02/12/2021

Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 2 dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/12/2021 Aggiornato il 02/12/2021

Pronti per una bella full immersion di cinema? Ecco tutti i film che troverete in sala in questi giorni, da The Girl in the Fountain con Monica Bellucci a Mollo tutto e apro un chiringuito

The girl in the fountain

Dicembre è arrivato con le sue temperature rigide, che fanno scattare ancora di più la voglia di concedersi un po’ di sano intrattenimento al chiuso. Quale occasione migliore per fare una full immersion di cinema, in particolare in questi giorni ricchi di uscite interessanti. Vi consigliamo di partire con The Girl in the Fountain, documentario in cui Anita Ekberg viene raccontata da Monica Bellucci (presentato al 39esimo Torino Film Festival), al cinema come evento ancora per un giorno (2 dicembre).

Sempre dal programma di Torino arriva il nuovo attesissimo film di e con Clint Eastwood, ovvero Cry Macho – Ritorno a casa.

Imperdibili anche La signora delle rose con protagonista una sempre meravigliosa Catherine Frot e Scompartimento n.6 – In viaggio con il destino, film tratto dal romanzo Rosa Liksom e candidato agli Oscar per la Finlandia.

E dato che molti hanno in prospettiva un weekend lungo per il ponte dell’8 dicembre, iniziamo già a dirvi che il 7 (giusto per la festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano), arriverà nelle sale Mollo tutto e apro un chiringuito ovvero il primo film del team de Il Milanese Imbruttito.

Ecco tutte le novità

The Girl in the Fountain

Regia: Antongiulio Panizzi

Cast: Monica Bellucci, Roberto De Francesco, Stefania De Santis, Eric Alexander

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Documentario che vede Monica Bellucci raccontare Anita Ekberg, diva del cinema consacrata da La dolce vita di Federico Fellini dove fu protagonista dell’iconica scena nella Fontana di Trevi. Monica si mette alla ricerca di Anita e della sua storia, unica ed emblematica, per riscattarne la figura stereotipata della “ragazza nella fontana” e sottolineare i cambiamenti avvenuti nell’industria del cinema rispetto all’immagine della donna.

 

Cry Macho – Ritorno a casa

Regia: Clint Eastwood

Cast: Clint Eastwood, Eduardo Minett, Natalia Traven, Dwight Yoakam, Howard Polk, Fernanda Urrejola, Horacio Garcia-Rojas

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Mike Milo è una ex stella del rodeo, ora allevatore di cavalli in declino. Nel 1979 l’uomo accetta l’incarico di un ex boss di riportare a casa il figlio dal Messico. Costretto a percorrere strade secondarie nel loro viaggio verso il Texas, l’improbabile coppia affronta un viaggio inaspettatamente arduo, durante il quale l’allevatore di cavalli, ormai stanco di tutto, trova dei legami imprevisti oltre che il suo senso di riscatto.

 

La signora delle rose

Regia: Pierre Pinaud

Cast: Catherine Frot, Melan Omerta, Fatsah Bouyahmed, Olivia Côte, Marie Petiot

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Eve Vernet, per anni la più grande coltivatrice di rose di Francia, si trova purtroppo sull’orlo della bancarotta e la sua azienda è sul punto di essere acquisita da un potente concorrente. Vera, la sua fedele segretaria, cerca in tutti i modi di salvare la situazione: ad un certo punto pensa di poter trovare una soluzione rivolgendosi ai servizi sociali e assumendo tre dipendenti senza alcuna esperienza nel settore, ma con il desiderio di “tornare a fiorire”. Tra mille difficoltà questa improbabile squadra si imbarca in un’avventura davvero unica che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.

 

Scompartimento n.6 – In viaggio con il destino

Regia: Juho Kuosmanen

Cast: Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Yuliya Aug, Lidia Costina, Tomi Alatalo

Distribuzione: Bim Distribuzione

Trama: Siamo negli anni’90. Una studentessa finlandese fugge da una storia d’amore a Mosca, salendo su un treno che viaggia verso il porto artico di Murmansk. La ragazza si trova costretta a condividere il lungo viaggio e un piccolo vagone con un minatore russo: l’incontro inatteso porta i due occupanti dello Scompartimento n. 6 ad affrontare la verità sul loro ardente desiderio di un legame umano.

 

L’uomo dei ghiacci – The Ice Road

Regia: Jonathan Hensleigh

Cast: Liam Neeson, Laurence Fishburne, Ray McKinnon, Marcus Thomas, Benjamin Walker, Amber Midthunder

Distribuzione: Bim Distribuzione

Trama: Dopo il crollo di una remota miniera di diamanti nell’estremo nord del Canada, un autista di camion esperto di guida su ghiaccio deve condurre un’impossibile missione di salvataggio. Lottando contro lo scongelamento delle acque e una violenta tempesta, l’uomo e la sua squadra dovranno salvare dei minatori intrappolati per poi scoprire una minaccia insospettabile che poco ha a che fare con il freddo e il ghiaccio.

 

Re Granchio

Regia: Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis

Cast: Gabriele Silli, Maria Alexandra Lungu, Mariano Arce, Dario Levy, Jorge Prado, Daniel Tur, Severino Sperandio, Bruno Di Giovanni, Claudio Castori, Domenico Chiozzi, Ercole Colnago

Distribuzione: Luce-Cinecittà

Trama: Siamo in Italia, ai giorni nostri. Alcuni vecchi cacciatori ricordano insieme la storia di Luciano che ci riporta nel tardo ‘800. Luciano è un ubriacone che vive in un borgo della Tuscia, il suo stile di vita e la sua ribellione al dispotico principe locale lo hanno reso un reietto per il resto della comunità. In un estremo tentativo per proteggere dal principe la donna che ama, Luciano commette un atto scellerato che lo costringe a fuggire in esilio nella Terra del Fuoco. Qui, la ricerca di un mitico tesoro, al fianco di marinai senza scrupoli, si trasforma per lui in un’occasione di redenzione. Ma la febbre dell’oro non può seminare che tradimento, avidità e follia in quelle terre desolate.

 

Caro Evan Hansen

Regia: Stephen Chbosky

Cast: Ben Platt, Amy Adams, Julianne Moore, Kaitlyn Dever, Amandla Stenberg

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Evan è un liceale piuttosto solitario, che soffre di un grave disturbo di ansia sociale. Il ragazzo vorrebbe essere semplicemente compreso e sentirsi parte di qualcosa, ma risulta una cosa alquanto difficile quando ti ritrovi nel caotico mondo degli adolescenti, dove tutto si svolge sui social media, anche i legami o la costruzione di un’identità.La svolta arriva con un tragico evento: quando un suo compagno di classe si suicida, Evan decide di intraprendere un percorso all’interno di se stesso che lo porterà a scoprirsi, ma soprattutto a farsi conoscere dai suoi coetanei e a essere accettato da loro.

 

Clifford – Il grande cane rosso

Regia: Walt Becker

Cast: John Cleese, Sienna Guillory, Jack Whitehall, Kenan Thompson, Rosie Perez

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Emily Elizabeth va alle scuole medie, ma fatica ad integrarsi. Un giorno adotta Clifford, un piccolo cucciolo rosso che per magia cresce a dismisura fino ad assumere la stazza di un elefante. Emily e lo zio Casey dovranno imparare a gestire un cane di queste dimensioni, che però cambierà loro la vita insegnando loro il vero significato di amore incondizionato.

 

Mollo tutto e apro un chiringuito

Regia: Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi

Cast: Germano Lanzoni, Valerio Airò Rochelmeyer, Benito Urgu, Michele Manca, Stefano Manca, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Paolo Calabresi, Claudio Bisio, Simonetta Columbu, Alessandro Betti , Elettra Lamborghini, FAVIJ, Jake La Furia

Distribuzione: Medusa

Trama: Il Signor Imbruttito, dirigente di spicco di una grande multinazionale, vive la routine nella sua frenetica Milano seguendo fedelmente il mantra della doppia F: F*** e Fatturato. A rompere questo equilibrio ci pensa Brusini, eccentrico imprenditore a capo di un impero economico, che per una ragione assurda fa saltare quello che per l’Imbruttito è l’affare della vita. L’Imbruttito cade in depressione, ma le cose sembrano andare meglio quando Brera, un suo amico di vecchia data, gli propone l’acquisto di un chiringuito in Sardegna. L’Imbruttito, nonostante lo scetticismo del Nano (il figlio) e della moglie Laura, si lancia in questa nuova avventura insieme al fidato Giargiana. Peccato che una volta arrivato a destinazione, si rende conto che il chiringuito non si trova in un luogo paradisiaco, ma a Garroneddu ovvero un paese abitato da semplici pastori avversi a ogni novità.