Cinema: vieni a scoprire le novità in sala di luglio
Saranno molte le sorprese al cinema in questa calda estate, compreso qualche titolo da blockbuster. Qualche esempio? I Fantastici 4: Gli inizi e Una pallottola spuntata
Siamo nel cuore dell’estate, ma il cinema non va in vacanza. E l’obiettivo è quello di portare tanta gente nelle sale, in città come nelle località turistiche. Non a caso si cavalca il trend degli ultimi anni, distribuendo proprio in estate alcuni dei film più attesi dal grande pubblico. Qualche esempio? I Fantastici 4 – Gli inizi, secondo reboot riguardante questi supereroi nonché primo film della cosiddetta “Fase Sei” della Marvel. A interpretarli Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn, Ebon Moss-Bachrach.
E a proposito di film cult: arriva anche il quarto film della serie Una pallottola spuntata, sequel di Una pallottola spuntata 33 – L’insulto finale del 1994, con Liam Neeson che prende il testimone di Leslie Nielsen.
Le novità sul grande schermo
So cosa hai fatto (dal 16 luglio)
Regia: Jennifer Kaytin Robinson
Cast: Madelyn Cline, Chase Sui Wonders, Jonah Hauer-King, Tyriq Withers, Sarah Pidgeon, Billy Campbell, Gabbriette Bechtel, Austin Nichols, Lola Tung, Nicholas Alexander Chavez, Freddie Prinze Jr., Jennifer Love Hewitt
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Dopo aver causato inavvertitamente un incidente d’auto mortale, cinque amici nascondono il loro coinvolgimento e fanno un patto per mantenere il segreto evitando così di affrontare le conseguenze. Un anno dopo, il loro passato torna a tormentarli e sono costretti a confrontarsi con una terribile verità: qualcuno conosce quello che hanno fatto ed è deciso a vendicarsi. Gli amici, perseguitati uno a uno da un assassino, scoprono che è già successo in passato e chiedono aiuto a due sopravvissuti del leggendario “Massacro di Southport” del 1997.
100 Litri di birra (dal 17 luglio)
Regia: Teemu Nikki
Cast: Elina Knihla, Pirjo Lonka, Ville Tiihonen
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Taina e Pirkko sono due sorelle stralunate, che vivono alla giornata con poche idee e prospettive, ma con un talento indiscutibile: il loro sahti (la tipica birra artigianale che in Finlandia, per tradizione, accompagna ogni festa, matrimonio o funerale) è davvero spaziale. Quando promettono di prepararne ben 100 litri per un matrimonio in famiglia, si superano e producono il lotto migliore di sempre, un sahti da 10, talmente buono che finiscono per berselo tutto da sole! Alle prese con gli enormi postumi della sbornia, le due si troveranno coinvolte in una serie di esilaranti disavventure, mentre cercano disperatamente di procurarsi altra birra (con ogni mezzo necessario), salvare il matrimonio e riconquistare la loro reputazione di migliori birrarie del villaggio.
El Jockey (dal 17 luglio)
Regia: Luis Ortega
Cast: Nahuel Pérez Biscayart, Ursula Corbero, Daniel Giménez Cacho, Mariana De Girolamo, Daniel Fanego
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Remo Manfredini è un fantino leggendario, ma il suo comportamento autodistruttivo sta cominciando a metterne in ombra il talento e a mettere a repentaglio la relazione con la fidanzata Abril. Il giorno della gara più importante della sua carriera, che lo libererà dai debiti col suo boss mafioso Sirena, ha un grave incidente, scompare dall’ospedale e vaga per le strade di Buenos Aires. Libero dalla propria identità, inizia a scoprire il suo vero io. Però Sirena è determinato a stanarlo, vivo o morto.
Unicorni (dal 18 luglio)
Regia: Michela Andreozzi
Cast: Edoardo Pesce, Valentina Lodovini, Daniele Scardini, Lino Musella, Thony, Donatella Finocchiaro, Paola Tiziana Cruciani
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Lucio è il conduttore di una nota trasmissione radiofonica: spigliato, brillante e dalle idee progressiste, è sposato con la bella Elena, una donna insicura ed emotivamente dipendente del marito. I due hanno un’armoniosa famiglia allargata (che include la prima moglie ed una figlia di Lucio) ed un unico figlio: Blu, 9 anni, che adora vestirsi da femmina, ed è libero di farlo, col permesso di mamma e papà, solo quando è a casa. In occasione della recita scolastica, però, il bambino vuole a tutti i costi indossare il costume della Sirenetta: i suoi genitori, divisi tra il desiderio di assecondarlo e quello di proteggerlo, saranno i primi a dover riconsiderare la loro apertura mentale e a intraprendere un percorso di consapevolezza e accettazione, in cui saranno accompagnati da un gruppo eterogeneo di coppie di “Genitori Unicorni”, guidato da un’accogliente psicologa.
I Fantastici 4: Gli inizi (dal 23 luglio)
Regia: Matt Shakman
Cast: Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn, Ebon Moss-Bachrach, Ralph Ineson, Julia Garner
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Trama: La famiglia composta da Reed Richards/Mister Fantastic, Sue Storm/Donna Invisibile, Ben Grimm/La Cosa e Johnny Storm/Torcia Umana si trova alle prese con la sfida più difficile mai affrontata. Costretti a bilanciare il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, devono difendere la Terra da una vorace divinità spaziale chiamata Galactus e dal suo enigmatico Araldo, Silver Surfer. E se il piano di Galactus di divorare l’intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza terribile, la situazione diventa all’improvviso una questione molto personale.
Presence (dal 24 luglio)
Regia: Steven Soderbergh
Cast: Lucy Liu, Chris Sullivan, Callina Liang, Eddy Maday, West Mulholland, Julia Fox
Distribuzione: Lucky Red
Trama: I Payne sembrano una famiglia perfetta. Quando la vita della figlia minore Chloe viene sconvolta da un tragico evento scelgono di trasferirsi in una nuova casa, fuori città, per ripartire da zero. Presto però la ragazza si accorge di qualcosa che non va nella sua camera; inizialmente la famiglia non le crede, ma cambierà idea quando le manifestazioni diventeranno impossibili da ignorare. Mentre la loro realtà quotidiana inizia a sgretolarsi e le tensioni si amplificano, una presenza inquietante li osserva e li influenza, silenziosa ma sempre più vicina.
Vera sogna il mare (dal 24 luglio)
Regia: Kaltrina Krasniqi
Cast: Teuta Ajdini, Alketa Sylaj, Refet Abazi, Astrit Kabashi, Ilire Vinca Celaj
Distribuzione: Wanted
Trama: Vera è un’interprete della lingua dei segni con una vita ben organizzata: moglie di un giudice molto stimato, madre premurosa e nonna affettuosa. La sua serenità viene infranta dal suicidio inatteso del marito, cui segue la visita minacciosa di parenti che rivendicano la casa di famiglia in campagna. Quando affiora la trama di un racket criminale, il mondo di Vera sembra sul punto di crollare. Fra paura e diffidenza, sarà costretta a prendere in mano il destino della famiglia e a combattere per difendersi da chi vorrebbe depredarla di tutto.
Una sconosciuta a Tunisi (dal 24 luglio)
Regia: Mehdi M. Barsaoui
Cast: Fatma Sfar, Nidhal Saadi, Yasmine Dimassi, Hela Ayed
Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
Trama: Aya ha quasi trent’anni e vive una vita senza sogni in una cittadina nel sud della Tunisia. Quando il minivan che la porta ogni giorno a lavoro rimane coinvolto in un incidente di cui lei è la sola sopravvissuta, le si presenta l’occasione unica di sparire e iniziare da capo. E così si trasferisce a Tunisi con un nuovo nome, sconosciuta in una città tutta da scoprire. Però la ritrovata libertà è messa a repentaglio quando la ragazza è testimone di un abuso della polizia ed è chiamata a mettere in gioco il suo futuro e la sua stessa identità.
Paradiso in vendita (dal 24 luglio)
Regia: Luca Barbarossa
Cast: Bruno Todeschini, Donatella Finocchiaro, Domenico Centamore
Distribuzione: Altre Storie
Trama: Per via di una pesante crisi finanziaria, il governo italiano decide di vendere ai francesi Filicudi, una delle magnifiche isole delle Eolie, il cui nome antico è Phoenicusa. Il governo francese invia sull’isola François, soprannominato Richelieu, a cui è stato promesso un incarico da Ministro. Quest’ultimo è un grande stratega e cercherà di acquisire nell’ombra tutte le proprietà degli isolani a costo di manipolazioni, negoziazioni, compravendite e lottizzazioni. Se la dovrà però vedere con gli isolani che sono tutt’altro che indifesi e amano la loro terra, a partire dal sindaco Marianna Torre.
Una pallottola spuntata (dal 30 luglio)
Regia: Akiva Schaffer
Cast: Liam Neeson, Pamela Anderson, Cody Rhodes, Paul Walter Hauser
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Solo un uomo ha le pallottole giuste per guidare la squadra di polizia e salvare il mondo. E quindi il tenente Frank Drebin Jr. è pronto a raccogliere l’eredità del padre.
Bring Her Back – Torna da me (dal 30 luglio)
Regia: Danny Philippou e Michael Philippou
Cast: Billy Barratt, Sora Wong, Jonah Wren Phillips, Sally-Anne Upton, Stephen Phillips, Mischa Heywood, Sally Hawkins
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Un fratello e una sorella scoprono un terrificante rituale nella casa isolata della loro nuova madre adottiva.
BTS ARMY: Forever We Are Young (dal 30 luglio al 6 agosto)
Regia: Grace Lee e Patty Ahn
Distribuzione: Nexo Studios
Trama: Documentario che racconta storie di fan al ReactorCon, un evento dedicato ai BTS a Lewisville, Texas; di un maestro di danza a Seul che insegna le coreografie della band; e di chi, dal 2013, lavora instancabilmente per far scalare le classifiche al gruppo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Palinsesti tv: cosa vedremo sulle piattaforme streaming
- Stasera in tv: i film di oggi 16 luglio
- Palinsesti tv: cosa vedremo su La7 nell'autunno 2025
- Musica: la playlist di luglio tra novità, icone e vinili