05/08/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala in agosto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/08/2021 Aggiornato il 06/08/2021

Da The Suicide Squad-Missione Suicida a Fast & Furious 9, passando per Free Guy-Eroe per gioco. Ecco i film in arrivo al cinema nel mese di agosto

film agosto 2021

Agosto è il mese clou dell’estate, durante il quale solitamente si concentrano le vacanze. È per questo che i film nuovi che arrivano al cinema sono meno, però non temete: chi vorrà godersi qualche chicca in sala potrà farlo.

Quest’anno, infatti, vediamo spuntare nella programmazione agostana dei titoli succulenti come The Suicide Squad-Missione Suicida e Fast & Furious 9 (sappiamo bene quanto siano attesi i nuovi capitoli di queste saghe cinematografiche!) e altri che potrebbero conquistarci come Free Guy-Eroe per gioco con con Ryan Reynolds e Jodie Comer.

Scoprite insieme a noi tutti i film che potrete vedere sul grande schermo nelle prime tre settimane di agosto.

The Suicide Squad-Missione Suicida (dal 5 agosto)

Regia: James Gunn

Cast: Margot Robbie, Idris Elba, John Cena, Joel Kinnaman, Jai Courtney, Peter Capaldi, David Dastmalchian, Daniela Melchior, Michael Rooker, Alice Braga, Pete Davidson, Joaquín Cosio, Juan Diego Botto, Storm Reid, Nathan Fillion, Steve Agee, Sean Gunn, Mayling Ng, Flula Borg, Jennifer Holland, Tinashe Kajese, Sylvester Stallone, Viola Davis

Distribuzione: Warner Bros

Trama: Belle Reve è la prigione con il più alto tasso di mortalità degli Stati Uniti, dove sono rinchiusi i peggiori supercriminali, che per uscire sono anche disposti ad unirsi alla super segreta e oscura Task Force X. Così si riuniscono una serie di truffatori, tra cui Bloodsport, Peacemaker, Capitan Boomerang, Ratcatcher 2, Savant, King Shark, Blackguard, Javelin e la psicopatica Harley Quinn. La Squadra arriva nella remota isola di Corto Maltese e si avventura in una giungla brulicante di avversari militanti e forze di guerriglia, per una missione di ricerca e distruzione. A guidarli sul territorio è il colonnello Rick Flag, mentre a distanza ci pensano gli esperti tecnologici del governo di Amanda Waller, che seguono ogni loro movimento.

Lo scambio di principesse (dal 5 agosto)

Regia: Marc Dugain

Cast: Lambert Wilson, Anamaria Vartolomei, Olivier Gourmet, Catherine Mouchet, Kacey Mottet Klein

Distribuzione: Movie Inspired

Trama: Siamo a Versailles, nel 1712. Essendo morti tutti gli eredi al trono di Francia, il regna va al giovanissimo Duca d’Anjou, che diventa re Luigi XV. Essendo però minorenne a fargli da reggente è il Duca Filippo d’Orleans, che cerca in tutti i modi di assicurare la pace con la Spagna dopo anni di guerra. Per questo viene combinato il matrimonio tra Luigi XV e Maria Anna Vittoria, figlia di Filippo V di Spagna (che è ancora una bambina), invece l’erede al trono di Spagna Don Luigi sposerà Luisa Elisabetta, figlia del Duca d’Orleans. Il destino dei rapporti tra Francia e Spagna è quindi nelle mani di questi ragazzini che vedono, da un giorno all’altro, la loro vita cambiare drasticamente.

Capitan sciabola e il diamante magico (dal 5 agosto)

Regia: Marit Moum Aune, Rasmus A. Sivertsen

Voci originali: Bartek Kaminski, Jon Øigarden, Tobias Santelmann, Trond Fausa

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Il perfido principe della jungla ha finalmente ottenuto il diamante magico che, secondo la leggenda, è in grado di esaudire ogni desiderio quando viene esposto alla luce della luna piena. Però Marco, un ragazzino sveglio, orfano e senzatetto, riesce a rubare il diamante allo scopo di concedersi finalmente un buon pasto caldo. Intanto il giovane pirata Pinky si gode giorni tranquilli insieme alla sua amica Veronica che, al contrario, sogna di vivere avventurose esperienze. L’occasione arriva inaspettatamente quando Capitan Sciabola, uno dei più grandi pirati dei Sette Mari, irrompe nella vita dei ragazzi per portarli con sé alla ricerca del diamante tanto bramato.

All My Life (dal 5 agosto)

Regia: Marc Meyers

Cast: Jessica Rothe, Harry Shum Jr., Kyle Allen, Mario Cantone, Chrissie Fit

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Jenn e Solomon sono felici e innamorati, tanto che stanno programmando già le loro nozze. Però quando a Solomon viene diagnosticato un cancro al fegato terminale, i loro piani cambiano: gli amici e la famiglia dei due ragazzi lanciano una raccolta fondi online per aiutarli a organizzare il loro matrimonio da sogno in sole due settimane.

La casa in fondo al lago (dal 5 agosto)

Regia: Alexandre Bustillo, Julien Maury

Cast: James Jagger, Camille Rowe, Eric Savin, Carolina Massey

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Tina e Ben sono una coppia di giovani youtuber che realizzano video subacquei. Un giorno un certo Pierre promette loro di portarli in un punto del lago sul cui fondo si trova una casa sommersa rimasta intatta. Una volta raggiunta, i due iniziano ad esplorarla e si rendono conto che lì si sono consumati dei terribili crimini. E non finisce qui: la casa è abitata da una presenza oscura che si risveglia al loro arrivo e li terrà intrappolati

Free Guy-Eroe per gioco (dall’11 agosto)

Regia: Shawn Levy

Cast: Ryan Reynolds, Jodie Comer, Lil Rel Howery, Joe Keery, Utkarsh Ambudkar, Taika Waititi

Distribuzione: Walt Disney

Trama: Guy è un impiegato di banca che, dopo aver scoperto di essere un personaggio all’interno di un videogioco open world, decide di diventare l’eroe della propria storia e di riscrivere il suo personaggio. In un mondo senza limiti è determinato a diventare colui che salverà il suo mondo a modo proprio, prima che sia troppo tardi.

Il mostro della cripta (dal 12 agosto)

Regia: Daniele Misischia

Cast: Tobia De Angelis, Pasquale Petrolo, Amanda Campana, Nicola Branchini, Chiara Caselli

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Siamo nel 1988. Il giovane Giò è un giovanissimo nere che, sfogliando l’ultimo numero del suo fumetto preferito Squadra 666 – Il Mostro Della Cripta” scritto e disegnato da Diego Busirivici, si accorge di alcune analogie tra la storia raccontata in quelle pagine e gli atroci avvenimenti che stanno seminando morte e terrore nel paesino in cui vive. Un mistero inquietante condurrà Giò e il suo strampalato gruppo di amici in un’avventura fuori dal comune.

L’uomo nel buio-Man In The Dark (dal 12 agosto)

Regia: Rodo Sayagues.

Cast: Stephen Lang, Brendan Sexton III, Madelyn Grace, Bobby Schofield, Steffan Rhodri

Distribuzione: Warner Bros

Trama: Norman Nordstrom è un ex marine cieco che si è ritirato in una capanna isolata tra i boschi, riuscendo a ricreare quella famiglia tanto sognata, in precedenza persa in un incidente stradale. Con lui, infatti, vive una ragazzina orfana di undici anni di nome Phoenix, che lui sta cercando di addestrare come un marine in modo tale che un giorno possa difendersi da sola. Un giorno però irrompono in casa dei ragazzi intenzionati a fare del male a Phoenix e Norman, per salvarla, sarà pronto a tirare fuori il suo lato più sanguinario

Charlatan-Il potere dell’erborista (dal 12 agosto

Regia: Agnieszka Holland.

Cast: Joachim Paul Assböck, Jan Vlasák, Martin Mysicka, Ivan Trojan, Marek Epstein

Distribuzione: Movie Inspired

Trama: Siamo nel ventesimo secolo. Jan Mikolášek è un prodigioso erborista ceco, che riesce a diagnosticare qualunque malattia osservando in trasparenza i campioni di urine delle persone che si rivolgono a lui, prescrivendo loro composti miracolosi a base di erbe. La clientela si allarga anche a capi di stato, fra cui il presidente ceco Antonín Zápotocký e alcuni ufficiali nazisti. Per Mikolášek tutti i malati sono uguali, ma non lo saranno per il regime filosovietico che lo arresterà per arginare la sua popolarità e punire la sua mancanza di discrimine verso figure storiche sgradite. A custodire i suoi segreti è il suo assistente, Frantisek Palko, che ha con lui un rapporto molto stretto.

Fast & Furious 9 (dal 18 agosto)

Regia: Justin Lin

Cast: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris ‘Ludacris’ Bridges, John Cena, Helen Mirren, Kurt Russell, Charlize Theron

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Dom Toretto sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio Brian, ma sa che il pericolo è sempre in agguato. Stavolta una nuova minaccia costringerà Dom a confrontarsi con i peccati del suo passato, se vuole salvare coloro che più ama. La sua squadra si riunisce per fermare un complotto a risonanza mondiale, guidato dal più abile assassino e pilota ad alte prestazioni ovvero il fratello rinnegato di Dom, Jakob.

Me contro te-Il mistero della scuola incantata (dal 18 agosto)

Regia: Gianluca Leuzzi

Cast: Sofia Scalia, Luigi Calagna, Michele Savoia, Antonella Carone, Giustina Buonomo, Alice Maselli

Distribuzione: Warner Bros

Trama: Una bellissima scuola sta per riaprire dopo molti anni e gli ospiti d’eccezione della festa di inaugurazione sono Luì e Sofi, che vengono accolti dal loro amico Pongo. La scuola potrebbe però nascondere un mistero e, ancora una volta, i due dovranno affrontare con coraggio il malefico Signor S e cercare di sabotare i suoi perfidi piani nel nome dell’amicizia.

L’amore non si sa (dal 19 agosto)

Regia: Marcello Di Noto

Cast: Antonio Folletto, Silvia D’Amico, Diane Fleri, Giovanni D’Addario, Simone Borrelli

Distribuzione: Artex Film

Trama: Denis è un musicista che ha un certo successo con le donne e si muove all’interno della scena neomelodica controllata dalla malavita. Un fattore quest’ultimo a cui lui cerca di non pensare, finché si troverà coinvolto in un regolamento di conti, che lo porterà a una nuova presa di coscienza. Decide quindi di trascorrere una vita tranquilla insieme a Marian, la donna che gli ha rapito il cuore, allontanandosi dalle persone legate alla criminalità.

Volami via (dal 19 agosto)

Regia: Christophe Barratier

Cast: Victor Belmondo, Gérard Lanvin, Yoann Eloundou, Ornella Fleury, Andranic Manet

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Thomas a quasi 30 anni si comporta ancora come un adolescente: non lavora, fa festa tutte le sere e passa le giornate a dormire. Il padre, stanco per la situazione, cerca di responsabilizzarlo affidandogli Marcus, un suo paziente di 12 anni gravemente disabile, ma curioso ed entusiasta di tutto quello che la vita possa offrirgli. Questo è il patto tra padre e figlio: se Thomas non sarà in grado di occuparsi di Marcus, dovrà andarsene di casa e iniziare a cavarsela da solo. Però il compito affidatogli lo cambierà nel profondo e l’incontro tra i due ragazzi sconvolgerà la vita di entrambi.