22/12/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 22 dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/12/2022 Aggiornato il 23/12/2022

Da Il grande giorno a Le otto montagne, da Whitney – Una voce diventata leggenda a The Fabelmans. Ecco i film da non perdere al cinema questo weekend di Natale

Le otto montagne

Uno dei riti che speriamo tornino in auge questo Natale è quello di andare al cinema insieme a tutta la famiglia, agli amici e alla propria dolce metà. Per fortuna di buoni motivi per uscire di casa e tuffarsi in una sala ce ne sono diversi, a partire da film italiani come Il grande giorno che segna il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo oppure Le otto montagne, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Paolo Cognetti (e vincitore del premio della giuria al 75º Festival di Cannes) con Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Gabriel LaBelle e Michelle Williams sono invece nel cast di The Fabelmans, il nuovo film di Steven Spielberg.

C’è poi l’attesissimo Whitney – Una voce diventata leggenda, che omaggia l’indimenticabile Whitney Houston interpretata da Naomi Ackie.

 

Tutte le novità in sala

 

Il grande giorno

Regia: Massimo Venier

Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Antonella Attili, Elena Lietti

Distribuzione: Medusa Film

Trama: Siamo in una grande villa sul lago di Como, dove tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. I due si conoscono dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: l’azienda di famiglia (la Segrate Arredi), gli affetti, le vacanze. Il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante alla loro fraterna, indissolubile amicizia. Per questo non hanno badato a spese. Peccato che insieme a Margherita, l’ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico,

espansivo e soprattutto molto casinista, l’uomo si abbatte sul matrimonio come un tornado, infilando una serie di gaffes e incidenti esilaranti ma soprattutto costosissimi.

 

Whitney – Una voce diventata leggenda

Regia: Kasi Lemmons

Cast: Naomi Ackie, Stanley Tucci, Ashton Sanders, Tamara Tunie

Distribuzione: Warner Bros Italia

Trama: Un viaggio emozionante e toccante attraverso la vita e la carriera di Whitney Houston, dalle sue origini come corista nel New Jersey fino a diventare una delle artiste più iconiche e premiate di tutti i tempi.

 

The Fabelmans

Regia: Steven Spielberg

Cast: Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Judd Hirsch

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo nell’America del XX secolo. Questo è il racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia.

Le otto montagne

Regia: Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch

Cast: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Pietro e Bruno, amici d’infanzia e ora uomini, cercano di cancellare le impronte dei loro padri. Attraverso le difficoltà della vita, i due finiscono sempre per ritornare a casa, ovvero sulle montagne.

 

Masquerade – Ladri d’amore

Regia: Nicolas Bedos

Cast: Pierre Niney, Isabelle Adjani, François Cluzet, Marine Vacth, Emmanuelle Devos, Laura Morante

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Adrien è un attraente ballerino che ha dovuto lasciare la danza e spreca la sua giovinezza nell’ozio della Costa Azzurra, dove vive mantenuto da Martha, vecchia gloria del cinema. Tutto cambia quando incontra la giovane e bellissima Margot ed è subito colpo di fulmine. Insieme, fantasticano su una vita migliore e mettono in piedi una truffa ai danni di un ricco imprenditore.

 

Living

Regia: Oliver Hermanus

Cast: Bill Nighy, Aimee Lou Wood, Alex Sharp, Tom Burke

Distribuzione: Circuito Cinema

Trama: Un uomo comune, ridotto da anni di oppressiva routine d’ufficio a condurre un’esistenza nell’ombra, fa ad un certo punto uno sforzo supremo per trasformare la sua vita noiosa in qualcosa di meraviglioso.

Fairytale – Una fiaba

Regia: Aleksandr Sokurov

Cast: Igor Gromov, Vakhtang Kuchava, Lothar Deeg, Tim Ettelt, Fabio Mastrangelo, Alexander Sagabashi, Michael Gibson, Pascal Slivansky

Distribuzione: Academy Two

Trama: Dittatori e altri personaggi che hanno cambiato la storia, come Adolf Hitler, Benito Mussolini, Yosef Stalin, Winston Churchill e Napoleone Bonaparte, si trovano in una sorta di limbo in attesa di varcare la soglia del Paradiso o di discendere all’Inferno. Nell’attesa si trovano a parlare tra di loro, in una sorta di babele di lingue e visioni diverse del potere.

 

Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note

Regia: Jean-Christophe Roger e Julien Chheng

Voci italiane: Alba Rohrwacher e Claudio Bisio

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Per riparare il loro violino rotto, Ernest e Celestine iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell’orso, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l’aria di gioia. Al loro arrivo, i due scoprono però una realtà completamente diversa: tutte le forme di musica, infatti, sono state bandite. Ernest e Celestine non riescono proprio ad immaginare una vita senza musica e così, insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi.

 

EO

Regia: Jerzy Skolimowski

Cast: Mateusz Kosciukiewicz, Isabelle Huppert, Lorenzo Zurzolo, Sandra Drzymalska, Tomasz Organek

Distribuzione: Arthouse

Trama: Un asino di nome EO, liberato da un circo polacco, inizia un viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell’umanità più varia.