentino. Fan in delirio anche per l’attore Orlando Bloom, arrivato per la presentazione del film Romans nella sezione Alice nella città e poi per Ian McKellen, un vero e proprio mito del cinema e del teatro inglese (conosciuto anche dal grande pubblico per il ruolo di Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli e di Magneto nella saga degli X-Men). Durante l’Incontro ravvicinato con il direttore Antonio Monda McKellen ha raccontato l’importanza del coming out nella sua carriera e il suo rammarico per come l’attore Kevin Spacey abbia raccontato la verità sulla sua omosessualità per coprire l’episodio di molestie ai danni di un giovane attore 20 anni fa.

Sfila anche il cinema di casa nostra

Infine, sul red carpet è arrivato il cast dei divi italiani del film The Place: Alessandro Borghi, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Sabrina Ferilli, Rocco Papaleo, Vinicio Marchioni, Silvio Muccino e Vittoria Puccini. Insomma, un vero sfolgorio di stelle per la kermesse cinematografica romana, che chiude i battenti dopo undici giorni di proiezioni, anteprime, mostre fotografiche, eventi speciali e grandi ospiti con la soddisfazione di essere stata, anche quest’anno e da 12 anni, una vera Festa del cinema.