Claudio Bisio, padre in crisi nel film Gli Sdraiati

Redazione Pubblicato il 25/11/2017 Aggiornato il 25/11/2017

È arrivato nelle sale il film Gli Sdraiati di Francesca Archibugi con protagonista un bravissimo Claudio Bisio

glisdraiati

Questo è un momento particolarmente movimentato per Claudio Bisio che, dopo essere stato voce narrante del nuovo Rocky Horror Show a teatro, ha esordito con la sitcom The Comedians su TV8 (insieme a Frank Matano) e ora è arrivato persino al cinema, protagonista de Gli Sdraiati, film liberamente ispirato al libro di Michele Serra e diretto da Francesca Archibugi.

Claudio è Sergio Selva

Claudio Bisio veste qui i panni di Giorgio Selva, giornalista televisivo di successo, dalla vita privata piuttosto disastrosa. Separato ormai da sette anni, si ritrova una ex moglie che non gli rivolge più la parola e un figlio diciassettenne di nome Tito che non gli dà ascolto. Quest’ultimo preferisce stare in compagnia della sua banda di amici, che ormai sono in pianta stabile a casa di Giorgio, il quale tenta disperatamente di socializzare anche con loro. Un giorno, andando al colloquio con i genitori, l’uomo scopre che a scuola con suo figlio c’è Alice, la figlia di Rosalba con cui diciassette anni prima aveva avuto una relazione clandestina (quando lei lavorava a casa sua come cameriera). E destino vuole che Tito si innamori proprio della ragazza.

Prima a teatro, poi al cinema

«Con Michele Serra ci conosciamo da anni e abbiamo anche lavorato insieme» racconta Bisio. «Avevo già portato a teatro lo spettacolo Father and Son proprio ispirato al suo romanzo autobiografico, anche perché mi ci ritrovo in lui: ho dei figli che ora hanno 21 e 19 anni, ma soprattutto vengo da una generazione che ha cercato in tutti i modi di essere genitori diversi da quelli che ci hanno preceduto. Insomma, quando ho avuto io lo scettro del potere non me la sono sentita di essere come chi ho combattuto, ho sempre cercato di essere un padre amico, però gli psicologi dicono che sbaglio».
«Il film mi è piaciuto molto» dice Michela Serra. «Ammetto che all’inizio avevo un po’ paura di questa trasposizione, perché in realtà il mio libro non aveva una storia, ma era una sorta di lettera. Non so come abbiano fatto, ma sono riusciti a non tradirne lo spirito».
Viene quindi chiamata in causa la regista Francesca Archibugi: «Avevo letto Gli Sdraiati anni fa e quando mi hanno chiesto di realizzare un film non sapevo da dove iniziare. Mi sono consultata con il mio co-sceneggiatore Francesco Piccolo e abbiamo capito che bisognava inventare un romanzo familiare con al centro il legame padre-figlio e intorno altri personaggi in grado di tenere in piedi la vicenda cinematografica».

Dal liceo Manzoni di Milano al grande schermo

Gli Sdraiati è stato girato a Milano, dove sono stati anche trovati i ragazzi che vediamo nel film, a partire dal protagonista Gaddo Bacchini, che interpreta Tito, studente del celebre Liceo Manzoni. Nel cast troviamo anche Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti, Barbara Ronchi, Carla Chiarelli, Federica Fracassi, Sandra Ceccarelli, Giancarlo Dettori, Ilaria Brusadelli e Matteo Oscar Giuggioli.