Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Redazione Pubblicato il 20/04/2018 Aggiornato il 20/04/2018

Da Escobar – Il fascino del male a Molly's Game, passando per L'amore secondo Isabelle. Ecco i film nelle sale questo weekend

apertura

Molto ricco questo weekend di aprile al cinema. Tanto che alcuni potrebbero rinunciare a dei giri fuori-porta per rinchiudersi piacevolmente in qualche sala.

Sono infatti arrivati titoli attesissimi come Escobar – Il fascino del male e Molly’s Game, ispirati a storie vere, ma anche storie di finzione che parlano francese come L’amore secondo Isabelle e Doppio amore.

Spazio però anche alle commedie come l’italiana Tuttofare e ai documentari, tutti da scoprire.

Escobar – Il fascino del male
Regia: Fernando León de Aranoa
Cast: Javier Bardem, Penelope Cruz, Peter Sarsgaard, Lillian Blankenship, David Ojalvo, Nathan Cooper, Julieth Restrepo, David Valencia, Joavany Alvarez
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Pablo Escobar è stato uno dei più grandi narcotrafficanti colombiani. Qui viene raccontata la sua vita, dall’ascesa criminale all’inizio degli anni’80 fino alla morte nel 1993, passando per gli anni del narcoterrorismo, della lotta contro la possibile estradizione negli USA e del rapporto con la giornalista Virginia Vallejo che, dopo essere stata a lungo la sua amante, decise di collaborare con la giustizia favorendo la sua cattura.

Molly’s Game
Regia: Aaron Sorkin
Cast: Jessica Chastain, Idris Elba, Kevin Costner, Michael Cera, Jeremy Strong, Chris O’Dowd, J.C. MacKenzie, Brian d’Arcy James, Bill Camp, Graham Greene
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Dopo essere stata costretta ad abbandonare la carriera da sciatrice per via di una lesione fisica, la giovane Molly Bloom deve trovare un piano B. Si laurea così in legge e si trova un lavoro estivo che le fa scoprire il mondo del poker clandestino. In breve tempo riuscirà a organizzare un suo giro, frequentato principalmente da uomini facoltosi e star del cinema. Una volta però arrestata dall’FBI si rifiuterà di fare i loro nomi, accettando la condanna. Il film racconta una storia vera.

L’amore secondo Isabelle
Regia: Claire Denis
Cast: Juliette Binoche, Xavier Beauvois, Philippe Katerine, Sandrine Dumas, Nicolas Duvauchelle, Josiane Balasko, Valeria Bruni Tedeschi, Gérard Depardieu, Claire Tran, Alex Descas, Bruno Podalydès, Paul Blain
Distribuzione: Cinema
Trama: Isabelle è un’artista cinquantenne, divorziata con figlia a carico. L’amore l’ha delusa tante volte, ma questo non le ha tolto la speranza e la voglia di mettersi in gioco, sperando che il cuore torni a battere, magari per l’uomo giusto.

Doppio amore
Regia: François Ozon
Cast: Jacqueline Bisset, Marine Vacth, Jérémie Renier, Myriam Boyer, Dominique Reymond
Distribuzione: Academy Two
Trama: Chloé è una giovane che soffre per un dolore che non passa mai ed è per questo che va da uno psicoterapeuta di nome Paul. Quest’ultimo, ad un certo punto, decide di mettere fine alle loro sedute perché attratto da lei. La ragazza corrisponde e decide di vivere questo amore, andando a vivere con lui. Scopre poi l’esistenza del suo gemello monozigote Louis, che svolge la stessa professione in un altro quartiere di Parigi. Incuriosita decide di prendere un appuntamento con lui.

Il Tuttofare
Regia: Valerio Attanasio
Cast: Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Elena Sofia Ricci, Clara Alonso
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Antonio Bonocore è un praticante in legge, che sogna un contratto nel prestigioso studio del suo mentore, ovvero Salvatore “Toti” Bellastella, un vero principe del foro. Per quest’ultimo Antonio è il classico tuttofare: assistente, portaborse, autista e perfino cuoco personale. Il fatto è che lo studio è di proprietà di Titti, la moglie di Bellastella. Quindi, una volta superato l’esame di Stato, lui gli propone di diventare socio dello studio ma a una condizione: sposare Isabel, la sua amante argentina, in modo di assicurarle la cittadinanza italiana.

Earth – Un giorno straordinario
Regia: Richard Dale, Peter Webber
Voce italiana: Diego Abatantuono
Voci originali: Robert Redford e Jackie Chan
Distribuzione: Koch Media
Trama: Docu-film che porta lo spettatore a fare un viaggio stupefacente che rivela l’eccezionale potenza della natura. Nel corso di una sola giornata si passerà dal sole dalle montagne più alte alle isole più remote, dalle giungle esotiche a quelle urbane.

Ghost Stories
Regia: Andy Nyman, Jeremy Dyson
Cast: Martin Freeman, Alex Lawther, Andy Nyman, Paul Whitehouse, Paul Warren, Kobna Holdbrook-Smith, Nicholas Burns, Louise Atkins, Lesley Harcourt, Amy Doyle
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Il Professor Philip Goodman non crede nel sovrannaturale e non a caso conduce un programma in cui smaschera false sedute spiritiche e sedicenti sensitivi. Quando gli viene chiesto di indagare su tre sconcertanti casi di attività paranormale, scoprirà che si tratta di misteri terrificanti, che vanno oltre alla sua stessa immaginazione tanto da riguardarlo in prima persona.

Le Guerre Horrende
Regia: Giulia Brazzale, Luca Immesi
Cast: Livio Pacella, Désirée Giorgetti, Dario Leone, Milton Welsh, Cosimo Cinieri, Anna Bonasso, Fabio Benetti, Simone Longo, Patrizia Laquidara, Francesca Arri, Beatrice Zen
Distribuzione: mOOviOOle
Trama: Il Capitano, ragazzo del ’99 nonché eccentrico reduce della Grande Guerra e del secondo conflitto mondiale, si è ritirato a vivere in un misterioso bosco con il suo vecchio carrozzone da circo, insieme ad un giovane e strambo Scudiero. I due trascorrono tutto il tempo a narrare ed inscenare epiche battaglie, avendo per pubblico animali ed insetti immaginari. In questa atmosfera fiabesca, l’arrivo di un giovane paracadutista ferito e privo di memoria, spezza il legame tra il Capitano e lo Scudiero in un crescendo di conflitti, tensioni e colpi di scena.

Il mio nome è Thomas
Regia: Terence Hill
Cast: Terence Hill, Veronica Bitto, Andy Luotto, Guia Jelo
Distribuzione: Lux Vide
Trama: Thomas ha deciso di intraprendere un viaggio in solitaria nel deserto dell’Andalusia a bordo della sua motocicletta. Sulla sua strada però incontrerà una ragazza di nome Lucia, a cui darà una mano. Tra di loro si instaurerà un rapporto molto simile a quello tra padre e figlia.

Parlami di Lucy
Regia: Giuseppe Petitto
Cast: Antonia Liskova, Michael Neuenschwander, Linda Mastrocola, Mia Skrbinac
Distribuzione: Altre Storie
Trama: Nicole è una donna che ama avere ogni aspetto della propria vita sotto controllo. Sua figlia Lucy ha otto anni ed è una bambina solidaria e problematica. Suo marito Roma, più grande di lei, l’ha tradita e questo ha messo in crisi il loro matrimonio. Nicole è tormentata da sogni inquietanti e inspiegabili. Oscure presenze si manifestano all’interno e nei dintorni della loro isolata villa di montagna. La ragione non è più sufficiente a spiegare gli angoscianti fenomeni che si palesano. Lucy è chiaramente in pericolo e Nicole deve trovare la forza di mettere in discussione tutte le proprie certezze per salvare la bambina.

Untitled – Un viaggio senza fine
Regia: Michael Glawogger, Monika Willi
Voce: Nada
Distribuzione: ZaLab
Trama: Documentario che ci fa riscoprire il mondo, attraverso un viaggio tra Italia, Balcani e Africa. Uniche regole: la curiosità e l’imprevidibilità.

Wajib – Invito al matrimonio
Regia: Annemarie Jacir
Cast: Mohammad Bakri, Saleh Bakri, Tarik Kopty, Monera Shehadeh, Lama Tatour, Samia Shanan, Jalil Abu Hanna, Ossama Bawardi, Ruba Blal
Distribuzione: Satine Film
Trama: Shadi è un giovane architetto palestinese che ora vive a Roma, ma per Natale torna nella natia Nazareth in occasione delle nozze della sorella Amal. Il padre Abu Shadi è un uomo molto stimato, un insegnante che è stato costretto a crescere solo i due figli, dopo che la moglie è fuggita negli Stati Uniti con il suo amante. Secondo un’antica tradizione della Palestina settentrionale, quando qualcuno si sposa, gli uomini della famiglia sono tenuti a consegnare personalmente le partecipazioni a ciascun invitato. E durante questo piccolo viaggio di casa in casa i due uomini avranno modo di confrontarsi sulle loro diverse visioni della vita e non solo.

escobar
mollysgame
lamoresecondoisabelle
ghosstories
earth
doppioamore
iltuttofare
ilmionomeethomas
parlamidilucy
leguerrehorrende
untitledviaggiosenzafine
wajib