Cinema, vieni a scoprire i film del week end

Redazione Pubblicato il 16/02/2018 Aggiornato il 16/02/2018

Largo al romanticismo in questo week end post San Valentino. Al cinema troviamo infatti film come La forma dell'acqua e A casa tutti bene

film cinema

Questo nuovo week end al cinema è all’insegna del romanticismo: inevitabile dato che al cinema troviamo film usciti in occasione di San Valentino.

Un titolo imperdibile è La forma dell’acqua di Guillermo del Toro che, dopo aver vinto il Leone d’Oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, è pronto per fare incetta di Oscar.

Da segnalare anche A casa tutti bene, l’ultimo film di Gabriele Muccino con un cast corale tutto italiano. Però attenzione: chi ama i supereroi Marvel può evitare le smancerie e puntare su Black Panther. E non mancano anche storie, vere o di finzione, pronte a far riflettere.

La forma dell’acqua – The Shape of Water
Regia: Guillermo del Toro
Cast: Sally Hawkins, Doug Jones, Michael Shannon, Octavia Spencer, Richard Jenkins, Michael Stuhlbarg, Lauren Lee Smith, David Hewlett
Distribuzione: 20th Century Fox
Trama: Siamo in America nel 1963, in piena Guerra Fredda. Elisa è una ragazza muta che lavora come donna delle pulizie in un laboratorio governativo di massima sicurezza. Un giorno lei e la collega Zelda scopriranno un esperimento top secret e la sua vita verrà letteralmente travolta.

Atto di difesa – Nelson Mandela e il processo Rivonia
Regia: Bram Fisher
Cast: Peter Paul Muller, Antoinette Louw, Sello Motloung, Sean Venter, Johan Ahlers, Obed Baloi, Izel Bezuidenhout, Anthony Bishop, Clayton Boyd, Garth Breytenbach
Distribuzione: Twelve Entertainment
Trama: Siamo in Sudafrica, 1963. L’Apartheid dilaga e dieci uomini vengono arrestati in una fattoria della Rivonia con l’accusa di cospirare per commettere sabotaggi e atti violenti contro il repressivo governo sudafricano. L’avvocato bianco Bram Fisher sfida il sistema e decide di difenderli, scoprendo poi che anche il leader politico Nelson Mandela è coinvolto nel processo.

Black Panther
Regia: Ryan Coogler
Cast: Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Angela Bassett, Forest Whitaker, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Letitia Wright, Winston Duke,Andy Serkis
Distribuzione: Walt Disney
Trama: T’Challa fa ritorno nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre, il re di Wakanda, per succedergli al trono. Quando però ricomparirà un vecchio nemico, il suo ruolo come sovrano e la sua doppia identità di Black Panther verranno messe alla prova. E lui dovrà fare di tutto per mantenere Wakanda al sicuro e preservare lo stile di vita del suo popolo.

A casa tutti bene
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Una famiglia piuttosto numerosa si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere. Purtroppo una mareggiata blocca l’arrivo dei traghetti e fa saltare il rientro previsto, costringendo tutti a restare bloccati sull’isola. Questa occasione per stare più tempo insieme si trasformerà, per ognuno dei familiari, in un modo per fare i conti con loro stessi e il proprio passato.

Hannah
Regia: Andrea Pallaoro
Cast: Charlotte Rampling, André Wilms, Luca Avallone, Jean-Michel Balthazar
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: La quotidianità di Hannah, fatta di lavoro, corsi di teatro e piscina, va in pezzi quando il marito viene arrestato. Perché è stato incarcerato? Perché Hannah si nasconde dai vicini? Perché suo figlio non vuole avere niente a che fare con lei e le impedisce di vedere il nipote? Risposte precise non ne abbiamo, mentre assistiamo a quanto succede al mondo interiore di Hannah. Un crollo, il suo, che traspare con inquietante compostezza dai gesti, dagli sguardi, dai brevi momenti di cedimento.

Reset – Storia di una creazione
Regia: Thierry Demaizière, Alban Teurlai
Cast: Benjamin Millepied
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Il documentario racconta la genesi dello spettacolo Clear, loud, bright, forward, una coreografia di trentatré minuti con sedici ballerini, preparata per la sua prima stagione da Benjamin Millepied, ballerino e coreografo, che dal 2014 al 2016 è stato direttore del balletto dell’Opéra National de Paris.