Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Redazione Pubblicato il 25/05/2018 Aggiornato il 25/05/2018

Dall'attesissimo Solo: A Star Wars Story a Hotel Gagarin, ecco i film appena arrivati al cinema e tutti da vedere

apertura

Dopo la bella accoglienza all’ultimo Festival di Cannes, l’attesissimo Solo: A Star Wars Story diretto da Ron Howard è finalmente arrivato anche nelle sale italiane.

Però, chi non ha voglia di venire proiettato in queste avventure spaziali, può sempre puntare su altri titoli come gli italiani Hotel Gagarin e Stato di ebbrezza, ma anche l’interessante Montparnasse femminile singolare.

Ecco tutti i film al cinema questo weekend.

Solo: A Star Wars Story
Regia: Ron Howard
Cast: Alden Ehrenreich, Donald Glover, Joonas Suotamo, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Phoebe Waller-Bridge, Thandie Newton, Clint Howard
Distribuzione: Walt Disney
Trama: Siamo agli albori dell’Impero Galattico. Il giovane Han Solo vive alla giornata, con qualche furtarello. Il suo obiettivo è comprare per se e la sua amata Qi’ra la libertà dalla Signora del Crimine Lady Proxima. Sulla sua strada incontrerà il poderoso Chewbacca (suo futuro copilota) e incontrerà il famigerato giocatore d’azzardo Lando Calrissian, in un viaggio che deciderà la storia di uno degli eroi più improbabili della saga di Star Wars.

Hotel Gagarin
Regia: Simone Spada
Cast: Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Philippe Leroy, Silvia D’Amico, Caterina Shulha
Distribuzione: Altre Storie
Trama: Cinque italiani, spiantati e in cerca di un’occasione, vengono mandati a girare un film in Armenia. Destino vuole che, appena arrivati, scoppi una guerra e il sedicente produttore sparisca con i soldi. Abbandonati all’Hotel Gagarin, isolato nei boschi e circondato dalla neve, trovano il modo di inventarsi un’originale e inaspettata occasione di felicità che non potranno mai dimenticare.

Stato di ebbrezza
Regia: Luca Biglione
Cast: Francesca Inaudi, Melania Dalla Costa, Elisabetta Pellini, Stefano Fregni, Andrea Roncato, Fabio Troiano, Antonia Truppo, Lorenza Veronica, Rita Rusciano
Distribuzione: Stemo Distribuzione
Trama: Maria Rossi, oltre ad essere affetta da comicità compulsiva è alcolizzata e dipendente da psicofarmaci. Finisce così in un ospedale psichiatrico, iniziando un percorso doloroso e complesso per vincere le dipendenze. Quando si è ormai convinta che per lei non ci sia più nulla da fare incontra un’altra paziente, Beatrice, una ragazza psicologicamente delicata, con un passato sfortunato e un presente anche peggiore. Le due da subito formano un sodalizio tenero quanto surreale, che permetterà loro di fare ogni giorno dei passi in avanti, verso la via d’uscita dal tunnel in cui sono finite.

La terra di Dio
Regia: Francis Lee
Cast: Josh O’Connor, Gemma Jones, Harry Lister, Ian Hart, Alec Secareanu, Melanie Kilburn, Liam Thomas, Patsy Ferran, Moey Hassan
Distribuzione: Fil Rouge Media
Trama: Siamo nello Yorkshire, in primavera. Johnny è un giovane che fa di tutto per portare avanti la fattoria dei genitori, ma cerca di sfuggire alla routine sbronzandosi al pub del paese e facendo sesso occasionale con altri uomini cercando di non farsi coinvolgere emotivamente. Tutto cambia con la comparsa di Gheorghe, un immigrato rumeno che arriva alla fattoria per dare una mano con la transumanza delle pecore. Gheorghe accende nel giovane una scintilla di vitalità e l’attrazione tra i due non tarda a concretizzarsi in un rapporto sentimentale intenso.

Montparnasse femminile singolare
Regia: Léonor Séraille
Cast: Laetitia Grégoire Monsaingeon, Souleymane Seye Ndiaye, Léonie Simaga, Nathalie Richard, Erika Sainte, Lila-Rose Gilberti, Audrey Bonnet
Distribuzione: Parthenos
Trama: Paula è tornata a Parigi dopo una lunga assenza e una serie di porte sbattute in faccia, con un gatto sotto braccio e neanche il becco di un quattrino in tasca. Incuriosita dalle tante persone che incontra, ha una sola certezza: ricominciare daccapo, con entusiasmo e allegria.

La settima onda
Regia: Massimo Bonetti
Cast: Francesco Montanari, Valeria Solarino, Alessandro Haber, Tony Sperandeo, Andrea Delogu, Antonino Iuorio, Paco De Rosa, Imma Piro, Tony Sperandeo, Donatella Pompadour
Distribuzione: Ipnotica Distribuzioni
Trama: Siamo nel Sud Italia, in un luogo baciato dal sole, dove il mare è cristallino. Qui le vite di due uomini sono destinate a incrociarsi. È la storia di Tanino, un giovane pescatore appassionato e sognatore, provato quotidianamente da vicende famigliari e personali un po’ sfortunate, che un giorno ha un incontro con qualcuno con cui, a poco a poco, scopre di avere in comune un insospettabile e quanto mai profondo amore per qualcosa che finisce per renderli molto simili nelle loro diversità.

Déi
Regia: Cosimo Terlizzi
Cast: Luigi Catani, Andrea Arcangeli, Martina Catalfamo, Fausto Morciano, Angela Curri
Distribuzione: Europictures
Trama: Siamo nella campagna pugliese, dove facciamo la conoscenza di Martino, che ha 17 anni e vive in un casolare popolato da pecore e galline ma anche da quelle lavatrici dismesse dalle quali il padre Nicola, ricava il ferro per poi rivenderlo. L’uomo vive di espedienti, anche perché l’unica proprietà di valore che ha è un ulivo secolare che si trova in mezzo al cortile, che però è a rischio epidemia. Venderlo significherebbe per Martino riuscire finalmente studiare a Bari, dove ogni tanto scappa insieme all’amica Valentina.

Kedi – La città dei gatti
Regia: Ceyda Torun
Cast: Bengu, Deniz, Duman, Gamsiz, Aslan Parcasi, Psikopat, Sari
Distribuzione: Wanted
Trama: A Istanbul centinaia di migliaia di gatti si aggirano per le strade. Da secoli i gatti hanno accompagnato le vite degli abitanti divenendo una parte importantissima della comunità che rende la città così ricca e vivace. Senza alcun padrone, i gatti di Istanbul vivono a cavallo tra due mondi, né addomesticati né selvatici, portando gioia nelle vite delle persone che hanno deciso di adottarli.

Mektoub My Love – Canto Uno
Regia: Abdellatif Kechiche
Cast: Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard, Hafsia Herzi
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Amin è un aspirante sceneggiatore che vive a Parigi, ma in estate torna sempre nella sua città natale, una comunità di pescatori del sud della Francia, per ritrovare famiglia e amici d’infanzia. Insieme al cugino Tony e alla sua migliore amica Ophelie, Amin passa il suo tempo tra il ristorante di specialità tunisine dei suoi genitori e i bar del quartiere e la spiaggia frequentata dalle ragazze in vacanza. Incantato dalle numerose figure femminili che lo circondano, Amin resta soggiogato da queste sirene estive. Munito della sua macchina fotografica e guidato dalla luce eclatante della costa Mediterranea, porta avanti la sua ricerca filosofica lanciandosi nella scrittura delle sue sceneggiature, però quando arriva il tempo dell’amore, solo il destino, solo il mektoub può decidere.

Nobili bugie
Regia: Antonio Pisu
Cast: Raffaele Pisu, Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti, Nini Salerno, Tiziana Foschi, Gianni Morandi
Distribuzione: Genoma Films
Trama: Siamo in Italia, nel 1944. Sui colli Bolognesi, una famiglia di nobili decaduti sopravvive alla guerra e al proprio declino economico nell’unico luogo che ancora possiede. ovvero la tenuta di Villa La Quiete. Un giorno un uomo e due donne in fuga, chiedono rifugio ai Duchi: sono ebrei, si chiamano Beniamino, Anna e Stefania. Sono disposti a pagare con un lingotto d’oro ogni mese di permanenza e promettono di migrare altrove subito dopo la fine della guerra. La Duchessa, dopo aver accettato, dà un ordine a famiglia e servitù: non fare nulla, aspettare che la famiglia di rifugiati mantenga la promessa e doni più lingotti possibili al fine di dar la possibilità ai decaduti Martellini di riacquistare tutti gli immobili, mobili, ninnoli, ricordi di famiglia, tovaglie di seta, spazzole d’avorio, collezioni di unicorni a dondolo, che nel corso degli anni erano stati costretti a impegnare, vendere o regalare.

Parasitic Twin
Regia: Claudio Zamarion
Cast: Francesca Pellegrini, Giulia Martina Faggioni, Dani Tonks, Anna Butterworth, Esmeralda Spadea, Doris Nite
Distribuzione: Angelika Vision
Trama: Quattro ragazze, cresciute in un orfanotrofio e legate da un patto di sangue stretto quanto erano bambine, si avventurano su un’isola. Qui affrontano il mistero di una nascita ancestrale, qualcosa di misterioso che cresce dentro il corpo di Jana, la protagonista, e cerca di venire alla luce in un luogo fuori dal tempo mentre le giovani faranno i conti, di nuovo, con il loro peggior incubo: il senso di abbandono.

Rudy Valentino
Regia: Nico Cirasola
Cast: Pietro Masotti, Tatiana Luter, Claudia Cardinale, Alessandro Haber, Nicola Nocella, Luca Cirasola, Rosaria Russo, Celeste Casciaro
Distribuzione: Mediterranea Film
Trama: In un teatrino della cittadina pugliese, una compagnia amatoriale sta provando uno spettacolo sul Divo dei Divi, il più grande sex symbol del mondo: Rodolfo Valentino. Lo spettacolo è diretto e interpretato dal capocomico, un personaggio un po’ goffo ma animato da grande passione. All’improvviso le prove vengono interrotte da un’apparizione: un uomo e una donna, elegantemente vestiti anni 20, irrompono sul palco. Lui sostiene di essere Rodolfo Valentino accompagnato dalla sua seconda moglie Natacha Rambova, e di essere tornato a Castellaneta per rivedere la famiglia e realizzare un suo grande sogno.

Sergio e Sergej – Il professore e il cosmonauta
Regia: Ernest Daranas
Cast: A.J. Buckley, Ron Perlman, Camila Arteche, Ana Gloria Buduen, Tomás Cao, Yuliet Cruz, Idalmis Garcia
Distribuzione: Officine Ubu
Trama: Siamo nel 1991, al termine della Guerra Fredda, quando l’URSS è crollata. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più. L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato dal resto del mondo. Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in una Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre. Un giorno, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei. I due diventano subito amici.

solo
hotelgagarin
statodiebbrezza
montparnassefemminilesingolare
laterradidio
kedi
dei
mektoubmylovecantouno
lasettimaonda
nobilibugie
parasitictwin
rudyvalentino
sergioesergej