08/06/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dall’8 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/06/2023 Aggiornato il 08/06/2023

Da Denti da squalo con Virginia Raffaele e Claudio Santamaria a Transformers – Il risveglio, passando per Mindcage – Mente criminale. Ecco i film da non perdere questa settimana al cinema

dentidasqualo

Un consiglio: anche se l’estate pian piano si avvicina, non rinunciate al cinema su grande schermo. Questa settimana, per esempio, escono piccoli gioielli come Denti da squalo che vede nel cast, tra gli altri, Virginia Raffaele e Claudio Santamaria. Tra i film imperdibili anche Transformers – Il risveglio, sesto capitolo della saga cinematografica ospirata ai giocattoli e alle serie animate della Hasbro e Takara Tomy degli anni ’80.

Per chi ama il crime c’è Mindcage – Mente criminale, con John Malkovich, Martin Lawrence e Melissa Roxburgh.

 

Le novità da non perdere

 

Denti da squalo

Regia: Davide Gentile

Cast: Tiziano Menichelli, Stefano Rosci, Virginia Raffaele, Edoardo Pesce, Claudio Santamaria

Distribuzione: Lucky Red

Trama: La scuola è finita e Walter, 13 anni, ha appena perso suo padre. Nel suo vagare apparentemente senza meta per il litorale romano, viene attirato da una villa abbandonata con una piscina enorme e anche torbida. La villa però, a differenza di quello che si possa pensare, non è incustodita e così inizierà per lui un viaggio indimenticabile.

 

Transformers – Il risveglio

Regia: Steven Caple Jr.

Cast: Anthony Ramos, Dominique Fishback, Tobe Nwigwe, Peter Cullen, Ron Perlman, Peter Dinklage, Michelle Yeoh, Liza Koshy, John DiMaggio, David Sobolov, Michaela Jae Rodriguez, Pete Davidson, Cristo Fernández

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Gli anni ’90 fanno da sfondo ad una epica avventura in giro per il mondo, dove ritroveremo gli Autobot e una nuova generazione di Transformer, i Maximal, che prenderanno parte all’eterna battaglia sulla terra tra Autobot e Decepticon.

 

Mindcage – Mente criminale

Regia: Mauro Borrelli

Cast: John Malkovich, Martin Lawrence, Melissa Roxburgh, Robert Knepper, Jacob Grodnik, Aiden Turner

Distribuzione: Medusa Film per Notorious Pictures

Trama: Viene raccontata l’avvincente ricerca di un assassino imitatore da parte dei detective Jake e Marty. I due, attraverso numerosi espedienti e colpi di scena, chiederanno aiuto a L’Artista, un pericoloso serial killer incarcerato e dalla mente diabolica che li attirerà in un gioco contorto e pieno di suspance.

 

Olga

Regia: Elie Grappe

Cast: Anastasia Budiashkina, Sabrina Rubtsova, Caterina Barloggio, Thea Brogli

Distribuzione: Wanted

Trama: Olga è una ginnasta, una campionessa in erba tra le migliori ucraine, che punta a prendere parte ai Campionati europei. Quando le inchieste della madre giornalista, che in Ucraina segue da vicino la “rivoluzione della dignità” in piazza Majdan a Kiev, contraria al presidente Yanukovych (tra il 2013 e il 2014), mettono a rischio le loro vite, Olga viene mandata ad allenarsi in Svizzera, dove vive la famiglia del padre.

 

Prigione 77

Regia: Alberto Rodríguez

Cast: Miguel Herrán, Catalina Sopelana, Javier Gutiérrez Álvarez, Jesús Carroza

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Siamo in Spagna, nel 1977. Manuel è un ex contabile condannato a vent’anni di carcere per appropriazione indebita. Con Pino, il suo compagno di cella, si mette a capo di un movimento di detenuti che chiedono l’amnistia.

 

C’è di nuovo la valigia sul letto

Regia: Eduardo Tartaglia

Cast: Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Veronica Mazza, Francesco Procopio

Distribuzione: Medusa

Trama: Una sgangherata banda di antieroi cercano di affrontare una vera e propria emergenza a livello nazionale, che li porterà ad avere a che fare anche con i servizi segreti e la criminalità organizzata.

 

Blu e Flippy – Amici per le pinne

Regia: Mohammad Kheirandish

Voci originali: Didem Atlihan, Yetkin Dikinciler, Zeynep Kankonde, Selen Öztürk

Distribuzione: Adler Entertainmet

Trama: Quando un aereo precipita in mare, i delfini salvano un bambino e lo crescono come una famiglia. Il piccolo vive una vita spensierata sotto le onde, fino a quando un mostro malvagio prende il potere sul mondo sottomarino. Il ragazzo viene quindi esiliato sulla terraferma, dove un capitano dal cuore gentile lo accoglie. Con l’aiuto di quest’ultimo, il ragazzo intraprende un viaggio per risolvere il mistero della sua vera identità.

 

Essere e avere (dal 12 giugno)

Regia: Nicolas Philibert

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Siamo in Francia, Auvergne, dipartimento di Puy Le Dome. La zona è talmente isolata che sopravvive l’istituzione della classe unica, dove si ritrovano bambini la cui età copre l’intero ciclo scolastico delle elementari. Il documentario ritrae un insegnante prossimo alla pensione che segue tutti i suoi alunni cercando di trasmettere, oltre a un po’ di sapere generale, anche qualche insegnamento etico e civico, dal rispetto reciproco all’inutilità della violenza.