01/06/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dall’1 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/06/2023 Aggiornato il 01/06/2023

Da Billy a BlueBack, passando per Spoiler Alert. Ecco i film da non perdere al cinema in questo inizio di giugno

Billy

Inizia ufficialmente il mese di giugno, l’estate è sempre più vicina, ma il cinema sul grande schermo non si ferma. E infatti anche questa settimana arriva in sala una bella manciata di film interessanti, che sicuramente sapranno conquistarvi. Tra i vari titoli vi segnaliamo, in primis, Billy ovvero l’opera prima di Emilia Mazzacurati (figlia del regista Carlo Mazzacurati, scomparso nel 2014), che vede nel cast Matteo Oscar Giuggioli, Carla Signoris, Giuseppe Battiston e Alessandro Gassmann.

Gli amanti del mondo marittimo non potranno fare a meno di apprezzare BlueBack con protagonista Mia Wasikowska.

Imperdibile anche Spoiler Alert, tratto dal best-seller autobiografico di Michael Ausiello, con Jim Parsons e Ben Aldridge.

 

Tutte le novità in sala

 

Billy

Regia: Emilia Mazzacurati

Cast: Matteo Oscar Giuggioli, Carla Signoris, Giuseppe Battiston, Alessandro Gassmann, Benedetta Gris, Carlotta Gamba

Distribuzione: Parthénos

Trama: Billy ha 19 anni ed è un ex bambino prodigio che a 9 anni ha inventato e condotto un podcast di musica di successo. Oggi vive con l’eccentrica madre Regina, è segretamente innamorato di una sua vicina di casa, frequenta solo bambini fra gli 8 e i 12 anni e non sa cosa fare della sua vita. Un giorno incontra il suo idolo d’infanzia, Zippo, un rocker scomparso da anni. Le loro similitudini li porteranno a trovare un modo di affrontare la vita. Però purtroppo non sempre ciò che abbiamo tanto desiderato va come si vorrebbe.

 

BlueBack

Regia: Robert Connolly

Cast: Mia Wasikowska, Radha Mitchell, Eric Bana, Ilsa Fogg, Liz Alexander

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Durante un’immersione nell’Oceano, la giovane Abby fa amicizia con un magnifico pesce azzurro selvatico a cui dà il nome di Blueback. Quando la tranquilla barriera corallina della sua città costiera inizia ad attrarre operatori di pesca commerciale, la ragazza capisce che Blueback e tutta la fauna marina sono in pericolo. Insieme alla mamma attivista fa di tutto per proteggere la sua baia e il suo amato amico.

Spoiler Alert

Regia: Michael Showalter

Cast: Jim Parsons, Ben Aldridge, Sally Field, Bill Irwin, Nikki M. James

Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures International Italy

Trama: Da quattordici anni il giornalista Michael e il fotografo Kit vivono un’intensa storia d’amore da 14 anni. Grazie a Kit, Michael scopre la famiglia che non ha avuto da bambino, dai suoi genitori alla straordinaria cerchia di amici di Manhattan. E mentre Michael immagina che la sua vita si svolga come la trama di una delle sue commedie romantiche preferite, non può prevedere i cambiamenti che trasformeranno e rafforzeranno il loro rapporto.

Spider-Man – Across the Spider-Verse

Regia: Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson

Voci originali: Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Issa Rae, Oscar Isaac

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di Spider-Eroi che ha il compito di proteggerne l’esistenza. Però quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.

 

The Boogeyman

Regia: Rob Savage

Cast: Sophie Thatcher, Chris Messina, Vivien Lyra Blair, Marin Ireland, Madison Hu, LisaGay Hamilton, David Dastmalchian

Distribuzione: The Walt Disney Company

Trama: La liceale Sadie Harper e sua sorella minore Sawyer sono sconvolte dalla recente morte della madre. Purtroppo sono poco supportate dal padre Will, un terapista che sta a sua volta affrontando il proprio dolore. Quando un paziente disperato si presenta inaspettatamente a casa loro in cerca di aiuto, lascia dietro di sé una terrificante entità soprannaturale che va a caccia di famiglie e si nutre della sofferenza delle sue vittime.

 

La versione di Anita

Regia: Luca Criscenti

Distribuzione: Exit Media

Trama: Documentario che racconta Anita Garibaldi, originaria del Brasile ma diventata una figura principale della storia italiana, come fedele moglie di Giuseppe Garibaldi e non solo.