Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 1° gennaio
Dal thriller psicologico Una di famiglia-The Housemaid a film per tutta la famiglia come SpongeBob-Un'avventura da pirati e La piccola Amélie. Ecco i titoli con cui iniziare l'anno al cinema
Il 2026 inizia in bellezza nelle sale con una manciata di film davvero interessanti. Imperdibile a nostro avviso è Una di famiglia-The Housemaid, thriller psicologico diretto da Paul Feig e ispirato all’omonimo bestseller di Freida MacFadden. Nel cast Sydney Sweeney, Amanda Seyfried, Brandon Sklenar e il nostro Michele Morrone. Avete intenzione di andare al cinema con tutta la famiglia? Arriva SpongeBob-Un’avventura da pirati diretta da Derek Drymon.
Però noi vi consigliamo anche La piccola Amélie diretto da Mailys Vallade e Liane-Cho Han e tratto dal romanzo bestseller Metafisica dei tubi di Amélie Nothomb.
Tutte le novità sul grande schermo
Una di famiglia-The Housemaid
Regia: Paul Feig
Cast: Sydney Sweeney, Amanda Seyfried, Brandon Sklenar, Michele Morrone
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Millie è una giovane donna in fuga dal proprio passato, che accetta un lavoro come domestica nella sfarzosa villa di Nina e Andrew Winchester. Quello che inizialmente appare come il lavoro dei sogni e l’opportunità per ricominciare, si trasforma rapidamente in un sottile gioco fatto di segreti, seduzione, scandali e potere. Dietro le porte chiuse della casa Winchester, nessuno è davvero al sicuro e tutti nascondono un segreto.
Lo sconosciuto del Grande Arco
Regia: Stéphane Demoustier
Cast: Claes Bang, Sidse Babett Knudsen, Xavier Dolan, Swann Arlaud, Michel Fau
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Johann Otto von Spreckelsen è un semisconosciuto architetto danese, vincitore del concorso internazionale di architettura indetto nel 1983 dal Presidente francese François Mitterrand, a cui viene incaricato di progettare il monumento che completi il centro direzionale del modernissimo quartiere finanziario parigino de La Défense: la Grande Arche. Durante la costruzione dell’edificio, si trova ad affrontare vincoli amministrativi, sfide economiche e tensioni politiche, nonché le tante anime discordanti coinvolte nella realizzazione dell’ambizioso progetto.
No Other Choice-Non c’è altra scelta
Regia: Park Chan-Wook
Cast: Lee Byung Hun, Son Yejin, Park Hee Soon, Lee Sung Min, Yeom Hye Ran, Cha Seung Won
Distribuzione: Lucky Red
Trama: You Man-su è uno specialista nella produzione di carta con venticinque anni di esperienza, che conduce una vita semplice e serena con la moglie Miri e i loro due figli. Il lavoro è più di una professione, è ciò che dà forma alla sua identità: “ho tutto quello che desidero” può dirsi con orgoglio. Quando però la sua azienda lo licenzia senza alcun preavviso, la sua vita precipita e rischia di vedere crollare ciò che ha costruito: il mutuo della casa, la serra che cura con passione, le lezioni di ballo con la moglie, perfino il mantenimento dei due golden retriever cui i figli sono legatissimi. Nella disperazione, tenta il tutto per tutto presentandosi alla Moon Paper, l’azienda dove è certo di poter dimostrare il suo valore.
Terapia di famiglia
Regia: Arnaud Lemort
Cast: Christian Clavier, Baptiste Lecaplain, Claire Chust, Cristiana Reali, Rayane Bensetti
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Damien Leroy soffre di un’ansia cronica e invalidante, che cerca di gestire attraverso la psicoterapia. Tuttavia, dopo cinque anni di sedute infruttuose, il suo psicanalista, il dottor Béranger, non ne può più e decide di cacciarlo dal suo studio.
Prima però lancia a Damien una “sfida terapeutica” piuttosto insolita: deve trovare la donna della sua vita per risolvere i suoi problemi.
SpongeBob-Un’avventura da pirati
Regia: Derek Drymon
Voci originali: Tom Kenny, Clancy Brown, Rodger Bumpass, Bill Fagerbakke, Carolyn Lawrence, Mr. Lawrence, George Lopez, Isis “Ice Spice” Gaston, Arturo Castro, Sherry Cola con Regina Hall, Mark Hamill
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: SpongeBob e i suoi amici di Bikini Bottom salpano per una nuova grande avventura. Mosso dal desiderio di dimostrare a tutti, soprattutto a Mr.Krabs, di avere il cuore di un vero eroe, SpongeBob si mette sulle tracce dell’Olandese Volante, un leggendario pirata fantasma. Inizia così un’avventura tra mostri, pirati e risate, che lo trascinerà nelle profondità più oscure dell’oceano dove nessuna spugna ha mai osato mettere piede.
La piccola Amélie
Regia: Mailys Vallade e Liane-Cho Han
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Amélie ha due anni e per lei il mondo è un mistero, ma la scoperta del cioccolato bianco accende i colori di ciò che la circonda e nasce in lei una sfrenata curiosità verso le persone che riempiono le sue giornate, a partire da Nishio-san, la sua tata. Grazie al profondo legame che si instaura tra le due, Amélie inizia a scoprire le meraviglie dell’universo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film da vedere il 5 e 6 gennaio
- Serie tv: debutta Prima di noi, una saga familiare che ripercorre il Novecento
- Cosa fai a Capodanno? Gli appuntamenti tra musica, tv e un pizzico di cinema
- Film da vedere durante la settimana di Capodanno a tutto streaming



