Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 12 febbraio
Questa settimana al cinema si potrà festeggiare San Valentino andando a vedere Cime Tempestose. Da non perdere però anche le altre uscite in sala, da La Gioia a Il Mago del Cremlino - Le origini di Putin
È la settimana di San Valentino e quale occasione migliore per fare uscire nelle sale uno dei film più attesi dell’anno? Parliamo naturalmente di Cime Tempestose, nuova trasposizione cinematografica (passionale e glamour) dell’omonimo romanzo di Emily Brontë firmata dall’attrice e regista Emerald Fennell (che ricorderete nei panni di Camilla Parker-Bowles nella serie tv The Crown). Margot Robbie e Jacob Elordi sono dei perfetti Cathy e Heathcliff, pronti a far sognare gli spettatori. Importante per l’impatto emotivo della narrazione anche la colonna sonora con brani originali di Charli XCX.
Da non trascurare però gli altri film in uscita al cinema come, per esempio, La Gioia di Nicolangelo Gelormini con protagonisti Valeria Golino e Saul Nanni, che racconta invece un amore inaspettato e fragile, che ad un certo punto diventa malato.
E a proposito di San Valentino, segnaliamo che nelle sale UCI Cinemas potete acquistare anche delle Gift Card da regalare poi alle vostre dolci metà.
Le novità sul grande schermo
Cime Tempestose
Regia: Emerald Fennell
Cast: Margot Robbie, Jacob Elordi, Hong Chau, Shazad Latif, Alison Oliver, Martin Clunes, Ewan Mitchell
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Nuova trasposizione, audace e originale, del celebre romanzo di Emily Brontë che racconta la tormentata storia d’amore tra Cathy e Heathcliff. La loro passione proibita si trasforma da sentimento romantico a ossessione travolgente, in un’epica storia di desiderio, amore e follia.
La Gioia
Regia: Nicolangelo Gelormini
Cast: Valeria Golino, Saul Nanni, Jasmine Trinca, Francesco Colella, Betti Pedrazzi
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Gioia è un’insegnante di liceo che non ha mai conosciuto l’amore, se non quello opprimente dei genitori, con cui vive ancora. Tra gli studenti della sua scuola c’è Alessio, un ragazzo che usa il suo corpo come uno strumento per rimediare qualche centinaio di euro e aiutare sua madre, cassiera in un supermercato. Tra Alessio e Gioia nasce un legame proibito, fragile e inspiegabilmente necessario per entrambi.
Però il desiderio di un riscatto sociale e umano per Alessio è un veleno silenzioso che gli impedisce di farsi conquistare definitivamente dalla dolcezza disarmante di Gioia. Si trova così a distruggere tutto e a cancellare l’unica persona che lo abbia mai amato.
Crime 101 – La strada del crimine
Regia: Bart Layton
Cast: Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Barry Keoghan, Monica Barbaro, Corey Hawkins, Jennifer Jason Leigh con Nick Nolte, Halle Berry
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Davis è un ladro sfuggente le cui rapine, magistralmente pianificate, hanno da tempo lasciato la polizia senza indizi. L’uomo sta organizzando il colpo più ambizioso della sua carriera (quello che spera possa essere l’ultimo) e il suo cammino si incrocia con quello di Sharon, una disillusa assicuratrice con cui è costretto a collaborare e di Orman, un rivale dai metodi molto più pericolosi. Con l’avvicinarsi del furto multimilionario, l’inarrestabile tenente Lubesnik si avvicina alla verità, facendo crescere la tensione e rendendo sempre più sottile il confine tra cacciatore e preda.
Il Mago del Cremlino – Le origini di Putin
Regia: Olivier Assayas
Cast: Paul Dano, Alicia Vikander, Jude Law, Will Keen, Tom Sturridge, Jeffrey Wright, Kaspars Kambala
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Siamo alla fine degli anni’90, durante il caos della Russia post-sovietica. Vadim Baranov, un brillante e ambizioso produttore di reality show con dei trascorsi nel teatro d’avanguardia, intreccia una relazione con la bella Ksenija e diventa il braccio destro dell’oligarca Boris Berezovskij, che gli affida il compito di fare da spin doctor ad un politico rampante che possa succedere ad El’cin: Vladimir Putin.
Pillion – Amore senza freni
Regia: Harry Lighton
Cast: Alexander Skarsgard, Harry Melling, Douglas Hodge
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Colin è un trentenne timido e introverso, che vede la sua vita piacevolmente travolta dall’incontro con Ray, carismatico e fascinoso leader di un gruppo di bikers. Tra i due si instaura presto una relazione BDSM che vede Ray nel ruolo del padrone e Colin in quelli del suo devotissimo sottomesso. Sarà l’inizio di una storia d’amore inconsueta e travolgente, che cambierà profondamente entrambi.
Due procuratori
Regia: Sergei Loznitsa
Cast: Alexander Kuznetsov, Anatoliy Belyy, Aleksandr Filippenko
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Siamo in Unione Sovietica, nel 1937. Migliaia di lettere di detenuti ingiustamente accusati dal regime vengono bruciate in una cella di prigione. Contro ogni previsione, una di queste richieste d’aiuto giunge a destinazione, sulla scrivania del procuratore locale appena nominato, Aleksandr Kornev. Il giovane Kornev fa del suo meglio per incontrare il prigioniero, vittima di agenti corrotti della polizia segreta, l’NKVD. Bolscevico convinto e integro, il giovane procuratore sospetta una serie di abusi e illegalità. La sua ricerca di giustizia lo porterà fino all’ufficio del Procuratore Generale a Mosca.
GOAT: Sogna in Grande
Regia: Tyree Dillihay, Adam Rosette
Voci italiane: Alessandro Florenzi, Beatrice Arnera, Pierluigi Pardo
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Siamo in un mondo interamente popolato da animali. Will è una piccola capra con grandi sogni che ha l’occasione di entrare nella lega professionistica di “ruggiball”, uno sport ad alto tasso di adrenalina, dominato dagli animali più veloci e feroci del pianeta. I suoi nuovi compagni non sono esattamente entusiasti all’idea di avere una capretta in squadra, ma Will è deciso a rivoluzionare le regole del gioco e dimostrare, una volta per tutte, che anche i “piccoli” sanno lasciare il segno.
Andando dove non so. Mauro Pagani, una vita da fuggiasco (dal 16 al 18 febbraio)
Regia: Cristiana Mainardi
Cast: Mauro Pagani, Manuel Agnelli, Giuliano Sangiorgi, Marco Mengoni, Badara Seck, Mahmood, Dori Ghezzi, Ligabue, Arisa, Ornella Vanoni, Silvia Posa
Distribuzione: Fandango
Trama: Documentario su Mauro Pagani, uno dei più grandi talenti della musica italiana dagli anni’70 ad oggi, che racconta la sua perdita temporanea della memoria. All’improvviso, tutto quello che ha incarnato, nella sua mente non esiste più, ma sa di essere un musicista, e ricorda i suoi strumenti. Il Maestro, per ricostruire la sua vita, riascolta dischi e chiama amici, artisti e colleghi. L’esito è una biografia schietta e poetica, profonda e divertente, svincolata dal filo cronologico, dove si leva insieme a quella di Mauro Pagani anche la voce del Fuggiasco, immaginario compagno di una vita. E, senza meta, si apre un nuovo viaggio nel profondo dell’anima e attraverso decenni di musica straordinaria, tra successi e impegno sociale.
Juventus. Primo amore (dal 16 al 18 febbraio)
Regia: Angelo Bozzolini
Distribuzione: Nexo Digital
Trama, Documentario che riporta gli spettatori al decennio 1975-1985, quello in cui la Juventus si è affermata come la squadra dominante, conquistando per la prima volta nella storia tutti i trofei nazionali e internazionali a disposizione di un club. Il racconto è arricchito da interviste a personaggi come Marino Bartoletti, Linus e Zbigniew Boniek.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sanremo 2026: gli animali notturni di Malika Ayane
- Berlinale 2026: al via la 76esima edizione, senza italiani in concorso
- Stasera in tv: i film di oggi 11 febbraio
- Serie tv di febbraio, tra romanticismo e alta tensione



